Ultimo Quattroruote e la stroncatura sull'ultimo numero

Secondo il mio modesto parere,ultimamente il gruppo Fiat non si sà come sia messo,se Americano se appoggiato lì in attesa delle decisioni del Sig Marchionne,se continuare a stare in Italia o spostare tutto dove guadagna di più. Per ora tutti i nuovi modelli si chiamano Craisler.
Sicuramente in tutto questo,non vorrei essere al posto di quei poveri operai del gruppo.

mio padre, per 42 ha contribuito fattivamente allo sviluppo dei motori a benzina dell'Alfa di Arese raggiungendo in una lunga ed onorata carriera, una posizione che, a prescindere dal rispetto universalmente ricevuto, ha fatto sì che la gloriosa Alfa Romeo fosse come una sua figlia e creatura.

Ha vissuto l'Alfa degli inizi degli anni 70', quando competeva con i tedeschi alla pari
Ha vissuto la vendita alla Fiat e la nuova politica dell'Alfa Sud e dell'impoverimento del marchio con auto per tutti perdendo il posto che gli competeva nei marchi premium
Ha vissuto la decadenza del marchio, gli errori ed i grandi successi anche recenti (fino alla 164)
Ha conosciuto Walter Da Silva quando ha disegnato la 147 e la 156
Ha vissuto la fusione Fiat con GM ed ha girato l'Europa per studiare join ventures con i marchi GM (opel, saab) per piattaforme e motori comuni
Ha vissuto l'era Marchionne ed il disinvestimento su Alfa e su Arese fino alla morte dello stabilimento milanese, oggi in parte venduto, in parte abbandonato.
E' stato uno degli ultimi a resistere al suo interno, quando ormai poche decine di persone vagavano in spazi troppo grandi
Alla fine, a 59 anni, quasi 60, non ha potuto resistere all'ultimatum del Gruppo: o accettare il pensionamento forzato o la cassa integrazione.
Ha accettato la proposta e si è mestamente ritirato.

Ora guarda le notizie del mondo Fiat con un dolore cupo che lo attanaglia, lo vedo quando ne parliamo e quando 2 o 3 volte l'anno va a cena coi i suoi ex colleghi dirigenti, anche più giovani trasferitisi all'estero o a Torino (anche Pomigliano) poi sta male tre giorni per come si è ridotta l'Alfa e per come Marchionne sta riducendo la Fiat

Io non posso rimanere indifferente. E dopo una vita di auto italiane, sia lui che io abbiamo comprato una Toyota. Lui l'ultima Prius e io la RAV.

Marchionni è un dirigente bravissimo a creare utili, ma le sorti del marchio Fiat secondo me gli stanno sfuggendo di mano e secondo me volontariamente.

e la cosa è cmq triste per tutti, anche per chi - per partito preso o pregiudizi politici triti e ritriti - ha sempre sparato a zero.
 
mio padre, per 42 ha contribuito fattivamente allo sviluppo dei motori a benzina dell'Alfa di Arese raggiungendo in una lunga ed onorata carriera, una posizione che, a prescindere dal rispetto universalmente ricevuto, ha fatto sì che la gloriosa Alfa Romeo fosse come una sua figlia e creatura.

Ha vissuto l'Alfa degli inizi degli anni 70', quando competeva con i tedeschi alla pari
Ha vissuto la vendita alla Fiat e la nuova politica dell'Alfa Sud e dell'impoverimento del marchio con auto per tutti perdendo il posto che gli competeva nei marchi premium
Ha vissuto la decadenza del marchio, gli errori ed i grandi successi anche recenti (fino alla 164)
Ha conosciuto Walter Da Silva quando ha disegnato la 147 e la 156
Ha vissuto la fusione Fiat con GM ed ha girato l'Europa per studiare join ventures con i marchi GM (opel, saab) per piattaforme e motori comuni
Ha vissuto l'era Marchionne ed il disinvestimento su Alfa e su Arese fino alla morte dello stabilimento milanese, oggi in parte venduto, in parte abbandonato.
E' stato uno degli ultimi a resistere al suo interno, quando ormai poche decine di persone vagavano in spazi troppo grandi
Alla fine, a 59 anni, quasi 60, non ha potuto resistere all'ultimatum del Gruppo: o accettare il pensionamento forzato o la cassa integrazione.
Ha accettato la proposta e si è mestamente ritirato.

