Yaris D4d e Yaris TS

catartico

TCI Junior Member
Registrato
15 Settembre 2010
Messaggi
14
Località
como
Ciao ragazzi ho un disperato bisogno del vostro aiuto...sono possessore di una yaris 1.3 e dovrei cambiarla ma ho le idee molto confuse......non prendetemi in giro se vi dico che l'indecisione è tra D4d o TS....lo so che sono agli antipodi......

Mi offrono una Yaris D4d a 7.000 euro del 2007 con 31.000 km...tenuta molto bene e nello stesso concessionario c'è una TS a 8000 euro del 2008 con solo 12.500 km tenuta bene.....( premetto che ho molta fiducia del venditore perchè è il marito di mia sorella)....

Non ho ancora avuto il piacere di provarle e non lo avrò sino a martedi prossimo ma ho paura che le vendano prima....

La yaris D4d mi entusiasma per i consumi ed essendo turbo dovrebbe avere la coppia in basso ma è guidabile o è ferma???
La yaris TS mi entusiasma per le prestazioni ma ho paura che diventi una cambiale per via dei consumi


In conclusione vorrei chiedere se qualche persona ha avuto il piacere di utilizzare queste auto e mi può dire le impressioni che ha avuto.....

Se la D4D non è proprio seduta ( io parlo di ripresa e non di velocità massima) prenderei la D4D perchè mi dicono che la TS consuma anche più di quello segnalato sul libretto....ma per ora ho sentito solo parole parole parole....

Vi prego so che la domanda non è tra le più furbe ma datemi qualche indicazione per favore.....Grazie mille!!!
 
Dipende... quanti km fai all'anno? Se ne fai pochi potresti ripiegare sulla TS che, suppongo, sarà più divertente da guidare... personalmente, mi piace anche esteticamente, con i cerchi da 17"!
Se, invece, percorri diversi km, forse conviene il diesel... io, con il d-4d, sono sui 18-19 km/l...
La TS, invece, non so dirti quanto consumi...
 
Io percorro circa 10-12 mila km all'anno.....

Tu quindi sapresti dirmi se la guidabilità dell D4D è accettabile....nel senso....ha difficoltà a riprendere?

La rumorosità del motore?

Grazie mille per l'informazione....sono veramente molto indeciso....:blush:
 
la d4d è molto allegra, quel modello ha ancora i 190nm di coppia (come il mio), sono sufficienti a non dover cambiare marcia per i sorpassi.

l'insonorizzazione è buona e in quanto ai consumi personalmente sono sui 18/19 anch'io..

è un buon motore e il turbo aiuta nella spinta ai bassi, sicuramente più del 1.3

non saprei dirti per la ts ma un 1.8 benzina, per quanto leggera sia l'auto, consuma probabilmente con un uso normale quanto la d4d tirata..

per ripresa dipende cosa intendi tu, io mi son trovato molto bene, e seduta con il cambio manuale proprio non lo è... :naughty:


ps: considera anche i vari costi dei tagliandi (in teoria simili fra d4d e 1.8vvt-i) bolli e assicurazioni (più alti con la ts, oltre ai consumi).


ciao! :biggrin:
 
Ultima modifica:
Io percorro circa 10-12 mila km all'anno.....

Tu quindi sapresti dirmi se la guidabilità dell D4D è accettabile....nel senso....ha difficoltà a riprendere?

La rumorosità del motore?

Grazie mille per l'informazione....sono veramente molto indeciso....:blush:

Difficoltà a riprendere non direi... sempre considerando che è il motore di un'utilitaria... la spinta inizia dai 1900-2000 giri in su... più in basso la ridotta cubatura del motore non aiuta e non si ha una spinta poderosa... però, a mio giudizio, è un motore che non è fermo, anzi viaggia...
Potresti chiedere in concessionaria di provarla...
 
Grazie mille a tutti.....quindi riesco a viaggiare normalmente ( certo non voglio un mostro ma una vettura che non mi costringa a cambiare ogni volta per riprendere)

Io ho la 1.3 e in alcune cose non mi piace....nel senso che ai bassi regimi è abbastanza ferma in terza...

Dite che 7.000 euro per un'auto simile sono accettabili?

Grazie ancora di tutto ragazzi....mi state aiutando tanto!!!!
 
hai la 87 cv ora?

direi di si! La mia yaris 1000 3 cil del 2008 mi è stata valutata (dandola dentro al conce) 7.300 euro con 21.000 KM
 
Si ora ho la 1.3 87 cv ma come dicevo mi sembra abbastanza fiacca ai bassi regimi ......
 
anche per un valore futuro prenderei la d4d
è + commerciabile quando la rivenderai e se i km sono veri è un affare a quel prezzo...è ancora in rodaggio!
 
Difficoltà a riprendere non direi... sempre considerando che è il motore di un'utilitaria... la spinta inizia dai 1900-2000 giri in su... più in basso la ridotta cubatura del motore non aiuta e non si ha una spinta poderosa... però, a mio giudizio, è un motore che non è fermo, anzi viaggia...
Potresti chiedere in concessionaria di provarla...

