la Prius in autostrada

no no no... il primo ragionamento non fila... ti spiego:
(da qui in poi intendo come motore, solo la parte termica,)
il rendimento di un motore dipende dalla potenza richiesta, un motore ha un rendimento molto variabile in funzione del carico applicato: quello della prius è cosi:



ora come puoi vedere il motore ha un rendimento massimo di 36% se la richiesta è di 25 KW, ma scende a 25 % con una richiesta di 5KW...

facciamo 2 casi: voglio ottenere una quantita di energia dal motore, facciamo 25KWh, la possiamo ottenre con 25 KW fatti dal motore per un ora, o con 5Kw fatti dal motore per 5 ore, e vediamo quanta energia chimica (cioè benzina consumiamo nei 2 casi)
-primo caso: accelerazione a 25Kw.
rendimento del 36%
il motore assorbe dalla benzina una potenza di 25K/0.36=69.5Kw

supponiamo che per ottenere la quantità di energia che vogliamo, il motore giri un ora, abbiamo consumato 69.5KWh di benzina (circa 6 litri)

-secondo caso: accelerazione a 5Kw
rendimento del 25%
il motore assorbe dalla benzina una potenza di 5K/0.25 =20Kw
cosi ti par di stare a consumare meno, perchè il numero è quasi 4 volte più piccolo, ma, per ottenere la stessa quantita di energia prodotta prima, il motore dovrà girare per 5 ore (stai facendo 5 (25/5)volte meno potenza)

consumando in totale: 20Kx5= 100Kwh (circa 9 litri)

come puoi vedere , accelerare dolcemente non comporta poi quel risparmio, ma in questo caso comporta un bel 33% di consumo in più per ottenere all'albero 25KWh di energia.

se noti, se acceleri piano, la prius carica le batterie, infatti cerca di tenere la potenza generata alta, immagazzinando quella che non serve alle ruote.

in definitiva:
-il consumo istantaneo in fase di accelerazione non ci informa di un bel nulla. -accelerare a 25 KW senza frecce dalla batteria è la maniera migliore per accelerare
-accelerare troppo piano fa aumentare i consumi, e divertire di meno
- tutti i discorsi sopra fatti valgono anche sulle altre auto, a patto che quando si accelera si abbia la farfalla totalmente spalancata (la prius lo fa già da sola)


Bene, non mi resta che inchinarmi davanti a ciò, xerò, non lo so, tu mi dici che il rendimento del motore con una differenza tra un'accellerazione di 3 sec contro 6 sec (x esempio) può valere il discorso di 5 ore contro 1?

Io ho la Prius da poche settimane e sto facendo tante prove, sul manuale c'è scritto di guidare accellerando dolcemente, io in questa maniera ho fatto i primi 500 km in città a 4,3. Poi ho provato in condizioni diverse, con a/c accesa, con accellerazioni maggiori, usando di più l'EV ecc... e la media è aumentata.
Tra tutti gli esperimenti ho notato una cosa però: nel fare un tratto di montagna, alla fine si guadagna (dico alla fine, facendo lo stesso tratto andare e tornare).
 
................Io ho la Prius da poche settimane e sto facendo tante prove, sul manuale c'è scritto di guidare accellerando dolcemente, io in questa maniera ho fatto i primi 500 km in città a 4,3. Poi ho provato in condizioni diverse, con a/c accesa, con accellerazioni maggiori, usando di più l'EV ecc... e la media è aumentata.........

media aumentata in peggio vuoi dire, immagino.
beh sull accelerazione pett ha già detto esaustivamente.
per il clima ovvio che si consumi di piu che senza, non trovi?
riguardo all EV, io lo metto quando non voglio usare il termico, nei parcheggi, o sotto casa di notte, ecc. e non "per risparmiare". anzi delle due è peggio..
per il risparmio meglio è lasciar fare a lei, tanto sa quando andare elettrica..
l unica cosa è il piedino dolce per il glide, che dopo un po diventa un riflesso automatico - almeno a me - come in bici: una bella pedalata, e poi a scatto libero :smile:
 
Mah, vorrei credervi, però se mi dite che guidando così, in città (Straotocoaster), si fa più dei 6... allora io mi tengo i miei 4,3 fatti nella prima settimana guidando col piede leggerino ed usando l'EV per partire da fermo.


non è la mia prius o la tua, il mio piede o il tuo, il guidare accellerando lentissimo o normale e qualche volta un po deciso.
è la tipologia di traffico di citta' e uso auto che è diversa.

ti assicuro che se tu vieni a milano e mi segui un giorno vedrai che anche a te le medie si assestano intorno ai 6 o 6,5%km.

anche a me quando vado appena nell'interland milanese consuma sui 4,5 o 5.

