Recensione Yaris II serie: riepilogo guasti/anomalie/difetti e relative soluzioni

non ne posso piùùùùù!!!! oggi in assistenza per l'ennesima volta perchè sembra che la vibrazione sia dovuta all'alzavetro difettoso...bene lo sostituiscono e m i imbrattano tutte le plastiche di quella specie di collante nero!!! sono fuorioso...se non se ne va mi faccio cambiare tutto!!!!! :ranting2::ranting2:

oltre a questa, si spera, risoluzione del problema...aggiungo anche, che lo avevo dimenticato, il finestrino sinistro che si alzava e abbassava quando gli andava e sono intervenuti sostituendo un relè bruciato...

p.s. sapete come togliera la sostanza nera?
 
vedi perchè la mia la vedranno col binocolo... finchè posso metterci le mani io preferisco :naughty:
 
non ne posso piùùùùù!!!! oggi in assistenza per l'ennesima volta perchè sembra che la vibrazione sia dovuta all'alzavetro difettoso...bene lo sostituiscono e m i imbrattano tutte le plastiche di quella specie di collante nero!!! sono fuorioso...se non se ne va mi faccio cambiare tutto!!!!! :ranting2::ranting2:

oltre a questa, si spera, risoluzione del problema...aggiungo anche, che lo avevo dimenticato, il finestrino sinistro che si alzava e abbassava quando gli andava e sono intervenuti sostituendo un relè bruciato...

p.s. sapete come togliera la sostanza nera?

Fà pulire in Toy....... prima 2foto:shifty:, poi puliscono e se rovinano cambiano il pannello:wink_smil
 
mi sono armato di buona pazienza perchè non ne posso proprio più di andare in toyota e l'ho pulito io...nello sfregare si è un pò scolorito ma sembra vedersi solo in controluce...magari cn il tempo, caldo, strofinio si uniformerà....odio portarla in officina! :ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:
 
mi sono armato di buona pazienza perchè non ne posso proprio più di andare in toyota e l'ho pulito io...nello sfregare si è un pò scolorito ma sembra vedersi solo in controluce...magari cn il tempo, caldo, strofinio si uniformerà....odio portarla in officina! :ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

Era appunto per evitare scolorimenti che ti consigliavo officina [anche se mi pare non ti è vicina]......... ma scolorita la stoffa?! Prova a lavarla con prodotto apposta che magari uniformi un pò e ravvivi:wink_smil
 
Era appunto per evitare scolorimenti che ti consigliavo officina [anche se mi pare non ti è vicina]......... ma scolorita la stoffa?! Prova a lavarla con prodotto apposta che magari uniformi un pò e ravvivi:wink_smil

no la stoffa...la plastica beige dello sportello...quella che va dal poggiabraccio fino a comandi degli alzacristalli...

kmq sempre per la cronaca la vibrazione è rimasta nonostante la sostituzione...sto iniziando a perdere le speranze...
 
Ultima modifica:
per chi fosse interessato ho aggiunto il "fai da te" relativo alla regolazione altezza frizione nella yaris (ma credo valga anche per le altre toyota)

qui il thread

ps x Luca: sposta pure dove meglio credi :smile:
 
La Yaris è affidabilissima, lo dimostra questo thread dedicato ai difetti che è scivolato in seconda pagina :Senza nom
Torniamo seri: nella mia 1.0 Sol che ora ha 700 chilometri ho riscontrato uno strano rumore, come un clack pochi secondi dopo aver avviato il motore ed iniziato la marcia. Sembra come se si chiudesse una serratura, ma la Yaris non ha (purtroppo) l'utile funzione della chiusura automatica delle portiere al raggiungimento di una determinata velocità.
Altro piccolo difetto è nel passaggio prima - seconda ma non è un impuntamento, la cambiata è buona, accade invece che staccata la frizione il motore va su di giri. Mi sembra che in passato la cosa sia stata segnalata anche da altri, sapete se in Toyota l'abbiano risolta?
 
il clack se ne parla nel forum della auris e sta ad indicare che il vsc entra in azione...gli impuntamente abbiamo risolto utilizzando degli olii della redline...per quanto riguarda il motore che si alza di giri è l'accelleratore elettronico che tramite segnale della centralina simula la doppietta...
 
il clack se ne parla nel forum della auris e sta ad indicare che il vsc entra in azione...gli impuntamente abbiamo risolto utilizzando degli olii della redline...per quanto riguarda il motore che si alza di giri è l'accelleratore elettronico che tramite segnale della centralina simula la doppietta...

