Recensione Yaris II serie: riepilogo guasti/anomalie/difetti e relative soluzioni

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Località
Torino
Ciao a tutti,
come da "titolo" mi trovo qui per proporre un thread specifico per Yaris in bella vista dove fare un sunto di tutte le anomalie/difetti/etc... ed eventualmente, laddove possibile, relative soluzioni e/o consigli/suggerimenti/dritte delle nostre amate Yaris.

[table 1 3 0]3^=Difettosità Yaris II Serie
2^=Utente|=Data Immatricolazione|=Data Attuale|=Km Percorsi|= allestimento, motorizzazione e accessori|=Problemi riscontrati
Suiller|= 07/04/2009|= 14/09/2009|= 4.000|= SOL'09, 1.33|= Pedale frizione alto
LucaIgo|= 01/06/2009|= 14/09/2009|= 5.000|= SOL'09 Luxury MMT VSC/TRC 1.33, antifurto volu/perimetrico c/ modulo vetri|= rumore meccanico tra I e II marcia [8/10/09 normale check del sistema TRC/VSC, risolto], falsi contatti sensore antifurto del cofano [8/10/09 spostato sensore in zona piu' portante. risolto]
Ricky90ct|= 04/09/2008|= 15/09/2009|= 11.500|= SOL'06 NAVI, 1.4D4D|= vibrazione cornice contaKm. [errato rimontaggio], pannello airbag ginocchia incastrato male, vibrazione a 2800RPM sportello guida [in fase di risoluzione]
Salvo|= 30/05/2007|= 15/09/2009|= 28.000|= SOL'06, 1.3 Luxury|= cambio duro II marcia afreddo [inutile cambio, in attesa dei sincronizzatori], cinghia servizi [II marcia, in tiro], pompa acqua
Yaris60|= 04/2006|= 15/09/2009|= 75.000|= SOL'06, 1.4D4D Luxury|= sedile guida che si abbassa [sostituita leva sedile in garanzia], fendi/ retronebbia non funzionanti [contatto su devioluci], piantone sterzo rumoroso [sostuito in garanzia]
Gobbo67|= 10/2007|= 16/09/2009|= 18.000|= SOL'06, 1.3|= compressore clima rumoroso [ sostituito in garanzia], cambio da migiorare [tra I e II]
Silence|= **/**|= 02/1/2009|= 18.000|= SOL'06, 1.0|= velcro tendine baule staccati (soluzione self-service), gomme estive durissime già dopo 8ooo km (soluzione self-service), plastiche estremamente "delicate", contatto lampadina luce posizione sx posteriore "fragile" (soluzione self-service), cambio duro 1a, plastica "custodie" della cintura di sicurezza centrale staccata, tergi vetro lato passeggero inutile, lasciava un bel velo d'acqua(soluzione self-service)
Giangi|= **/10/2008|= 08/10/2009|= 7.000|= SOL'06, antifurto volu/perimetrico, 1.0|= sfregamento parti metalliche in sterzata massima [risolto], rumore anomalo della frizione con climatizzatore acceso [risolto], guarnizione porta anteriore DX deformata [risolto in garanzia], velcro tendine bagagliaio cedevoli [in risoluzione faidatè]
Peppe94|= **/**/2006|= 13/10/2009|= 65.000|= SOL'06 1.3|= Frizione difettosa [sostituzione in garanzia a 45000km ma rimane pesante], colla guarnizione pannello posteriore sinistro che cola sul battitacco, sterzo e freni rumorosi in manovre di parcheggio[/table]

Info:
* Vedi i messaggi dell' Utente in questo 3D per approfondire

Link utili:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...cio-che-abbiamo-fatto-sulle-nostre-yaris.html
Esplosi Yaris

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...stallazione-barra-anti-rollio-posteriore.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
Davide ottimo lavoro:cheers:... poi sistemiamo, come da MP:63:

...gran bell lavoro Davide, oltre che utile...i miei complimenti..:63:

Tu hai qualcosa di dire?!:bleh::biggrin2: Che serie sei?!:wink_smil



Unici difetti della mia per ora sono:
- rumore metallico MMT, a freddo tra I e II marcia fà tipo CLONCK metallico:blink:....... farò controllare:63:
- secondo problema è dell' antifurto volu/perimetrico, perde il contatto con estrema facilità il sensore del cofano e parte l' allarme:dry:....... problema è l' installazione, Toyota fà mettere il sensore sul paraurti nella battuta del cofano.. ovvio che paraurti è flessibile e basta una minima sollecitazione [basta un pò di pioggia o aria] per fare saltare il sensore:dry: risoluzioni son 2: 1- si lascia lì e si continua a giocare con gli spessori del cofano:thumbdown 2- si sposta sensore in unica zona disponibile, è su metallo e tiene bene ma è anche facilmente raggiungibile e raggirabile:tongue:h34r: Proporrò lo spostamento ma mettendo 2sensori, a SX e DX in modo da complicare lavoro ai ladri:dev:
- scarsissima visibilità posteriore, abituato ad Aygo che ha il paraurti piatto con Yaris proprio non mi trovo:no: già presi sensori comunque, poi li monteremo:63:

