Beh, questo benedetto CAI con Apexi Power Intake proprio non vuole andare d'accordo con la spia motore. Sono stato in officina toyota da un mecca-elettrauto molto competente. Mi ha tenuto 2 ore col test collegato e ha provato tutti i sensori. E sono emerse tante belle cosucce... Tipo: lo sapevate che il tubicino che aspira aria per comandare l'apertura della valvola a farlalla, ha direttamente a che fare con la carburazione? Può darsi che quello che dico per alcuni sia "la scoperta dell'acqua calda", ma io sinceramente non lo sapevo. In pratica al minimo, lasciando il tubicino aperto (farlo aspirare) il rapporto A/F precipita verso il magro e esce dal closed loop. Tappandolo, il rapporto A/F rientra in closed loop e palleggia da stoich a lean regolarmente. Come seconda scoperta, il problema vero e proprio. In pratica, sul test OBD ci sono una serie di parametri/sensori tra cui
Cylinder#1 Misfire Rate
Cylinder#2 Misfire Rate
Cylinder#3 Misfire Rate
Cylinder#4 Misfire Rate
Questi parametri possono avere 2 valori :0 e 1. In un motore OK devono stare sempre a 0. Nel mio, ogni tanto, uno di questi parametri schizza a 1 e dopo poco ritorna a 0. QUesto provoca l'accensione della Ceck Engine, indipendentemente dal successivo cessato allarme. L'unica soluzione (palliativo) è resettare. Ma tanto nel giro di poche ore si riaccende.
Ovviamente il codice è il 25. Il mecca-trauto mi ha detto che potrebbe essere una guarnizione del corpo farfallato che, a seguito di un leggero cedimento, fa filtrare aria. Potrebbe anche essere una perdita nello scarico, paradossalemtne potrebbe essere tutto.
A questo punto l'unico mio pensiero , e' che l'Apexi Power Intake sia un po' troppo free flow, perche' col K&N avevo si lo stesso problema, ma si presentava piu' raramente. Ora come ora, non mi rimane che provare la modifica Blue Bomber, altrimenti mi tocca tornare all'airbox. :cray:
Al di la' di tutto, ultimamente sento il gas un po' piu' pesante, il motore non e' prontissimo e quasi svogliato nel salire di giri. Inoltre parte frequentemente la ventola del radiatore. Vabbe', e' caldo, ok. Ma mi pare parta un po' troppo spesso....
Cylinder#1 Misfire Rate
Cylinder#2 Misfire Rate
Cylinder#3 Misfire Rate
Cylinder#4 Misfire Rate
Questi parametri possono avere 2 valori :0 e 1. In un motore OK devono stare sempre a 0. Nel mio, ogni tanto, uno di questi parametri schizza a 1 e dopo poco ritorna a 0. QUesto provoca l'accensione della Ceck Engine, indipendentemente dal successivo cessato allarme. L'unica soluzione (palliativo) è resettare. Ma tanto nel giro di poche ore si riaccende.
Ovviamente il codice è il 25. Il mecca-trauto mi ha detto che potrebbe essere una guarnizione del corpo farfallato che, a seguito di un leggero cedimento, fa filtrare aria. Potrebbe anche essere una perdita nello scarico, paradossalemtne potrebbe essere tutto.
A questo punto l'unico mio pensiero , e' che l'Apexi Power Intake sia un po' troppo free flow, perche' col K&N avevo si lo stesso problema, ma si presentava piu' raramente. Ora come ora, non mi rimane che provare la modifica Blue Bomber, altrimenti mi tocca tornare all'airbox. :cray:
Al di la' di tutto, ultimamente sento il gas un po' piu' pesante, il motore non e' prontissimo e quasi svogliato nel salire di giri. Inoltre parte frequentemente la ventola del radiatore. Vabbe', e' caldo, ok. Ma mi pare parta un po' troppo spesso....