X-1r

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Salve a tutti...! :smile: ho visto proprio ieri in un negozio di autoricambi questo additivo anti attrito l'X-1R...qualcuno di voi lo ha già utilizzato? mi sapete dare qualche informazione? è un prodotto valido? Grazie mille a tutti per le risposte...! :cheers:
 
Salve a tutti...! :smile: ho visto proprio ieri in un negozio di autoricambi questo additivo anti attrito l'X-1R...qualcuno di voi lo ha già utilizzato? mi sapete dare qualche informazione? è un prodotto valido? Grazie mille a tutti per le risposte...! :cheers:

ma non si usa per le moto?? comunque nel dubbio metti lo ZX1, è ultra testato da anni... (anche dal sottoscritto)
 
ma non si usa per le moto?? comunque nel dubbio metti lo ZX1, è ultra testato da anni... (anche dal sottoscritto)

Purtroppo in giro non sono riuscito a trovare lo zx1 ma solo questo, e purtroppo non so usare e-bay :blush: cmq viene anche utilizzato per le auto...sono andato sul sito e lo produce la stessa casa che fabbrica l'olio Royal Purple la renox...! non dovrebbe essere malvagio...! quasi quasi lo provo e vi faccio sapere...! :smile:

http://www.renox.com/auto_moto_x1r.htm
 
Purtroppo in giro non sono riuscito a trovare lo zx1 ma solo questo, e purtroppo non so usare e-bay :blush: cmq viene anche utilizzato per le auto...sono andato sul sito e lo produce la stessa casa che fabbrica l'olio Royal Purple la renox...! non dovrebbe essere malvagio...! quasi quasi lo provo e vi faccio sapere...! :smile:

Lubrificanti, additivi e oli per auto, moto, racing, nautica e cicli distribuiti da Renox Srl

ottimo... bisognerebbe anche capire/sapere cosa contiene... in merito allo ZX1 lo sappiamo (fullerene)... :naughty:
 
ottimo... bisognerebbe anche capire/sapere cosa contiene... in merito allo ZX1 lo sappiamo (fullerene)... :naughty:

Cuori Alfisti - elaborazione
dovrebbe essere a base di cloro, cloroparaffine, ditiofosfato di zinco , in base a quello che avevo letto in un altro forum...altri ancora dicono che sia fullerene puro...! booooh....! =D

Additivi liquidi: cloro, cloroparaffine, ditiofosfato di zinco

Le cloroparaffine sono tra i migliori additivi EP in assoluto. Gli additivi a base di cloro sono sempre stati apprezzati per le loro eccellenti caratteristiche antiusura, per il miglioramento della scorrevolezza in caso di attrito radente e sono stati largamente impiegati, soprattutto nel passato, anche nella formulazione di oli convenzionali. Le attuali normative sui lubrificanti specificano comunque che la quantità massima di cloro contenuta in un olio motore non deve eccedere le 500 parti per milione. Il pregio delle cloroparaffine è l'attrazione polare che sono in grado di instaurare con le pareti metalliche. In questo modo, le filiformi cloroparaffine riescono ad insinuarsi tra le microcreste del metallo, creando una pellicola lubrificante molto tenace, in grado di ridurre drasticamente l'attrito, l'usura e ottimizzare la scorrevolezza. Queste famiglie di additivi hanno però avuto enormi problemi in sede di test di laboratorio per poter poi essere liberamente commercializzati. Il problema riguarda la stabilità delle cloroparaffine stesse quando vengono sottoposte a stress termici e sono a contatto con il vapore acqueo all'interno del motore: se non sono stabili, infatti, possono liberare cloro. Quest'ultimo, a sua volta, può reagire con il vapore di condensa presente nel basamento e nella testata, formando acido cloridrico che attacca i metalli bianchi delle bronzine, i segmenti e le guarnizioni, con ovvie conseguenze deleterie. Le aziende che producono additivi per oli lubrificanti a base di cloroparaffine hanno avuto l'onere di ottimizzare queste molecole al fine di renderle stabili ed evitare la dispersione di cloro nel motore che, oltre a causare i problemi citati, diviene estremamente pericoloso da inalare quando viene bruciato in camera di scoppio. La sua combustione, infatti, genera diossine della cui tossicità è superfluo parlare. Lo stesso discorso, a livello di pericolosità per la salute e l'ambiente, deve essere fatto anche per il ditiofosfato di zinco, altro additivo liquido caratterizzato da eccellenti qualità antiattrito-antiusura. C'è da dire che la stragrande maggioranza degli additivi basati su cloroparaffine attualmente distribuiti in Italia e negli altri paesi più evoluti sono caratterizzati da molecole stabili, in grado di superare anche i test più severi effettuati prima di poter commercializzare un lubrificante.

