vibrazione leva cambio

renzo

TCI Member
Registrato
2 Settembre 2014
Messaggi
37
Località
roma
salve a tutti
ho l'ultimo rav diesel bmw 11000km
da una settimana la leva del cambio, a folle, vibra. se viene leggermente spostata, smette di vibrare
e' chiaramente una vibrazione trasmessa dal motore

e' grave? posso rimandare l'ispezione e partire senza timore di far danni? (ovviamente le officine sono full)


grazie a tutti
 
Non credo proprio sia grave, sono però quei problemini "stupidi"che molte volte sono difficili da individuare e sistemare.
 
Tranquillo non ha niente. È una stupida vibrazione fastidiosa. Puoi viaggiare tranquillamente.
 
salve a tutti
ho l'ultimo rav diesel bmw 11000km
da una settimana la leva del cambio, a folle, vibra. se viene leggermente spostata, smette di vibrare
e' chiaramente una vibrazione trasmessa dal motore
e' grave? posso rimandare l'ispezione e partire senza timore di far danni? (ovviamente le officine sono full)
grazie a tutti

lo fa anche la mia, non è grave, solo la leva che vibra.
tempo fa tolsi la cuffia della leva e misi un po di grasso sui leveraggi della stessa, mi sembra che attenuo un pochino, adesso dovrei rifarlo..
 
Vibrazione leva cambio Rav D 2016

anch'io dopo 10.000 km accuso lo stesso problema, esclusivamente a motore freddo con leva da retromarcia in folle.
Vibra che sembra un trattore ... Fortemente deluso xchè il concessionario dice che è normale. :77:
 
Fate regolare i cavi bowden, basta togliere la cuffia in pelle. In Toyota conoscono il problema in quanto è presente dalla 3 serie del Rav.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vibra abbastanza forte anche la mia....ma solo in 4^ o 5^ quando accelero a fondo per sorpassare e/o riprendere in velocità....
Ho fatto presente il problema al tagliando dei 20.000 km ma il meccanico si è limitato ad avvitare il pomello del cambio di un paio di giri.... :thumbdown:sneaky2:
 
La vibrazione si è verificata con l'arrivo del freddo. Infatti affermo che il problema si verifica principalmente al mattino a motore freddo. Poi non appena va in temperatura scompare .
Sono sempre + convinto che " la causa" sia progettuale con riferimento ai supporti motore. Sono loro che devono attutire le vibrazioni motore-carrozzeria .

A dimenticavo, acquistata a gennaio 2016 a Marzo mi hanno sostituito la maniglia sottotetto post sx perchè a motore freddo vibrava ed era fastidiosa ..
 
Aggiornamento vibrazione leva cambio

Vista la fastidiosa vibrazione e recatomi in conc. con tanto di video alla mano ho segnalato il problema. Hanno inoltrato la segnalazione a Toyota Italia e mi hanno detto che io sono l'unico caso che lamento questo problema ...
Stanno aspettando che mamma Toyota trovi una soluzione assistenziale.
Voglio attirare l'attenzione di alcuni di voi nel segnalare al proprio concessionario il suindicato problema, altrimenti questi non si muoveranno !!!:no:
 
vibrazioni RAV 4

Vista la fastidiosa vibrazione e recatomi in conc. con tanto di video alla mano ho segnalato il problema. Hanno inoltrato la segnalazione a Toyota Italia e mi hanno detto che io sono l'unico caso che lamento questo problema ...
Stanno aspettando che mamma Toyota trovi una soluzione assistenziale.
Voglio attirare l'attenzione di alcuni di voi nel segnalare al proprio concessionario il suindicato problema, altrimenti questi non si muoveranno !!!:no:


ciao io sulla mia (rav 4 active dieselMY2017)ho una forte vibrazione al volante a regime minimo anche da fermo. Sono in attesa di verifica dal concessionario, la mia macchina ha 15 giorni di vita e pochissimi chilometri. Ti farò sapere.
Ho riscontrato inoltre un rumore strano in fase di spengnimento come se qualcosa che continua a girare facesse attrito ...

Saluti.
 
ciao io sulla mia (rav 4 active dieselMY2017)ho una forte vibrazione al volante a regime minimo anche da fermo. Sono in attesa di verifica dal concessionario, la mia macchina ha 15 giorni di vita e pochissimi chilometri. Ti farò sapere.
Ho riscontrato inoltre un rumore strano in fase di spengnimento come se qualcosa che continua a girare facesse attrito ...

Saluti.

Ciao Donato, io l'ho acquistata a gennaio 2016 e sin da subito ho notato una leggera vibrazione allo sterzo sia a minimo che in accelerazione fino ai 2000 giri. L'ho segnalato al concessionario ma niente. All'inizio la senti di più a causa della rigidità dei supporti motori nuovi che poi con i kilometri si attenua. Ti voglio dare un consiglio. Prova a cambiare distributore. Io dopo aver scelto Q8 ho notato un leggero miglioramento.
 