è la citta' citta' che è allucinante. ma è cosi' per tutti noi taxisti.

ciao

stratocaster
 
non è la mia prius o la tua, il mio piede o il tuo, il guidare accellerando lentissimo o normale e qualche volta un po deciso.
è la tipologia di traffico di citta' e uso auto che è diversa.

ti assicuro che se tu vieni a milano e mi segui un giorno vedrai che anche a te le medie si assestano intorno ai 6 o 6,5%km.

anche a me quando vado appena nell'interland milanese consuma sui 4,5 o 5.

è la citta' citta' che è allucinante. ma è cosi' per tutti noi taxisti.

ciao

stratocaster

Abito in città anch'io, Modena non sarà Milano, ma i miei tragitti sono prevalentemente in città, con semafori e molti molti dossi.
 
Bene, non mi resta che inchinarmi davanti a ciò, xerò, non lo so, tu mi dici che il rendimento del motore con una differenza tra un'accellerazione di 3 sec contro 6 sec (x esempio) può valere il discorso di 5 ore contro 1?

Io ho la Prius da poche settimane e sto facendo tante prove, sul manuale c'è scritto di guidare accellerando dolcemente, io in questa maniera ho fatto i primi 500 km in città a 4,3. Poi ho provato in condizioni diverse, con a/c accesa, con accellerazioni maggiori, usando di più l'EV ecc... e la media è aumentata.
Tra tutti gli esperimenti ho notato una cosa però: nel fare un tratto di montagna, alla fine si guadagna (dico alla fine, facendo lo stesso tratto andare e tornare).

io ho usato numeri solo per far presto a fare i conti... quello che non cambia è il rendimento, quindi lo stesso discorso vale per i 6 secondi contro i 3.

cmq tieni conto che la prius non accende il termico per fare 5 Kw, xke già sa che è spreco, quindi usa le batterie in quel caso, e quando le batt sono scariche, usa nuovamente il termico, qusta volta prendendo energia sia x muovere sia x ricaricare, portandosi cosi in regime di efficenza... semplice, ma terribilmente efficace...
e se non mi sbaglio ai 120km/h le bastano 16 Kw per andare avanti...
 
Conclusioni: in autostrada se si superano i 120 (forse anche i 110) si consuma troppo, l'A/C fa aumentare parecchio, ma comunque non riesco a credere che sia veritiero il consumo extraurbano di 4,2 dichiarato da Toyota.

ciao

io ho appena passato i 15000km in 6 mesi, 90% autostrada, velocita' 120/130km/h e la mia media la vedi qui


ciao
davide
 
Ho la Prius da poche settimane, 1500 km, i primi fatti tutti in città e un po' di tangenziale, ho tenuto un consumo di 4,7.
Questo week end sono andato in Trentino (da Modena), ho azzerato, ebbene il consumo è stato di 5,3, considerando che sono uscito a Rovereto, sono andato in salita al Lago di Ledro, poi da li ho fatto anche il passo del Tremalzo.
Il primo tratto di autostrada in andata il consumo era di 5,9, sono andato tra i 130 ed anche un po' oltre, con l'aria condizionata accesa.
Con la salita al passo vabbè non ne parliamo, ma la relativa discesa fino a Rovereto mi ha fatto calare di brutto fino a 5,3 che poi ho mantenuto in autostrada provando a mantenermi sotto i 110.
Conclusioni: in autostrada se si superano i 120 (forse anche i 110) si consuma troppo, l'A/C fa aumentare parecchio, ma comunque non riesco a credere che sia veritiero il consumo extraurbano di 4,2 dichiarato da Toyota.

