Problema Verifica Motore e VSC: altra soluzione?

Toyoto

TCI Junior Member
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
13
Località
Vicenza
Ciao Ragazzi,

so che questo argomento è già stato affrontato mesi fa, ma la soluzione che mi è stata proposta al problema dell'accensione delle spie "Verifica Motore" e "Verifica VSC" non rientra in quelle già proposte dai vostri concessionari.
Oggi ho portato immediatamente la macchina in concessionaria (Marcante Automobili di Vicenza, consigliatomi da qualcuno di voi un pò di tempo fa) e qui mi hanno detto che devo sostituire il catalizzatore. E' sensato? mi hanno detto che è intasato e non passando il flusso in maniera ottimale il motore segnala errore. Mi chiedo: e che c'entra il VSC?
In ogni caso sfrutto a pieno l'estensione di garanzia e sono a posto in quel senso, ma mi preoccupa il fatto che a voi abbiano fatto altri interventi.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
 
Per curiosità:

Quanti Km hai?
Circoli molto nel traffico cittadino?
Che tipo di gasolio usi?
Che tipo di olio hai nel motore?

Non è un terzo grado :biggrin2:, cerco solo di capire se ci possono essere dei validi motivi per cui ti ritrovi col filtro antiparticolato DPF intasato (veramente hai scritto catalizzatore, ma penso che volessi alludere al DPF)!
In ogni caso se hanno collegato il tester alla ECU, dovrebbe aver rilevato la vera causa del problema.:smile:
 
Ho 41 mila km. Però l'ho comprata a 38 un mese fa. Era aziendale , unico proprietaria la concessionaria. Circolo poco nel traffico cittadino. Principalmente autostrada. Benzina uso quella che mi capita anche se mi sto ricredendo dopo aver letto un pò di discussioni in materia di carburante.
Il meccanico mi ha detto 'Catalizzatore'...mi ha fatto vedere il display dello strumento che si collega alla centralina con l'errore segnalato...me l'ha tolto in modo che non avessi, fino alla prossima settimana che gliela porto, il fastidio del messaggino sul display e dell'avviso di anomalia all'accensione ma mi è ricomparso di nuovo...
Mah ...
Grazie mille per l'interessamento
 
Per concludere la storia mi è stato cambiato il catalizzatore ed i tubi che si attaccano a questo perchè erano intasati.
A questo faccio una domanda alla quale quelli della concessionaria non mi hanno dato una risposta ben precisa, e scusate la mia ignoranza:
ma questo benedetto CATALIZZATORE è il FILTROANTIPARTICOLATO ??? qualcuno mi spiega la differenza se c'è?
Grazie mille...
 
.......ma questo benedetto CATALIZZATORE è il FILTROANTIPARTICOLATO ??? qualcuno mi spiega la differenza se c'è?
Grazie mille...

Sono due cose ben diverse, anche se ambedue hanno lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti.

Il catalizzatore (il più completo è quello "trivalente") serve trasformare chimicamente le molecole di gas pericolosi (CO, HCx, NOx) in altrettanti gas e composti non velenosi ed inerti.
Ci vorrebbe un chimico per spiegare la reazione chimica che si crea nel catalizzatore, ma in sostanza i tre gas che ho sopra nominato, ossido di carbonio, idrocarburi incombusti e ossidi d' azoto, vengono trasformati rispettivamente in anidride carbonica (CO2), acqua ed anidride carbonica (H2O e CO2) e azoto e anidride carbonica (N e CO2), tutti composti non pericolosi per il corpo umano.
Alla riduzione degli NOx partecipa anche la "famosa" valvola EGR.

Il filtro antiparticolato invece si occupa, nei motori Diesel, di trattenere tutto il particolato, cioè quel pulviscolo nero che si vede uscire dallo scarico di molti Diesel di vecchia generazione e che anch' esso non è molto salutare per i nostri polmoni.

