ventole raffreddamento

ciao ragazzi. ho ritirato l'auto con la valvola termostatica nuova. sto facendo delle prove se funziona correttamente perchè non sono del tutto convinto. non vorrei averne presa un'altra difettosa. il codice è lo stesso di quella che avevo preso a fine marzo 2014 inoltre ho contattato Navigator e mi ha mandato la ricevuta dell'intervento fatto in garanzia. come pensavo ho avuto la conferma che il codice è uguale a quello della mia auto 9091603129. io continuerò a fare delle prove. al momento devo dire che non ho sentito azionarsi le ventole nonostante abbia percorso circa 50 km. purtroppo non ho potuto fare la diagnosi perchè oggi è sabato e il mio meccanico non poteva dedicare questo tempo ma lo faro io lunedi o martedi comunque mi ha detto che le ventole si sono accese dopo circa 2 ore che l'auto era accesa al minimo dentro l'officina e il tubo della valvola termostatica era caldo. devo verificare meglio se le ventole si accendono mentre percorro una strada extraurbana a velocita ridotta e se io tubo all'uscita della valvola si riscalda. oggi provandola in movimento avevo il tubo freddo ma le ventole non erano accese per questo non sono convinto al 100%. perchè quando sono il movimento la valvola mi rimane chiusa? forse lo spostamento d'aria raffredda notevolmente il motore facendo chiudere la valvola? l'alluminio si sa che è un ottimo conduttore di calore e di freddo. sarà questo? qualcuno di voi puo fare la prova e verificare se viaggiando a circa 60 km dopo circa 20 minuti il tubo di uscita della valvola è ancora freddo? non importa se le ventole si accendono. voglio solo sapere se il tubo si riscalda o meno. grazie.
Se a ventole accese il tubo è caldo sei ok.
Camminando il bulbo potrebbe essersi parzializzato per mantenere la temperatura di esercizio del motore...e il tubo essere fresco.
nella mia ci volevano 15 km max per far partire il concerto delle ventole.
 
Nella mia pure. Anche di notte con 13 gradi ambiente. Devo provare con la diagnosi mentre sono in movimento cosi mi tolgo ogni dubbio. Intanto ti ringrazio sempre per la tua disponibilita.
 
Ciao ragazzi. Purtroppo non e' cambiato nulla. Temperatura ambiente 18 gradi, velocita 80 km orari quinta marcia 2000 giri scarsi ventole accese e tubo di uscita valvola termostatica freddo. Adesso che faccio? Ieri mi son fatto 300 km per prendere la valvola nuova. Cosa mi consigliate di fare?
 
Ciao ragazzi. Purtroppo non e' cambiato nulla. Temperatura ambiente 18 gradi, velocita 80 km orari quinta marcia 2000 giri scarsi ventole accese e tubo di uscita valvola termostatica freddo. Adesso che faccio? Ieri mi son fatto 300 km per prendere la valvola nuova. Cosa mi consigliate di fare?

Subito e-mail al customer service Toyota spiegando tutti i tuoi disagi derivanti dalla loro imperizia, allega fatture ricevute e quant'altro citando centri assistenza e magazzini ricambi a cui ti sei rivolto. Per esperienza posso dirti che sono molto scrupolosi, si prendono qualche giorno per rispondere ma risolvono sempre e anche sotto il profilo economico si fanno apprezzare per la serietà.
 
Incredibile! :blink:

A questo punto direi che i casi del problema possono essere 3:

La nuova valvola appartiene nuovamente alla partita difettosa

Nel circuito di raffreddamento c’ è una bolla d’ aria che impedisce la regolare circolazione del liquido

La pompa del liquido di raffreddamento non funziona
 
Incredibile! :blink:

A questo punto direi che i casi del problema possono essere 3:

La nuova valvola appartiene nuovamente alla partita difettosa

Nel circuito di raffreddamento c’ è una bolla d’ aria che impedisce la regolare circolazione del liquido

La pompa del liquido di raffreddamento non funziona

Non vedo alternative...
un tempo si buttava nell'acqua bollente il termostato per vedere se apriva...

Vito,
vedi se arriva liqido refrigerante nella vaschetta dal tubo piccolino che ha in alto???
 
Non vedo alternative...
un tempo si buttava nell'acqua bollente il termostato per vedere se apriva...

Vito,
vedi se arriva liqido refrigerante nella vaschetta dal tubo piccolino che ha in alto???

Lunedi la faccio smontare provo a vedere se riscaldandola si apre. Il ricircolo in vaschetta c'e' perche si vede e poi il tubo piccolo e' molto caldo. Mi sembra strano che ci sia ancora aria perche e' rimasta in moto tanto tempo pero faro anche questa prova. Vorrei escludere il funzionamento della pompa perche l'ho messa nuova quando ho fatto il motore. Non e' originale ma e' nuova. Io ho l'impressione che al minimo la valvola si apre mentre quando viaggio rimane chiusa. Non riesco a capire cosa impedisce l'apertura della valvola. E' come se il liquido circolasse da un'altra parte. Se non mi danno delle risposte esaudienti credo che modifichero la valvola facendo dei fori da 3 mm. Non posso rischiare di fottere la guarnizione della testata.
 
Subito e-mail al customer service Toyota spiegando tutti i tuoi disagi derivanti dalla loro imperizia, allega fatture ricevute e quant'altro citando centri assistenza e magazzini ricambi a cui ti sei rivolto. Per esperienza posso dirti che sono molto scrupolosi, si prendono qualche giorno per rispondere ma risolvono sempre e anche sotto il profilo economico si fanno apprezzare per la serietà.

Tu stai parlando della Toyota? Serieta? Mi sa che non li conosci bene. Ho gia fatto causa nel 2003 contro toyota. Una causa di 4 anni che ho vinto ma e' come se l'avessi persa. Forse per le fesserie le soluzioni le trovano ma per problemi importanti cercheranno di girare la frittats. Comunque io la mail la inviero lo stesso ma non concludero nulla.
 
Tu stai parlando della Toyota? Serieta? Mi sa che non li conosci bene. Ho gia fatto causa nel 2003 contro toyota. Una causa di 4 anni che ho vinto ma e' come se l'avessi persa. Forse per le fesserie le soluzioni le trovano ma per problemi importanti cercheranno di girare la frittats. Comunque io la mail la inviero lo stesso ma non concludero nulla.
Ognuno ha le proprie esperienze più o meno articolate e con esiti diversi, che contribuiscono a formare l'opinione che si ha verso il marchio, ci mancherebbe. Nel mio caso, (due recuperi del RAV con carro attrezzi, macchina ferma per settimane, officina che effettuava riparazioni non necessarie che quindi non risolvevano il problema) dopo aver contattato Toyota ho risolto tutto senza ulteriori costi, mi hanno rimborsato gli interventi riconosciuti come inutili e offerto il tagliando successivo 400€ circa.
 
Ognuno ha le proprie esperienze più o meno articolate e con esiti diversi, che contribuiscono a formare l'opinione che si ha verso il marchio, ci mancherebbe. Nel mio caso, (due recuperi del RAV con carro attrezzi, macchina ferma per settimane, officina che effettuava riparazioni non necessarie che quindi non risolvevano il problema) dopo aver contattato Toyota ho risolto tutto senza ulteriori costi, mi hanno rimborsato gli interventi riconosciuti come inutili e offerto il tagliando successivo 400€ circa.

Ovviamente ci sono casi e casi. A me la toyota avrebbe dovuto cambiare la yaris nuova da 13.500 euro che avevo comprato nel 2003 e che ho riportato indietro l'indomani invece mi hanno chiesto altri 3500 euro per cambiarla. La macchina ferma per 2 anni nessuna auto sostitutiva e decine di tentativi inutili di riparazione pagati da loro ma la benzina la mettevo io per raggiungere le varie officine toyota della sicilia. Per la mia rav nonostante il difetto riconosciuto, prima hanno negato l' esistenza del problema guarnizione della testata e poi mi hanno detto che la mia auto era ormai vecchia (6 anni 80.000 km). E io pago sempre. Non mi pare affatto serieta' questa. Poco prima del problema alla testata mi avevano chiamato per un richiamo di controllo ai mozzi, ai binari dell'alzavetro ma sono tutte cazzate infatti per il problema serio alla testata hanno fatto orecchio d mercante. Cmq ormai e chiaro come sono fatti e tengo pure a precisare che purtroppo non abbiamo in italia officine con meccanici esperti. Si basano solo su quello che dice la diagnosi pero la diagnosi tante cose non le rileva e per loro va bene cosi. Devono seguire il protocollo. Pazienza.
 
Ovviamente ci sono casi e casi. A me la toyota avrebbe dovuto cambiare la yaris nuova da 13.500 euro che avevo comprato nel 2003 e che ho riportato indietro l'indomani invece mi hanno chiesto altri 3500 euro per cambiarla. La macchina ferma per 2 anni nessuna auto sostitutiva e decine di tentativi inutili di riparazione pagati da loro ma la benzina la mettevo io per raggiungere le varie officine toyota della sicilia. Per la mia rav nonostante il difetto riconosciuto, prima hanno negato l' esistenza del problema guarnizione della testata e poi mi hanno detto che la mia auto era ormai vecchia (6 anni 80.000 km). E io pago sempre. Non mi pare affatto serieta' questa. Poco prima del problema alla testata mi avevano chiamato per un richiamo di controllo ai mozzi, ai binari dell'alzavetro ma sono tutte cazzate infatti per il problema serio alla testata hanno fatto orecchio d mercante. Cmq ormai e chiaro come sono fatti e tengo pure a precisare che purtroppo non abbiamo in italia officine con meccanici esperti. Si basano solo su quello che dice la diagnosi pero la diagnosi tante cose non le rileva e per loro va bene cosi. Devono seguire il protocollo. Pazienza.

