Andreuccio
TCI Member
Che prova ardua!
E va bene, quando ci vuole, ci vuole.
LA MIA NUOVA YARIS:
Nuova Yaris NERO METALLIZZATA, 5 Porte, 1.4, D4D, M-MT, Luxury Pack, Sedili in pelle, Modanature, 18.200 Euro tutto compreso (IVA e costi vari per averla su strada),
5.660 Km fatti dal 15 Marzo ad oggi 15 Maggio 2006:
SMART ENTRY & START SYSTEM (LUXURY PACK).
Passo per passo succede questo:
1)Telecomando senza chiave (o meglio la chiave è all'interno del telecomando ma si usa solo in caso di problemi di software per "forzare" con un'apertura manuale);
2)Ti avvicini con la chiave ficcata ovunque vuoi (Tasche, camicia, giubbotto, borsa, culetto , eccetera eccetera);
3)La luce interna della macchina se si posiziona la levetta interna su "Door" e non su "Off" (e nemmeno chiaramente su "On"), si accende in stile soffuso (na figata pazzesca tipo alcuni ascensori di alberghi lussuosi);
4)Metti la mano nella maniglia dello sportello e COME PER MAGIA, vanno via antifurto e sicure;
5)Apri lo sportello, ti siedi, piede premuto sul freno (se non hai M-MT, ciò che si deve schiacciare perchè l'auto si accenda -ed il discorso è valido anche se non hai lo SMART ENTRY & START SYSTEM, e con o senza cambio in posizione folle- è la Frizione. Il Freno ovviamente, non essendoci la Frizione va schiacciato solo se si possiede M-MT), cambio su folle, premi sul tasto e si accende quadro e motore.
Se non metti il piede sul freno e premi il tasto tondo si accende solo il quadro;
6)Finito il tutto scendi dalla macchina, chiudi lo sportello, premi leggermente sul tastino sulla maniglia e l'auto si chiude e inserisce l'antifurto con accensione dei fari e chiusura della luce soffusa (sempre in posizione "Door");
7)Le maniglie che permettono lo "sblocco" sono solo quelle degli sportelli anteriori per cui se vuoi avere la sicurezza che hai chiuso, premi il tastino e poi provi ad aprire con le maniglie degli sportelli posteriori e lo sportello non si aprirà (se chiudi col tastino e re-impugni la maniglia dello sportello anteriore, ovviamente l'antifurto e le sicure si risbloccano).
Ultima curiosità..
Cavoli esco dalla macchina e chiudo, ma dopo 10 minuti mi ricordo (AAAARGHH!) di aver lasciato la chiave nel cruscotto..
"Cacchio me l'avranno già inculata"
Non è possibile perchè quei geniacci nel malcapitato caso che uno dimentichi le chiavi dell'auto nell'abitacolo, non permettono la chiusura della macchina che al posto del solito sound delle sicure elettroniche e della già citata accensione dei fari, che avviene quando si è scesi e si è premuti sul tastino della maniglia, fa un BIP indisponente e non chiude la macchina, cosicchè uno intuisce che la chiave l'ha dimenticata dentro.
Perchè lo so?
Perchè ovviamente è una cagata che prima o poi farete tutti (ed io l'ho fatta, ma per fortuna i Giapponesi sono geni!)
Per quel che concerne il baule posteriore...
Ha una piccola maniglia ovale con un tasto al centro (che sblocca TUTTA l'auto) e uno sopra (che BLOCCA tutta l'auto), ma DEVI PREMERLO.
Se ti avvicini e basta, NON si sblocca niente!
CAMBIO M-MT (OPZIONALE E NON DISPONIBILE PER TUTTI I MODELLI).
Niente di più semplice:
1) Si preme il freno ed il cambio si ammorbidisce immediatamente, si abbassa mettendo in "E" e dopodicchè... fa tutto lui!
Quando si è in salita e si hanno macchine dietro e davanti basta tenere il freno e appena lo si alza la macchina non scatta in avanti, bensi si muove leggerissimamente in avanti (stessa cosa, ai semafori, agli stop, agli incroci con precedenza e cosi via), non c'è bisogno nemmeno di ritornare a folle rimettendo il cambio al centro.
E' come se la prima (e identica cosa la marcia indietro) fosse lunghissima (quasi come se fosse a folle) e la macchina si muove davvero solo se si preme sull'acceleratore.