Per il resto ottima auto, con un pò di inventiva e voglia di fare si sistemano tutte le altre cosette secondarie....... ho moquettato portaoggetti [ogni curva un concerto], recuperato doppiofondo [YarisTS di un Amico ma disponibile in conce per la 09] per mettere sotto triangolo e cianfrusaglie mie, sistemato tendina tra cappelliera e sedili [anzichè avere stoffa morta ad "U" l' ho attaccata al velcro e segue i sedili].
 
Ciao Luca, quando hai tempo puoi aggiungere in tabella il problema e link a relativo thread (se possibile) del cambio manuale... grazie

oppure se non si può mettere il link posto un messaggio riassuntivo (giusto qualche riga) in questo thread con il rimando al thread completo... :cheers:

per il pedale della frizione devo coricarmi con le ginocchia a terra per fare le foto, e siccome qua sono 2 giorni che diluvia mi sa che stasera non riesco a postare le foto :whistling
 
se vado a mente:

  1. Rumore plastica intorno al contakm quando lasciavo la macchina al sole...la causa era un linguetta rotta della plastica stessa che era stata danneggiata in seguito al montaggio dell'antifurto...risolta con la sostituzione del pezzo...km 8000...
    Rumore proveniente da sotto il posto guida a causa del pannello che nasconde l'airbag per la ginocchia incastrato male...risolto da me...km 2000...
    Vibrazione a 2800giri sportello guidatore in fase di risoluzione...giovedì ho l'appuntamento per cercare di risolvere il problema per l'ennesima volta...l'ha fatto da principio ora sono a 11500km...

la mia è una yaris d4d navi del 2008...
 
se vado a mente:

  1. Rumore plastica intorno al contakm quando lasciavo la macchina al sole...la causa era un linguetta rotta della plastica stessa che era stata danneggiata in seguito al montaggio dell'antifurto...risolta con la sostituzione del pezzo...km 8000...
    Rumore proveniente da sotto il posto guida a causa del pannello che nasconde l'airbag per la ginocchia incastrato male...risolto da me...km 2000...
    Vibrazione a 2800giri sportello guidatore in fase di risoluzione...giovedì ho l'appuntamento per cercare di risolvere il problema per l'ennesima volta...l'ha fatto da principio ora sono a 11500km...

la mia è una yaris d4d navi del 2008...

1. sulla mia fortunatamente l'installazione dell'antifurto è stata fatta a regola d'arte, a momenti manco si vede che c'è...

2. è quello che bisogna smontare per accedere alla pedaliera, ha 2 incastri, se ne salti uno saltella che è un piacere, bravo!

3. solo a 2800 giri?? quasi da poltergeist :tongue:h34r: che zona dello sportello??
 
Yaris 1.3 Luxury 30/05/07

Pompa acqua, sui 20.000km vedevo qualche gocciolina (2/3 piccoline) sul pavimeto del box, allora ho pensato di farmela cambiare in garanzia subito.

Cinghia dei servizi che stride un po' alle volte, ma solo in tiro in seconda marcia tra 1.500 e 2.000 giri (bastato mettere un po' di pasta per cinghie e risolto)

Cambio con seconda molto dura e gratta 1 volta su 3 a freddo (hanno già cambiato l'olio ma nada, provvederanno a cambiare i sincronizzatori, spero si risolva, anche se mi sembra strano che i sincronizzatori vadano male solo a freddo, anche se a caldo comunque non va benissimo, ma solo così così:dry:smile:
 
Yaris 1.3 Luxury 30/05/07

Pompa acqua, sui 20.000km vedevo qualche gocciolina (2/3 piccoline) sul pavimeto del box, allora ho pensato di farmela cambiare in garanzia subito.