Ora guarda le notizie del mondo Fiat con un dolore cupo che lo attanaglia, lo vedo quando ne parliamo e quando 2 o 3 volte l'anno va a cena coi i suoi ex colleghi dirigenti, anche più giovani trasferitisi all'estero o a Torino (anche Pomigliano) poi sta male tre giorni per come si è ridotta l'Alfa e per come Marchionne sta riducendo la Fiat

Io non posso rimanere indifferente. E dopo una vita di auto italiane, sia lui che io abbiamo comprato una Toyota. Lui l'ultima Prius e io la RAV.

Marchionni è un dirigente bravissimo a creare utili, ma le sorti del marchio Fiat secondo me gli stanno sfuggendo di mano e secondo me volontariamente.

e la cosa è cmq triste per tutti, anche per chi - per partito preso o pregiudizi politici triti e ritriti - ha sempre sparato a zero.

Capisco perfettamente quello che prova tuo padre e gli sono vicino !

Come ex ferroviere ho vissuto più o meno lo stesso iter per le ferrovie italiane: da possessori know how tecnologico e manutentivo a esercente commerciale in mano ai costruttori privati. Non c'era Marchionni, c'è alla guida ancora Moretti ma la musica non cambia poi tanto!
 
Penso che a tutti quelli della mia età che sono in pensione,regolare o forzatamente questa situazione non gli piaccia affatto e siano preoccupati per i loro figli e nipoti,in più vedere andare in malora quello che noi abbiamo ottenuto e creato (personalmente 38 anni di Telekom ex Sip,partito con i fili nudi arrivato con le fibre ottiche),ora passare davanti agli ex stabilimenti e centrali e vedere tutto in malora senza contare le palificazioni nelle campagne o di lato alle strade,purtroppo non possiamo più fare niente se non aiutare fin che possiamo i giovani che ci sono vicini,ma anche così sono sicuro che stiamo sbagliando,perchè si abituano ad avere tutto senza cercare un lavoro o pretendere quello che vogliono,tanto c'è papà o nonno.Così facendo i potenti ritorneranno a fare i loro comodi,chiudendo e spostando stabilimentie fabbriche.
 
ULTIMO 4R.

Ulteriore prova che la rivista e casa Toyota non vanno più troppo d'accordo.

Lunedì ero dal barbiere, mentre aspettavo sfogliavo l'ultimo numero di 4R, trovo un articolo che parla di come acquistare bene Suv usati. CAVOLI !!!! L'ho acquistata 2 mesi fa, vediamo se ho comprato bene!
Leggo tutto l'articolo e... udite udite... il RAV4 NON E' NEANCHE MENZIONATO!!!!!!!! :fear2: :77:

C'è una bella tabella con vari modelli con descrizioni di chi ha subito più svalutazione, chi meno, quali sono un buon affare, ecc. Poi tutto l'articolo dove si menzionano vari altri modelli non riportati nella tabella principale con alcune descrizioni. In tutto l'articolo il nostro amato Rav non è mai citato!!! :no:

Ora io posso capire che ci siano simpatie più verso alcuni che altri, ma il Rav nel settore SUV mi pare che sia comunque fra le più vendute, parlarne meglio o peggio OK, ma non parlarne proprio mi pare un evidente segnale che queste comparazioni sono pilotate da interessi privati che nulla hanno a che vedere con il consigliare bene eventuali acquirenti.

:tongue:uke:
 
Ho subito notato anch' io questa ingiustificabile "esclusione"!

Ciò comferma quanto già affermato da diversi utenti in altri post: Quattrorotelle non è più una rivista imparziale ed obiettiva! :thumbdown
 
Anch'io, che sono abbonato da una vita, ho notato con dispiacere questa omissione.

Indifendibile.

Però proviamo ad andare oltre l'apparenza.

