uso corretto della batteria

gabriele_bo

TCI Advanced Member
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
293
Località
bologna
oltre 2000km, la maggior parte in autostrada

infine una nota a margine: in un B&B eravamo parcheggiati con una discesa che al mattino diventava salita da "corda doppia" con stop appena in cimaper dare la precedenza :no:. due toyota a pieno carico: la mia e una avensis TD. non immaginate la goduria a salire la mattina a motore feddo e sentire la tranquilità della mia che alza un po i giri, sale, e appena su si spegne allo stop, e le sfrizionate del mio amico, con bestemmie sue e cattivo odore della frizione :wink_smil.
unica precauzione adottata: far scaldare il catalizzatore da fermo, cosa che normalmente non faccio mai
 
Ultima modifica di un moderatore:
unica precauzione adottata: far scaldare il catalizzatore da fermo, cosa che normalmente non faccio mai

cioe' in quell'occasione prima di affrontare la rampa hai fatto fare il primo minuto di accensione alla prius senza ancora muoverti?
è questo che intendi?

ciao

stratocaster
 
cioe' in quell'occasione prima di affrontare la rampa hai fatto fare il primo minuto di accensione alla prius senza ancora muoverti?
è questo che intendi?

ciao

stratocaster

si...

e se tieni in P ti carica pure le batterie (ma poco poco...)

praticamente ha fatto lo stadio 1 da fermo, (come già scritto in giro i guru giappo del consumo dicono che sia la miglior cosa fare lo stadio 1 da fermi)
 
cioe' in quell'occasione prima di affrontare la rampa hai fatto fare il primo minuto di accensione alla prius senza ancora muoverti?
è questo che intendi?

ciao

stratocaster

si, di solito parto subito in EV sottocasa, poi vado adagio in termico e non serve aspettare, anche se le batterie calano, causa miscela magra nel primo minuto.

comunque è da notare come in quella piccola salita assai ripida (10m) credevo di sentire i giri altissimi, come se dipendesse dalla coppia richiesta, invece ho visto che se vai piano (era praticamente una rampa di parcheggio) non salgono neanche tanto, cioè giustamente dipende dalla potenza richiesta.

a proposito del rumore di alti regimi quasi preoccupante che qcuno ha segnalato in autostrada credo di averlo sentito anchio, ma sopra i 130 e chiedendo accelerazioni per un sorpasso in salita: li il rumore è notevole, ma non diverso da quando si scala marcia, solo che colpisce il fatto che sia fatto in automatico e cosi rapidamente (il che alla fine è solo piu comodo :63:smile:
 
media aumentata in peggio vuoi dire, immagino.
beh sull accelerazione pett ha già detto esaustivamente.
per il clima ovvio che si consumi di piu che senza, non trovi?
riguardo all EV, io lo metto quando non voglio usare il termico, nei parcheggi, o sotto casa di notte, ecc. e non "per risparmiare". anzi delle due è peggio..
per il risparmio meglio è lasciar fare a lei, tanto sa quando andare elettrica..
l unica cosa è il piedino dolce per il glide, che dopo un po diventa un riflesso automatico - almeno a me - come in bici: una bella pedalata, e poi a scatto libero :smile:

probabilmente con l'attuale versione, ma con quella del 2009 se riescono ad addomesticare le batterie al litio (e con la possibilità di carica dalla presa di casa) fare un casa-lavoro o la spesa solo in elettrico dovrebbe essere più che fattibile.
 
probabilmente con l'attuale versione, ma con quella del 2009 se riescono ad addomesticare le batterie al litio (e con la possibilità di carica dalla presa di casa) fare un casa-lavoro o la spesa solo in elettrico dovrebbe essere più che fattibile.

il 2009 dovrebbe aumentare l autonomia, ma il principio non cambia: forzarla in EV non serve a risparmiare, semmai il contrario.
quando la batt è bella carica il termico non parte, anche senza forzare l'EV, quindi.. :wink_smil
mi aspetto che con litio e autonomia maggiorata sarà una goduria simile ad ora (per poco) quando raggiungi le barre verdi di piena carica, solo che sarà per parecchio tempo e km! :63:
in ferie in discesa sulle alpi ho caricato al max che poi il termico non partiva neanche se la strada tornava a salire! una bella emozione, anche se di breve durata..
 
il 2009 dovrebbe aumentare l autonomia, ma il principio non cambia: forzarla in EV non serve a risparmiare, semmai il contrario.

perchè?forse per i successivi tempi di ricarica con la macchina in movimento?se così fosse potrei attaccare la spina no?
quando la batt è bella carica il termico non parte, anche senza forzare l'EV, quindi.. :wink_smil

questo vuol dire che va direttamente all'S4?
 
questo vuol dire che va direttamente all'S4?

No - tutti i stadi van fatti a meno che:

All'accensione il motore è sopra i 65 gradi: passa direttamente in S4.

All'accensione in motore è sopra i 50 gradi: salta S1.

Diversamente il sistema si fa tutti gli stadi. :smile:
 
intendevo dire quando sei in giro, a regime, tutti gli S fatti, con le batt maggiorate belle cariche, puoi anche non imporre l EV che il termico di per se già non parte

allora ai modelli, ai quali sarà possibile caricare la batteria con la corrente di casa, non dovrebbe partire il termico dopo una nottata passata nel box "sotto carica" fino a quando arriverà al limite la carica della batteria(mi pare 40%)?
 
allora ai modelli, ai quali sarà possibile caricare la batteria con la corrente di casa, non dovrebbe partire il termico dopo una nottata passata nel box "sotto carica" fino a quando arriverà al limite la carica della batteria(mi pare 40%)?

difficile dirlo ora noi, non credi? :wink_smil
certo è che se la filosofia rimane cosi come oggi, come è già stato detto, se la macchina è fredda e senza tasto EV premuto, dopo 10 sec il termico parte, ecc. anche se la batteria fosse al massimo.
ma la capacità di oggi è diciamo appena "un polmoncino" ed è giusto che l auto si predisponga ad erogare la massima potenza col termico se richiesta (riscaldando il catalizzatore alla partenza).
se domani l autonomia elettrica da due km passasse a qualche decina, questo comportamento potrebbe venire rivisto..
 
concordo, oggi è un po' difficile. Tuttavia il domani non è poi così lontano e mi è capitato di leggere che, litio permettendo, possono essere fatti anche 50 km in elettrico
 
Indietro
Alto