Insomma dopo 10 minuti si odiano tutte le macchine con frizione e cambio manuale.
E' come fare la differenza fra un cellulare ed un cordless...
VSC/TSR (OPZIONALE).
Come già detto faccio centinaia di Km alla settimana su una strada in salita piena di curve (che mal di testa ogni volta), ma con il cambio M-MT è una favola.
Il sistema frenante della Nuova Yaris è BESTIALE.
La velocità della macchina di per sè non è eccezionale nel senso che è vero che raggiunge i 182 Km/H, ma cmq bisogna tirarla a lungo.
Diciamo perciò che il sistema frenante opzionale E' INUTILE.
Cioè chiudiamo gli occhi e facciamo finta che non esista proprio questa opzione (anche perchè sinceramente finora non c'era mica e gli uomini non odiavano i freni delle proprie automobili) perchè non fa differenza con uno che ce l'ha.
La stabilità della macchina è ECCEZIONALE sia in curva che in salita, che in curva + salita, che in velocità + frenata improvvisa.
Piuttosto che spendere 800 euro per il VSC, mettetecene altri 1.000 e fatevi i sedili in pelle che sono una delle cose più strabilianti della Nuova Yaris.
Ho un salotto nella mia macchina come si nota dalle foto.
MODANATURE (OPZIONALI 250 Euro)
Le modanature sono DAVVERO eleganti, a differenza delle vecchie Yaris che hanno modanature larghe e dello stesso materiale della carrozzeria (anche nelle Aygo è così), le modanature della Nuova Yaris sono più lunghe e sottili e fatte di plastica durissima e ruvida.
Mi hanno fatto (ahimè, sigh) tre graffi da parcheggio (i soliti) e le modanature purtroppo, ma c'è poco da fare, hanno inciso solo su uno delle tre "botte", nel senso che hanno evitato che il graffio si prolungasse dai lati sullo sportello e con la gomma sono riuscito a ripulire la plastica della modanatura stessa ed è risultata come nuova.
Per il resto (copri ruota, in basso-basso sotto lo sportello ed un paio di sportellate) non ci sono state modanature che tengano.
CLIMATIZZATORE AUTOMATICO (LUXURY PACK).
Innanzitutto vi tolgo un grosso dubbio.
Nella Nuova Yaris con Luxury (senza non lo so) c'è l'AIR/CONDITIONED quindi d'estate il freddo ci devasterà alla faccia degli altri che moriranno di caldo.
Cosa fa il climatizzatore automatico (che onestamente mi sembra un pò inutile)?
Fuori ci sono 16° e dentro in auto ci sono 24° (ragionando per assurdo, è difficile trovare una situazione del genere, ma comunque...).
Mandi a sinistra (per alzare ovvio a destra) la manopola e selezioni, chessò, che vuoi 20°.
Premi il tastino "AUTO" si accende la spia (l'Air/Conditioned invece è il tastino, con annesso spia, "A/C") ed a questo punto il livello dell'aria si alza improvvisamente finchè nell'abitacolo si arriva ad avere 20° anche se fuori intanto siamo passati da 16° a, chessò, 12°.
Appena arriva ai 20° improvvisamente l'aria si abbassa al minimo (aldilà se hai selezionato o meno l'Air/Conditioned) e la temperatura si tiene stabile SEMPRE sui 20°.
Peccato però che quando all'inizio l'aria si alza violentemente per raggiungere i sospirati 20° da te richiesti, nell'abitacolo comincia anche un casino infernale ed il tanto sospirato automatico preferirai disattivarlo, selezionando più semplicemente (e quindi MANUALMENTE) ad esempio i 18° per un pò e ritornando ad una gradazione maggiore (spostando questa volta la manipola a destra) se comincia a dar fastidio il freddo.
MOTORE.
Molti parlano di rumorosità, ma non sono affatto d'accordo.
Il motore comincia a fare casino (ma nemmeno tanto) dopo i 150 Km/H, ma con l'autoradio a 40 manco lo senti (anche se magari chi è non è abituato alla musica alta, non gradisce molto, ma io mi diverto eccome invece).
AUTORADIO (A 6 ALTOPARLANTI E COMANDI AL VOLANTE CON LUXURY PACK).
