ventole raffreddamento

il termostato l'hanno ordinato perchè non era disponibile in sede, è arrivato (velocissimo) in poco più di mezza giornata quindi era immagino in un magazzino ricambi Toyota in italia, non ho idea però di come sia la logistica ricambi Toyota.
Rispetto a prima la temperatura prima di arrivare a metà indicatore (da cui non si sposta più qualsiasi cosa succeda) temporeggia un poco alla barretta precedente come se il termostato cominciasse ad aprire li, col vecchio termostato saliva immediatamente alla metà e poi giù di ventole...:thumbdown

Anche la mia si comporta cosi.la lancetta arriva a meta dopo circa 10 km andando a 50 km/h e non sale e non scende più pero il tubo di uscita rimane sempre freddo. Il tuo com'è prima di arrivare a meta? Lo hai toccato? Il mio ricambio non era disponibile e mi e' arrivato in meno di 24 ore da Roma (mi ha detto oggi il magazziniere). Tu sei sicuro al 100% che ti hanno messo il termostato nuovo o hanno modificato quello tuo? Scusa lo scetticismo ma io credo solo a quello che vedo con i miei occhi. Tra poco dovrei sapere se la mia valvola apre correttamente. A dopo.
 
A me hanno sostituito termostato, guarnizione e sensore(se ricordo bene così c'è scritto sul foglio dell'intervento in garanzia).
Comunque sono sicuro che l'hanno cambiato anche perché quello difettoso l'ho avevo segnato con una punta metallica sul corpo d'alluminio.

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Scusa la domanda. Il termostato e' situato all'interno di quel bulbo circolare di alluminio. Per fare il segno che dici tu bisognerebbe smontarlo. Non credo che tu lo abbia fatto perche la tua auto e' nuova giusto?
 
Anche la mia si comporta cosi.la lancetta arriva a meta dopo circa 10 km andando a 50 km/h e non sale e non scende più pero il tubo di uscita rimane sempre freddo. Il tuo com'è prima di arrivare a meta? Lo hai toccato? Il mio ricambio non era disponibile e mi e' arrivato in meno di 24 ore da Roma (mi ha detto oggi il magazziniere). Tu sei sicuro al 100% che ti hanno messo il termostato nuovo o hanno modificato quello tuo? Scusa lo scetticismo ma io credo solo a quello che vedo con i miei occhi. Tra poco dovrei sapere se la mia valvola apre correttamente. A dopo.

Devo provare a toccare il tubo...appena riesco provo.
La sicurezza al 100% non la ho ma ho visto il foglio di lavoro con l'ordine fatto ai ricambi e il foglio con la scritta arrivato.
Non penso che abbiano convenienza a modificarlo e perderci tempo...cambiano e via, poi per me non sono capaci a modificarlo!!!
Prova a buttarlo in acqua tiepida e falla scaldare dovrebbe aprirsi, non hai i gradi per verificare ma almeno se si apre lo vedi...oppure se c'è possibilitá di farlo prova a bloccarlo aperto o toglierlo direttamente e vedi che succede, se è lui che rompe ti togli subito il dubbio, ci metterà un bel pò ad entrare in temperarura la macchina ma poi ti accorgi subito se è cambiato qualcosa a regime.
 
Devo provare a toccare il tubo...appena riesco provo.
La sicurezza al 100% non la ho ma ho visto il foglio di lavoro con l'ordine fatto ai ricambi e il foglio con la scritta arrivato.
Non penso che abbiano convenienza a modificarlo e perderci tempo...cambiano e via, poi per me non sono capaci a modificarlo!!!
Prova a buttarlo in acqua tiepida e falla scaldare dovrebbe aprirsi, non hai i gradi per verificare ma almeno se si apre lo vedi...oppure se c'è possibilitá di farlo prova a bloccarlo aperto o toglierlo direttamente e vedi che succede, se è lui che rompe ti togli subito il dubbio, ci metterà un bel pò ad entrare in temperarura la macchina ma poi ti accorgi subito se è cambiato qualcosa a regime.

Prima di rifare il motore avevo fatto smontare il termostato e modificare. Praticamente non riscaldava mai. Si manteneva a 1/4 di lancetta dopo 40 km di strada percorsa. Se viaggiavo su strada extraurbana la lancetta non saliva mai. Oggi il mio meccanico ha provato la gemella dwlla mia. Vi faro sapere piu tardi.
 
Prima di rifare il motore avevo fatto smontare il termostato e modificare. Praticamente non riscaldava mai. Si manteneva a 1/4 di lancetta dopo 40 km di strada percorsa. Se viaggiavo su strada extraurbana la lancetta non saliva mai. Oggi il mio meccanico ha provato la gemella dwlla mia. Vi faro sapere piu tardi.