Con un pregresso come il tuo anche io avrei difficoltà a parlare di serietà e affidabilità, la mia esperienza, a parte il problema di cui parlavo che poi era semplicemente la valvola EGR incrostata (e qui concordo con te sull'inadeguatezza del personale d'officina), in 120.000 km non ho mai avuto problemi.
 
Anche oggi ennesima prova deludente. Peggio di prima nonostante la temperatura oggi sia stata di 18 gradi. Ventole sempre attaccate che si spengono solo in discesa senza accelerare. Non ho altra spiegazione oltre la valvola termostatica. Possibile che ne abbia presa un'altra difettosa? Sono senza parole. Ho inviato una mail alla toyota italia. Domani vado in officina e non la tocco piu. Ho paura di fondere tutto.
 
Anche oggi ennesima prova deludente. Peggio di prima nonostante la temperatura oggi sia stata di 18 gradi. Ventole sempre attaccate che si spengono solo in discesa senza accelerare. Non ho altra spiegazione oltre la valvola termostatica. Possibile che ne abbia presa un'altra difettosa? Sono senza parole. Ho inviato una mail alla toyota italia. Domani vado in officina e non la tocco piu. Ho paura di fondere tutto.

Pensa che io ho ancora la fissa di abbassare la radio ogni tanto per sentire se sono accese quando rallento... fortunatamente è tutto ok non si sono più accese.
Spero risolva il tuo problema...
 
Pensa che io ho ancora la fissa di abbassare la radio ogni tanto per sentire se sono accese quando rallento... fortunatamente è tutto ok non si sono più accese.
Spero risolva il tuo problema...
Puoi verificare quando il tubo di uscita del termostato comincia a riscaldarsi la temperatura del cruscotto cosa ti segna? Dovrebbe essere caldo prima che arrivi a metà considerando il fatto che dovrebbe aprirsi a 82 gradi. Vorrei scrivere al concessionario ENEA per dirgli dove hanno ordinato il ricambio che hanno montato a te però non so se mi daranno questa informazione.
 
Pensa che io ho ancora la fissa di abbassare la radio ogni tanto per sentire se sono accese quando rallento... fortunatamente è tutto ok non si sono più accese.
Spero risolva il tuo problema...
Puoi verificare quando il tubo di uscita del termostato comincia a riscaldarsi la temperatura del cruscotto cosa ti segna? Dovrebbe essere caldo prima che arrivi a metà considerando il fatto che dovrebbe aprirsi a 82 gradi. Vorrei scrivere al concessionario ENEA per dirgli dove hanno ordinato il ricambio che hanno montato a te però non so se mi daranno questa informazione.
 
Ringrazio anticipatamente Marco alias Navigator e Saverio che sono stati veramente gentilissimi nel mettersi a disposizione. Grazie mille di cuore per l'aiuto che mi state dando. Ciao a tutti.
 
Anch'io dovrei aver risolto il problema.
Questo fine settimana mi sono sparato più di 650 Km tra autostrada e statali e le ventole si sono accese una volta sola con 28°C in pieno sole.
Comunque, se devo essere sincero, dopo l'intervento non viaggio molto sereno e sono sempre con le orecchie dritte per sentire se di accendono le ventole.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
bella risposta!!!

Poco fa ho chiamato il magazzino ricambi di Palermo. Ho parlato con il magazziniere dicendogli che la mia auto va peggio di prima e lui mi risponde: signor Pace io le ho cambiato il pezzo, non posso fare altro!!!! Bella risposta. Chissà perche me lo aspettavo. Cambiandomi il pezzo loro sono apposto quindi la probabilità di avermi dato un altro componente difettoso non bisogna considerarla. Bene!!! Mi son fatto passare il capo officina e gli ho detto che smontero la valvola e provero a riscaldarla manualmente. Se si apre amen se non si apre apriti cielo!!!!!
 
Se mi aprissi una fabbrica di cappelli i bambini nascerebbero tutti senza testa. Possibile che dove mi metto mi metto devo avere sempre problemi? E che C...o veramente!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Puoi verificare quando il tubo di uscita del termostato comincia a riscaldarsi la temperatura del cruscotto cosa ti segna? Dovrebbe essere caldo prima che arrivi a metà considerando il fatto che dovrebbe aprirsi a 82 gradi. Vorrei scrivere al concessionario ENEA per dirgli dove hanno ordinato il ricambio che hanno montato a te però non so se mi daranno questa informazione.
il termostato l'hanno ordinato perchè non era disponibile in sede, è arrivato (velocissimo) in poco più di mezza giornata quindi era immagino in un magazzino ricambi Toyota in italia, non ho idea però di come sia la logistica ricambi Toyota.
Rispetto a prima la temperatura prima di arrivare a metà indicatore (da cui non si sposta più qualsiasi cosa succeda) temporeggia un poco alla barretta precedente come se il termostato cominciasse ad aprire li, col vecchio termostato saliva immediatamente alla metà e poi giù di ventole...:thumbdown
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto