Vsc

Tanto per la cronaca, la Opel Corsa base guardate cosa prevede già di serie :77:

IDS (Interactive Driving System):
ABS con EBD ripartitore elettronico della frenata
ESP®Plus controllo elettronico della stabilità con TC Plus controllo elettronico della trazione
Assistenza alla frenata di emergenza
CBC controllo della frenata in curva
SLS controllo della stabilità in rettilineo :blink:
DTC controllo della coppia motrice
EPS servosterzo elettrico ad assistenza variabile in funzione della velocità

mi viene da sorridere perché tutte queste funzioni sono presenti negli ABS ed ESP di tutte le auto... solo che poi - prodigi del marketing - sembrano appannaggio di una sola marca :smile:

è come dire "quel tizio è completamente vestito" invece quell'altro ha slip, canotta, camicia, pantalone, pullover e addirittura il cappotto! :laughing1
 
mi viene da sorridere perché tutte queste funzioni sono presenti negli ABS ed ESP di tutte le auto... solo che poi - prodigi del marketing - sembrano appannaggio di una sola marca :smile:

è come dire "quel tizio è completamente vestito" invece quell'altro ha slip, canotta, camicia, pantalone, pullover e addirittura il cappotto! :laughing1

Difatti la Peugeot sulla 107 dice che ha di serie il Corner Steereing Control, ma su Aygo e C1 non viene menzionato (ma credo ci sia) e non so cosa sia :blink:
 
Difatti la Peugeot sulla 107 dice che ha di serie il Corner Steereing Control, ma su Aygo e C1 non viene menzionato (ma credo ci sia) e non so cosa sia :blink:

Dovrebbe essere il controllo dello sterzo in curva, Toyota lo chiama servosterzo ad assistenza variabile.... stessa cosa, più vai veloce più lo sterzo è preciso e in caso di perdita d' aderenza si disattiva (quasi) il servo:wink_smil
 
Difatti la Peugeot sulla 107 dice che ha di serie il Corner Steereing Control, ma su Aygo e C1 non viene menzionato (ma credo ci sia) e non so cosa sia :blink:

il CSC (Cornering Stability Control) è la funzione che stabilizza la traiettoria nella frenata in curva, molto probabilmente gestendo la frenata nelle singole ruote in modo da non favorire un eventuale sottosterzo o sovrasterzo del corpo vettura

bisogna precisare che senza ESP (che include un sensore di imbardata, cioè la rotazione della vettura rispetto al proprio asse) il solo ABS non può "sentire" se la vettura sta partendo di coda o viceversa se sta andando dritta in sottosterzo

il servosterzo elettrico invece (EPS: electronic power steering), come tutti i servo elettrici installati sulle vetture, ha la funzione di rilevare la velocità dell'auto e di adeguare la servoassistenza, che sarà massima da fermo e fino ad una velocità molto bassa (20/30 km.h) per poi decrescere fino ad annullarsi quasi ad alta velocità per favorire la stabilità della traiettoria impostata

una curiosità: nel gruppo Fiat-Lancia-Alfa si usa inserire la funzione "city" con un tastino sulla plancia. Un vero specchietto per allodole, perché quel tastino aumenta la corrente in arrivo al motore del servosterzo fino alla velocità di 30 km.h, ma sarebbe inutile semplicemente tarando la centralina del servo in modo da svolgere quella funzione in automatico. Sciocchezze, per i programmatori software. Invece i furboni schiaffano quel pulsantino sulla plancia e se lo vendono come surplus che hanno solo loro del gruppo Fiat (anche qui, prodigi del marketing)
 
Indietro
Alto