Yaris My24: clima freddo - comportamento motore termico

spulcini

TCI Member
Registrato
2 Maggio 2024
Messaggi
50
Età
48
Località
Roma
Ciao,

rispetto alla mia precedente MY19, la mia attuale MY24 da qualche giorno ha cambiato comportamento in accensione con la discesa delle temperatura al di sotto de 15 gradi. Tengo la macchina in garage. All'accensione, anche se le batterie della parte ibrida sono cariche (anche oltre il 60%), dopo qualche secondo parte il motore termico. Inoltre la macchina tende a dare una forte priorità al termico, fin quando non è entrato completamente in temperatura. Per farvi capire: il comportamento in accensione in clima freddo è diverso dalla My19 che andava in elettrico fin quando non si richiedeva una spinta supplementare (in genere in manovra in garage facevo tutto in elettrico anche in pieno invero, con la My24 da qualche giorno non ci riesco più).
Durante il viaggio il termico, se acceso, lo resta anche al rilascio dell'acceleratore, fino a quando la temperatura non si trova su 4 tacche da diversi minuti. Sucessivamente riprende il comportamento atteso: quando si lascia l'acceleratore, se le condizioni lo permettono (batterie cariche ecc), la macchina passa in elettrico.
Inizialmente ho pensato si trattasse del comportamento che si ha quando parte un ciclo rigenerativo del GPF; in quel caso però la macchina non da mai precedenza all'elettrico fin quando il ciclo non è terminato. In questo caso invece, se il motore è caldo, l'alternanza termico-elettrico è quella che ci si aspetta.

Possibile che il termico della My24 abbia costante necessità di restare in temperatura? E' un motore radicalmente diverso dalla MY19...e noto che perde facilmente temperatura in inverno rispetto alla My19.

Vorrei solo capire se è un comportamento normale: preciso che non accendo aria calda (in tal caso mi è noto che il termico deve girare per necessità per assicurare il riscaldamento dell'abitacolo almeno fino a quando non è raggiunta la giusta temperatura).

Capita anche a voi lo stesso comportamento in accesione in inverno a macchina fredda?

Grazie,

Simone
 
Ultima modifica:
Già spiegato più volte: è il riscaldamento dell'abitacolo.
Prova a spegnerlo e vedrai.
Tutto normale
 
Ultimamente vedo accadere in molti contesti, cose che in altri tempi non avrei definito normali, ma se con "normale" intendiamo quello che succede abitualmente, allora si, il comportamento è normale!
Bando alla filosofia e veniamo al funzionamento del motore:
Anche sul manuale c'è scritto da qualche parte che il comportamento e la priorità del motore termico cambia al di sotto dei 20°C, questa cosa mi infastidisce, perchè in ambito puramente tecnico, tutti, e dico TUTTI i materiali ed i fluidi presenti in un'auto, non risentono minimamente di un' eventuale differenza tra 20°C e 15°C, quindi si potrebbe abbassare benissimo questa soglia, che invece dal lato ambientale/climatico farebbe la differenza per molti utenti in tutto il mondo!
Ad ogni modo, l'argomento dell'impennata nell' uso del termico con temperature non ancora veramente basse, è stato già trattato in altre discussioni, ed in una ho detto la mia riguardo ad una prova che ho fatto e che ripeto qui:
Se il motore non è completamente freddo, diciamo con l'indicatore circa a metà tra freddo e piena temperatura, abbiamo detto che il termico entra in funzione e ci resta anche da fermo fin quando non si avvicina molto alla temperatura di esercizio, cosa che con temperature al di sopra dei 20°C non accade, ma se la batteria è sufficientemente carica basta attivare ma modalità EV per zittire il termico!
Se per esempio ci si trova fermi nel traffico ed il motore inizia a "bruciare benziana a uffa", basta premere il pulsante magico per forzare lo spegnimento.
Tanto se le temperature sono tanto basse da rischiare qualcosa, il sistema ci avverte e non inserisce l' EV Mode, quindi una protezione a salvaguardia del motore c'è...
Considerazioni:
1)Se la batteria non è sufficientemente carica e/o il motore non ha raggiunto la temperatura minima per l' avvio della modalità EV, niente "giochetto"!
2)Se il motore è veramente troppo freddo per l' attivazione della modalità EV, l'elettronica non ti lascia attivare questa modalità, ergo, se l'elettronica mi consente di attivarla, significa che non si corrono rischi.
3)Se quando fuori fa 20°C, con la barra della temperatura a quello stesso livello, il motore termico da fermo non si accende, evidentemente non corre rischi, ergo, il motore di suo sta a quella stessa temperatura, allora posso fermarlo anche quando fuori fa meno di 20°C.
4)Ovvio e neanche a dirlo che... SI a "fermare" il motore per il tempo in cui è ferma l' auto, NO a ripartenze sostenute con il motore non ben caldo, Ergo, se sulla strada c'è un tappo, dopo il quale si prevede di riprendere andature sostenute o tratti impegnativi, meglio evitare il "giochetto"!
 
