Ciao a tutti,
ho notato da tempo un problema con la mia Yaris che almeno inizialmente non mi pare si presentasse.
In buona sostanza quando mi trovo in una rotonda ed è bagnato il posteriore mi parte come niente e quindi devo stare sempre a fare dei piccoli controsterzi. Qui non piove tantissimo ma quando lo fa sono, soprattutto in estate, come adesso, delle piogge torrenziali che in mezz'ora ti scaricano l'impossibile.
Le gomme con cui la macchina è equipaggiata sono le Continental Premium Contact 2 se non erro (la mia non aveva le Yokohama) e sono quelle di quando ho comprato la macchina (Luglio 2008). Ho percorso 13000 Km, in teoria sarebbero da cambiare l'anno prossimo.
C'è da dire che in questi mesi non ho avuto proprio il piede leggero perché devo sempre correre da una parte all'altra (uni, casa, lez private, palestra) e ho notato che sul battistrada, probabilmente per qualche frenata decisa, si sono fatti dei taglietti.
In conclusione voglio sapere se, secondo voi, sono le gomme da cambiare, nonostante non sia scoccato il fatidico terzo anno, o se, come dice un mio amico che ha provato la macchina, è roba dell'ammortizzatore posteriore destro.
Tuttavia ho il sospetto che in realtà si tratti del VSC+TRC: a volte quando do troppo gas in partenza senza rendermene conto (1500 - 2000 giri), magari sono sulle strisce pedonali, la macchina sgomma, mentre prima non sgommava mai. Sentivo proprio entrare in funzione l'elettronica e veniva tagliata la potenza come dovrebbe essere.
Inoltre, un altro mio amico che ha provato la macchina sull'asciutto, e che ha fatto in passato il pilota, mi ha detto che c'è il controllo di stabilità in curva che entra un po' in ritardo.
Che sia lo stesso problema che sul bagnato si amplifica?
Ora, siccome da una stronzata poi magari uno finisce per fare un incidente e la Yaris nei crash test non è proprio il massimo (facciamo le corna), se la porto dal concessionario cosa devo dirgli per far risolvere questi problemi?
ho notato da tempo un problema con la mia Yaris che almeno inizialmente non mi pare si presentasse.
In buona sostanza quando mi trovo in una rotonda ed è bagnato il posteriore mi parte come niente e quindi devo stare sempre a fare dei piccoli controsterzi. Qui non piove tantissimo ma quando lo fa sono, soprattutto in estate, come adesso, delle piogge torrenziali che in mezz'ora ti scaricano l'impossibile.
Le gomme con cui la macchina è equipaggiata sono le Continental Premium Contact 2 se non erro (la mia non aveva le Yokohama) e sono quelle di quando ho comprato la macchina (Luglio 2008). Ho percorso 13000 Km, in teoria sarebbero da cambiare l'anno prossimo.
C'è da dire che in questi mesi non ho avuto proprio il piede leggero perché devo sempre correre da una parte all'altra (uni, casa, lez private, palestra) e ho notato che sul battistrada, probabilmente per qualche frenata decisa, si sono fatti dei taglietti.
In conclusione voglio sapere se, secondo voi, sono le gomme da cambiare, nonostante non sia scoccato il fatidico terzo anno, o se, come dice un mio amico che ha provato la macchina, è roba dell'ammortizzatore posteriore destro.
Tuttavia ho il sospetto che in realtà si tratti del VSC+TRC: a volte quando do troppo gas in partenza senza rendermene conto (1500 - 2000 giri), magari sono sulle strisce pedonali, la macchina sgomma, mentre prima non sgommava mai. Sentivo proprio entrare in funzione l'elettronica e veniva tagliata la potenza come dovrebbe essere.
Inoltre, un altro mio amico che ha provato la macchina sull'asciutto, e che ha fatto in passato il pilota, mi ha detto che c'è il controllo di stabilità in curva che entra un po' in ritardo.
Che sia lo stesso problema che sul bagnato si amplifica?
Ora, siccome da una stronzata poi magari uno finisce per fare un incidente e la Yaris nei crash test non è proprio il massimo (facciamo le corna), se la porto dal concessionario cosa devo dirgli per far risolvere questi problemi?
Ultima modifica: