VVT, CAI e spia motore.

Naimah

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Beh, questo benedetto CAI con Apexi Power Intake proprio non vuole andare d'accordo con la spia motore. Sono stato in officina toyota da un mecca-elettrauto molto competente. Mi ha tenuto 2 ore col test collegato e ha provato tutti i sensori. E sono emerse tante belle cosucce... Tipo: lo sapevate che il tubicino che aspira aria per comandare l'apertura della valvola a farlalla, ha direttamente a che fare con la carburazione? Può darsi che quello che dico per alcuni sia "la scoperta dell'acqua calda", ma io sinceramente non lo sapevo. In pratica al minimo, lasciando il tubicino aperto (farlo aspirare) il rapporto A/F precipita verso il magro e esce dal closed loop. Tappandolo, il rapporto A/F rientra in closed loop e palleggia da stoich a lean regolarmente. Come seconda scoperta, il problema vero e proprio. In pratica, sul test OBD ci sono una serie di parametri/sensori tra cui

Cylinder#1 Misfire Rate
Cylinder#2 Misfire Rate
Cylinder#3 Misfire Rate
Cylinder#4 Misfire Rate

Questi parametri possono avere 2 valori :0 e 1. In un motore OK devono stare sempre a 0. Nel mio, ogni tanto, uno di questi parametri schizza a 1 e dopo poco ritorna a 0. QUesto provoca l'accensione della Ceck Engine, indipendentemente dal successivo cessato allarme. L'unica soluzione (palliativo) è resettare. Ma tanto nel giro di poche ore si riaccende.


Ovviamente il codice è il 25. Il mecca-trauto mi ha detto che potrebbe essere una guarnizione del corpo farfallato che, a seguito di un leggero cedimento, fa filtrare aria. Potrebbe anche essere una perdita nello scarico, paradossalemtne potrebbe essere tutto.

A questo punto l'unico mio pensiero , e' che l'Apexi Power Intake sia un po' troppo free flow, perche' col K&N avevo si lo stesso problema, ma si presentava piu' raramente. Ora come ora, non mi rimane che provare la modifica Blue Bomber, altrimenti mi tocca tornare all'airbox. :cray:


Al di la' di tutto, ultimamente sento il gas un po' piu' pesante, il motore non e' prontissimo e quasi svogliato nel salire di giri. Inoltre parte frequentemente la ventola del radiatore. Vabbe', e' caldo, ok. Ma mi pare parta un po' troppo spesso....
 
Ciao, ro_ja.

Sulla prima cosa mi viene da dire: ho fatto bene a scollegarlo e tapparlo, il tubicino.

Per il misfire, magari mi sbaglio.. ma tu non dicevi di avere candele con grado termico leggermente diverso?
Se si, mi sembra che ti stia prendendo un rischio inutile.. l'ideale sarebbe ripristinare le candele originali.

Tra l'altro se il problema fosse causato dal filtro troppo "free flow", adesso che viene il caldo sarebbero caxxi amari. Eppure mi pare davvero strano.
L'unica volta che mi si è accesa la spia engine a causa della "troppa aria" è stato perchè l'avevo tenuta in moto senza nessun filtro!

Quello che ti posso consigliare, nell'attesa di scoprire il vero problema (sempre che ce ne sia uno) è quello di rimettere le candele giuste, tenere MOLTO sotto controllo l'olio e, se puoi, usare benzine a alto numero di ottani in modo da scongiurare eventuali detonazioni.

