Problema Verifica Motore e VSC: altra soluzione?

Aggiornamento: oggi ho portato l'Auris in officina. me l'hanno riparata, sostituendo non ho capito bene che valvola-sensore a monte (o valle?) del catalizzatore. Hanno dovuto smontare di nuovo il catalizzatore per sostituire questa parte. Per ora niente spie di allarme e spero che non abbiano voglia di ricomparire a breve.
 
Problema risolto con sostituzione valvola egr.Però non ho potuto parlare col capo officina per farmi spiegare se questa benedetta valvola egr si intasa di sporcizia in base al gasolio(tipologie e marchi differenti)o allo stile di guida che ognuno di noi ha...dico questo perchè da un po di tempo sto effettuando rifornimento in queste pompe bianche ovvero senza sponsor e raccolta punti risparmiando più di 20 centesimi al litro.Cmq non credo sia questo visto che mio padre con la sua avensis verso è da più di un anno che ormai fa solo rifornimento nella stessa pompa.Magari la prox chiederò informazioni a riguardo...
 
Problema risolto con sostituzione valvola egr.Però non ho potuto parlare col capo officina per farmi spiegare se questa benedetta valvola egr si intasa di sporcizia in base al gasolio(tipologie e marchi differenti)o allo stile di guida che ognuno di noi ha......


La pulizia della valvola EGR richiede tempo e pazienza, occorrerebbe anche lasciarla una nottata immersa nel solvente per ammorbidire tutte le incrostazioni!
E' un lavoro che temo le officine abbiano poca voglia di eseguire, preferiscono una veloce sostituzione, tanto chi paga è il cliente...... :dry:

Problemi sorti per l' impiego di gasolio di pompe "bianche" ne ho già letti su questo forum, di più però non so dirti.
L' Avensis di tuo padre monta il vecchio 2.0 D-4D o il nuovo 2.2? :blink:
 
La pulizia della valvola EGR richiede tempo e pazienza, occorrerebbe anche lasciarla una nottata immersa nel solvente per ammorbidire tutte le incrostazioni!
E' un lavoro che temo le officine abbiano poca voglia di eseguire, preferiscono una veloce sostituzione, tanto chi paga è il cliente...... :dry:

Problemi sorti per l' impiego di gasolio di pompe "bianche" ne ho già letti su questo forum, di più però non so dirti.
L' Avensis di tuo padre monta il vecchio 2.0 D-4D o il nuovo 2.2? :blink:

Ciao...monta il vecchio 2.0 d4d e fin'ora(240.000 km) non ricordo abbia mai eseguito un intervento alla valvola egr.Per quanto riguarda le pompe "bianche",mio padre a suo tempo chiese consigli stesso ai meccanici toyota,i quali dissero che anche loro facevano rifornimento li...qualità identica venduta senza marchi per avere un prezzo migliore.(più o meno come succede in tutti i campi,elettronica ecc.)
 
Ciao...monta il vecchio 2.0 d4d e fin'ora(240.000 km) non ricordo abbia mai eseguito un intervento alla valvola egr......

Lo supponevo, infatti l' EGR montata sul vecchio 2.0 D-4D raramente ha creato problemi.

Quella invece montata sui nuovi 2.0 e 2.2 è piuttosto delicata, tende abbastanza a bloccarsi a causa delle incrostazioni se non si esegue una pulizia a tagliandi alternati, cioè ogni circa 30.000 Km (come previsto negli ecotagliandi).

C' è però anche da considerare che i nuovi motori, a causa delle più severe normative Euro x, presentano una maggiore quantità di riciclo dei gas di scarico.

Un paio di anni addietro, per evitare tali problemi, è stata quindi completamente riprogettata ed ora funziona con un sistema a ghigliottina, che risulta meno sensibile alle incrostazioni e quindi al bloccaggio.

Ecco i due tipi di valvola, la tua (n° 25620) e quella montata ora (n° 25800):


ToyoDIY.com

ToyoDIY.com
 
ciao ragazzi a me ieri si e' accesa questa spia e ha dato tutti i sintomi elencati nel post: dopo qualche spegnimento e riaccensione il problema e' rientrato. adesso non ho piu' spie accese!!

la macchina e' fuori garanzia da un mese, quindi optavo per fare un po' di autostrada ad alti giri per "forzare" la pulizia del filtro.

cosa dite, e' valido o devo obbligatoriamente andare in concessionaria?

consigliatemi, sono preoccupato visti i soldi dell'intervento!
 
La macchina ha dato anche a me questo problema si sono accese queste spie, allora mi sono messo a 3000 giri per un tratto di circa 20 minuti ma alla fine la macchina l'ho spenta con queste spie accese ... non è cambiato niente... tra un Po' entro a riserva, mi conviene mettere qualche gasolio a basso contenuto di zolfo ?
 
Oggigiorno (dal gennaio 2009) i gasoli per autotrazione di qualsiasi marca e tipo devono obbligatoriamente per normativa essere a bassissimo contenuto di zolfo (max 10 ppm), quindi relativamente al contenuto di zolfo i gasoli normali sono equivalenti ai gasoli "premium".