Davanti è per tutto il viaggio un "Concerto Live" meraviglioso con Lettore CD/Mp3 e relativi commenti (ti fai in 5 minuti con Nero un Cd da 160 canzoni miste, Mamma Miaaaaa) che si sprecano.
Dietro mi è stato detto che se non alzi il volume non è un granchè, ma se alzi troppo davanti impazzisci.
Beh conviene allora, ma solo se proprio si vuole, fare delle piccole modifiche dietro (Hihhihi).
Infine il passaggio (specie se hai i comandi al volante) fra Radio e Lettore CD/Mp3 è immediato.
Basta premere una volta, sui comandi al volante, il tasto grigio "Mode" posto al centro tra i tasti neri del Volume e del Selezionatore Brani (si vede nella foto) e si passa, dal Lettore CD/Mp3 a Radio AM (6 canali da memorizzare), la seconda volta si passa su FM1 (6 canali da memorizzare lasciando premuto per circa 4 secondi sulla stazione che si vuole memorizzare), la terza volta si passa su FM2 (altri 6 canali), la quarta volta su FM3 (ulteriori 6 canali per un totale di canali memorizzabili diversi: 18 FM + 6 AM) e ripremendo la quinta volta si trona sul Lettore CD, Mp3.
BAGAGLIAIO (EASY FLAT SYSTEM SU TUTTI I MODELLI).
Con il sistema di abbassamento dei sedili hai persino troppo spazio.
Se non li abbassi, ne hai pochino.
Se vuoi fare la spesa puoi andare anche in 5 in automobile, ma se devi portare attrezzi e scatoloni te lo sogni, o vai in 2 o ti affitti un Fiorino.
FENDINEBBIA ANTERIORI E POSTERIORI (LUXURY PACK).
Diciamo che in casi di nebbia davvero fitta i Fendinebbia Anteriori, non sono un gran rimedio ed ahimè la velocità si deve comunque tenere bassissima (provati con nebbia fitta in Salita/Discesa + Curve) e ti aiutano a "controllare" le linee bianche che se non sono ben tracciate o se sono inesistenti (cosa che capita spesso dove abito io) rimane un bel problema, mentre i Fendinebbia Posteriori sono strepitosi per evitare tamponamenti.
Con nebbia più "tranquilla" sono entrambi superbi ed aiutano nella visione.
Comunque una cosa in più che secondo me è importante.
CONSUMI.
Tagliando corto, quagliando quagliando,
Faccio 620 Km con 45 Euro di GASOLIO (il Pieno da secco in pratica), su un percorso misto dai 50 ai 182 (!!) Km/H e diciamo una media di 120 Km/H, nella solita mezzoretta da casa mia a casa della mia fidanzata con anche un tratto di 8 Km di salita ripida con annesse curve, insomma percorso per altro che faccio con assidua frequenza.
Stop, giudicate Voi.
INTERNI IN PELLE (1.850 Euro su richiesta, la ditta del mio concessionario è la SuperCar).
Il poggiatesta e la linea centrale sono bianchi ed interamente Lisci e Traforati, mentre i lati ruvidi e prorompenti color Grigio Chiaro.
Ai lati intorno alla maniglia della portiera (si vede nella foto se ci fate caso), stessa cosa.
Nella foto non si vede dietro il sedile anteriore che sfoggia due tasconi lavorati a mano da far paura veramente.
Niente da fare per il bracciolo centrale che con M-MT era proprio un dolce riposo (OPZIONALE, 150 Euro credo) e per il poggia braccia al centro fra i due sedili posteriori.
Il sedile comunque leggermente più grosso non rende per nulla difettoso l'Easy Flat System che al 90% rimane praticissimo (un 10% in meno rispetto ai sedili normali)..
A voi i giudizi, ma tenete presente che questa foto aiuta e non, ma dal vivo è davvero da togliere il fiato.
DIFETTI VARI.
1)Ho trovato i sedili normali veramente scrausi, ma se ve li fate in pelle come ho fatto io, trasformate il punto dolente in un pregio assurdo.
2)Alcuni contestano anche le plastiche DURE, ma francamente io preferisco queste a quelle molli che col tempo si sconquassano e si graffiano malamente (vedi altri post nel forum).
3)UN DIFETTO ASSURDO CHE NON HO LETTO DA NESSUNA PARTE, SONO I FINESTRINI E L'ACUSTICA (altro che motore).