Ho provato a toccare il tubo, ad indicatore a metá è caldo (prima del cambio termostato era fresco) prima non riesco a sentire il momentro tra freddo e caldo nell'apertura della valvola alla tacca precedente...va gradualmente.
Se commino e mi fermo e velocemente lo vado a toccare il tubo è fresco ma se aspetto 1-2 minuti a macchina accesa diventa caldo ovviamente perchè il radiatore non raffredda ma le ventole non si accendono... bisogna aspettare sicuramente un altro pò.
Mi sembra tutto secondo logica e funzionante.
 
Ho segnato il corpo esterno di alluminio della valvola termostatica per verificare se effettivamente veniva sostituita oppure no.
Vito ti ho mandato un mp con quanto richiesto.

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Allora se può essere utile: lettura temperatura eseguita con cavo obd e software techstream la ventola attacca a 97 gradi e stacca a 89/90 gradi; al tatto il termostato apre (provato in salita con temperatura esterna di 20 gradi e motore con temp iniziale di 50 gradi) intorno a 85/87 gradi. Almeno sulla mia funziona così.
Da 90 a 97 gradi ad occhio l'indicatore quasi non si sposta!


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Allora se può essere utile: lettura temperatura eseguita con cavo obd e software techstream la ventola attacca a 97 gradi e stacca a 89/90 gradi; al tatto il termostato apre (provato in salita con temperatura esterna di 20 gradi e motore con temp iniziale di 50 gradi) intorno a 85/87 gradi. Almeno sulla mia funziona così.
Da 90 a 97 gradi ad occhio l'indicatore quasi non si sposta!


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Saverio come al solito sei un grande!! Confermo la temperatura delle ventole a 97 gradi. Confermo il corretto funzionamento della valvola che comincia ad aprirsi a 82 gradi per andare a completa apertura intorno 85/87 gradi.ovviamente non e' il mio caso. A quanto pare la mia apre dopo i 97 gradi cioe mai perche azionandosi le ventole la temperatura scende sotto i 90 gradi. Domani vedo se riesco a trovare un termometro digitale e metto la valvola a bagno maria. Grazie Marco per il tuo impegno.
 
Ho segnato il corpo esterno di alluminio della valvola termostatica per verificare se effettivamente veniva sostituita oppure no.
Vito ti ho mandato un mp con quanto richiesto.

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Non sapevo che cambiassero anche la calotta in alluminio. Sinceramente non capisco il motivo. Meglio per te. Grazie per l'email. Sei stato gentilissimo
 
Non sapevo che cambiassero anche la calotta in alluminio. Sinceramente non capisco il motivo. Meglio per te. Grazie per l'email. Sei stato gentilissimo

Ciao Roberto. mettendo al confronto la tua fattura con quella di Marco mi sembra di aver capito che ti hanno cambiato la guarnizione e la valvola termostatica. La voce Thermostat dovrebbe essere solo l'unita' lavorativa cioe' la manodopera per intenderci. Cmq poco importa.
 
Insieme alla valvola termostatica mi hanno sostituito anche il corpo esterno di alluminio.
Di questo ne sono certo anche perché prima di portare la macchina in officina per l'intervento, lo avevo segnato con una punta metallica.

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Saverio come al solito sei un grande!! Confermo la temperatura delle ventole a 97 gradi. Confermo il corretto funzionamento della valvola che comincia ad aprirsi a 82 gradi per andare a completa apertura intorno 85/87 gradi.ovviamente non e' il mio caso. A quanto pare la mia apre dopo i 97 gradi cioe mai perche azionandosi le ventole la temperatura scende sotto i 90 gradi. Domani vedo se riesco a trovare un termometro digitale e metto la valvola a bagno maria. Grazie Marco per il tuo impegno.

scusate il ritardo ma ho avuto un casino di cose da fare. ho provato la valvola manualmente immergendola nel pentolino e facendo riscaldare l'acqua. la valvola comincia ad aprirsi a 77 gradi e raggiunge il massimo dell'apertura a 82 gradi. ho usato un termometro digitale con il puntatore. ho fatto 2 prove con due termometri digitali. stesso risultato.la toyota italia mi dice che il problema è nella mia macchina e forse potrei avere il radiatore intasato ok. facciamo finta che è cosi. come un cretino faccio la prova del 9 smonto tutto e non metto piu la valvola. come mai le ventole non si accendono piu? come mai a velocità costante la macchina non riscalda piu e la lancetta se ne scende ai valori minimi? se ho il radiatore intasato non mi doveva cambiare nulla invece i tubi sono caldi sia sopra che sotto. adesso mi sorge un dubbio. la valvola che ho comprato a marzo 2014 dopo averla smontata per portarla indietro ho provato ad aprirla spingendo con le dita e dopo aver fatto una forza mostruosa ho visto che si apriva leggermente solo su un lato. la valvola che mi hanno dato a maggio stessa cosa durissima e non si apriva per niente. dopo aver fatto la prova nel tegamino ho provato ad aprirla a mano e stavolta ci sono riuscito. mi domando e dico: non vorrei che a forza di stare ferme in chiusura in magazzino rimangono bloccate e bisogna dargli un colpetto con le dita prima di montarle? io la mia non l'ho piu montata perchè ho deciso di rimetterla nel suo alloggio dopo la stagione estiva e forse prima di montarla faro dei buchetti attorno con una punta da 3mm. per il momento il dubbio mi resterà fino a dopo l'estate. poi vedro se fare la prova nuovamente oppure bucarla e metterla al suo posto. ricordo a tutti che a 97 gradi il tubo di uscita era freddo. avevo chiesto sul forum se qualcuno con le nuove o vecchie rav avesse fatto la prova di controllare i tubi in uscita della valvola termostatica però a parte me roberto e marco a quanto pare nessuno ha fatto sta prova. boh?
 
Ultima modifica:
Personalmente eviterei di viaggiare, anche se nel caldo estivo, senza la valvola termostatica.

I motori in generale e specialmente questi di ultima generazione presentano accoppiamenti tra i vari organi in movimento con tolleranze molto ristrette e precise, tolleranze determinate in fase di progetto a precise temperature di funzionamento.

In motore che non giunge alla sua temperatura ottimale di funzionamento possono crearsi problemi sia di maggiore usura che di qualità di combustione con deleterie conseguenze specialmente se provvisto di filtro antiparticolato.

Anche se la temperatura ambientale è elevata, se si viaggia in autostrada a velocità relativamente elevate, il raffreddamento del motore, senza il controllo della valvola termostatica, può essere eccessivo.
 
Personalmente eviterei di viaggiare, anche se nel caldo estivo, senza la valvola termostatica.

I motori in generale e specialmente questi di ultima generazione presentano accoppiamenti tra i vari organi in movimento con tolleranze molto ristrette e precise, tolleranze determinate in fase di progetto a precise temperature di funzionamento.

In motore che non giunge alla sua temperatura ottimale di funzionamento possono crearsi problemi sia di maggiore usura che di qualità di combustione con deleterie conseguenze specialmente se provvisto di filtro antiparticolato.

Anche se la temperatura ambientale è elevata, se si viaggia in autostrada a velocità relativamente elevate, il raffreddamento del motore, senza il controllo della valvola termostatica, può essere eccessivo.

Lo so Piero. Questi motori con filtro antiparticolato devono girare a temperature abbastanza elevate. Che devo fare? Se rimonto la valvola e continuo a viaggiare a 97 gradi corro il rischio di bruciare nuovamente la guarnizione della testata. Forse dovrei rimontarla e fargli 2 forellini da 3 mm oppure riprovarla senza toccare nulla e vedere se era solo bloccata. Boh? Sinceramente se il radiatore non ha niente e la pompa e' nuova non so piu' cosa possa essere . Adesso ci penso un po su e poi decidero.
 
Montala e vedi come va.... Al limite gli pratichi un paio di fori......


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Montala e vedi come va.... Al limite gli pratichi un paio di fori......


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Per me non apre per qualche motivo quando è installata... la mia adesso con 35 gradi in qualsiasi situazione di utilizzo non accende le ventole.
non è che stringendo i dadi si deformi e si blocchi l'apertura?
 
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Per me non apre per qualche motivo quando è installata... la mia adesso con 35 gradi in qualsiasi situazione di utilizzo non accende le ventole.
non è che stringendo i dadi si deformi e si blocchi l'apertura?

Mi hai tolte le parole di bocca (per modo di dire!):biggrin2:

Oppure aprendosi si impunta da qualche parte?
 
Boh? Non so che dirvi. Piu tardi se faccio in tempo vedo di rimontarla io. Fino ad ora lo ha sempre fatto il mio meccanico.
 
Boh? Non so che dirvi. Piu tardi se faccio in tempo vedo di rimontarla io. Fino ad ora lo ha sempre fatto il mio meccanico.
Controlla bene l'alloggiamento e i punti di battuta penso che debba essere tutto passivo, non deve essere pressata e giustamente come dice Piero che non vada ad impuntarsi quando apre... magari facci qualche foto, sono curioso.
Controllerei anche che non si siano dimenticati di rimetterti qualche spessore o altro la prima volta che ti hanno sostituito il termostato e da li deformi una volta stretto .
 
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