Intervengo ora che ero in vacanza. :biggrin2:

Per la cronaca sono andato all'isola d'elba, misto statale/autostrada (per far vedere alla bella le bellezze) e tornato con un pieno, facendo i 4,4 l*100 km. :bleh:

Va bene che mi chiamano Mr 120 per via della velocità che amo crociare, ma fare i 5,9 a 130 non è affatto male! Auto normali fanno i 8, se non i 9 l*100 km.

Il consumo extraurbano dichiarato da Toyota, in base a precisi cicli dettati dalla CEE è veritiero e, volendo con strade permettendo, battibile: io con impegno stacco un 3,8 extraurbano, di media.

Non so se tu hai provato a portare le gomme a 3 Bar, come suggerito da molti (e applicato da me).

Infine, per avere ma migliore efficenza in accelerazione, devi accelerare in modo tale che non ci siano flussi (freccie) che vanno o vengono dalla batteria. Una volta raggiunto la velocità desiderata sollevi il piede e la mantieni (la velocità).
 
ma comunque non riesco a credere che sia veritiero il consumo extraurbano di 4,2 dichiarato da Toyota.

Stasera ho fatto il pieno, (la mia si resetta al pieno) poi sono andato a Poirino per prendere un gelato e del latte, e me ne torno tranquillamente:
[URL="http://imageshack.us"]
Shot with Universal at 2007-08-01[/URL]

Il percorso è extraurbano, con qualche semaforo (parecchi rossi) e un tocco di città (Torino Lingotto): Se vuoi, sta ben sotto al dichiarato! :smile:
 
Strada in leggera discesa?:whistling
Velocità max?:dry:
Dato che sono andato e tornato, se incontro una discesa, sarà salita al ritorno. :biggrin2:

Dei 49 km, solo 5 ha la velocità max 90 dove andavo sui 80, il resto è a 50... :no: dove però mantenevo un P&G di 50-70 km/h.

Allego mappa del percorso:

Shot at 2007-08-02
 
Dato che sono andato e tornato, se incontro una discesa, sarà salita al ritorno. :biggrin2:

Dei 49 km, solo 5 ha la velocità max 90 dove andavo sui 80, il resto è a 50... :no: dove però mantenevo un P&G di 50-70 km/h.

Allego mappa del percorso:

Shot at 2007-08-02


Complimenti!:smile:

Forse, tra 20.000 Km sapro' fare altrettanto.

Per il momento, dopo 3000 Km, sono a 5 l/100 km (lifetime), e credo sinceramente che questo sia in effetti il consumo medio che un utente prius "normale" debba aspettarsi. :wink_smil

Consumi piu' bassi devono per forza richiedere maggiori attenzioni e velocita' ridotte (negli USA fanno commuting per miglia e miglia in autostrada, ma a 100 km/ora (!))

Il mio "modesto" risultato "lifetime" è ottenuto con:
1) autostrada a 120-130
2) statali a 80-90
3) parecchia citta' con vari stop
4) Glide solo ai semafori, rotonde, ecc.
5) clima ON
6) montagna su&giu'
7) Cruise control

Se si considera che provengo da un'auto che faceva 11 l/100km, WOW! :77:
 
Ciao!!!

I miei commenti sono: Per valutare i consumi occorre sicuramente che il motore si sciolga un pò 1500 km sono un po pochini e già a mio avviso fai una ottimissima media (non disprezzarla)

Poi tu dici che l'A/C fa aumentare i consumi, io penso che tu non sappia che A/C può solo consumare la batteria in quanto è elettrico di tipo inverter come quelli di casa ed è molto avanzato in quanto rispetto a tutti gli altri impianti ha il sensore per la temp-hydro-sole (si ha il sensore che in base alla radiazione solare adatta la potenza refrigerante necessaria per il confort di marcia) e se noti e molto efficiente prova anche quelli montati su altre macchine soprattutto a motore spento :biggrin2:

Ciao


io sono molto peggio con quasi 5.000 km fatti.
intorno ai 5.5

mi si azzera da solo ogni volta che fo il pieno e non cambia la media.