CIAOOO
 
Ultima modifica:
Ro_Ja l'unica soluzione è la modifica blue bomber :wink_smil
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=127862
se hai errore P0171 è sicuramente quello.
Per le candele...perchè hai messo un grado diverso? sull'aspirato non serve.Meglio mantenere le NGK BKR5EYA-11 :63:
Io sul turbo ho messo invece le NGK BKR6EYA-11 ma è un'altra storia :wink_smil

P.S. il tubicino della intake butterflay deve essere completamente eliminato mentre il tubetto nero che sporge dei collettori deve essere tappato
H313980.jpg
 
Perdonate, mi ero dimenticato di scriverlo... le candele le ho comprate subito dopo aver fattto il check up, direttamente dal magazzino ricambi toyota. Con 20 eur mi son tolto il pensiero. Per l'olio, lo cambio ogni 10'000 km, uso il Vanguard è super sintetico specifico per motori aspirati 4 tempi.
Quindi a questo punto rimane ben poco da controllare....

Ieri sera ho controllato il significato letterale di MISFIRE e swignifica "colpo a vuoto" :no: ma ceh vuol dire? Che ogni tanto scocca la scintilla ma non si incendia la miscela? :77: :77: :77: :77: :77: :77:


A questo punto davvero non resta che rimettere l'airbox....

Per la 98 ottani ho qualche dubbio....non dimenticate che la causa di tutti i miei mali è stato un maledetto additivo pulisci-valvole: fino ad allora col cai andavo una meraviglia. che ha combinato?


P.s.: Togliendo le candele vecchie, le ho trovate ricoperte da un sottile strato di fuliggine nera e secca. Ricordo di averle controllate 2 mesi fa ma non erano così... Le controllavo per vedere se erano troppo bianche, di quel bianco tipico da carburazione magra...
 
P.s.: Togliendo le candele vecchie, le ho trovate ricoperte da un sottile strato di fuliggine nera e secca. Ricordo di averle controllate 2 mesi fa ma non erano così... Le controllavo per vedere se erano troppo bianche, di quel bianco tipico da carburazione magra...


Per le candele guarda quì:

http://www.gnttype.org/techarea/engine/plugs.html

:wink_smil
 
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RO_JA ha scritto:
Ieri sera ho controllato il significato letterale di MISFIRE e swignifica "colpo a vuoto" :no: ma ceh vuol dire? Che ogni tanto scocca la scintilla ma non si incendia la miscela? :77: :77: :77: :77: :77: :77:

Il misfire consiste in un'incompleta o nulla combustione causata o dalla mancata iniezione di benzina nel collettore, o dalla mancata accensione della miscela d'aria/benzina all'interno del cilindro, o ad una miscela molto povera che provoca un arresto della combustione.
Gli effetti consistono nella presenza di quantità  anche elevate di benzina non combusta nei gas di scarico.

Un primo effetto può essere quello di aumentare drasticamente i limiti d'emissioni EOBD, in special modo per quello che riguarda la presenza nella miscela d'idrocarburi incombusti.

Quantità  più elevate di misfire causano un incremento della temperatura nel catalizzatore, in quanto le elevate quantità  di benzina che arrivano nel catalizzatore sono bruciate in quella sede. L'aumento di temperatura del catalizzatore può condurre anche ad una temperatura vicina ai 950°C; il fenomeno deve essere rilevato, in quanto la marmitta perde le sue capacità  di catalisi a partire dagli 850°C e può essere seriamente danneggiata.


In entrambi i casi non ha significato il singolo misfire, ma la percentuale di misfire calcolata in un opportuno ammontare di combustioni --> e quindi ti parte la spia
 
Calimerus ha scritto:

In entrambi i casi non ha significato il singolo misfire, ma la percentuale di misfire calcolata in un opportuno ammontare di combustioni --> e quindi ti parte la spia


Ho esaminato proprio ora le candele. Clilindri 1 e 2 ok, 3 e 4 l'elettrodo (il ferretto piegato) è bianco. Quello che non mi è piaciuto per niente è che, esaminando le vecchie candele, ho trovato dei residui oleosi relativamente freschi in prossimità  della rondella posta al termine della filettatura. Dico: come diavolo ha fatto a sporcarsi fino a lì? Comunque, ho ricontrollato il tutto, serrato bene le candele e resettato. Se entro domani si riaccende la ceck engine, torno all'airbox in attesa di realizzare la modifica BB.

