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Ma allora non funzionerebbe neanche la BB mod....o sbaglio?Calimerus ha scritto:La soluzione è alquanto ingegnosa.
Dato che come quei piggy-back, tu se andato ad alterare una lettura (non nello stesso modo però), ora mi chiedo... Non è che tra una o 2 settimane ti ritrovi al punto di partenza?
Complimentoni per il lavoro...RO_JA ha scritto:Ciao mitico Sceriff! Mi fa piacere ritrovarti qui! :wink_smil
Dunque, mi rendo conto di essere stato un po' sbrigativo con la spiegazione... tieni conto che solo per "progettare" questa mod ci ho messo 3 settimane....
In pratica il discorso è questo: il CAI originale con filtro Apexi,per me era inutilizzabile. Miscela magra e ceck engine accesa fissa. Tanto valeva provare a fare sta benedetta modifica BB: se non funzionava, pace all'anima sua. Ma sinceramente rompere l'airbox non mi andava e anche esteticamente, la BB non è il massimo. Volevo di più :biggrin2:
In prima analisi ho cercato di documentarmi sul debimetro (quel misterioso....) e sul principio di funzionamento. In pratica sono arrivato alla conclusione che i FINS, ovverosia le stanghette verticali parallele al corpo debimetro, hanno si lo scopo di canalizzare il flusso, ma hanno motivo di esistere solo nell'airbox. Perchè? E' semplice. Il condotto maf dell'airbox è lungo 8 cm e posto subito a ridosso del "box". Quindi, oltre al raccordo conico estraibile per "invitare" l'aria ad entrare nel condotto (se hai aperto un airbox avrai sicuramente capito di cosa parlo) gli ingegneri toyota hanno ben pensato di mettere i FINS con lo scopo di "fare ordine" nel flusso di aria che, in quella zona, è particolarmente turbolento. Nel CAI, in prossimità del debimetro, il flusso è molto più ordinato e quindi i FINS servono a ben poco. Quello che conta veramente è il DIAMETRO.
**********ESPERIMENTO************
In fase preliminare di progetto, ho deciso di fare un piccolo esperimento, anche un po' rudimentale se vuoi, ma se non altro efficace. Ho preso un pezzetto di tubo di polipropilene, quello nero per impianti idrici rapidi, di diametro esterno 72 mm e interno 58 mm. L'ho tagliato per la lunghezza e l'ho strizzato fino a portarlo ad un diametro esterno di 66,5mm. Di conseguenza il diametro interno è arrivato a 52,5 o giù di lì. Ebbene. Ho praticato un forno sul fianco, con diametro 30mm, per far passare il maf; ho tagliato il CAI 5 cm dopo l'alloggio MAF (vicino alla staffa che lo sorregge) e ci ho incastrato dentro questo tubo. Ho fatto combaciare il foro MAF con quello presente sul CAI, l'ho rimontato e resettato la ECU. Alla riaccensione la scoperta:RICH A TUTTA MANETTA!!!! Pensa che non entrava più nemmeno in closed loop!!! La carburazione non si schiodava dal grasso. Ovviamente era inguidabile: singhiozzava al minimo, aprivi la farfalla e affogava (troppa benza e poca aria....) ma quando entrava in coppia la spinta c'era....ETTECREDOOOO!!!! Si sarà bevuta 3 litri di benza in 10 km....
*********CONCLUSIONI*********
Il risultato è quello sperato: riducendo il diametro in prossimità della lettura MAF, SI CAMBIA LA CARBURAZIONE.
********DALLA TEORIA ALLA PRATICA*******
Ebbene, mi son fatto due conti e ho pensato che se avessi realizzato una sezioncina con diametro identico a quello dell'airbox AVREI FATTO UNA CAZZATA. EH si, perchè l'APEXI è un free flow, quindi molto più aperto di un volgarissimo filtro a pannello. Era necessario un condotto un po' più piccolo, per favorire un leggero ingrassamento. Ebbene così è stato.
