Vista e provata la 1.3 vvti Style
Condivido con Voi quelle che sono state le mie impressioni provate stasera presso il concessionario ENA Toyota di Cagliari.
Premetto che:
- sono un felice possessore di Yaris 1.0 5p SOL del 2002;
- non cerco chissà quali prestazioni in un auto, bado molto ai costi di gestione e all'affidabilità +assistenza;
- faccio circa 13500 Km l'anno prevalentemente nel tragitto casa-lavoro-casa (circuito urbano+statale, 56 Km A/R circa);
Impressioni auto in esposizione.
C'erano praticamente tutti gli allestamenti in vari colori e motorizzazioni.
Esteticamente l'ho trovata molto gradevole, si percepisce l'aumento delle dimensioni e mi è sembrata più filante come linea.
La carrozzeria l'ho trovata piacevole, bene o male in tutte le colorazioni presenti (mancava il bianco) e non ho rilevato imperfezioni di sorta.
Il frontale credo sia la parte meglio riuscita, il posteriore carino ma secondo me si poteva fare di più, di lato pare di vedere di primo akito una Yaris precedente serie.
Nuovi copri ruota e nuovo disegno per i cerchi in lega di serie in alcune versioni, proprio belli (ma anche qui è soggettivo). Nella versione Style sono leggermente bruniti, fanno il loro effetto.
Esteticamente non ho trovato proprio piacevole vedere i freni a tamburo attraverso il cerchio in lega delle Lounge, mentre nella Style, la presenza dei 4 freni a disco dava continuità alla percezione estetica.
Gli interni.
Che dire... secondo me è migliorata decisamente sotto tutti i punti di vista rispetto alle precedenti versioni. La plastica domina la scena, ma l'ho trovata bene o male funzionale e ben assemblata.
La plancia rivoluziona l'estetica a cui ero abituato della mia Yaris del 2002, mi manca tanto la strumentazione digitale centrale che tanto influenzò la mia scelta quasi 10 anni fa. Ora è di impostazione classica... non è proprio di mio gusto. La leggibilità è comunque ottime e la dotazione di spie e informazioni mi è sembrata all'altezza.
Di grande effetto, quando presente, il tettuccio panoramico, di ampie dimensioni e oscurabile con due tendine, una anteriore e una posteriore. Le tendine coprono il tettuccio ma non lo schermano al 100%, voglio dire che il materiale semirigido utilizzato per le tendine ha una sua trasparenza comunque.
Gli spazi sono aumentati rispetto alla versione del 2002, sia davanti che dietro, non so se percepita o reale, ma l'impressione di maggiore spazio l'ho provata. Dietro ce n'è tanto di spazio e ho trovato pure più spazioso il bagagliaio, sempre rispetto alla mia Yaris del 2002. Si sono persi dei dettagli come il sedile posteriore scorrevole e vani portaoggetti. Persino il cassetto sotto il sedile passeggero... andato. Peccato era comodo. Restano dei comodi spazi per bottigliette o altre cose sia davanti che dietro nel tunnel centrale. Comodo il bracciolo centrale presente in alcuni allestimenti.
Domina la plancia il grande visore del sistema Toyota Touch (&Go se presente il navigatore), di grande effetto e con le sue funzionalità - compresa la spettacolare e utile telecamera posteriore. Scomodi gli ingressi USB e AUX che stanno dentro il vano portaoggetti e in alto.. (mistero del perchè siano stati messi li).
Leva del cambio meglio curata nei dettagli, retromarcia alla francese, diversa per me rispetto alle mie abitudini (solo con motori a 6 marce).
Di una certa "presenza" la parte sopra la plancia che offre quasi un piano orizzontale che si incontra in fondo con il parabrezza. Le plastiche sono tutte zigrinate o comunque lavorate, leggermente morbide quelle della fascia centrale della plancia, tra l'altro in colore grigio chiaro.
Nell'insieme, ho percepito un'altra auto rispetto alla mia del 2002 e più grande.
Prova su strada.