Leggiamo le cifre. Quelle che solo 4ruote pubblica in modo preciso sui dati di vendita. Alla colonna SUV sono stato storicamente abituato a vedere dominare, fin dal 2003, la RAV4. Poi è arrivata, giustamente, l'era Qasquai. Numeri da capogiro, fissi sopra le 2.500 unità al mese. Ne sono arrivate altre e piano piano la Rav è scesa.

Nell'ultimo anno un tracollo: arrivata a 740 unità la Toyota ha lanciato la Crossport. Altri, come me, l'hanno acquistata e nel mese di marzo e aprile arriva a 1200 unità. Poi l'effetto si esaurisce e nell'ultimo numero (vedere per credere) si torna abbondantemente sotto quota 1000 nel centro della classifica, superati da tutti: X1, Q5, Duster ....

I livelli di vendita delle RAV4 sono attualmente bassissimi rispetto ai fasti passati: 4ruote scrive nell'inserto di marzo: "Sente il peso degli anni e di una linea legata alle vecchie tradizioni da fuoristrada, che tenta di addolcire con le versioni senza ruota di scorta". Vero. A 4Ruote non sono stupidi. Esistono ricerche di mercato che spingono i designer a cogliere i gusti degli acquirenti.

La Qasqai è irraggiungibile perchè ha una linea azzeccata.
Personalmente ritengo molto più bella e aggressiva la mia RAV.
La qualità poi è imparagonabile.

Ma ognuno ha i suoi gusti e non può dettarli agli altri.

Dobbiamo renderci conto che siamo una nicchia di appassionati cui la RAV piace, circondati da una maggioranza che la ritiene una linea passata.

Io spero che la nuova versione non arrivi molto presto. Anzi. Il più tardi possibile.
 
più che altro ormai i suv sono parecchi (anzi i crossover) e gli utenti che non sono di derivazione fuoristradistica preferiscono macchine meno impegnative a livello prezzo, anche perché, non facendo fuoristrada e forse neppure sterrato, hanno minore esigenza di robustezza che il rav 4 sembra promettere (e spero mantenga).
Obiettivamente il rav mantiene qualcosa in più anche rispetto amodelli più cari (Honda CRV ad es. non ha il blocco differenziale). Quelli che vendono di più sono quelli offerti a 2 ruote motrici e a prezzo piuttosto basso: se poi si accessoriano e si prende la versione 4x4 ecco che il prezzo non è minore rispetto a RAV. Quindi direi che i numeri li alzano i 4x2 (ma chi prende il RAV preferisce orientarsi giustamente su 4x4). Ma spero che il rav 4 si mantenga nel tempo su un gradino più in alto rispetto ai crossover più economici. Il suo posizionamento lo vedo a livello dell'Honda CRV e del Mercedes GLK
 
Ultima modifica:
«Non esistono persone incorruttibili, solo prezzi più alti.»

da "La Nona Porta" - Roman Polanski
 
più che altro ormai i suv sono parecchi (anzi i crossover) e gli utenti che non sono di derivazione fuoristradistica preferiscono macchine meno impegnative a livello prezzo, anche perché, non facendo fuoristrada e forse neppure sterrato, hanno minore esigenza di robustezza che il rav 4 sembra promettere (e spero mantenga).
Obiettivamente il rav mantiene qualcosa in più anche rispetto amodelli più cari (Honda CRV ad es. non ha il blocco differenziale). Quelli che vendono di più sono quelli offerti a 2 ruote motrici e a prezzo piuttosto basso: se poi si accessoriano e si prende la versione 4x4 ecco che il prezzo non è minore rispetto a RAV. Quindi direi che i numeri li alzano i 4x2 (ma chi prende il RAV preferisce orientarsi giustamente su 4x4). Ma spero che il rav 4 si mantenga nel tempo su un gradino più in alto rispetto ai crossover più economici. Il suo posizionamento lo vedo a livello dell'Honda CRV e del Mercedes GLK

anche il crossport (con melalizzata IPT e sensori optional) sfiora i 30.000 la versione diesel

cmq ha un prezzo d'attacco, anche il 4x2, superiori alle concorrenti.