esattamente, in effetti non è un difetto ma una "caratteristica", nel senso che quando l'auto è fredda il minimo è più alto per tanto si nota di più poichè la differenza di giri fra una marcia bassa e la successiva è più ampia (classico esempio 1a => 2a), per compensare l'acceleratore elettronico dà semplicemente più gas... e con le prime 2 marce può essere fastidioso

dicevo può essere fastidioso all'inizio, soprattutto a freddo, ma ci si fa l'abitudine, invece è utilissimo (e furbo) quando si tirano le marce, poichè la perdita di "tiro" fra un marcia e l'altra (a salire) è ridotta al minimo sindacale :01:

prova a tirare la 2a a 5000 giri e poi repentinamente metti la 3a vedrai che fa un vera e propria doppietta :46:
 
ragazzi è capitato anche a voi che si siano scollati gli strappi dove va attaccata la tendina del baule alla cappelliera?:blink:

Come avete risolto? O come potrei risolvere??:cray:
 
ragazzi è capitato anche a voi che si siano scollati gli strappi dove va attaccata la tendina del baule alla cappelliera?:blink:

Come avete risolto? O come potrei risolvere??:cray:

colla..... bostik/ attack/ quello che hai:wink_smil
Poca, se riesci spalmala senò un righino al centro:63:
 
Altro piccolo difetto emerso: freni poco modulabili. Marciando a bassissima velocità per fermarsi occorre una certa energia sul pedale e questo provoca una frenata alquanto brusca, mentre con altre auto basta premere moderatamente sul pedale per ottenere il rallentamento desiderato. Sulla mia Yaris ad andature medio-alte non ci sono problemi in quanto la frenata un pò più forte a quelle andature non provoca fermate improvvise. Lo stesso difetto l'avevo notato sulla Yaris che avevo provato in concessionaria, poi la mia all'inizio mi sembrava che frenasse discretamente o chissà se magari non ci avevo fatto caso...
 
difetti dopo quasi 18.ooo km:

- velcro tendine baule staccati (soluzione self-service)
- gomme estive durissime già dopo 8ooo km (soluzione self-service)
- plastiche bagagliaio e cruscotto estremamente "delicate", si graffiano quasi solo guardandole (senza soluzioni...)
- condensa all'interno della parabrezza (farò presente alla conce se si ripete anche questo inverno)
- scioglimento di una guarnizione "non bene identificata" nell'interno del panello posteriore sinistro (senza soluzione, ignorato in officina...)
- contatto lampadina luce posizione sx posteriore "fragile", devo sempre aprire e muoverlo un po per farlo funzionare. (soluzione self-service)
- cambio duro 1a (soluzione ancora da individuare...)
- plastica "custodie" della cintura di sicurezza centrale staccata. (soluzione ancora da individuare...)
- lamiera tergi vetro lato passeggero completamente inutile, lasciava un bel velcro d'acqua su tutto quel l'atto (soluzione self-service)
 
difetti dopo quasi 18.ooo km:

- velcro tendine baule staccati (soluzione self-service)
- gomme estive durissime già dopo 8ooo km (soluzione self-service)
- plastiche bagagliaio e cruscotto estremamente "delicate", si graffiano quasi solo guardandole (senza soluzioni...)
- condensa all'interno della parabrezza (farò presente alla conce se si ripete anche questo inverno)
- scioglimento di una guarnizione "non bene identificata" nell'interno del panello posteriore sinistro (senza soluzione, ignorato in officina...)
- contatto lampadina luce posizione sx posteriore "fragile", devo sempre aprire e muoverlo un po per farlo funzionare. (soluzione self-service)
- cambio duro 1a (soluzione ancora da individuare...)
- plastica "custodie" della cintura di sicurezza centrale staccata. (soluzione ancora da individuare...)
- lamiera tergi vetro lato passeggero completamente inutile, lasciava un bel velcro d'acqua su tutto quel l'atto (soluzione self-service)

dunque io nel tuo caso, per alcuni problemi irrisolti, farei così :

1. plastiche, su suggerimento di un amico carrozziere ho comprato una cera (spray) per lucidare i mobili (la marca non la ricordo ci devo guardare), è favolosa, l'ambaradam si graffia sempre ma quando strofini il cruscotto con un panno appena umido con questa cera torna quasi come nuovo, l'ho comprata in colorificio, prova a fare un salto in un colorificio un pò bello fornito e chiedi

2. la condensa avviene per la differenza di temperatura fra esterno e interno vettura, semplice da risolvere devi mettere il selezionatore aria su esterno e lasciare aperte le due bocchette davanti (anche solo leggermente) e vedrai che condensa molto meno

3. non ho capito lo scioglimento della guarnizione?!

4. potrebbe anche essere la lampadina, hai provato a cambiarla?

5. se solo la 1a marcia è dura, nel senso che si impunta nel primo innesto e lo fa sia a caldo che freddo è perchè il pedale frizione a fine corsa non spinge completamente il pulsante di "attacco"... guarda qui attorno c'è un post dedicato al "pedale frizione alto", a te interessa solo la fase di "attacco"
 
Indietro
Alto