Ho provato la Nuova Yaris 1.33 5p Style nel nuovo colore rosso met (davvero bello e scenico) con Comfort+ pack (tetto panoramico, interni in pelle e tessuto, vetri posteriori oscurati, illuminazione zona piedi).
A bordo in 3, io e mia moglie + uomo toyota estremamente gentile e disponibile.
La corsa dei pedali o meglio la loro risposta rispetto alla mia Yaris 1.0 del 2002 è diversa, l'ho trovata molto ma molto più reattiva della mia, tanto che ho spento il motore 2 volte i primi 2 minuti. Presa confidenza e usciti dal concessionario, giretto urbano di 10 minuti.
Volante in manovra e in crociera leggero e preciso, freno e acceleratore di immediata risposta.
Ho trovato la visibilità frontale molto buona, il piccolo vetro laterale mi è sembrato d'aiuto per percepire meglio "minacce" che venissero dai lati.
Visibilità dagli specchietti buona, compresa quella dallo specchietto centrale.
Ho trovato migliore la visibilità attraverso il lunotto, rispetto alla mia, credo grazie alla conformazione dei poggiatesta posteriori che non creavano ostacoli visivi, salvo quello dov'era seduta mia moglie.
Ho potuto "tirare" l'auto fino alla III marcia con velocità massima di circa 60 Km, rumore motore decisamente contenuto rispetto alla mia vecchia Yaris 1000. Non so spiegarlo bene... dava l'impressione di essere fluido, costante nel dare la spinta...
La risposta nell'insieme è stata piacevole, dopo i primi 5 minuti, l'auto era familiare.
Sebbene non abbia fatto tantissimi Km e saggiato i vari tipi di pavimentazione presenti a Cagliari, da quel poco che ho sperimentato, ho apprezzato la risposta delle sospensioni e la sonorità del caso.
Ho provato anche due manovre per parcheggiarmi, avvalendomi cosi della nuova telecamera.
Che dire, grazie alla presenza di linee in sovraimpressione, capito il meccanismo dei riferimenti è stato facile parcheggiare con una precisione "millimetrica".
Il primo parcheggio l'ho fatto guardando anche fuori, ma il secondo parcheggio che consisteva nel partire a L 90° rispetto al posto, l'ho fatto interamente guardando sul visore... che dire... facile e preciso.
Mia moglie ha guidato un tratto al rientro. Non prendeva un auto da circa 2 anni. Dopo l'emozione del primo momento, con l'incoraggiamento dell'uomo Toyota, è partita, prendendo sicurezza e guidando con piacere. "sembra che la macchina capisca quello che voglio fare, perchè mi risponde subito, che bella!!" - è stata una delle frasi ripetute durante la guida e poi come impressione post-guida.
Lei si è innamorata degli interni in similpelle + tessuto con cuciture rosse, oltre che della facilità nella guida da lei riscontrata (trovando difficoltà invece sull'attuale Yaris del 2002, più dura e meno reattiva).
Impressioni finali.
Mi piace, ci sono dei dettagli che magari non convincono appieno (riduzione dei vani portaoggetti, porte USB/AUX in zone impossibili, mancanza degli alzavetri elettrici posteriori nella Style mentre presenti nella Lounge, freni a tamburo per tutte, tranne per la Style).
La comprerei?
Si, mi ha convinto.
Ecco il preventivo fatto:
Yaris 1.3B 5P STYLE MY12
Colore: Bianco / Interni Dark Grey
Listino 15.785 Euro
Optional inclusi: Navigatore GPS integrato con il Toyota Touch (550,01 Euro)
Servizi: 1° Tagliando (100,00 Euro)
Totale iva inclusa: 16.435,01 Euro
Sconto cliente Toyota Yaris precedente: -2.616,01 Euro
Prezzo finale: 14.000 euro chiavi in mano
Eventuale Comfort+ (interni in pelle, tettuccio panoramico, vetri post oscurati, luci cortesia zona piedi) aggiungere +800,00 Euro.
Spero di aver fatto cosa gradita con queste prime impressioni su questo nuovo prodotto Toyota.