Ciao Donato, io l'ho acquistata a gennaio 2016 e sin da subito ho notato una leggera vibrazione allo sterzo sia a minimo che in accelerazione fino ai 2000 giri. L'ho segnalato al concessionario ma niente. All'inizio la senti di più a causa della rigidità dei supporti motori nuovi che poi con i kilometri si attenua. Ti voglio dare un consiglio. Prova a cambiare distributore. Io dopo aver scelto Q8 ho notato un leggero miglioramento.

In effetti a distanza di qualche mese e con un po di chilometri la questione vibrazione del volante è migliorata, mentre comincia a venir fuori un problema al cambio marcia, soprattutto a scalare nell'innesto delle marce basse 3a 2a e 1a ... non so se altri hanno questo problema ...
 
Spiega meglio il problema! !

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Spiega meglio il problema! !

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


In pratica il cambio marcia a scalare (3a 2a e 1a) non è fluido, sento difficoltà nell'inserimento marcia e devo far attenzione ad attendere qualche istante che il numero di giri degli ingranaggi sia adeguato a far innestare la marcia, esagerando come se avesse qualche difetto di sincronizzazione. Qualche volta mi è capitato che la leva del cambio saltellasse e qualche grattata ... non so se sono riuscito a rendere l'idea ...
 
In pratica il cambio marcia a scalare (3a 2a e 1a) non è fluido, sento difficoltà nell'inserimento marcia e devo far attenzione ad attendere qualche istante che il numero di giri degli ingranaggi sia adeguato a far innestare la marcia, esagerando come se avesse qualche difetto di sincronizzazione. Qualche volta mi è capitato che la leva del cambio saltellasse e qualche grattata ... non so se sono riuscito a rendere l'idea ...

Sicuro di premere la frizione proprio fino in fondo?
Siccome lo faceva spesso anche a me ..... poi mi sono reso conto che il problema era che non arrivavo a fine corsa con il pedale, perchè le altre marce entrano anche senza arrivare a fondo...
 
Credo da come hai spiegato che master abbia ragione. Assicurati di premere a fondo il pedale. Un'altra prova aggiuntiva che ti consiglio di fare, motore a minimo prova ad inserire da fermo prima seconda e terza e a scalare. Controlla se trovi impedimenti durante la manovra e facci sapere...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
ieri pomeriggio non avevo nulla da fare e mi sono cimentato nel tentativo di eliminazione dei rumori da vibrazione provenienti da sopra il navi in prossimità della bocchetta aria sotto-parabrezza e dalla leva cambio

- rumore sopra il navi: ho rimosso il navi e l’unica cosa che ho trovato “ballerino” era l’elemento orizzontale con tasti 4 frecce, esclusione esp e spie cinture, quindi l’ho fissato con nastro telato dopo averlo staccato dal suo supporto

- rumore leva cambio: ho rimosso la copertura tunnel centrale e l’unica cosa che secondo me poteva essere fonte di rumori era la testina di fissaggio alla leva del cambio del cavo bowden di sinistra, ho ricoperto di grasso le due molle presenti (dopo averlo sganciato dalla sede)

spero di non “cantar vittoria” troppo presto ma ad ora (circa 100 km percorsi) sono scomparsi entrambi i rumori, spero solo che il grasso duri un po’ prima di sciogliersi tutto, dovrei recuperare quello per alte temperature che non cola col caldo
 
Sono stato x ben 2 volte in conc. Senza risolvere il problema. Forse ci sono riuscito da me ma come dici tu non canto vottoria, aspettando che arrivi il freddo. A me lo fa solo con il freddo. Io ho applicato delle fascette in plastica senza tirarle troppo, sui flessibili dal lato cambio in prossimità degli innesti. Altra fascetta in prossimità della leva cambio inserendo una spugnetta che racchiude i due cavi tenuta dalla fascetta (non tirata giusto da smorzare la vibrazione e non creare danni al leveraggio. In più dopo varie prove tramite il supportino in gomma che tiene i 2 cavi li ho orientati quello dx spostandolo verso il basso e il cavo sx di conseguenza andrà a trovarsi sopra. Gli innesti così li ho trovati + fluidi. Se si dovesse ripresentare applicherò del grasso come da te indicato...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
fin che ha fatto freddo non faceva rumore la leva del cambio

con l'arrivo del caldo, da circa un paio di mesi, ha incominciato a fare un rumore fastidioso sino in quarta, poi quinta e sesta nulla (per fortuna, dato che sono le marce di uso normale), quindi in città era un rumore da trapanarmi i "gioielli"
 
Indietro
Alto