Ho trovato qualcosa di interessante enche qui che sembra confermare la composizione dell'X-1R a base di cloro, cloroparaffine, ditiofosfato di zinco

http://audirs.forumfree.net/?t=6696962&st=30
 
Ultima modifica:
Esatto :no:

Sono Cloroparaffine..

Senza entrare troppo nel tecnico (in questo periodo sono di passaggio :bleh: ) se le cloroparaffine con le temperature e condizioni chimiche che avvengono nel circuito olio dovessero rendersi instabili queste diventano ACIDO CLORIDRICO..in parole povere vanno a CORRODERE I METALLI, in particolare quelli piu deboli delle bronzine.

Consiglio: Lascia perdere e usa lo ZX1 o il Sintoflon.
 
Esatto :no:

Sono Cloroparaffine..

Senza entrare troppo nel tecnico (in questo periodo sono di passaggio :bleh: ) se le cloroparaffine con le temperature e condizioni chimiche che avvengono nel circuito olio dovessero rendersi instabili queste diventano ACIDO CLORIDRICO..in parole povere vanno a CORRODERE I METALLI, in particolare quelli piu deboli delle bronzine.

Consiglio: Lascia perdere e usa lo ZX1 o il Sintoflon.

Però il problema dell'instabilità dovrebbe essere stato risolto...! Non penso che la Renox, azienda produttrice del famoso Royal Purple nel quale è aggiunto l'x-1r venda un prodotto che disintegra il motore...! penso che lo proverò, e cmq cercherò di farmi acquistare anche questo famoso zx1 da un amico che sappia usare ebay...mi avete incuriosito...! così li provo entrambi con calma e senza fare troppi mischioni e vi dirò le mie sensazioni...! :biggrin2:

quali sono state le vostre prime impressioni dopo l'aggiunta all'olio? :biggrin2:

Intanto ho anche approfittato dello sconto al bennet sul castrol edge 0w30 (vedi firma), ne ho prese 3 confezioni per l'imminente tagliando...!
 
Ultima modifica:
O.T. Il Castrol Edge 0W30 non lo vedo bene sul nostro motore..da libretto richiede un 5W30, scendere ulteriormente di gradazione non è un bene :no:

Inoltre è un olio prevalentemente pensato per motori TurboDiesel, difatti l'approvazione è CF, la SM invece viene indicata in ultimo perdipiù con l'indicazione "supera i requisiti dei test motoristici" API SM. (che non è lo stesso di avere un approvazione vera e propria di quella specifica)

Per farla breve è l'olio dei TDI del Gruppo VW :bleh:
 
interessante... si concordo che la Renox è un'azienda seria, quindi si può provare senza indugi... magari al prossimo cambio olio :biggrin:

Non al prossimo, ma tra 40.000 km :wink_smil

Devi dare tempo allo ZX1 di essere eliminato dal motore!

P.s. Non è la Renox che fa il RP, ma è solo un distributore ufficiale.

Io non penso che non sia efficace o che sia uno schifo, anche perchè in teoria da gli stessi benefici dello ZX1 solo utilizzando un altro "componente", è solo che sono prevenuto a mettere una cosa che potrebbe diventare acido cloridrico nel motore. Un po come accade con il Prlong. (Fate una ricerca su Google).

Insomma è come se vi dicessero di mettere nell'olio motore chessò della nitroglicerina stabilizzata :biggrin2: Io mi fido..ma non troppo :wink_smil
 
Curiosità mia...ma che temperature si raggiungono in un motore come il nostro? l'x-1r resiste fino a 1000°F - 538°C
 
O.T. Il Castrol Edge 0W30 non lo vedo bene sul nostro motore..da libretto richiede un 5W30, scendere ulteriormente di gradazione non è un bene :no:

Inoltre è un olio prevalentemente pensato per motori TurboDiesel, difatti l'approvazione è CF, la SM invece viene indicata in ultimo perdipiù con l'indicazione "supera i requisiti dei test motoristici" API SM. (che non è lo stesso di avere un approvazione vera e propria di quella specifica)

Per farla breve è l'olio dei TDI del Gruppo VW :bleh:

DOH...! :smile: vorrà dire che lo rifilerò alla corolla di mio babbo...intanto è vecchia...! :bleh:
 
Temperatura acqua 84-86 °C, Olio staremo li..massimo sottosforzo arriverà a 100..