Ultimamente vedo accadere in molti contesti, cose che in altri tempi non avrei definito normali, ma se con "normale" intendiamo quello che succede abitualmente, allora si, il comportamento è normale!
Bando alla filosofia e veniamo al funzionamento del motore:
Anche sul manuale c'è scritto da qualche parte che il comportamento e la priorità del motore termico cambia al di sotto dei 20°C, questa cosa mi infastidisce, perchè in ambito puramente tecnico, tutti, e dico TUTTI i materiali ed i fluidi presenti in un'auto, non risentono minimamente di un' eventuale differenza tra 20°C e 15°C, quindi si potrebbe abbassare benissimo questa soglia, che invece dal lato ambientale/climatico farebbe la differenza per molti utenti in tutto il mondo!
Ad ogni modo, l'argomento dell'impennata nell' uso del termico con temperature non ancora veramente basse, è stato già trattato in altre discussioni, ed in una ho detto la mia riguardo ad una prova che ho fatto e che ripeto qui:
Se il motore non è completamente freddo, diciamo con l'indicatore circa a metà tra freddo e piena temperatura, abbiamo detto che il termico entra in funzione e ci resta anche da fermo fin quando non si avvicina molto alla temperatura di esercizio, cosa che con temperature al di sopra dei 20°C non accade, ma se la batteria è sufficientemente carica basta attivare ma modalità EV per zittire il termico!
Se per esempio ci si trova fermi nel traffico ed il motore inizia a "bruciare benziana a uffa", basta premere il pulsante magico per forzare lo spegnimento.
Tanto se le temperature sono tanto basse da rischiare qualcosa, il sistema ci avverte e non inserisce l' EV Mode, quindi una protezione a salvaguardia del motore c'è...
Considerazioni:
1)Se la batteria non è sufficientemente carica e/o il motore non ha raggiunto la temperatura minima per l' avvio della modalità EV, niente "giochetto"!
2)Se il motore è veramente troppo freddo per l' attivazione della modalità EV, l'elettronica non ti lascia attivare questa modalità, ergo, se l'elettronica mi consente di attivarla, significa che non si corrono rischi.
3)Se quando fuori fa 20°C, con la barra della temperatura a quello stesso livello, il motore termico da fermo non si accende, evidentemente non corre rischi, ergo, il motore di suo sta a quella stessa temperatura, allora posso fermarlo anche quando fuori fa meno di 20°C.
4)Ovvio e neanche a dirlo che... SI a "fermare" il motore per il tempo in cui è ferma l' auto, NO a ripartenze sostenute con il motore non ben caldo, Ergo, se sulla strada c'è un tappo, dopo il quale si prevede di riprendere andature sostenute o tratti impegnativi, meglio evitare il "giochetto"!
Ciao, gran parte di ciò che scrivi mi trova d'accordo, tieni però presente che il sistema ibrido cerca di raggiungere diversi obiettivi con diverso ordine di priorità, non facilmente visibili o di immediata comprensione. Mi riferisco al fatto che mentre un'auto convenzionale ferma al semaforo brucia davvero combustibile inutilmente, una ibrida toyota utilizza il carico elettrico rappresentato dalla batteria che viene ricaricata, per spostare nella zona di massimo rendimento possibile, il funzionamento del termico a ciclo atkinson / Miller.
Sono stupito che ti consenta di spegnere il termico, probabilmente questo avviene quando ha una temperatura minima per soddisfare il catalizzatore, ma non è detto che poi questo non comporti un maggior consumo per compensare la "perdita" di temperatura conseguente. Ci vorrebbe un sistema che conosce la destinazione che vuoi raggiungere ed esattamente il percorso che seguirai, per ottimizzare ancora meglio la gestione.
 
Ci vorrebbe un sistema che conosce la destinazione che vuoi raggiungere ed esattamente il percorso che seguirai, per ottimizzare ancora meglio la gestione.
é proprio qui che intendo arrivare, hai centrato il nocciolo del discorso!
Io guido da pendolare, io so dove devo andare e quello che mi aspetta secondo traffico ed orario, sapevo cosa mi aspettava quando ho fatto quello che ho fatto, la macchina non poteva saperlo, e forse se lo avesse saputo avrebbe fatto quello che ho fatto io.
L'eletronica mi ha consentito di spegnare il termico, quindi la macchina sapeva che spegnendolo con quei valori istantanei non avrei fatto danni.
Resto del parere che se la soglia fosse impostata a 15°C il ricorso a questo stratagemma non sarebbe così frequente, ma sapere che il "giochetto" è possibile consente comunque di agire con consapevolezza.
Bisogna ragionarci un po' su, ma del resto mi sembra che ci eravamo già detti in precedenza che questi Japani hanno un modo tutto loro di "semplificare"! :roflmao:
 
