Verso My2017

Nei conteggi che hai fatto hai anche tenuto conto che con la motorizzazione Diesel sia i tagliandi che eventuali interventi
meccanici sono più costosi?
 
Nei conteggi che hai fatto hai anche tenuto conto che con la motorizzazione Diesel sia i tagliandi che eventuali interventi
meccanici sono più costosi?

No, non ho elementi per fare una stima con questo motore.
Considera che ho avuto due auto a gasolio e una a benzina con tutte non ho avuto particolari problemi e costi di manutenzione pragagonabili (non le maltratto)
1.6 16valvole toyota (vecchiotto del 1996)
1.5dci renault
1.9mjt fiat

Entrambi i motori a gasolio non avevano né FAP e/o DPF.

Leggendo vari forum e da esperienze di amici/colleghi sembra che i motori a gasolio attuali siano un pò "delicati".
 
Certo chilometri sono tanti però è dura dare una una valutazione io che ho benzina ti dico che nel extraurbano e fai tranquillamente 15 km con un litro certo bisogna bisogna vedere a lungo termine quando conviene o no la scelta tra il benzina e il diesel di sicuro non è facile dare una un'opinione anche vero che €3700 di differenza non sono pochi in termini di carburante da quello che so io il benzina probabilmente di da maggiori garanzie di affidabilità rispetto al nuovo 1600 che invece sembra che abbia qualche problema se non devi fare troppo urbano probabilmente sceglierei ancora il benzina

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Certo chilometri sono tanti però è dura dare una una valutazione io che ho benzina ti dico che nel extraurbano e fai tranquillamente 15 km con un litro certo bisogna bisogna vedere a lungo termine quando conviene o no la scelta tra il benzina e il diesel di sicuro non è facile dare una un'opinione anche vero che €3700 di differenza non sono pochi in termini di carburante da quello che so io il benzina probabilmente di da maggiori garanzie di affidabilità rispetto al nuovo 1600 che invece sembra che abbia qualche problema se non devi fare troppo urbano probabilmente sceglierei ancora il benzina

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ciao dado3004
mi riallaccio a quanto hai scritto per fare una domanda (che poi è utile a risolvere l'eterno dilemma diesel/benzina), hai informazioni di toyota 1.6 gasolio che hanno dato problemi?
Escludendo ovviamente il caso di Arcale che già conosciamo ma che per ora è l'unico.
Io ho una Verso 1.6 gasolio che con i miei circa 20.000 km l'anno è in effetti più conveniente di un benzina sul lungo periodo e come puoi ben capire sono molto interessato a sapere se ci sono un po' di casi su questa versione.
La mia per adesso gira come un orologio (solo 20.000 km per adesso) e conosco anche altri con qualche km in più sul motore (poca roba comunque sui 70.000) che non hanno mai avuto problemi.
Non vorrei si generasse un fenomeno di sentito dire che poi alla fine diamo tutti per vero senza che nessuno abbia mai riscontrato....

Ciao e scusate l'intromissione ma mi sembra inerente.
 
Con il 1.6 diesel ne ho sentito solo un'altro . Probabilmente ? molto facile creare delle false segnalazioni. Però ti posso dire che per i motori bmw con il 2.0 cisano stati tantissimi casi di catene della distribuzione saltate . Ho diversi colleghi che hanno dovuto ho buttare via la macchina o sostituire tutto il motore con spese non da poco. Quindi visto che il 1.6 deriva comunque da Bmw diciamo che il pericolo che si ripresenti potrebbe esserci.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Il capofficina Toyota dove vado a fare i tagliandi, mi ha calorosamente consigliato di far fare un tagliando intermedio tra quelli previsti dalla Toyota. Olio e filtro olio. Senza che nessuna traccia rimanga nel libretto dei tagliandi Secondo lui 20000 km sono troppi con l'olio. Ci avevo già pensato. È di sicuro male non fà.

send by Huawei P9 Plus
 
Ragazzi, novità..ho bisogno di consiglio urgente!

Ho ordinato il benzina, ma proprio oggi ho saputo che per motivi di lavoro da agosto potrei fare 80km al giorno(forse per un bel pò di anni)! Cosa che non avevo programmato!

Adesso mi chiedo se mi conviene o meno cambiare in corso l'ordine di acquisto (il cambio mi costerebbe €300), la differenza tra il benzina e il diesel da listino toyota è €3800. Quindi calcolando che facciano lo stesso sconto in totale mi costerebbe in più €4100. Da un rapido calcolo dovrei recuperare la differenza in 4 anni di utilizzo.

Domani contatto la concessionaria, intanto aspetto vostri consigli.
80 km al giorno? Diesel
Sei ad oltre 20.000 km all'anno se consideri il solo andare al lavoro.

send by Huawei P9 Plus
 
Con il 1.6 diesel ne ho sentito solo un'altro . Probabilmente ? molto facile creare delle false segnalazioni. Però ti posso dire che per i motori bmw con il 2.0 cisano stati tantissimi casi di catene della distribuzione saltate . Ho diversi colleghi che hanno dovuto ho buttare via la macchina o sostituire tutto il motore con spese non da poco. Quindi visto che il 1.6 deriva comunque da Bmw diciamo che il pericolo che si ripresenti potrebbe esserci.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Il problema dei bmw è arcinoto ma quello che servono sono segnalazioni riguardanti il 1.6 della Verso, diciamo che quanto dici mi rincuora.