Semmai non doveste avere l'Air/Conditioned (non lo so se c'è in tutti i modelli) POVERI VOI.
Appena accelerate ed abbassate i finestrini posteriori comincerete a sentire delle vibrazioni ed un casino che non potrete paragonare nemmeno al privè della più noiosa discoteca.
4)Altro difetto è l'appannamento vetri.
Se in Autunno (non oso immaginare in Inverno perchè non lo so), ad esempio, ci sono 9° (ma anche 11°) fuori e nell'abitacolo selezioni, ad esempio 20° il vetro sistematicamente si appanna e di brutto.
E' vero che lo sbrinatore ci mette 6 secondi a rendere perfettamente pulito il vetro, ma ti ghiacci in un secondo (perchè usa l'Air/Conditioned FREDDO al max) e ahimè si riappanna SUBITO appena SPEGNI LO SBRINATORE e devi quindi RIACCENDERLO E RIGHIACCIARTI e fare un viaggio lungo in questo modo, diciamocelo chiaramente, è PESANTE.
5)Ultimo difetto la visione laterale quando devi attraversare ad un incrocio.
SI VEDE DAVVERO POCO E FIDATI A VOLTE SE SEI DISATTENTO RISCHI DI BRUTTO.
SODDISFATTI!?!?!?!?
Io credo che un quadro più dettagliato (tralasciando aspetti tecnici incomprensibili ai più) sulla Nuova Yaris sia difficile da fare.
Tolti i difetti rimane un'automobile gigantesca, di una tecnologia devastante, di una comodità superba, di una qualità assoluta, di consumi bassi, di ottima praticità, di bella presenza.
E diciamocelo perchè no!
Quando c'è l'occasione, sposti i sedili anteriori tutto in avanti, scendi, ti siedi dietro e L'AMORE LO FAI DAVVERO CON COMODITA', perchè c'è spazio da vendere, niente dolore alle ginocchia, niente crampi e nessuna schiena rotta, anzi.
INSOMMA, IN ASSOLUTO LA MIGLIORE DEL SEGMENTO.
Nuova Yaris: Nutella.
Grande Punto: Cioccolata da Discount.
A VOI I COOOMMEEEENTIIIIIII...!
E va bene, quando ci vuole, ci vuole.
LA MIA NUOVA YARIS:
Nuova Yaris NERO METALLIZZATA, 5 Porte, 1.4, D4D, M-MT, Luxury Pack, Sedili in pelle, Modanature, 18.200 Euro tutto compreso (IVA e costi vari per averla su strada),
5.660 Km fatti dal 15 Marzo ad oggi 15 Maggio 2006:
SMART ENTRY & START SYSTEM (LUXURY PACK).
Passo per passo succede questo:
1)Telecomando senza chiave (o meglio la chiave è all'interno del telecomando ma si usa solo in caso di problemi di software per "forzare" con un'apertura manuale);
2)Ti avvicini con la chiave ficcata ovunque vuoi (Tasche, camicia, giubbotto, borsa, culetto , eccetera eccetera);
3)La luce interna della macchina se si posiziona la levetta interna su "Door" e non su "Off" (e nemmeno chiaramente su "On"), si accende in stile soffuso (na figata pazzesca tipo alcuni ascensori di alberghi lussuosi);
4)Metti la mano nella maniglia dello sportello e COME PER MAGIA, vanno via antifurto e sicure;
5)Apri lo sportello, ti siedi, piede premuto sul freno (se non hai M-MT, ciò che si deve schiacciare perchè l'auto si accenda -ed il discorso è valido anche se non hai lo SMART ENTRY & START SYSTEM, e con o senza cambio in posizione folle- è la Frizione. Il Freno ovviamente, non essendoci la Frizione va schiacciato solo se si possiede M-MT), cambio su folle, premi sul tasto e si accende quadro e motore.
Se non metti il piede sul freno e premi il tasto tondo si accende solo il quadro;
6)Finito il tutto scendi dalla macchina, chiudi lo sportello, premi leggermente sul tastino sulla maniglia e l'auto si chiude e inserisce l'antifurto con accensione dei fari e chiusura della luce soffusa (sempre in posizione "Door");
7)Le maniglie che permettono lo "sblocco" sono solo quelle degli sportelli anteriori per cui se vuoi avere la sicurezza che hai chiuso, premi il tastino e poi provi ad aprire con le maniglie degli sportelli posteriori e lo sportello non si aprirà (se chiudi col tastino e re-impugni la maniglia dello sportello anteriore, ovviamente l'antifurto e le sicure si risbloccano).
Ultima curiosità..
Cavoli esco dalla macchina e chiudo, ma dopo 10 minuti mi ricordo (AAAARGHH!) di aver lasciato la chiave nel cruscotto..
"Cacchio me l'avranno già inculata"
Non è possibile perchè quei geniacci nel malcapitato caso che uno dimentichi le chiavi dell'auto nell'abitacolo, non permettono la chiusura della macchina che al posto del solito sound delle sicure elettroniche e della già citata accensione dei fari, che avviene quando si è scesi e si è premuti sul tastino della maniglia, fa un BIP indisponente e non chiude la macchina, cosicchè uno intuisce che la chiave l'ha dimenticata dentro.
Perchè lo so?
Perchè ovviamente è una cagata che prima o poi farete tutti (ed io l'ho fatta, ma per fortuna i Giapponesi sono geni!)
Per quel che concerne il baule posteriore...
Ha una piccola maniglia ovale con un tasto al centro (che sblocca TUTTA l'auto) e uno sopra (che BLOCCA tutta l'auto), ma DEVI PREMERLO.
Se ti avvicini e basta, NON si sblocca niente!
CAMBIO M-MT (OPZIONALE E NON DISPONIBILE PER TUTTI I MODELLI).
Niente di più semplice:
1) Si preme il freno ed il cambio si ammorbidisce immediatamente, si abbassa mettendo in "E" e dopodicchè... fa tutto lui!
Quando si è in salita e si hanno macchine dietro e davanti basta tenere il freno e appena lo si alza la macchina non scatta in avanti, bensi si muove leggerissimamente in avanti (stessa cosa, ai semafori, agli stop, agli incroci con precedenza e cosi via), non c'è bisogno nemmeno di ritornare a folle rimettendo il cambio al centro.
E' come se la prima (e identica cosa la marcia indietro) fosse lunghissima (quasi come se fosse a folle) e la macchina si muove davvero solo se si preme sull'acceleratore.
Insomma dopo 10 minuti si odiano tutte le macchine con frizione e cambio manuale.
E' come fare la differenza fra un cellulare ed un cordless...
VSC/TSR (OPZIONALE).
Come già detto faccio centinaia di Km alla settimana su una strada in salita piena di curve (che mal di testa ogni volta), ma con il cambio M-MT è una favola.
Il sistema frenante della Nuova Yaris è BESTIALE.
La velocità della macchina di per sè non è eccezionale nel senso che è vero che raggiunge i 182 Km/H, ma cmq bisogna tirarla a lungo.
Diciamo perciò che il sistema frenante opzionale E' INUTILE.
Cioè chiudiamo gli occhi e facciamo finta che non esista proprio questa opzione (anche perchè sinceramente finora non c'era mica e gli uomini non odiavano i freni delle proprie automobili) perchè non fa differenza con uno che ce l'ha.
La stabilità della macchina è ECCEZIONALE sia in curva che in salita, che in curva + salita, che in velocità + frenata improvvisa.
Piuttosto che spendere 800 euro per il VSC, mettetecene altri 1.000 e fatevi i sedili in pelle che sono una delle cose più strabilianti della Nuova Yaris.
Ho un salotto nella mia macchina come si nota dalle foto.
MODANATURE (OPZIONALI 250 Euro)
Le modanature sono DAVVERO eleganti, a differenza delle vecchie Yaris che hanno modanature larghe e dello stesso materiale della carrozzeria (anche nelle Aygo è così), le modanature della Nuova Yaris sono più lunghe e sottili e fatte di plastica durissima e ruvida.
Mi hanno fatto (ahimè, sigh) tre graffi da parcheggio (i soliti) e le modanature purtroppo, ma c'è poco da fare, hanno inciso solo su uno delle tre "botte", nel senso che hanno evitato che il graffio si prolungasse dai lati sullo sportello e con la gomma sono riuscito a ripulire la plastica della modanatura stessa ed è risultata come nuova.
Per il resto (copri ruota, in basso-basso sotto lo sportello ed un paio di sportellate) non ci sono state modanature che tengano.
CLIMATIZZATORE AUTOMATICO (LUXURY PACK).