Speriam bene, ma qui l'è un'affaraccio


+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Nulla... ho fatto un giro, ho spento e riacceso. Dopo due minuti, pure la ceck engine. Boh.
 
Ultima modifica:
RO_JA ha scritto:
Ho esaminato proprio ora le candele. Clilindri 1 e 2 ok, 3 e 4 l'elettrodo (il ferretto piegato) è bianco. Quello che non mi è piaciuto per niente è che, esaminando le vecchie candele, ho trovato dei residui oleosi relativamente freschi in prossimità  della rondella posta al termine della filettatura. Dico: come diavolo ha fatto a sporcarsi fino a lì? Comunque, ho ricontrollato il tutto, serrato bene le candele e resettato. Se entro domani si riaccende la ceck engine, torno all'airbox in attesa di realizzare la modifica BB.

Speriam bene, ma qui l'è un'affaraccio


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Nulla... ho fatto un giro, ho spento e riacceso. Dopo due minuti, pure la ceck engine. Boh.

E' normale che sia così perchè la sezione MAF del CAI è diversa da quella del maf di serie.E' per questo che con la mod BB si risolve...
Il maf è un sensore che legge il flusso dell'aria,è facile immaginare come cambiando la sezione di un condotto cambia anche la portata(a parità  di velocità  di flusso), però il maf in questo caso rileverà  una quantità  di aria diversa da quella reale.Infatti appena il sensore di battito in testa si mette in azione a causa di una miscela magra (e a causa come diceva Cali,della elevata temperatura),che la sonda O2 rileva una quantità  di elevata di O2 rispetto agli HCI, e vai in protezione (si accende la spia).
Ovvio che se rimetti l'airbox di serie,la spia non ti si accenderà  +
Quindi o fai la mod BB oppure rimetti l'airbox

Ciaoo
 
cattivik ha scritto:
E' normale che sia così perchè la sezione MAF del CAI è diversa da quella del maf di serie.E' per questo che con la mod BB si risolve...
Il maf è un sensore che legge il flusso dell'aria,è facile immaginare come cambiando la sezione di un condotto cambia anche la portata(a parità  di velocità  di flusso), però il maf in questo caso rileverà  una quantità  di aria diversa da quella reale.Infatti appena il sensore di battito in testa si mette in azione a causa di una miscela magra (e a causa come diceva Cali,della elevata temperatura),che la sonda O2 rileva una quantità  di elevata di O2 rispetto agli HCI, e vai in protezione (si accende la spia).
Ovvio che se rimetti l'airbox di serie,la spia non ti si accenderà  +
Quindi o fai la mod BB oppure rimetti l'airbox

Ciaoo

Rimesso l'airbox, tutto ok. A questo punto vado di blue bomber e incrocio le dita :wink_smil
 
Ci Sono Anch'iooo !!!

Ciao Ragazzi!!

Son qui fresco di registrazione!
 
Ultima modifica di un moderatore:
:63: :63: Guarda guarda...il MITICO ZENKART!!! che piacere vederti quì ..
:cheers: :drunk: :tongue:unk:
 
Ciao Catt!.. Ciao Cali ! Ciao RO_JA ..compagno di sventura!..
Sto cacchio di airbox mi sta tirando scemo.. mi son fatto un'altra decina di telefonate x sfasci ma trovare una Celica è un casino.. una l'avevo trovata.. ma "cominciava" dal parabrezza.. il resto dell'auto non c'era più.. coinvolta in tamponamento a catena..muso tranciato via da un Tir :blink:

Trovarne una col muso sano e l'airbox ancora intatto è abbastanza difficile..
Pensare che io una sezione ce l'ho già .. ma la devo modificare ulteriormente..
A sto punto o intanto spedisco sta sezione a RO_JA ed io mi rimonto l'airbox finchè non ne trovo un altro da sbudellare.. o per il momento mi rimonto la BB così col MAF senza staffa di fissaggio e vado con Dios..

