Vsc

davidgorgy

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
bari
Salve
parlando con il mio meccanico di fiducia Toyota mi ha detto che il tanto atteso VSC ora disponibile è compatibile con i modelli già prodotti prima del 31 /12 /2008. Solo che attualmente la toyota per favorire la vendita delle nuove autovetture non fornisce il modulo VSC come pezzo di ricambio quindi non si può montare sulle auto precedenti.
Questa è pura strategia commerciale.


Vedremo
 
Salve
parlando con il mio meccanico di fiducia Toyota mi ha detto che il tanto atteso VSC ora disponibile è compatibile con i modelli già prodotti prima del 31 /12 /2008. Solo che attualmente la toyota per favorire la vendita delle nuove autovetture non fornisce il modulo VSC come pezzo di ricambio quindi non si può montare sulle auto precedenti.
Questa è pura strategia commerciale.


Vedremo

mi sembra quasi impossibile montare il vsc aftermarket :wink_smil
 
VSC = controlo di stabilità ? :shifty::blink:

se si........sempre meglio "senza"....(come in tanti altri ambiti :biggrin2::63:smile:

:bleh::bleh:
 
VSC = controlo di stabilità ? :shifty::blink:

se si........sempre meglio "senza"....(come in tanti altri ambiti :biggrin2::63:smile:

:bleh::bleh:

Sì, stabilità:63:
Anche a me pare superfluo, anche esagerando mi pare che stia bella tranquilla al suo posto, certo che si vuole meglio metterlo prima che dopo:wink_smil
 
a chi interessasse, vi comunico che insieme al vsc è presente anche il controllo di trazione... ed entrambi non sono disattivabili :cray:
 
a chi interessasse, vi comunico che insieme al vsc è presente anche il controllo di trazione... ed entrambi non sono disattivabili :cray:


beh il fatto che non siano disattivabili non è per nulla sorprendente... non è un auto con particolari velleità sportive e dunque non ci si pone il problema di renderlo disattivabile.

parere personale ma tutta questa tecnologia mi fa pensare che la gente dovrebbe fare più attenzione a come guida e non guidare come gli pare pensando che tanto "la macchina pensa a corregere le mie cappelle".

:smile:
 
sarebbe stata cosa buona e giusta se avvessero annesso anche due freni a disco posteriori come sulla Yaris... :shifty:
 
sarebbe stata cosa buona e giusta se avvessero annesso anche due freni a disco posteriori come sulla Yaris... :shifty:


ma guarda alla fine per le nostre scatolette non è che siano indispensabilissimi... non pesano nulla e non hanno tutta sta potenza :smile:

le 106 con 100cv avevano (hanno) in pratica lo stesso nostro impianto frenante (come dimensioni - escluso l'abs).

la cosa più utile sarebbe stata quella di una gomma un pelo più larga (165 o 175) solo che si erano messi con la fissa dei consumi più che altro ed eccoti servito con un paio di gommini dei carrelli della spesa.. :laughing1 però almeno voi potete cambiarle, chi ha una C1 o una 107 si deve attaccare... :thumbdown
 
sarebbe stata cosa buona e giusta se avvessero annesso anche due freni a disco posteriori come sulla Yaris... :shifty:

Se non erro col VSC/ TRC abbiamo anche i dischi dietro..... se non mi confondo con Yaris:104230044

Il TRC tornerebbe utile, disattivabile però, su fondi scivolosi si slitta (amenochè non si parta con la sola frizione o quasi) anche a causa del poco peso:shifty:

In curva tiene bene, massimo con un controsterzo correggete :tongue:unk:
Cax mai viste le gomme fumare così :dev::rm_pig: ho proprio esagerato:biggrin2:
 
VSC/ESP e TRC: facciamo chiarezza

dopo tante affermazioni così ARDITE

ma guarda alla fine per le nostre scatolette non è che siano indispensabilissimi... non pesano nulla e non hanno tutta sta potenza :smile:

Sì, stabilità:63:
Anche a me pare superfluo, anche esagerando mi pare che stia bella tranquilla al suo posto...

VSC = controlo di stabilità ? :shifty::blink: se si........sempre meglio "senza"...

In curva tiene bene, massimo con un controsterzo correggete :tongue:unk:

Ci vuole proprio una visionata a questi filmati disponibili su YouTube, poi ognuno ne tragga le dovute conseguenze.

Una precisazione: quelle auto che vengono sottoposte al test non viaggiano a 150 km.h, ma a velocità mooolto più tranquille, secondo me a non più di 70/80 km.h che molti di noi raggiungono tranquillamente anche in città:

http://it.youtube.com/watch?v=T9Y6z7cXxEE

questo filmato invece, oltre a dimostrare cosa riesce a fare l'ESP, illustra bene quanto sia utile il TRC o Traction Control:

http://it.youtube.com/watch?v=JcQaHhSMGKM

Personalmente, quando ho acquistato la Cuore, ho preteso il modello Taka con ESP di serie fregandomene delle chiacchiere inutili dei venditori incompetenti
 
Andrea non si dice che l' ESP sia inutile, ma solo non indispensabile:wink_smil su Aygo dove molti il risparmio sull' auto:wink_smil

Io lo vorrei solo se escludibile, non mi piace essere obbligato a seguire la linea:biggrin2: ogni tanto una fischiata ci vuole:rm_pig::biggrin2:


A quanto ho visto se comincia a smusare basta stare tranquilli [si lascia il gas regolare e NON si frena o sterza] che riprende da sola la retta via:wink_smil
 
Andrea non si dice che l' ESP sia inutile, ma solo non indispensabile:wink_smil su Aygo dove molti il risparmio sull' auto:wink_smil

Io lo vorrei solo se escludibile, non mi piace essere obbligato a seguire la linea:biggrin2: ogni tanto una fischiata ci vuole:rm_pig::biggrin2:

A quanto ho visto se comincia a smusare basta stare tranquilli [si lascia il gas regolare e NON si frena o sterza] che riprende da sola la retta via:wink_smil

beh, fa piacere scoprire che c'è qualcuno che "cavalca e doma" la Aygo facendola obbedire alle proprie leggi... e non a quelle della fisica e della dinamica

ovvio che non è un augurio, lo ribadisco, ma ce lo sapremo raccontare quando qualcuno aprirà all'improvviso uno sportello, quando in una curva si finirà parzialmente sulla banchina perché quello che sopraggiunge dall'altra parte si è allargato troppo, quando sull'autostrada ci sarà da schivare un ostacolo improvviso, quando un cane o un animale selvatico si porrà davanti all'improvviso a qualcuno che viaggia a velocità "statale". E questi sono solo alcuni esempi, perché l'ESP garantisce la traiettoria corretta in caso di frenata in curva a velocità medio-alte e fondo bagnato o anche soltanto umido

la manovra di correzione in caso di sottosterzo (smusare) è giusta per come l'hai descritta tu, ma bisogna avere modo e spazio per farla altrimenti diventa impossibile attuarla

comunque sia, non mi meraviglia mica ciò che hai scritto: c'è ancora chi afferma, oggi, di saper frenare meglio dell'ABS... d'altro canto si sa, il senso del ridicolo e la consapevolezza dei propri limiti è appannaggio di pochi, in fin dei conti se non ci si sente supereroi si rischia di vedersi per ciò che si è davvero, dei semplici animali pensanti (poco più degli animali da compagnia, veramente)
 
Purtroppo a mio giudizio l'ESP andrebbe messo di serie su tutte le vetture come l'ABS.

Mio fratello quando ha fatto la macchina nuova ha fatto mettere l'ESP rinunciando ai cerchi in lega. :wink_smil

Io se era disponibile prima il VSC lo avrei messo senza pensarci..

E' pur vero che sono macchine da città, ma molti le usano per macinare chilometri in autostrada e il rischio è sempre dietro l'angolo.

:cheers:
 
ma infatti! in autostrada si vedono sciami di Matiz, Picanto, Aygo-C1-107, 500, Panda e via discorrendo e tutti vanno come minimo a 100-110 km.h

a quella velocità è impossibile "tenere" un'auto in caso di manovra d'emergenza per schivare un ostacolo, quale che esso sia

e quanti milioni di piccole auto percorrono le statali ogni giorno, incontrando imprevisti che proprio perché sono "imprevisti", sono imprevedibili? fa ridere, lo so, ma poi quando ci si sbatte il grugno a volte non è possibile raccontarlo

a me è capitato di fare un doppio testa-coda con la Smart che non aveva l'ESP (ma l'inutile Trust-Plus) a 30 all'ora, in città, ripartendo al semaforo ed impegnando una stupida rotatoria con sampietrini bagnati). Sono anche finito su 4ruote (2002) :shifty:

io vado in auto (di varie dimensioni) da 20 anni e farlo mi diverte, non sono ansioso. Ma sono perfettamente consapevole del grande rischio che corro. Come scooterista poi non ne parliamo proprio, oramai compro scooter soltanto con ABS e faccio quel che posso come prudenza in generale
 
Anche io sono molto prudente, ma se ti deve capitare non ci puoi far niente..

Io stavo valutando di dare indietro la mia Aygo e prenderne una nuova a 5 porte (che caxxata ho fatto a 3 :ranting2:smile: e con ESP...

Cmq le Matiz dovrebbero vietarle in autostrada :biggrin2:

Gia hanno un 800 che fa ridere, poi a me sembrano fatte come una lattina... :thumbdown

Gia le altre che hai nominato soprattutto Aygo C1 107 e 500 sono molto sicure.

So che la commissione europea si è mossa per obbligare i costruttori a metterlo di serie, visto che costerà si e no 100 € alle case...
 
Bhà sempre il solito discorso:wink_smil

IMHO bisogna saper guidare, non farsi guidare dall' elettronica.. un aiuto va bene un obbligo no..... schivate ne ho fatte [SUV che cambiano corsia a caxxo, gatti che attraversano, frenate isterische, frenate lunghe agli stop con conseguente mezzo metro d' auto in strada, e la lista degli idioti è lunga]e si è sempre dimostrata sincera l' Aygo:63:
E comunque la distanza di sicurezza aiuta, cosicome prudenza e occhio lungo:wink_smil
 
Tanto per la cronaca, la Opel Corsa base guardate cosa prevede già di serie :77:

IDS (Interactive Driving System):
ABS con EBD ripartitore elettronico della frenata
ESP®Plus controllo elettronico della stabilità con TC Plus controllo elettronico della trazione
Assistenza alla frenata di emergenza
CBC controllo della frenata in curva
SLS controllo della stabilità in rettilineo :blink:
DTC controllo della coppia motrice
EPS servosterzo elettrico ad assistenza variabile in funzione della velocità
 
Indietro
Alto