Cinghia dei servizi che stride un po' alle volte, ma solo in tiro in seconda marcia tra 1.500 e 2.000 giri (bastato mettere un po' di pasta per cinghie e risolto)

Cambio con seconda molto dura e gratta 1 volta su 3 a freddo (hanno già cambiato l'olio ma nada, provvederanno a cambiare i sincronizzatori, spero si risolva, anche se mi sembra strano che i sincronizzatori vadano male solo a freddo, anche se a caldo comunque non va benissimo, ma solo così così:dry:smile:

1. sei sicuro che non fosse la condensa dell'aria condizionata?? se la tieni accesa x tanto (più di mezz'ora) appena fermi l'auto ELLA si emh... bagna :laughing1

2. qui tutto ok e tiro come un dannato :dev: speruma...

3. è l'olio fidati... se fosse un problema di sincronia farebbe lo stesso difetto esattamente allo stesso numero di giri, ti avranno sostituito il tuo olio (già fetecchia) con un altro sempre fetecchia... a me non si impunta più dopo il cambio, ma ora sono in procinto dello step successivo, ovvero rabbocco con MTL, voglio un cambio da F1 :tongue:unk:
 
ahah...avete scritto nel riquadro della mia yarisottola che oggi è 15/09/1987!!!! io manco ero nato in quella data!!!!!:tongue:ost-3754:laughing1:laughing1:drunk::cheers::77::77:
 
ahah...avete scritto nel riquadro della mia yarisottola che oggi è 15/09/1987!!!! io manco ero nato in quella data!!!!!:tongue:ost-3754:laughing1:laughing1:drunk::cheers::77::77:

Son fuso:104230044...... tempo 15 giorni e nascevo io, però:bleh::laughing1


Corretto e aggiornato, Salvo mi mancano i Km. attuali:wink_smil
 
Yaris D4D Luxury Pack - Aprile 2006 - km 75.100.

1) Il sedile si abbassava, colpa della leva troppo lunga, sostituita in garanzia al primo tagliando.
2) Fendinebbia e retronebbia non funzionavano per contatto su interruttore al volante, sostituito sempre al primo tagliando.
3) Sostituito in garanzia piantone sterzo perché rumoroso (clock clock). Lo sterzo ora non fa alcun rumore ed è più preciso.
4) Tre luci anteriori bruciate e una posteriore sempre nel periodo estivo.
5) :naughty::bleh: sgrat sgrat.......spero di non superare il punto 4:biggrin2::biggrin2:
 
Sisi, lo bensò dottor pivetta :biggrin2: ma le gocce erano rosa come quello della vaschetta del liquido di raffreddamento :wink_smil

essì gocce di rosa... :mf_boff:

non vorrei portar rogna... ma cambiare i sincro vuol dire aprire il cambio, ovvero tirarlo giù, ovvero smontare mezza macchina... e soprattutto rimontare ad arte il tutto... stagli addosso :naughty:
 
Yaris 1.3 sol,ottobre 07,Km18000.

Compressore clima rumoroso,in attesa di intervento per sostituzione in garanzia.

Cambio non da sballo tra 1a e 2a.
 
come potete ben notare... molti di noi hanno un problema in comune... ovvero il passaggio fra 1a e 2a marcia... a me il resp. post vendita (de roma) mi ha risposto che loro non sono assolutamente a conoscenza del problema ne tantomeno hanno ricevuto segnalazioni dai "clienti" a tal proposito... no comment :46:
 
come potete ben notare... molti di noi hanno un problema in comune... ovvero il passaggio fra 1a e 2a marcia... a me il resp. post vendita (de roma) mi ha risposto che loro non sono assolutamente a conoscenza del problema ne tantomeno hanno ricevuto segnalazioni dai "clienti" a tal proposito... no comment :46:

Niente, mandiamogli una lettera Raccomandata ognuno di noi che ha il problema relativo ai cambi valeo..i numeri ci sono qui, quando gli arriveranno 20-30 raccomandate insieme vedi che cambierà risposta :dry:
 
mi ha assicurato anche che il 6 marce non è di fabbricazione Valeo (in una lettera stringatissima)... comunque comincio a pensare che sia solo un problema di olio... da quando l'ho cambiato (sono passati circa 600km) è migliorato tantissimo, per lo meno non ho più avuto impuntamenti, sono ancora a metà dell' "esperimento" poichè sto aspettando che smette di piovere per fare il rabbocco con 0,5 litri di MTL

c'è da dire anche che su 2,4 litri che tiene la scatola sto girando con circa 1,9 e non fa una piega manco in questi giorni che piove a dirotto... laddove invece prima il problema era cronico con la piogga/umidità


nota: vi ricordo che ho messo come base il RedLine MT-90 specifico per cambi lexus, che è un 75w90GL4 mentre l'MTL è un 70w85 "dinamico", ovviamente entrambi full synth... se volete leggervi tutta la storiella trovate tutto il thread nella sezione "motore/trasmissione ed elettronica"
 
Indietro
Alto