Condivido con Voi quelle che sono state le mie impressioni provate stasera presso il concessionario ENA Toyota di Cagliari.
Premetto che:
- sono un felice possessore di Yaris 1.0 5p SOL del 2002;
- non cerco chissà quali prestazioni in un auto, bado molto ai costi di gestione e all'affidabilità +assistenza;
- faccio circa 13500 Km l'anno prevalentemente nel tragitto casa-lavoro-casa (circuito urbano+statale, 56 Km A/R circa);
Impressioni auto in esposizione.
C'erano praticamente tutti gli allestamenti in vari colori e motorizzazioni.
Esteticamente l'ho trovata molto gradevole, si percepisce l'aumento delle dimensioni e mi è sembrata più filante come linea.
La carrozzeria l'ho trovata piacevole, bene o male in tutte le colorazioni presenti (mancava il bianco) e non ho rilevato imperfezioni di sorta.
Il frontale credo sia la parte meglio riuscita, il posteriore carino ma secondo me si poteva fare di più, di lato pare di vedere di primo akito una Yaris precedente serie.
Nuovi copri ruota e nuovo disegno per i cerchi in lega di serie in alcune versioni, proprio belli (ma anche qui è soggettivo). Nella versione Style sono leggermente bruniti, fanno il loro effetto.
Esteticamente non ho trovato proprio piacevole vedere i freni a tamburo attraverso il cerchio in lega delle Lounge, mentre nella Style, la presenza dei 4 freni a disco dava continuità alla percezione estetica.
Gli interni.
Che dire... secondo me è migliorata decisamente sotto tutti i punti di vista rispetto alle precedenti versioni. La plastica domina la scena, ma l'ho trovata bene o male funzionale e ben assemblata.
La plancia rivoluziona l'estetica a cui ero abituato della mia Yaris del 2002, mi manca tanto la strumentazione digitale centrale che tanto influenzò la mia scelta quasi 10 anni fa. Ora è di impostazione classica... non è proprio di mio gusto. La leggibilità è comunque ottime e la dotazione di spie e informazioni mi è sembrata all'altezza.
Di grande effetto, quando presente, il tettuccio panoramico, di ampie dimensioni e oscurabile con due tendine, una anteriore e una posteriore. Le tendine coprono il tettuccio ma non lo schermano al 100%, voglio dire che il materiale semirigido utilizzato per le tendine ha una sua trasparenza comunque.
Gli spazi sono aumentati rispetto alla versione del 2002, sia davanti che dietro, non so se percepita o reale, ma l'impressione di maggiore spazio l'ho provata. Dietro ce n'è tanto di spazio e ho trovato pure più spazioso il bagagliaio, sempre rispetto alla mia Yaris del 2002. Si sono persi dei dettagli come il sedile posteriore scorrevole e vani portaoggetti. Persino il cassetto sotto il sedile passeggero... andato. Peccato era comodo. Restano dei comodi spazi per bottigliette o altre cose sia davanti che dietro nel tunnel centrale. Comodo il bracciolo centrale presente in alcuni allestimenti.
Domina la plancia il grande visore del sistema Toyota Touch (&Go se presente il navigatore), di grande effetto e con le sue funzionalità - compresa la spettacolare e utile telecamera posteriore. Scomodi gli ingressi USB e AUX che stanno dentro il vano portaoggetti e in alto.. (mistero del perchè siano stati messi li).
Leva del cambio meglio curata nei dettagli, retromarcia alla francese, diversa per me rispetto alle mie abitudini (solo con motori a 6 marce).
Di una certa "presenza" la parte sopra la plancia che offre quasi un piano orizzontale che si incontra in fondo con il parabrezza. Le plastiche sono tutte zigrinate o comunque lavorate, leggermente morbide quelle della fascia centrale della plancia, tra l'altro in colore grigio chiaro.
Nell'insieme, ho percepito un'altra auto rispetto alla mia del 2002 e più grande.
Prova su strada.