Comunque lancio un invito a tutti i possesdori di 1.6 d a riportare il chilometraggio raggiunto e gli eventuali problemi riportati
Chissà a quanto è arrivata la 1.6d più viaggiatrice?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Il capofficina Toyota dove vado a fare i tagliandi, mi ha calorosamente consigliato di far fare un tagliando intermedio tra quelli previsti dalla Toyota. Olio e filtro olio. Senza che nessuna traccia rimanga nel libretto dei tagliandi Secondo lui 20000 km sono troppi con l'olio. Ci avevo già pensato. È di sicuro male non fà.

send by Huawei P9 Plus
Sai se è facile arrivare al tappo olio sotto il motore?
Sempre che sia presente perché ho sentito dire che ci sono auto in cui l'olio lo puoi solo pompare dal tappo di rabbocco (a me sembra strano però...)

(Opss... adesso sto andando fuori tema scusate).



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Mi sono perso. Che e successo ad Arcale?

Precisamente un anno fa la Verso 1.6D-4D di Arcale ha subito la rottura di una delle catene di distribuzione.
L'auto aveva circa 70.000 km ed era adibita a Taxi. Essendo in garanzia Toyota ha sostenuto le spese (ingenti) di rifacimento del motore, ma Arcale non ha potuto utilizzare la sua vettura per tutto il periodo festivo (Natale 2015).
Poco dopo ha venduto la sua Auto.

La mia Verso ha 40.000 km, per ora tutto bene se non per un aumento del livello dell'olio (costante e dovuto alle rigenerazioni) che in Toyota mi dicono sia normale (mi hanno detto che quando l'olio raggiunge un livello di deterioramento eccessivo viene comunicato tramite messaggio sul cdb). Anche secondo me un intervallo di 20.000 tra due tagliandi sembra troppo.
 
Precisamente un anno fa la Verso 1.6D-4D di Arcale ha subito la rottura di una delle catene di distribuzione.
L'auto aveva circa 70.000 km ed era adibita a Taxi. Essendo in garanzia Toyota ha sostenuto le spese (ingenti) di rifacimento del motore, ma Arcale non ha potuto utilizzare la sua vettura per tutto il periodo festivo (Natale 2015).
Poco dopo ha venduto la sua Auto.

La mia Verso ha 40.000 km, per ora tutto bene se non per un aumento del livello dell'olio (costante e dovuto alle rigenerazioni) che in Toyota mi dicono sia normale (mi hanno detto che quando l'olio raggiunge un livello di deterioramento eccessivo viene comunicato tramite messaggio sul cdb). Anche secondo me un intervallo di 20.000 tra due tagliandi sembra troppo.
Ho passato i 44.000 km e per ora solo la sostituzione della pompa gasolio in garanzia.

send by Huawei P9 Plus
 
Ho fatto delle ricerche sul web, effettivamente come risaputo e ribadito da voi tutti il motre N47 aveva questo difetto di fabbricazione/progettazione che portava alla prematura rottura della catena di distribuzione. Ovviamente è un problema che non si è maifestato a tutti, ma è innegabile che il problema c'è stato.

Considerazioni:

- Non ho trovato post recenti su N47 difettosi, ulime notizie gennaio 2016.

- I giapponesi hanno trovato molto probabilmente qualche soluzione per montarlo sulla Verso, ma come si può intervenire su un elemento così importante da non stravolgere tutto il motore?.

- BMW produce ancora N47 per le sua autovetture? o solo per Toyota?

- Un motore nato con un grave difetto, se rivisto, rimane sempre un motore difettoso?

- Toyota ha fatto un richiamo per questo problema?

- Toyota mi ha sempre soddisfatto per affidabilità, sarà sempre così?
 
Fossi in te eviterei l'N47, cosa che ho fatto io quando ho preso la serie 3 usata 2 anni fa.
Dopo averne letto di cotte e di crude ho tolto il problema alla radice prendendo un'altro motore.
Poi effettivamente il 1.6 è meno afflitto del 2.0, però è pur sempre una spada di damocle sulla tua testa.
So per certo che il 2.0 N47 non è più prodotto, ora c'è la sua evoluzione B47. per il 1.6 non saprei.
 
Mi sa che rimango sul Benzina, il motivo principale è la differenza di prezzo...per l'affidabilità penso che in toyota abbiano preso delle contromisure.

Se proprio mi dovesse costare troppo ci sono sempre i mezzi pubblici, almeno per il mio caso specifico, e utlizzare la Verso per la famiglia..come inizialmente previsto.
 
Credo che l'unica contromisura adottata da Toyota sia l'accorciamento del periodo tra un tagliando e l'altro. In BMW era ogni 30.000 (troppi) e in toy sono passati a 20.000... sarà abbastanza?
 
Credo che l'unica contromisura adottata da Toyota sia l'accorciamento del periodo tra un tagliando e l'altro. In BMW era ogni 30.000 (troppi) e in toy sono passati a 20.000... sarà abbastanza?
Anche i 20.000 km a mio parere sembrano troppi. Mi sà che darò retta al capofficina, e faccio sostituire olio e filtro ai 50.000

send by Huawei P9 Plus
 
beh, a maggior ragione rimango sul benzina...se devo fare il tagliando a 15.000 per un diesel.

Una volta tanto possiamo parlare bene del made in italy per contro del made in germany.
Nel mio MJET Fiat di 235.000 km, tagliando ogni 30.000, cinghie una volta sola a 130.000, frizione ancora originale. Mai un problema. La cambio perchè ormai ha 11 anni ed è un euro4 senza FAP.
Sfatiamo il mito della perfezione tedesca. Saranno pure belle, con ottimo telaio e rifiniture, ma alla fine quello che conta maggiormente è il motore.
Wolkswagen taroccha le centraline (dieselgate) anche per tirare fuori più cavalli (vedi 1.4 TSI) possibili a discapito della durata, BMW che non riesce a rimediare un difetto conclamato.......
Era meglio che Toyota avesse preso un accordo con la Fiat, magari il diesel sarebbe costato meno e sicuramente sarebbe stato più affidabile.
 
Indietro
Alto