Nel tuo caso, suppongo che ti abbiano sostituito anzichè il catalizzatore il filtro antiparticolato (DPF), sicuramente molto più soggetto a problemi di intasamento, specialmente se la vettura è stata usata in precedenza molto nel traffico cittadino, con brevi percorsi e ripetuti start & go, condizione che non consente al filtro di raggiungere temperature ottimali per favorire le periodiche autorigenerazioni.

Ti ricordo che, proprio per limitare possibili intasamenti del DPF, la Casa prescrive l' uso di gasoli a bassissimo tenore di zolfo, come oggigiorno lo sono tutti per legge, anche quelli "normali", ed olio motore con specifiche particolari (ACEA C2). :smile:
 
riesumo questa discussione perchè è l'unica che ho trovato di mio interesse e rispondo seguendo le domande fatte da piero al suo primo messaggio..:63:

il messaggio che mi è apparso è quello per il quale è stato creato il post :63:

1)ho 60.000 km e devo andare a fare il tagliando, aspetto la riapertura del conce per andare a farlo...
2)un 25%,il problema mi è stato segnalato dopo aver fatto un viaggio di 300km circa,poi un pezzo di strada di montagna e .....continuo sotto **
3)su 60000 km ne avrò fatti 700 con gasolio normale agip, il resto tutti con bluediesel tech
4)quello che mi hanno messo all'ultimo tagliando,ma alzando l'astina infatti ne manca un pò..

**appena son rientrato su una strada extra urbana principale ( 2 corsie per senso) in fase di sorpasso passando dalla 4 alla 5 ho avuto un calo di potenza improvviso e questi 2 allarmi...
ho schiacciato subito la frizione per andare a folle e son riuscito ad arrivare alla prima piazzola di sosta..ho spento il quadro,aspettato una diecina di secondi e riacceso,gli allarmi erano rimasti, ma la potenza era tornata,avendo ripreso un pò di velocità e essendo la strada dritta ed in piano ho nuovamente spento il motore in marcia e dopo averci fatto un centinaio di metri ho riprovato ad accendrlo e tutto ètornato alla normalità,tutt'ora ci sto caminando senza avere gli allarmi visualizzati...

circa 5000 km fa ho smontato l'egr per dargli una pulita,quindi a quanto pare i 2 allarmi ne vengono dal catalizzatore intasato,giusto?
 
I sintomi sono quelli classici del filtro antiparticolato intasato.
Cerca di viaggiare su strade a scorrimento veloce e/o autostrade per almeno una mezzora evitando le marce più "lunghe" per tenere il motore un pò su di giri (almeno a 3000 giri/min), in modo da agevolare la rigenerazione del DPF.
 
3000 giri per mezz'ora???
credo che le volte che ho superato i 3000 giri le potrei contare sulle dita di 2 mani...
non i piace sentire il motore urlare e mediamente quando sto sui 3000 cambio marcia...
ma se dici che può essere utile per fare una parte della pulizia, ci proverò a fare questa mezz'ora...

cmq me la son smontata e pulita con uno spazzolino, sia il tubo, che la valvola e sia la parte fissa sul motore...spazzolino e aspirapolvere e olio di gomito..:biggrin2:
 
3000 giri per mezz'ora???
credo che le volte che ho superato i 3000 giri le potrei contare sulle dita di 2 mani...
non i piace sentire il motore urlare e mediamente quando sto sui 3000 cambio marcia...
ma se dici che può essere utile per fare una parte della pulizia, ci proverò a fare questa mezz'ora...

cmq me la son smontata e pulita con uno spazzolino, sia il tubo, che la valvola e sia la parte fissa sul motore...spazzolino e aspirapolvere e olio di gomito..:biggrin2:
...e forse il problema è proprio questo, il fatto che il motore ha "lavorato" ben poco a regimi alti...alti tra virgolette, perchè non c'è niente di strano (...e di male...) ad usare il motore fino alle zone alte del contagiri (...l' importante è che sia in temperatura di esercizio...).
 