Polizene alla mano (una plastica particolare, qualcuno la chiama VULCAN... comunque tiene bene alle basse e medie temperature) mi son messo sabato mattina al controllo numerico. Ho realizzato "in bella" un condotto con diametro esterno identico a quello interno del CAI (66,75mm) e diametro interno di 60,35mm (contro i 64,80 dell'airbox), ho praticato un foro di diametro 30 mm sul fianco, ovviamente il tutto tornito a specchio con invito di entrata e uscita conico. Una volta ultimato, l'ho incastrato dentro il CAI senza nemmeno dover usare silicone o loctite: anzi, ho pure dovuto forzare un po'.... Ho rimontato il CAI, l'ho ricongiunto con un raccordo SAMCO in silicone rinforzato 3 strati, resettato la centralina e riacceso.
Beh, incredibile ma vero: 4 mm a volte ti cambiano la vita. In pratica, tanto per darti un idea, mi pare di aver recueprato la potenza assorbita dal climatizzatore quando è in funzione: non si sente più quel leggero "calo di spinta". PEr non parlare della prontezza di risposta in ripresa dalla 4a: apri la farfalla e il motore è subito in tiro. L'air/fuel mi rende valori come se avessi l'airbox e anzi, qualche volta pure la 5a tacca di rich.
Diciamo che ho avuto "culo" per aver azzeccato alla prima il giusto diametro interno:credimi, è veramente questione di millimetri.
Mi rendo conto che spiegarlo è abbastanza probelmatico, chiedo scusa per eventuali lungaggini. Appena scarico le foto da questo srtamaledetto VIDEOFONINO ve le posto!!!!!
P.s.: Voglio i diritti d'autore per la modifica!
Sceriff ha scritto:Ma allora non funzionerebbe neanche la BB mod....o sbaglio?
Diciamo che ho avuto "culo" per aver azzeccato alla prima il giusto diametro interno:credimi, è veramente questione di millimetri.
MindTS ha scritto:montato il cai + BB sulla mia TS...
passati 200km si è accesa la check engine...
ma quali tubi vanno tappati e quali vanno lasciati?
premettendo che dall'airbox partono 4 tubi:
uno va alla farfalla (da eliminare)
due vanno ad una zona morta dell'airbox (in teoria da eliminare)
uno invece è in una zona dell'airbox dove in teoria arriva aria filtrata...
c'è un dispositivo dietro l'airbox...va lasciato o va eliminato?
2 di quelle 3 uscite di quel dispositivo le ho tappate...
l'altra l'ho fatta andare al cai
ora ho provato a collegare anche un altra uscita di quel dispositivo,non quella della farfalla..l'altra...ora devo solo provare l'auto...
a parte questo l'auto è una bomba e si sente parecchio la differenza....
qualcuno mi aiuta???
grazie
Calimerus ha scritto:I tubi li elimini tutti, nessuno escluso.
La check engine è accesa o perchè quel filtro fa passare troppa aria oppure perchè senza bb legge male.
CIAO
MindTS ha scritto:il debimetro è abbastanza sporco...però dubito che sia quello...non è una coincidenza...comunque lo pulisco con spray per carburatore + cottonfioc????
zenkart mi ha detto che così a occhio quel filtro forse è meglio di un K&N o comunque non è fatto male...
allora devo staccare tutto...
ok
poi lo farò...
ti ringrazio molto....
PS:come faccio a sapere il codice errore????
Come leggere i codici di erroreCalimerus ha scritto:Il codice o te lo fai leggere o devi cortocircuitare due pin della OBD e leggere i lampeggi della check, ma non mi ricordo quali sono.
MindTS ha scritto:ora scendo in garage e stacco tutto allora...
in pratica il bulbo color ambra del debimetro non devo toccarlo neanche col cotton fioc??solo spruzzato???
pulisco solo il "telaio" nero???
grazie
Ma l'errore che ha MarcoTWC qual è? Carburazione magra?GeckoTS ha scritto:(tranne se avvicinate la macchina a quella di MarcoTWC li non si può proprio nulla :laughing1 )