io speravao che l'A/C facesse consumare di più...
speravo di arrivare ad abbassare i consumi in inverno: da me non è mai troppo freddo, quindi le batterie non soffrono, ma manco caldo da aver bisogno di A/C al massimo come sto facendo ora...
quando è caldo, caldo esce aria fresca, ma non gelida, manco al massimo con ricircolo interno
 
speravo di arrivare ad abbassare i consumi in inverno: da me non è mai troppo freddo, quindi le batterie non soffrono, ma manco caldo da aver bisogno di A/C al massimo come sto facendo ora...
quando è caldo, caldo esce aria fresca, ma non gelida, manco al massimo con ricircolo interno

Ho brutte notizie: d'inverno si consuma di più, dato che il termico DEVE girare per scaldare l'abitacolo. :wink_smil

Prendi un termometro digitale e misura la temperatura alle bocchette: esso deve essere sui 5 gradi. Non può essere inferiore altrimenti l'impianto ghiaccia e non funziona più.
 
Ho brutte notizie: d'inverno si consuma di più, dato che il termico DEVE girare per scaldare l'abitacolo. :wink_smil

Prendi un termometro digitale e misura la temperatura alle bocchette: esso deve essere sui 5 gradi. Non può essere inferiore altrimenti l'impianto ghiaccia e non funziona più.


5 gradi mi pare pochino davvero...
boh, magari quando il sole picchia non me ne rendo conto.
non credo che sia rotta, semplciimente è caldo parecchio.

ma davvero consumo di più in inverno?
ma se tengo A/C off e riscaldamento pure? non abbiamo mica inverni rigidi da noi...

non dovrei consumare meno?
ciao
 
ma davvero consumo di più in inverno?
ma se tengo A/C off e riscaldamento pure? non abbiamo mica inverni rigidi da noi...

non dovrei consumare meno?
ciao

La temperatura ideale per la prius è 28-30 Gradi, da come puoi vedere da questo diagramma:
image2am6.jpg


Con tutto spento.

Poi, ovviamente, sia il clima che il riscaldamento influenzano in pegio i consumi.
 
Consumi Prius

HO LA PRIUS DA MARZO 2007 E FATTO 8700 kM (30% IN CITTA'-20% IN MONTAGNA E RESTO AUTOSTRADA E STATALI). CONSUMO MEDIO DI 18 KM/LITRO IN SOUPLESSE E SILENZIO.
SOLO QUALCHE DIFFICOLTA' AL COL DE LA BONNETTE (2823 MT) DOVE HO INSERITO LA "B" SIA IN ALCUNI TRATTI IN SALITA SIA IN DISCESA E DOVE,PER IL CALDO SIA ESTERNO CHE ALLA CONTINUA CARICA/SCARICA DELLA BATTERIA, E' ENTRATO RIPETUTAMENTE IN FUNZIONE IL VENTILATORE DELLA BATTERIA PIUTTOSTO RUMOROSO.
ASPETTO LA PROSSIMA ASTRONAVE PRIUS DEL 2009 !!!
 
La temperatura ideale per la prius è 28-30 Gradi, da come puoi vedere da questo diagramma:

Con tutto spento.

Poi, ovviamente, sia il clima che il riscaldamento influenzano in pegio i consumi.


Già, il problema è che tra i 28 e i 30 gradi non puoi girare col clima spento...

Io i migliori consumi li ottengo nelle medie stagioni, diciamo tra i 18 e i 23 gradi... + o -
 
oltre 2000km, la maggior parte in autostrada

dopo una giretto notevole in croazia, slovenia, austria e italia, per oltre 2000 km, riporto consumo eun paio di note, credo interessanti.
andata, diretta, praticamente tutta autostrada: 5l/100km.
ritorno, piu itinerante, ma con molta montagna (alpi) passi ecc: 4,9l/100km.
autostrada sempre a limite dellimite, quindi 135km/h.
clima sempre acceso, ovviamente.
da notare che nelle tappe montane saliscendi in strada normale per paesini ecc, ho visto pr la prima volta la media scendere sotto i 4!! per arrivare fino a 3,6 nei percorsi piu favorevoli (non solo discese però, sempre giri di almeno 100km).
 
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