Riprendo il post per raccontarvi la mia disavventura; qualche mese fa, sulla mia auris si accendono le spie motore e vsc, portata in concessionaria, dopo alcuni tentativi di pulizia, di reset centralina ecc ecc, mi cambiano(in garanzia, con tanto di emissione di fattura a zero) il quinto iniettore. "Il problema è risolto" dicono ed io me ne vado con il mio quinto iniettore nuovo di pacca! Tre settimane fa, mentre percorrevo un tratto in forte salita si riaccendono le spie con perdita di potenza del motore! E no cavolo, il quinto iniettore no! e infatti, portata l'auto in officina, il duro responso: si deve cambiare il catalizzaatore! ehhhhhhhhhhhh!!!!??? :fear2::fear2: il catalizzatore? a 75.000 km? dopo tre anni e un mese? il che vuol dire garanzia scaduta! "Beh, ma io ho fatto l'esenzione di garanzia" dico; e lui mi risponde: "questo tipo di guasto non rientre nella garanzia opzionale".
A quel punto gli ricordo che mi è stato fatto un intervento per il quinto iniettore e che magari, hai visto mai le due cose possano essere collegate! Ci pensa un pò e dice forse ti passa in garanzia. Fatto sta che me lo hanno cambiato o almeno così dicono (perchè io non ho in mano la fattura dell'intervento). Riprendo l'auris e me ne vado contento. dopo quattrocento metri un beep mi gela il sangue: guardo il cruscotto come stessi guardando le carte al poker e vedo di nuovo le fatidiche spie accese! e no! basta! Ritorno in officina, mi guardano sbigottiti! Mi dicono che no, che è impossibile, che l'abbiamo cambiato. Lascio la macchina, mi chiamano e dicono che è ok. Hanno pulito tutti i condotti, tutto pulito come se fuosse nuovo. Parto eeee bipppete! Dietro front! nuova diagnosi e stavolta mi dicono che cambieranno una valvola non meglio precisata.
che faccio? aspetto fiducioso?
 
Ne deduco che molto probabilmente il catalizzatore non era da sostituire.......... :dry:

qualche piccolo sospetto è venuto anche a me! Tra l'altro, di fornte alla richiesta di spiegazione (anche considerando che l'intervento non era coperto da garanzia) ti sparano sempre che è la centralina che lo dice e che quindi va fatto. mah :rm_shifty
 
Ciao ragazzi,purtroppo sconcertato mi tocca anche a me partecipare a questa discussione...ebbene si anche a me circa due ore fà si sono accese le spie VERIFICA MOTORE -VERIFICA VSC.
Premetto che 20 giorni fa ho effettuato il 4° tagliando a 50,000km dunque filtri e robe varie appena sostituite,ciò fatto appena 2000km.Ho letto un po i post precedenti e da come ho capito imputano come colpevole il catalizzatore e non il dpf anche perche la mia non lo possiede.
Effettivamente nel mio caso potrebbe riguardare l'intasamento dei vari condotti visto che cmq ho una guida molto pacata,capita rare volte che mi sbirazzisco e la guido in modo sportivo...poi una domanda,io come molti di voi ho effettuato l'estensione di garanzia fino al 5°anno.Nel caso mi dicano che il catalizzatore non passi in garanzia come mi devo comportare visto che ad alcuni di voi l'hanno sostituito?grazie e domani vi farò sapere il responso.
 
Ciao ragazzi,purtroppo sconcertato mi tocca anche a me partecipare a questa discussione...ebbene si anche a me circa due ore fà si sono accese le spie VERIFICA MOTORE -VERIFICA VSC.
Premetto che 20 giorni fa ho effettuato il 4° tagliando a 50,000km dunque filtri e robe varie appena sostituite,ciò fatto appena 2000km.Ho letto un po i post precedenti e da come ho capito imputano come colpevole il catalizzatore e non il dpf anche perche la mia non lo possiede.
Effettivamente nel mio caso potrebbe riguardare l'intasamento dei vari condotti visto che cmq ho una guida molto pacata,capita rare volte che mi sbirazzisco e la guido in modo sportivo...poi una domanda,io come molti di voi ho effettuato l'estensione di garanzia fino al 5°anno.Nel caso mi dicano che il catalizzatore non passi in garanzia come mi devo comportare visto che ad alcuni di voi l'hanno sostituito?grazie e domani vi farò sapere il responso.