Voglio un airbox !!! :ranting2:

Ciao Zenk.
 
La mia è la storia di un uomo che si butta dal diciottesimo piano di un grattacielo. E mente cade non fa che ripetersi :"Fino a qui tutto bene....Fino a qui tutto bene... Fino a qui, tutto bene."

Ma il problema non è la caduta: è l'atterraggio.

hahahahahhahahahhahahaha
bella davvero RO_JA :63: :63: :63: :63: :63:
 
Ragazzi!!!!!! FInalmente!!!! Ho portato a compimento la nuova modifica al CAI, che ho deciso di chiamare "Blue Bomber Ro_Ja powered" sottotitolo "Mitica fantasticissima numero uno yheaaaaaaaaaaaaaaaaa". In pratica ho realizzato una sezione di condotto di diametro interno leggermente inferiore a quello dell'airbox, ma con diametro esterno tale da poter essere inserito direttamente all'interno del CAI proprio in prossimità  dell'alloggio maf. Morale della favola: la modifica c'è ma non si vede!!!!! Così ora il MAF legge da una sezione di condotto leggermente inferiore (a favore di un leggero ingrassamento della miscela, che non guasta mai :biggrin2: ) e pure senza i fins va che è una meraviglia! Qualche cavallino ora lo comincio a sentire!!!! Il bello è che la risposta del gas è molto più incisiva, specialmente in apertura tra una cambiata e l'altra. Migliorata di molto la ripresa e la fluidità  complessiva. Appena posso vi posto le foto del lavoretto....


P.s.: E ora a BLue Bomber chi glie lo va a raccontare??????? :ranting2:
 
Di che materiale hai fatto questo pezzo di tubo interno? E come hai fatto a fissare questa sezione di tubo al CAI?
 
Sceriff ha scritto:
Di che materiale hai fatto questo pezzo di tubo interno? E come hai fatto a fissare questa sezione di tubo al CAI?


Ciao mitico Sceriff! Mi fa piacere ritrovarti qui! :wink_smil

Dunque, mi rendo conto di essere stato un po' sbrigativo con la spiegazione... tieni conto che solo per "progettare" questa mod ci ho messo 3 settimane....

In pratica il discorso è questo: il CAI originale con filtro Apexi,per me era inutilizzabile. Miscela magra e ceck engine accesa fissa. Tanto valeva provare a fare sta benedetta modifica BB: se non funzionava, pace all'anima sua. Ma sinceramente rompere l'airbox non mi andava e anche esteticamente, la BB non è il massimo. Volevo di più :biggrin2:

In prima analisi ho cercato di documentarmi sul debimetro (quel misterioso....) e sul principio di funzionamento. In pratica sono arrivato alla conclusione che i FINS, ovverosia le stanghette verticali parallele al corpo debimetro, hanno si lo scopo di canalizzare il flusso, ma hanno motivo di esistere solo nell'airbox. Perchè? E' semplice. Il condotto maf dell'airbox è lungo 8 cm e posto subito a ridosso del "box". Quindi, oltre al raccordo conico estraibile per "invitare" l'aria ad entrare nel condotto (se hai aperto un airbox avrai sicuramente capito di cosa parlo) gli ingegneri toyota hanno ben pensato di mettere i FINS con lo scopo di "fare ordine" nel flusso di aria che, in quella zona, è particolarmente turbolento. Nel CAI, in prossimità  del debimetro, il flusso è molto più ordinato e quindi i FINS servono a ben poco. Quello che conta veramente è il DIAMETRO.

**********ESPERIMENTO************

In fase preliminare di progetto, ho deciso di fare un piccolo esperimento, anche un po' rudimentale se vuoi, ma se non altro efficace. Ho preso un pezzetto di tubo di polipropilene, quello nero per impianti idrici rapidi, di diametro esterno 72 mm e interno 58 mm. L'ho tagliato per la lunghezza e l'ho strizzato fino a portarlo ad un diametro esterno di 66,5mm. Di conseguenza il diametro interno è arrivato a 52,5 o giù di lì. Ebbene. Ho praticato un forno sul fianco, con diametro 30mm, per far passare il maf; ho tagliato il CAI 5 cm dopo l'alloggio MAF (vicino alla staffa che lo sorregge) e ci ho incastrato dentro questo tubo. Ho fatto combaciare il foro MAF con quello presente sul CAI, l'ho rimontato e resettato la ECU. Alla riaccensione la scoperta:RICH A TUTTA MANETTA!!!! Pensa che non entrava più nemmeno in closed loop!!! La carburazione non si schiodava dal grasso. Ovviamente era inguidabile: singhiozzava al minimo, aprivi la farfalla e affogava (troppa benza e poca aria....) ma quando entrava in coppia la spinta c'era....ETTECREDOOOO!!!! Si sarà  bevuta 3 litri di benza in 10 km....


*********CONCLUSIONI*********

Il risultato è quello sperato: riducendo il diametro in prossimità  della lettura MAF, SI CAMBIA LA CARBURAZIONE.


********DALLA TEORIA ALLA PRATICA*******


Ebbene, mi son fatto due conti e ho pensato che se avessi realizzato una sezioncina con diametro identico a quello dell'airbox AVREI FATTO UNA CAZZATA. EH si, perchè l'APEXI è un free flow, quindi molto più aperto di un volgarissimo filtro a pannello. Era necessario un condotto un po' più piccolo, per favorire un leggero ingrassamento. Ebbene così è stato.

Polizene alla mano (una plastica particolare, qualcuno la chiama VULCAN... comunque tiene bene alle basse e medie temperature) mi son messo sabato mattina al controllo numerico. Ho realizzato "in bella" un condotto con diametro esterno identico a quello interno del CAI (66,75mm) e diametro interno di 60,35mm (contro i 64,80 dell'airbox), ho praticato un foro di diametro 30 mm sul fianco, ovviamente il tutto tornito a specchio con invito di entrata e uscita conico. Una volta ultimato, l'ho incastrato dentro il CAI senza nemmeno dover usare silicone o loctite: anzi, ho pure dovuto forzare un po'.... Ho rimontato il CAI, l'ho ricongiunto con un raccordo SAMCO in silicone rinforzato 3 strati, resettato la centralina e riacceso.

Beh, incredibile ma vero: 4 mm a volte ti cambiano la vita. In pratica, tanto per darti un idea, mi pare di aver recueprato la potenza assorbita dal climatizzatore quando è in funzione: non si sente più quel leggero "calo di spinta". PEr non parlare della prontezza di risposta in ripresa dalla 4a: apri la farfalla e il motore è subito in tiro. L'air/fuel mi rende valori come se avessi l'airbox e anzi, qualche volta pure la 5a tacca di rich.

Diciamo che ho avuto "culo" per aver azzeccato alla prima il giusto diametro interno:credimi, è veramente questione di millimetri.



Mi rendo conto che spiegarlo è abbastanza probelmatico, chiedo scusa per eventuali lungaggini. Appena scarico le foto da questo srtamaledetto VIDEOFONINO ve le posto!!!!!


P.s.: Voglio i diritti d'autore per la modifica!
 
Merda! Che lavorone! :77:
Quindi il pezzo di plastica (che non è plastica in realtà ) è un tubo con il foro in corrispondenza del maf, l'hai semplicemente incastrato perchè tanto finchè c'è il maf inserito non può andare da nessuna parte giusto? Saresti in grado di replicare questo pezzo? Appena hai le foto postale che sono stracurioso!
P.S. Quindi se tutti noi facessimo la modifica BB col CAI + Apexi risulteremmo addirittura troppo grassi?
Ciao RO_JA e complimenti ancora per la modifica "Blue Bomber Ro_Ja powered" sottotitolata "Mitica fantasticissima numero uno yheaaaaaaaaaaaaaaaaa". :tongue:unk:
 
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