Ho provato la Nuova Yaris 1.33 5p Style nel nuovo colore rosso met (davvero bello e scenico) con Comfort+ pack (tetto panoramico, interni in pelle e tessuto, vetri posteriori oscurati, illuminazione zona piedi).
A bordo in 3, io e mia moglie + uomo toyota estremamente gentile e disponibile.
La corsa dei pedali o meglio la loro risposta rispetto alla mia Yaris 1.0 del 2002 è diversa, l'ho trovata molto ma molto più reattiva della mia, tanto che ho spento il motore 2 volte i primi 2 minuti. Presa confidenza e usciti dal concessionario, giretto urbano di 10 minuti.
Volante in manovra e in crociera leggero e preciso, freno e acceleratore di immediata risposta.
Ho trovato la visibilità frontale molto buona, il piccolo vetro laterale mi è sembrato d'aiuto per percepire meglio "minacce" che venissero dai lati.
Visibilità dagli specchietti buona, compresa quella dallo specchietto centrale.
Ho trovato migliore la visibilità attraverso il lunotto, rispetto alla mia, credo grazie alla conformazione dei poggiatesta posteriori che non creavano ostacoli visivi, salvo quello dov'era seduta mia moglie.
Ho potuto "tirare" l'auto fino alla III marcia con velocità massima di circa 60 Km, rumore motore decisamente contenuto rispetto alla mia vecchia Yaris 1000. Non so spiegarlo bene... dava l'impressione di essere fluido, costante nel dare la spinta...
La risposta nell'insieme è stata piacevole, dopo i primi 5 minuti, l'auto era familiare.
Sebbene non abbia fatto tantissimi Km e saggiato i vari tipi di pavimentazione presenti a Cagliari, da quel poco che ho sperimentato, ho apprezzato la risposta delle sospensioni e la sonorità del caso.
Ho provato anche due manovre per parcheggiarmi, avvalendomi cosi della nuova telecamera.
Che dire, grazie alla presenza di linee in sovraimpressione, capito il meccanismo dei riferimenti è stato facile parcheggiare con una precisione "millimetrica".
Il primo parcheggio l'ho fatto guardando anche fuori, ma il secondo parcheggio che consisteva nel partire a L 90° rispetto al posto, l'ho fatto interamente guardando sul visore... che dire... facile e preciso.
Mia moglie ha guidato un tratto al rientro. Non prendeva un auto da circa 2 anni. Dopo l'emozione del primo momento, con l'incoraggiamento dell'uomo Toyota, è partita, prendendo sicurezza e guidando con piacere. "sembra che la macchina capisca quello che voglio fare, perchè mi risponde subito, che bella!!" - è stata una delle frasi ripetute durante la guida e poi come impressione post-guida.
Lei si è innamorata degli interni in similpelle + tessuto con cuciture rosse, oltre che della facilità nella guida da lei riscontrata (trovando difficoltà invece sull'attuale Yaris del 2002, più dura e meno reattiva).
Impressioni finali.
Mi piace, ci sono dei dettagli che magari non convincono appieno (riduzione dei vani portaoggetti, porte USB/AUX in zone impossibili, mancanza degli alzavetri elettrici posteriori nella Style mentre presenti nella Lounge, freni a tamburo per tutte, tranne per la Style).
La comprerei?
Si, mi ha convinto.
Ecco il preventivo fatto:
Yaris 1.3B 5P STYLE MY12
Colore: Bianco / Interni Dark Grey
Listino 15.785 Euro
Optional inclusi: Navigatore GPS integrato con il Toyota Touch (550,01 Euro)
Servizi: 1° Tagliando (100,00 Euro)
Totale iva inclusa: 16.435,01 Euro
Sconto cliente Toyota Yaris precedente: -2.616,01 Euro
Prezzo finale: 14.000 euro chiavi in mano
Eventuale Comfort+ (interni in pelle, tettuccio panoramico, vetri post oscurati, luci cortesia zona piedi) aggiungere +800,00 Euro.
Spero di aver fatto cosa gradita con queste prime impressioni su questo nuovo prodotto Toyota.