La solidità, hai ragione, è una caratteristica del nostro mezzo, ma vale a prescindere dai guadi o sterrati che uno percorre e che non sono necessariamente in salita tanto da attivare la trazione dietro.

cmq sul fatto che i 4x2 abbiamo alzato le vendite non è proprio proprio così.

Il rav4 vendeva a volumi elevatissimi quando era solo 4x4 ed il crossport non è stato, cifre alla mano, un gran successo, salvo i mesi del lancio. Qua dentro siamo in due, ad esempio.

I Suv di grandi dimensioni hanno fatto il boom (ML, X5, Cayenne, Grand Cherokee, Sorrento) senza mai nemmeno ipotizzare un 4x2

la nicchia dei 4x2 è tutto appannaggio del Qasquai che cannibalizza il mercato ma ha, anche nell'aspetto, un'impostazione lontana dal fuoristrada.

PS le ultime pubblicità danno il CRV ad un prezzo promozionale da paura e garantisco che come interni ed optional supera il RAV. Anche in Honda, vista la linea non proprio riuscita, le provano tutte.
 
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Nella cateria crossover/suv ecco la nostra toyota con un giudizio "tranchant": viene accusata di uno 'standard inferiore alla media Toyota" e di avere rilevanti problemi di affidabilità (le versioni non recenti) di frizione, freni, sterzo.
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Io 4r li ho da sempre.

Sul fatto che ci sia uno standard inferiore è palese...se ci si riferisce alle vetture di fine anni 90 primi anni 2000. La qualità toyota è crollata e la difettosità esplosa.basta guardare le lamentele del forum e hai la semi bocciatura . 10 annifa si passava in concessionaria per salutare o provare i nuovi modelli. Oggi tra richiami e problemi più o meno gravi si passa troppo. Statisticamente meno di alcune case nostrane, ma si passa. I vecchi rav poi erano in testa alle classifiche di affidabilità. Oggi hanno anche loro problemi. Non vi lamentate.. Se passate su forum aygo leggerete addirittura diinfiltrazioni d'acqua, cosa che non accadevanonemmeno in fiat negli anni 90.
E pensaci.. C'è un motivo per cui è sparita la garanzia dei 5 anni must toyota.. Ora paghi..e ti conviene estenderla perchè i guasti ci sono e spesso costano cari (la lampadina xeno ti costa 265 euro più montaggio l'una)
 
mmm quella dei 250 euro per la lampadina è da matti !
io la coppia sulla baya l'ho pafgatta 16 euro con corriere. infatti in toyotasi sono meravigliati !:blink:
kit xeno can bus pagato in negozio fisico 140 euro con centraline slim. strano che il rav non lo opta più nemmeno come optional. ma a me non me ne è fregato nulla e mi sono fatto indirizzare nel negozio dove si servivano loro.:bleh:
 
Spot....

Vi posso dire quello che mi è stato riferito da un amico che lavora proprio in Toy....
Sostanzialmente le quostazioni e le valutazioni vengono aggiustate in funzione dell'inserzionista... mi spiego meglio... se 4r ospita decine di pagine di pub del rav4 non può poi darne giudizi profondamente negativi... non per una questioni di etica... non sia mai, ma solo perchè se io do i soldi a te, tu non puoi "trattarmi male" .... se lo fai ti do meno soldi...

caso emblematico negli scorsi è stato quello della teutonica A2... pur non avendo mercato il listino di riferimento per l'usato è sempre stato alto... come mai???? sarebbe stato brutto da vedere che una vettura che costava tanto pochi mesi dopo perdeva il 40% del valore... allora che fare? visto che la casa madre foraggiava le varie riviste, le stesse hanno tentato di salvare il prodotto....

funziona così ... evidentemente toy fa meno pub di prima.

Saluti
 
veramente il listino si basa su eurotax giallo e blu. quindi .--....
 