è lo stesso motore cmq che montano anche sul segmento c....hai voglia! Muove un'auris....

7000 euro per la d4d a quel km è un affare. Ma sei sicuro?
 
Ultima modifica:
Un piccolo diesel
da un buon mappatore lo fai arrivare tranquillamente ai 110 cv con una spesa di circa 400-500 euro
mantenendo consumi accettabili,avendo una coppia probabilmente superiore su tutto l'arco dei giri al 1.800 aspirato della ts che ha 130 cv........(la mappatura prevede un aumento della pressione del turbo sensibile....normalmente l'aumento di pressione è oltre il 100% )
considera anche il fattore bollo e assicurazione quando calcoli le spese di esercizio un 1800 con 130 cv costa di + di un 1400 con 90 (informati)
calcola che le gomme r17 constano un bel po di + delle r15-16...c'è un bel salto di prezzo

la ts c'ha dalla sua oltre ai cv in + (ma ripeto che probabilmente avrà meno coppia di un d4d rimappato che è quello che conta nelle riprese con marce alte)l'assetto
sicuramente + divertente......

considerando i prezzi che ti hanno offerto potresti pensare di prendere la d4d e falli assetto e mappa ed è sicuro che ti diverti
oppure visto che i km che fai sono abbastanza pochi ogni anno
potresti prendere direttamente la ts e godertela cosi'....
 
...valuta anche i costi di assicurazione e bollo, giusto per avere qualche parametro in più nello scegliere...io, con 10-12.000 chilometri all' anno andrei a occhi chiusi sulla TS...problemi di rivendibilità ? ...non sò, la TS è relativamente rara in Italia (...attualmente non è neppure commercializzata :thumbdown ...) e un domani potrebbe a mio avviso essere più ricercata della Diesel e quindi avere quotazioni maggiori.
 
...valuta anche i costi di assicurazione e bollo, giusto per avere qualche parametro in più nello scegliere...io, con 10-12.000 chilometri all' anno andrei a occhi chiusi sulla TS...problemi di rivendibilità ? ...non sò, la TS è relativamente rara in Italia (...attualmente non è neppure commercializzata :thumbdown ...) e un domani potrebbe a mio avviso essere più ricercata della Diesel e quindi avere quotazioni maggiori.

non posso quotarti
dovresti trovare un intenditore...ma alla fine con il downsizing che c'è, la crisi, l'attenzione ai consumi....etc etc è praticamente morta sull'usato soprattutto se si continua su questo trend...

una ts usata a 12.000 Km la dice lunga...costi di gestione troppo alti e la gente la vende per ridurre le spese...è una macchina impegnativa e costosa come tutto...consumi in primis...
 
Il diesel, forse, sarebbe più rivendibile... però, come costi di manutenzione, in genere, un benzina è più economico... la TS ha maggiori costi in fatto di bollo ed assicurazione, se non erro, e di gomme (cerchi da 17")...
nessuno sa quanto consumi realmente la TS? Sarà sui 14 km/l di media? o di meno?
 
Stai attento a provare il TS... :blush:.

L'"alzata" poi ti resta nel cuore :wub:
Scherzi a parte, se hai un uso prevalentemente cittadino o una guida tranquilla, vai di D4D...
Se, al contrario, ti piace "tirare" le marce e goderti il motore che canta (ma la vedo una cosa difficilmente applicabile nella guida di ogni giorno) allora il TS è la tua auto... :63: Quando percepisci appena la diminuzione di coppia, tenedo giù il motore "rinasce" letteralmente :cool:
Peccato solo che la mappatura ed i profili rendano l'alzata (il cambio di profilo dei cammes) meno "invasiva" che sul Celica... Che spettacolo :fear2:
 
La diesel è la via di mezzo tra TS e 1.3, la TS ha comunque 173 Nm di coppia (e dichiarano che il 90% è disponibile sempre tra 2000 e 6000 giri), è più bella esteticamente, ma consuma di più, non si può avere tutto...

Se ti interessa solo per l'estetica, puoi prendere la diesel e "tiessarla" tranne i 17"!!!

Se vieni comunque dalla 1.3 87cv penserai che quei 3 cavalli in più siano dei Varenne dopati grazie al turbo...

Io ti consiglio di provarle entrambe e dopo secondo me avrai subito le idee molto più chiare su quale delle 2 prendere :wink_smil
 
gia'

comunque se puoi provale :wink_smil

sulla 1.3 e la 1.4 comunque puoi mettere i cerchi da 16 e farteli mettere a libretto che rimangono comunque molto bene
l'iter da seguire se non mi sbaglio è sul forum.. :wink_smil
per il resto metti un finalino cromato (finto) e seghi un po lo scarico in modo che si veda soltanto il finalino...

la rivendibilità se paragonata alla diesel è bassa
la fascia di acquirenti è + ristretta
sullo scatto da fermo la differenza secondo me è esigua...
tipo sullo 0-60
certo poi quando allunga ciao ciao diesel
sulla ripresa in 6a da bassi giri non mi stupirei se all'inizio la diesel prende qualche metro
 
Indietro
Alto