Innanzitutto vi tolgo un grosso dubbio.
Nella Nuova Yaris con Luxury (senza non lo so) c'è l'AIR/CONDITIONED quindi d'estate il freddo ci devasterà alla faccia degli altri che moriranno di caldo.
Cosa fa il climatizzatore automatico (che onestamente mi sembra un pò inutile)?
Fuori ci sono 16° e dentro in auto ci sono 24° (ragionando per assurdo, è difficile trovare una situazione del genere, ma comunque...).
Mandi a sinistra (per alzare ovvio a destra) la manopola e selezioni, chessò, che vuoi 20°.
Premi il tastino "AUTO" si accende la spia (l'Air/Conditioned invece è il tastino, con annesso spia, "A/C") ed a questo punto il livello dell'aria si alza improvvisamente finchè nell'abitacolo si arriva ad avere 20° anche se fuori intanto siamo passati da 16° a, chessò, 12°.
Appena arriva ai 20° improvvisamente l'aria si abbassa al minimo (aldilà se hai selezionato o meno l'Air/Conditioned) e la temperatura si tiene stabile SEMPRE sui 20°.
Peccato però che quando all'inizio l'aria si alza violentemente per raggiungere i sospirati 20° da te richiesti, nell'abitacolo comincia anche un casino infernale ed il tanto sospirato automatico preferirai disattivarlo, selezionando più semplicemente (e quindi MANUALMENTE) ad esempio i 18° per un pò e ritornando ad una gradazione maggiore (spostando questa volta la manipola a destra) se comincia a dar fastidio il freddo.
MOTORE.
Molti parlano di rumorosità, ma non sono affatto d'accordo.
Il motore comincia a fare casino (ma nemmeno tanto) dopo i 150 Km/H, ma con l'autoradio a 40 manco lo senti (anche se magari chi è non è abituato alla musica alta, non gradisce molto, ma io mi diverto eccome invece).
AUTORADIO (A 6 ALTOPARLANTI E COMANDI AL VOLANTE CON LUXURY PACK).
Davanti è per tutto il viaggio un "Concerto Live" meraviglioso con Lettore CD/Mp3 e relativi commenti (ti fai in 5 minuti con Nero un Cd da 160 canzoni miste, Mamma Miaaaaa) che si sprecano.
Dietro mi è stato detto che se non alzi il volume non è un granchè, ma se alzi troppo davanti impazzisci.
Beh conviene allora, ma solo se proprio si vuole, fare delle piccole modifiche dietro (Hihhihi).
Infine il passaggio (specie se hai i comandi al volante) fra Radio e Lettore CD/Mp3 è immediato.
Basta premere una volta, sui comandi al volante, il tasto grigio "Mode" posto al centro tra i tasti neri del Volume e del Selezionatore Brani (si vede nella foto) e si passa, dal Lettore CD/Mp3 a Radio AM (6 canali da memorizzare), la seconda volta si passa su FM1 (6 canali da memorizzare lasciando premuto per circa 4 secondi sulla stazione che si vuole memorizzare), la terza volta si passa su FM2 (altri 6 canali), la quarta volta su FM3 (ulteriori 6 canali per un totale di canali memorizzabili diversi: 18 FM + 6 AM) e ripremendo la quinta volta si trona sul Lettore CD, Mp3.
BAGAGLIAIO (EASY FLAT SYSTEM SU TUTTI I MODELLI).
Con il sistema di abbassamento dei sedili hai persino troppo spazio.
Se non li abbassi, ne hai pochino.
Se vuoi fare la spesa puoi andare anche in 5 in automobile, ma se devi portare attrezzi e scatoloni te lo sogni, o vai in 2 o ti affitti un Fiorino.
FENDINEBBIA ANTERIORI E POSTERIORI (LUXURY PACK).
Diciamo che in casi di nebbia davvero fitta i Fendinebbia Anteriori, non sono un gran rimedio ed ahimè la velocità si deve comunque tenere bassissima (provati con nebbia fitta in Salita/Discesa + Curve) e ti aiutano a "controllare" le linee bianche che se non sono ben tracciate o se sono inesistenti (cosa che capita spesso dove abito io) rimane un bel problema, mentre i Fendinebbia Posteriori sono strepitosi per evitare tamponamenti.