Beh dai penso che si possa provare tranquillamente...ho cercato in giro e nessuno ha avuto problemi...poi non lo userò mica per tutta la vita dell'auto...! :biggrin2: mi avete intrippato con sto zx1...ma avete sentito dei miglioramenti tangibili?
 
:biggrin2: mi avete intrippato con sto zx1...ma avete sentito dei miglioramenti tangibili?

Io si, e se leggi anche altrove chi lo ha provato avrai altri riscontri, per il 99,99% positivi, ovvero diminuzione rumore e vibrazioni, riduzione consumi, freno motore.

Io ho avuto come miglioramenti tutto quanto sopra, tranne per i consumi..in quanto non li ho controllati :drunk:

Devo dire pero che dopo un migliaio di km ti abitui ai cambiamenti e non ci fai piu caso. I maggiori effetti tangibili li avverti dopo aver additivato l'olio..

Io ti consiglio per avere una cosa piu realistica di cambiare l'olio, fare una ventina di km e vedere come va l'auto, dopodichè metti lo ZX1 a motore caldo e rifai la stessa strada.
 
Io si, e se leggi anche altrove chi lo ha provato avrai altri riscontri, per il 99,99% positivi, ovvero diminuzione rumore e vibrazioni, riduzione consumi, freno motore.

Io ho avuto come miglioramenti tutto quanto sopra, tranne per i consumi..in quanto non li ho controllati :drunk:

Devo dire pero che dopo un migliaio di km ti abitui ai cambiamenti e non ci fai piu caso. I maggiori effetti tangibili li avverti dopo aver additivato l'olio..

Io ti consiglio per avere una cosa piu realistica di cambiare l'olio, fare una ventina di km e vedere come va l'auto, dopodichè metti lo ZX1 a motore caldo e rifai la stessa strada.

Ottimo buono a sapersi...! :biggrin2: dai mo che stasera vado a casa di amici e me lo faccio prendere su ebay da loro...! :63:
ah il sintoflon protector a che serve? ha lo stesso effetto dello zx1...? Li hai mischiati?
 
Ottimo buono a sapersi...! :biggrin2: dai mo che stasera vado a casa di amici e me lo faccio prendere su ebay da loro...! :63:
ah il sintoflon protector a che serve? ha lo stesso effetto dello zx1...? Li hai mischiati?

Si sono miscelabili..

Il Sintoflon Protector è un trattamento vero e proprio (a differenza dello ZX1, che è un additivo in quanto buona parte se ne va con il cambio olio) e ha una durata che varia tra i 40 e gli 80 mila km..facciamo una media di 50.000 km :biggrin2:

Riveste le superfici del motore con un microfilm di Teflon..il quale come saprai è il miglior materiale antiattrito conosciuto.

Agiscono in maniera differente, il Teflon va a ridurre direttamente l'attrito, lo ZX1 lo trasforma da radente a volvente (ovvero invece di far "strusciare" le parti meccaniche le fa "rotolare" tra loro diciamo).
 
Si sono miscelabili..

Il Sintoflon Protector è un trattamento vero e proprio (a differenza dello ZX1, che è un additivo in quanto buona parte se ne va con il cambio olio) e ha una durata che varia tra i 40 e gli 80 mila km..facciamo una media di 50.000 km :biggrin2:

Riveste le superfici del motore con un microfilm di Teflon..il quale come saprai è il miglior materiale antiattrito conosciuto.

Agiscono in maniera differente, il Teflon va a ridurre direttamente l'attrito, lo ZX1 lo trasforma da radente a volvente (ovvero invece di far "strusciare" le parti meccaniche le fa "rotolare" tra loro diciamo).

Capito...un ultima domanda...quali sono i dosaggi del sintoflon protector per la nostra macchinetta? Avendo 37.000 km è bene usare anche l'ET per dare una pulita a tutto il sistema di lubrificazione...?
 
Indietro
Alto