é proprio qui che intendo arrivare, hai centrato il nocciolo del discorso!
Io guido da pendolare, io so dove devo andare e quello che mi aspetta secondo traffico ed orario, sapevo cosa mi aspettava quando ho fatto quello che ho fatto, la macchina non poteva saperlo, e forse se lo avesse saputo avrebbe fatto quello che ho fatto io.
L'eletronica mi ha consentito di spegnare il termico, quindi la macchina sapeva che spegnendolo con quei valori istantanei non avrei fatto danni.
Resto del parere che se la soglia fosse impostata a 15°C il ricorso a questo stratagemma non sarebbe così frequente, ma sapere che il "giochetto" è possibile consente comunque di agire con consapevolezza.
Bisogna ragionarci un po' su, ma del resto mi sembra che ci eravamo già detti in precedenza che questi Japani hanno un modo tutto loro di "semplificare"! :roflmao:
Più che giusto, voglio solo sottolineare, appunto.. la differenza tra "fare danni" = una certa priorità e "avere un consumo superiore di carburante" = una priorità più bassa della precedente.
Nelle ibride di seconda (o terza? boh) generazione, come la mia auris 2013, sono presenti 4 stati di riscaldamento (S1-S2-S3-S4), segnalati anche da Hybrid Assistant. Con i modelli più recenti del Powertrain, che purtroppo non possono usufruire delle indicazioni di Ha, con gpf, iniezione diretta, batteria al litio al posto di nickel idruro metallico ecc.. la faccenda si complica.. e si.. anche la mia cambia comportamento sotto i 14 gradi di temperatura ambiente, almeno era quanto riferivano gli hyper miler sul forum hsf, io avevo sempre i percorsi brevi a impedirmi spesso osservazioni in merito.
 
Ultima modifica:
Ho scritto che questo avviene col riscaldamento SPENTO; se lo accendo è più che normale che il termico giri, mi è cosa nota
Attenzione non basta che sia spento, se l'ultima volta che voi avete usato il clima lo avete lasciato a 20° ad esempio e prima di spegnere l'auto avete spento il clima. Alla riaccensione anche se il clima è spento lui fa partire il termico per cercare di raggiungere i 20° dell'abitacolo anche se spento, nella yaris purtroppo quando spegni il clima non si chiudono in automatico le bocchette e quindi esce sempre dell'aria che viene dall'esterno quando si viaggia e quell'aria viene riscaldata con l'ultima impostazione di temp che noi abbiamo impostato prima di spegnere il clima
 
Più che giusto, voglio solo sottolineare, appunto.. la differenza tra "fare danni" = una certa priorità e "avere un consumo superiore di carburante" = una priorità più bassa della precedente.
Nelle ibride di seconda (o terza? boh) generazione, come la mia auris 2013, sono presenti 4 stati di riscaldamento (S1-S2-S3-S4), segnalati anche da Hybrid Assistant. Con i modelli più recenti del Powertrain, che purtroppo non possono usufruire delle indicazioni di Ha, con gpf, iniezione diretta, batteria al litio al posto di nickel idruro metallico ecc.. la faccenda si complica.. e si.. anche la mia cambia comportamento sotto i 14 gradi di temperatura ambiente, almeno era quanto riferivano gli hyper miler sul forum hsf, io avevo sempre i percorsi brevi a impedirmi spesso osservazioni in merito.
Sai se ci sono APP alternative rispetto ad Hybrid assistant che indichino gli stati di riscaldamento o bisognerà attendere che HA si aggiorni anche per gli ultimi modelli secondo te?
 
Attenzione non basta che sia spento, se l'ultima volta che voi avete usato il clima lo avete lasciato a 20° ad esempio e prima di spegnere l'auto avete spento il clima. Alla riaccensione anche se il clima è spento lui fa partire il termico per cercare di raggiungere i 20° dell'abitacolo anche se spento, nella yaris purtroppo quando spegni il clima non si chiudono in automatico le bocchette e quindi esce sempre dell'aria che viene dall'esterno quando si viaggia e quell'aria viene riscaldata con l'ultima impostazione di temp che noi abbiamo impostato prima di spegnere il clima
Sicuro di questo?
Forse non ho capito bene
Ma se così fosse che differenza ci sarebbe tra clima spento o acceso?
 