Vi posso dire quello che mi è stato riferito da un amico che lavora proprio in Toy....
Sostanzialmente le quostazioni e le valutazioni vengono aggiustate in funzione dell'inserzionista... mi spiego meglio... se 4r ospita decine di pagine di pub del rav4 non può poi darne giudizi profondamente negativi... non per una questioni di etica... non sia mai, ma solo perchè se io do i soldi a te, tu non puoi "trattarmi male" .... se lo fai ti do meno soldi...

caso emblematico negli scorsi è stato quello della teutonica A2... pur non avendo mercato il listino di riferimento per l'usato è sempre stato alto... come mai???? sarebbe stato brutto da vedere che una vettura che costava tanto pochi mesi dopo perdeva il 40% del valore... allora che fare? visto che la casa madre foraggiava le varie riviste, le stesse hanno tentato di salvare il prodotto....

funziona così ... evidentemente toy fa meno pub di prima.

Saluti

di fondo hai ragione ma l'ha messa giù come una spy story, senza tenere minimamente in conto che esistono anche testate più serie di altre, meno prezzolate, giornalisti integerrimi, Direttori indipendenti.

Tuto questo lo trascuri e trasformi testate e giornalisti TUTTI in marionette al soldo degli sponsor.

Bhe, io non sono d'accordo, magari è una speranza, un'aspirazione personale, ma sono sicuro di non sbagliarmi.

Leggendone più di una di rivista (4ruote e al volante - in passato gentemotori - sono abbonamenti che amici o parenti mi regalano tutti gli anni) ti posso assicurare che ben difficilmente una bella recensione sia smentita da altro giornale.

Se una macchina è buona viene universalmente premiata ma i suoi problemi emergono con più o meno enfasi sui giornali specialistici. E siccome - per fortuna - non siamo in un regime di monopolio della stampa, bene o male la verità la fa la media dei giudizi.

Ci stupiamo della stroncatura di 4ruote? L'ultimo Al Volante non la considera nelle prime 4 suv nè crossover

e quando ne fa il resoconto dell'usato (versione 2007) ne boccia molti aspetti (dalle plastiche dure - vero - del cruscotto, al consumo olio ecc).

La Rav4 è un'ottima SUV, una delle migliori, forse ha fatto il suo tempo (per me è eterna) ed è stata raggiunta e superata dalle concorrenti. Ma non sono le pubblicità Toyota che orientano i redattori ma la qualità del prodotto.
 
E, secondo la mia idea ,di quanto la Toyota è disposta a sborsare più degli altri.:biggrin2:
 
Non era mia intenzione dire che TUTTI si comportano in questo modo poco trasparente e non mi interessa difendere a spada tratta un prodotto che ritengo valido ma non certo perfetto... quello che dico è che avendo avuto queste informazioni da persona interna con un ruolo di tutto rispetto, che precedentemente lavorava da presso una marca tedesca, le ho volute condividere con tutti voi... tutto qui ... per me 4r continua ad essere un buon prodotto... anche se si sta lentamente svuotando di contenuti tecnici e diventa sempre più easy...

quando parlo di listini intendo il listino per le vendite tra privati e non eurotax... del resto quando vendete un'auto usata a quale prezzo fate riferimeno? a quello di 4r o quello di eurotax?????

Concludendo vorrei sottoporvi una "provocazione" ... vi ricordate l'occhio benevolo di molte testate, non solo 4r ma anche gm, nei confronti del prodotto nostrano? qualcuno rammenta le recensioni della duna? dell'arna? della 500 con il motore "sogliola"?

Saluti a tutti i toyotari...
 
vedo che non consoci il mercato auto .. ci sono due eurotax.. eurotax blu che è più o meno il ritiro da concessionario ed eurotax giallo che è più o meno la valutazione di quattroruote.. dico più o meno perchè c'è una qualche differenza che trovi nella spiegazione su come fanno la valutazione e le fanno proprio per far si che la gente non dica che sono le stesse valutazioni.

per il discorso che si preferisce o meno e si agevola una o l'altra marca in parte è vero ma solo in parte. chiaro che non si sputtana l'inserzionista, ma lo si tiene buono magari non rimarcando troppo un difetto ed esaltando il pregio che c'è. c. il fatto che il rav oramai non sia più il top è semplicemente perchè oggi interessa più il crossover che fa numeri e che il mercato predilige visti i costi dei arbiranti. del resto il nissan ha un 1500 diesel che il rav non ha per motivi di pesi dimensioni e tutto il resto.. gli x5 son spariti e il 4x4 più venduto in italia è il fiat 16.
oramai il rav resta un prodotto di nicchia che è più vicino al 4x4 che non al crossover o alla giardinettona da famiglia.

http://tv.quattroruote.it/flash/video/flash-magnifiche-sette/
 
Ultima modifica:
mio padre dopo 40 anni ad alto livello in Alfa mi ha raccontato anche di peggio e non posso certo riferire.