Nella discussione per catalizzatore si intende il DPF che la tua non ha.
Quindi niente condotti da pulire, niente dpf da cambiare.
Di conseguenza l'unica causa potrebbe essere la valvola egr otturata o nel peggiore dei casi bloccata e di conseguenza andrà sostituita...
 
Nella discussione per catalizzatore si intende il DPF che la tua non ha.
Quindi niente condotti da pulire, niente dpf da cambiare.
Di conseguenza l'unica causa potrebbe essere la valvola egr otturata o nel peggiore dei casi bloccata e di conseguenza andrà sostituita...

Io a dire il vero per catalizzatore intendevo proprio il catalizzatore visto che me lo hanno anche preso e fatto vedere...una discreta bestiolina, lungo più o meno un metro e mezzo.
 
@ bitphone

Erano commercializzate la versione con solo il catalizzatore e la versione con catalizzatore + DPF

Ecco sotto il 2.0 D-4D nelle due versioni.

Notare la differenza di dimensioni e di costo del CAT e del CAT + DPF (n° 25051), 880 € la prima, 1279 € la seconda:


ToyoDIY.com

ToyoDIY.com
 
@ bitphone

Erano commercializzate la versione con solo il catalizzatore e la versione con catalizzatore + DPF

Ecco sotto il 2.0 D-4D nelle due versioni.

Notare la differenza di dimensioni e di costo del CAT e del CAT + DPF (n° 25051), 880 € la prima, 1279 € la seconda:


ToyoDIY.com

ToyoDIY.com

Ok ma il catalizzatore dal lontano 1992 tutte le auto benzina o diesel ne sono provviste. Di conseguenza visto che non è una trappola per il particolato come il dpf, dovrebbe intasarsi di meno rispetto a quest'ultimo.
Ecco perchè a me sembra stano che si ia tappato a quel chilometraggio, anche adottando una guida super economy (con la scenic ho percorso circa 200.000 km e il cat è stato sempre efficiente e non si è mai otturato, proprio perchè i passaggi sono più "larghi" rispetto ad una trappola per il particolato).

@ bruco
ti hanno fatto vedere un catalizzatore lungo 1 metro e mezzo?
 
@ bitphone

Erano commercializzate la versione con solo il catalizzatore e la versione con catalizzatore + DPF

Ecco sotto il 2.0 D-4D nelle due versioni.

Notare la differenza di dimensioni e di costo del CAT e del CAT + DPF (n° 25051), 880 € la prima, 1279 € la seconda:


ToyoDIY.com

ToyoDIY.com

Mi sembra di capire che con il termine catalizzatore venga identificato sia il DPF che l’elemento centrale allo scarico.
Grazie al link che hai segnalato comunque , ho capito (dalla fattura) che mi hanno sostituito :
2505126031 DPF (indicato come catalizzatore)
2371026012 5° iniettore
2367009270 “ugelli” iniettori

Saluti
 
Ok ma il catalizzatore dal lontano 1992 tutte le auto benzina o diesel ne sono provviste. Di conseguenza visto che non è una trappola per il particolato come il dpf, dovrebbe intasarsi di meno rispetto a quest'ultimo.
Ecco perchè a me sembra stano che si ia tappato a quel chilometraggio........

Su questo sono completamente d' accordo!

Quoto anche alnat, col termine "catalizzatore" nell' elenco dei materiali (che ho postato sopra) indicano anche l' insieme CAT+DPF. :blink:
 
Mi sembra di capire che con il termine catalizzatore venga identificato sia il DPF che l’elemento centrale allo scarico.
Saluti

In effetti si trattava proprio della parte centrale dello scarico...almeno è quello che hanno fatto vedere a me! ecco perchè era luuuuuuuuungo! :77:
 
Indietro
Alto