Con nebbia più "tranquilla" sono entrambi superbi ed aiutano nella visione.
Comunque una cosa in più che secondo me è importante.
CONSUMI.
Tagliando corto, quagliando quagliando,
Faccio 620 Km con 45 Euro di GASOLIO (il Pieno da secco in pratica), su un percorso misto dai 50 ai 182 (!!) Km/H e diciamo una media di 120 Km/H, nella solita mezzoretta da casa mia a casa della mia fidanzata con anche un tratto di 8 Km di salita ripida con annesse curve, insomma percorso per altro che faccio con assidua frequenza.
Stop, giudicate Voi.
INTERNI IN PELLE (1.850 Euro su richiesta, la ditta del mio concessionario è la SuperCar).
Il poggiatesta e la linea centrale sono bianchi ed interamente Lisci e Traforati, mentre i lati ruvidi e prorompenti color Grigio Chiaro.
Ai lati intorno alla maniglia della portiera (si vede nella foto se ci fate caso), stessa cosa.
Nella foto non si vede dietro il sedile anteriore che sfoggia due tasconi lavorati a mano da far paura veramente.
Niente da fare per il bracciolo centrale che con M-MT era proprio un dolce riposo (OPZIONALE, 150 Euro credo) e per il poggia braccia al centro fra i due sedili posteriori.
Il sedile comunque leggermente più grosso non rende per nulla difettoso l'Easy Flat System che al 90% rimane praticissimo (un 10% in meno rispetto ai sedili normali)..
A voi i giudizi, ma tenete presente che questa foto aiuta e non, ma dal vivo è davvero da togliere il fiato.
DIFETTI VARI.
1)Ho trovato i sedili normali veramente scrausi, ma se ve li fate in pelle come ho fatto io, trasformate il punto dolente in un pregio assurdo.
2)Alcuni contestano anche le plastiche DURE, ma francamente io preferisco queste a quelle molli che col tempo si sconquassano e si graffiano malamente (vedi altri post nel forum).
3)UN DIFETTO ASSURDO CHE NON HO LETTO DA NESSUNA PARTE, SONO I FINESTRINI E L'ACUSTICA (altro che motore).
Semmai non doveste avere l'Air/Conditioned (non lo so se c'è in tutti i modelli) POVERI VOI.
Appena accelerate ed abbassate i finestrini posteriori comincerete a sentire delle vibrazioni ed un casino che non potrete paragonare nemmeno al privè della più noiosa discoteca.
4)Altro difetto è l'appannamento vetri.
Se in Autunno (non oso immaginare in Inverno perchè non lo so), ad esempio, ci sono 9° (ma anche 11°) fuori e nell'abitacolo selezioni, ad esempio 20° il vetro sistematicamente si appanna e di brutto.
E' vero che lo sbrinatore ci mette 6 secondi a rendere perfettamente pulito il vetro, ma ti ghiacci in un secondo (perchè usa l'Air/Conditioned FREDDO al max) e ahimè si riappanna SUBITO appena SPEGNI LO SBRINATORE e devi quindi RIACCENDERLO E RIGHIACCIARTI e fare un viaggio lungo in questo modo, diciamocelo chiaramente, è PESANTE.
5)Ultimo difetto la visione laterale quando devi attraversare ad un incrocio.
SI VEDE DAVVERO POCO E FIDATI A VOLTE SE SEI DISATTENTO RISCHI DI BRUTTO.
SODDISFATTI!?!?!?!?
Io credo che un quadro più dettagliato (tralasciando aspetti tecnici incomprensibili ai più) sulla Nuova Yaris sia difficile da fare.
Tolti i difetti rimane un'automobile gigantesca, di una tecnologia devastante, di una comodità superba, di una qualità assoluta, di consumi bassi, di ottima praticità, di bella presenza.
E diciamocelo perchè no!
Quando c'è l'occasione, sposti i sedili anteriori tutto in avanti, scendi, ti siedi dietro e L'AMORE LO FAI DAVVERO CON COMODITA', perchè c'è spazio da vendere, niente dolore alle ginocchia, niente crampi e nessuna schiena rotta, anzi.
INSOMMA, IN ASSOLUTO LA MIGLIORE DEL SEGMENTO.
Nuova Yaris: Nutella.
Grande Punto: Cioccolata da Discount.
A VOI I COOOMMEEEENTIIIIIII...!
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