Ecco il link delle specifiche:

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia

Quanti Km ha la tua Auris? :blink:
 
Oggigiorno (dal gennaio 2009) i gasoli per autotrazione di qualsiasi marca e tipo devono obbligatoriamente per normativa essere a bassissimo contenuto di zolfo (max 10 ppm), quindi relativamente al contenuto di zolfo i gasoli normali sono equivalenti ai gasoli "premium".

Ecco il link delle specifiche:

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia

Quanti Km ha la tua Auris? :blink:

71000 km e tagliando effettuato 1000km fa

Quando ho avuto il problema avevo appena inserito il cruise control a 120km/h dopo neanche 1 minuto mi si sono accese le due spie, al ché mi sono ricordato di qualche thread che parlava di intasamento dpf, ho proseguito in super strada a 90km/h in 3 all'incirca 3.200 giri per 20 minuti ma niente... allora sono arrivato a destinazione e ho spento l'auto

Ho chiamato il mio meccanico (non Toyota) e mi ha confermato che poteva essere un intasamento di catalizzatore o di dpf mi ha invitato ad andare nella sua officina nel pomeriggio per fare un controllo col tester

Ora sto in facoltà, quando ripartirò per tornare a casa che faccio mi allungo e faccio un po' di percorso a 90 ? o vado in officina?
 
In 71.000 Km, se non hai mai fatto pulire la valvola EGR, credo che il problema possa anche essere causato dal suo bloccaggio a causa delle incrostazioni.

In ogni caso, anche se non dipendesse da tale componente, ti consiglio di farla pulire prima che si danneggi irreparabilmente e ti costringa alla sua (costosa) sostituzione.

La mia, a 30.000 Km, era già bella incrostata ed ho usato sempre gasoli “premium”! :blink:
 
In 71.000 Km, se non hai mai fatto pulire la valvola EGR, credo che il problema possa anche essere causato dal suo bloccaggio a causa delle incrostazioni.

In ogni caso, anche se non dipendesse da tale componente, ti consiglio di farla pulire prima che si danneggi irreparabilmente e ti costringa alla sua (costosa) sostituzione.

La mia, a 30.000 Km, era già bella incrostata ed ho usato sempre gasoli “premium”! :blink:


Quindi suppongo sia inutile fare un po' di percorso a 90km/h ci sarà bisogno di un intervento fisico del meccanico per fare un po' di pulizia
 
Chissà perché il problema viene fuori subito dopo aver eseguito un tagliando di manutenzione programmata. Mi spiego meglio, non è il primo post che leggo dove di parla di intasamento del dpf o della egr subito dopo il tagliando. Forse lasciano l'auto al minimo per diverso tempo?
 
Chissà perché il problema viene fuori subito dopo aver eseguito un tagliando di manutenzione programmata. Mi spiego meglio, non è il primo post che leggo dove di parla di intasamento del dpf o della egr subito dopo il tagliando. Forse lasciano l'auto al minimo per diverso tempo?

Il mio è un caso particolare

La macchina l'ho acquistata e senza accenderla ho fatto fare il tagliando, prima di questo la macchina è stata ferma per 2 anni...

suggerii al meccanico (non Toyota) di procedere con la pulizia della valvola EGR, ma lui disse che la macchina non dava problemi riconducibili a quella valvola e andava bene


Comunque la macchina l'ho utilizzata nel periodo post tagliando 60% città e 40% extraurbana ma i percorsi extraurbani non durano mai piu di 10 minuti nella mia routine
 
Puoi sempre far collegare il tester di diagnosi alla centralina per conoscere la causa del problema.

Certo che l' uso che ne fai della tua Auris (60% città e 40% extraurbana ma i percorsi extraurbani non durano mai piu di 10 minuti) non è sicuramente adatto ad un motore Diesel, oltretutto con DPF! :blink:
 
Puoi sempre far collegare il tester di diagnosi alla centralina per conoscere la causa del problema.

Certo che l' uso che ne fai della tua Auris (60% città e 40% extraurbana ma i percorsi extraurbani non durano mai piu di 10 minuti) non è sicuramente adatto ad un motore Diesel, oltretutto con DPF! :blink:

Uso casa università tutti i giorni, andata e ritorno sono 30km di cui 10 di città (di cui 2km a scorrimento veloce) e 20 di extraurbana
ho appena fatto il calcolo preciso grazie a tuttocittà

Forse la dovrei usare più il tempo libero
 
Ultima modifica:
Ho notato che la potenza mi viene tagliata dopo un po' di tempo dall'accensione e se la sforzo troppo, usandola in città non ho avuto problemi di potenza ma solo le due spie accese
 
Alla fine ho risolto tutto con una rigenerazione forzata elettronicamente in officina, il meccanico mi ha detto di stare attento a non fare troppo percorso urbano e di percorrere, ogni tanto, qualche percorso extraurbano con qualche marcia alta per facilitare le rigenerazioni...

Mi ha rassicurato dicendo che se si è riuscito a pulire bene non dovrei avere altri problemi seguendo questi accorgimenti

Speriamo, sgrat!!!
 
Indietro
Alto