Verso E12 - Come sostituire le lampadine anteriori

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Oggi ho finito il lavoro di sostituzione delle lampadine anteriori della mia E12. Mi piace averle tutte bianche e tutte con la stessa temperatura colore possibilmente. Nel tempo ho provato un po' di lampadine (come ho già avuto occasione di scrivere in risposta ad un'altro post) sia sulla mia attuale Verso che sulla precedente Corolla, oltre che sulla vecchia Matiz del lavoro (ora sul pandino nuovo vorrei provare le orsram night breaker, a trovarle).
Al momento ho escluso dai miei "test" gli xenon after-market per il semplice motivo che da me, a Como i vigili sono diventati un po' rompiballe (a detta di un vigile proprio) sulla questione fari. Se si incontra il rompiballe (e si ha anche un po' di sfiga) può fare storie per gli xenon after-market (per essere omologati dovrebbero avere il controllo AUTOMATICO del livello ed i lavafari) e addirittura sulle lampadine "tradizionali" a vetro blu :104230044 perchè fanno la luce azzurrina. Addirittura se sono stronzi (proprio a detta del vigile) anche quando i fari sono spenti perchè vedono il vetro blu.
Di tutte le lampadine che ho provato, al momento le Philips Bluevision sono le migliori, come riscontrato da molti. Tra l'altro sono omologate (riportato anche sul cartoncino del blister) con omologazione E1, molto meglio della E13 di certe lampadine che è una cosa un po' nel limite dell'omologazione farlocca.

La Corolla Verso E12 davanti monta le classiche 5w per le posizioni, HB4 per anabbaglianti e fendinebbia ed HB3 per abbaglianti. Le frecce invece sono delle 21W con zoccolo in vetro. Sono lampadine particolari che, spesso e volentieri non si trovano nemmeno dagli autoricambi in versione "standard", figuriamoci quelle particolari. Quelle delle frecce poi.... Io che odio vedere l'arncione sui fari davanti... Fortunatamente sulla baya ho trovato le 21w cromate, dove l'arancione si vede solo quando sono accese. Mentre le HB3 e HB4 ho trovate da Norauto, ma complessivamente i prezzi non sono bassi.

Se sostituire le frecce e le posizione è abbastanza facile, le altre.... Gli anabbaglianti, se ben ricordo sono "facilmente" accessibili (dipende dalla dimensione delle mani) così come le posizione, ma consiglio di aiutarsi con un cacciavite fino a taglio per togliere il connettore in plastica. Memorizzate la posizione del connettore sia in origine che quando ruotate il corpo lampadina (guardando dal davanti, in senso antiorario) per estrarla. Per facilitarsi le cose, come dice il manuale, per gli abbaglianti è consigliabile togliere il carterino in plastica dove c'è il gancio del cofano. E' tenuto fermo da 4 gancetti di plastica. Una volta tolto il carterino è opportuno togliere il blocco sulla destra che tiene in posizione il tubo di pescaggio dell'aria calda del motore e scostarlo. Aiutandosi con un cacciavite piatto, sganciare i connettori, ruotare le lampadine in senso antiorario, sfilarle e sostituirle. Questa è la parte facile. Il difficile viene con i fendinebbia. Sul libretto dicono di farlo fare a personale autorizzato etc, ma farsi pelare dei soldi extra per cambiare una lampadina.... Fintanto che non si deve smontare mezza auto...
Bisogna mettere l'auto su un piano rialzato oppure usare il crick. Ed avere pazienza.
Sotto l'auto ci sono diversi carterini in plastica. Quelli che ci interessano sono quelli all'estremità, sull'angolo. Bisogna togliere la vite a croce che fissa carter centrale, carter laterale (quello che ci interessa) e baffo anteriore al paraurti. Togliere poi il fermo in plastica dietro ed abbassare il carter. Sganciare il connettore e ruotare la lampadina. Quella di destra è angolata a 45° verso l'esterno e va girata verso il basso, mentre quella di sinistra è verso il basso e va girata di 45° verso l'esterno (se ben ricordo). Sfilare la lampadina, infilare quella nuova stando attenti alla posizione. Reinserire il connettore, riposizionare il carter, fissare il fermo in plastica (che si rompono facilmente), la vite, et voillà.
 
Indietro
Alto