Sicuro di questo?
Forse non ho capito bene
Ma se così fosse che differenza ci sarebbe tra clima spento o acceso?
Assolutamente si, anche sulla mia vecchia prius faceva così. Se proprio non vuoi che ti scaldi l'abitacolo devi girare la manopola della temp finché non dice "LO" Questo perché come dicevo nel mio post precedente, le bocchette non sono mai chiuse, quindi lui fa partire il termico se la precedente temp era impostata maggiore di "LO" anche se c'è il clima spento.
 
Sempre in merito al discorso clima, qualcuno ha capito il reale significato della modalità ventilazione efficiente (che si trova nelle impostazioni di personalizzazione veicolo)?
 
Sempre in merito al discorso clima, qualcuno ha capito il reale significato della modalità ventilazione efficiente (che si trova nelle impostazioni di personalizzazione veicolo)?
Serve esclusivamente d'estate quando c'è il clima acceso, imposta automaticamente il ricircolo dell'aria per aumentare l'efficienza di raffreddamento dell'abitacolo infuocato.
 
Serve esclusivamente d'estate quando c'è il clima acceso, imposta automaticamente il ricircolo dell'aria per aumentare l'efficienza di raffreddamento dell'abitacolo infuocato.
Onestamente non ho mai visto accendersi automaticamente la spia del ricircolo.
Se poi lo attiva senza segnalarlo non so.

Però quell'opzione dovrebbe fare una cosa diversa: se hai il clima bizona dovrebbe evitare di climatizzare il lato passeggero se non c'è nessuno seduto.
 
Sempre sul clima :
Lo sbrinatore parabrezza che non imposta automaticamente la temperatura al massimo non lo capisco.
Devo alzare io la temperatura e poi riabbassarla.
In tutte le auto funziona tutto in automatico
Altrimenti che senso ha avere un tasto apposito?
 
Sempre sul clima :
Lo sbrinatore parabrezza che non imposta automaticamente la temperatura al massimo non lo capisco.
Devo alzare io la temperatura e poi riabbassarla.
In tutte le auto funziona tutto in automatico
Altrimenti che senso ha avere un tasto apposito?
Lo sbrinamento del parabrezza non funziona tanto per la temperatura che di fatto puoi regolare come ti pare, quanto per un flusso d'aria verso il parabrezza, deumidificata dall' impianto di condizionamento, certamente giocare con la temperatura può velocizzare il processo, ma è il flusso d'aria più secca che sbrina.
Quindi quando premi il "pulsante magico", in automatico ti butta aria sul parabrezza e si attiva il condizionatore.
Mi dirai che le mie precedenti auto, quando premevo il pulsante, per sbrinare mandavano la ventola al massimo in automatico, ma sempre alla stessa temperatura impostata, senza alzarla.
...Un tempo, quando nelle auto il condizionatore c'era solo se l'auto costava dai 30 milioni in su, i "poveracci" sbrinavano con aria calda a manetta, solo perchè l'aria passando attraverso il rediatore bollente si asciugava quel tanto che basta... ma che non sempre bastava!
 
Attenzione non basta che sia spento, se l'ultima volta che voi avete usato il clima lo avete lasciato a 20° ad esempio e prima di spegnere l'auto avete spento il clima. Alla riaccensione anche se il clima è spento lui fa partire il termico per cercare di raggiungere i 20° dell'abitacolo anche se spento, nella yaris purtroppo quando spegni il clima non si chiudono in automatico le bocchette e quindi esce sempre dell'aria che viene dall'esterno quando si viaggia e quell'aria viene riscaldata con l'ultima impostazione di temp che noi abbiamo impostato prima di spegnere il clima
Era effettivamente come dici te Salvo. Ho spento la Yaris con riscaldamento spento su OFF e temperatura su LO. Riaccendendola due giorno dopo con temperatura esterna a 16 gradi non è partito il motore termico ma è rimasta in EV. Oltretutto se viaggio durante la giornata riesco ancora a restare senza riscaldamento: il catalizzatore, per quanto sia coibentato, riscalda il resto dell'abitacolo :wink: Grazie mille
 
Era effettivamente come dici te Salvo. Ho spento la Yaris con riscaldamento spento su OFF e temperatura su LO. Riaccendendola due giorno dopo con temperatura esterna a 16 gradi non è partito il motore termico ma è rimasta in EV. Oltretutto se viaggio durante la giornata riesco ancora a restare senza riscaldamento: il catalizzatore, per quanto sia coibentato, riscalda il resto dell'abitacolo :wink: Grazie mille
No @salvo24 ,

mi devo correggere. Stamane, batterie cariche per oltre la metà, ho acceso la mia Yaris My24 a motore freddo (era in garage): 10 gradi di temperatura esterna, riscaldamento spento lasciato in LO come suggerivi...ed è partito il motore termico.

Credo sia davvero legato alla temperatura bassa; in estate il più delle volte si avviava in elettrico se le batterie erano al di sopra del 50%.
 
Indietro
Alto