Ma un esempio.

Al bancale mi ha sempre riferito che il multiair, insomma, tutti sti vantaggi in termini di prestazioni, consumi e cavalli...

e si è sempre stupito di come lo magnificassero i giornali.

Poi le crepe si sono aperte... qualche espressione dubitativa, qualche riserva.

Un mese fa sul 4ruote c'è stato il confonto tra i consumi di 8 auto medie sulla pista di Vairano: risultato? La Punto Evo col multiair è arrivata penultima in fatto di consumi.

E non saranno state certo le ricche pubblicità di casa Ifil a modificare il risultato del test.

sesta su otto non è onorevole.

IO dico: potrai anche pomparmi la DR perchè mi fai due bei paginoni ma alla lunga se dopo un anno ti si arrugginiscono le viti d'assemblaggio motore i lettori scrivono imbufaliti e quando la smonti il giornale lo riferisce.

Che la nuova Meriva 1.4 consumasse come un pick-up americano lo hanno sempre detto tutti.

Morale: le bugie hanno le gambe corte e l'onestà dei giornalisti specializzati alla fine prevale sempre. Quindi sono smaliziato ma sereno.
 
[RI]
mio padre dopo 40 anni ad alto livello in Alfa

l'alfa è stata alfa solo fino all'lfasud, am erano auto di carta che arruginivano e che non duravano. quando negli anni 80 hanno cercato di venderle negli usa hanno fatto una figura talmente triste che le hanno ritirate subito. oltre alla ruggine , non riuscivano ad essere affidabili, bruciavano le frizioni e non erano adatte ad usi reali degli americani con chilometraggi a 5 zeri. gia a 4 zeri erano da revisionare. siamo italiani ma l'afa romeo è alfa romeo solo quando vinceva in formula 1. e per i vestiti che i carrozieri italiani facevano fuori alfa.. ok il patriottismo ma none sageriamo. [/RI]
 
Ultima modifica:
vedo che non consoci il mercato auto .. ci sono due eurotax.. eurotax blu che è più o meno il ritiro da concessionario ed eurotax giallo che è più o meno la valutazione di quattroruote.. dico più o meno perchè c'è una qualche differenza che trovi nella spiegazione su come fanno la valutazione e le fanno proprio per far si che la gente non dica che sono le stesse valutazioni.

per il discorso che si preferisce o meno e si agevola una o l'altra marca in parte è vero ma solo in parte. chiaro che non si sputtana l'inserzionista, ma lo si tiene buono magari non rimarcando troppo un difetto ed esaltando il pregio che c'è. c. il fatto che il rav oramai non sia più il top è semplicemente perchè oggi interessa più il crossover che fa numeri e che il mercato predilige visti i costi dei arbiranti. del resto il nissan ha un 1500 diesel che il rav non ha per motivi di pesi dimensioni e tutto il resto.. gli x5 son spariti e il 4x4 più venduto in italia è il fiat 16.
oramai il rav resta un prodotto di nicchia che è più vicino al 4x4 che non al crossover o alla giardinettona da famiglia.

http://tv.quattroruote.it/flash/video/flash-magnifiche-sette/

Mi dispiace molto leggere giudizi di questo tipo...
io non mi permetterei mai di esprimere giudizi sulle competenze di una persona che non conosco.... (spesso si nascondono delle sorprese)

non voglio controbbattere ulteriormente per evitare che il mio comportamente possa essere tacciato come "non rispettoso delle regole del forum"... ma ti lascio con un semplice consiglio... "togliti qualche stelletta...".

Saluti a tutti.
 
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