Toyota Safety Sense

Lukorsini

TCI Junior Member
Registrato
30 Luglio 2024
Messaggi
11
Età
62
Località
Prato
Ciao a tutti,
cercando di capire le impostazioni dei vari sistemi riassumo quello che ho capito.

LDA (sul manuale riporta LTA) Mantenimento Corsia
BSMPunti Ciechi
PCSPrecollisione
PDA ? (sul manuale non c'è) SA
? (sul manuale non c'è)
DA
? (sul manuale non c'è)
OAA
? (sul manuale non c'è)
PAssistenza Parcheggio
RCTAParcheggio Retro
PKSBFrenata Parcheggio
SEA ?
(sul manuale non c'è)
RSASegnaletica

Ora a parte chiedere lumi su quello che sul manuale proprio non è riportato,
Mi chiedevo quali impostazioni influiscono sulla frenata assistita che a volte trovo fastidiosa.
Mi spiego meglio, facciamo l'esempio di stradina di montagna piena di curve, la macchina frena continuamente perché legge come ostacoli i vari cigli della strada.
Immagino che le due impostazioni che intervengono sulla frenata siano PCS e PDA ma non ne sono sicuro.
E poi una volta impostate si resettano ad ogni riavvio?
Grazie
 
Io non ho una Yaris, ma una Corolla MY23, da come dici, io ti direi che il colpevole è il PDA, perché sulla mia è quello che ha il comportamento che descrivi. Il PCS mi da solo un segnale acustico e fa apparire un messaggio sul display, ma non interviene sulla guida. Il PDA interviene comunque solo oltre i 20 Km/h, al di sotto è come se non ci fosse.
 
Io non ho una Yaris, ma una Corolla MY23, da come dici, io ti direi che il colpevole è il PDA, perché sulla mia è quello che ha il comportamento che descrivi. Il PCS mi da solo un segnale acustico e fa apparire un messaggio sul display, ma non interviene sulla guida. Il PDA interviene comunque solo oltre i 20 Km/h, al di sotto è come se non ci fosse.
Grazie, comincio a farmi un'idea più chiara.
Certo che il manuale è fatto veramente male, lacunoso in alcune parti e tradotto malissimo.
LDA sul cruscotto che sul manuale è LTA è veramente vergognoso.
 
Grazie, comincio a farmi un'idea più chiara.
Certo che il manuale è fatto veramente male, lacunoso in alcune parti e tradotto malissimo.
LDA sul cruscotto che sul manuale è LTA è veramente vergognoso.
Confermo il manuale della yaris è orrendo, mancano molte parti e tradotto malissimo. Prima della yaris avevo una prius del 2007 e il manuale era fantastico, trovati di tutto e di più, ed era scritto e tradotto in maniera esemplare. Oggi giorno non solo risparmiano sui componenti, rifiniture etc ma anche sui manuali.
 
Io ho scaricato quello in pdf dal sito. È molto più completo. A proposito, io ho una yaris my20 e sul manuale è scritto che c'è il sistema antistanchezza con una figura di una tazzina di caffè, ma io non l'ho mai vista, non la vedo neanche tra le spie che si accendono quando si mette in moto. Qualcuno l'ha vista?
 
Sulla mia Yaris Cross Business la vedo dopo circa 3 ore di guida senza fermarmi con avviso anche acustico
 
Strano io ho scaricato un manuale pdf ed é completissimo.
Spiega molto bene ed in dettaglio tutto il pacchetto Safety Sense ed ogni singola sigla.
Onestamente il manuale cartaceo non l'ho nemmeno aperto....pensavo fossero identici....
 
Sulla mia Yaris Cross Business la vedo dopo circa 3 ore di guida senza fermarmi con avviso anche acustico
Davvero? Io mai anche su viaggi di 9 ore! Ma guidavi tu o avevi il cruise? Sui viaggi medio lunghi uso sempre il cruise, non so se inficia. Ma quando accendi il quadro, la spia la vedi?
 
Confermo la tazzina di caffè dopo 2/3h (non ho guardato precisamente) e ripetuta continuamente ogni ora circa finchè non ci si ferma.
A me esce sul display al posto delle info normali, non esiste una spia.
 
Strano io ho scaricato un manuale pdf ed é completissimo.
Spiega molto bene ed in dettaglio tutto il pacchetto Safety Sense ed ogni singola sigla.
Onestamente il manuale cartaceo non l'ho nemmeno aperto....pensavo fossero identici....

Se parli di questo :


Se mi trovi dove parla di
PDAProactive Driving AssistSA Steering AssistDA Deceleration AssistOAA Obstacle Anticipation Assist

Ti ringrazio.
 

ASSISTENZA PROATTIVA ALLA GUIDA - DECELERAZIONE ASSISTITA (DA)​


Questo sistema favorisce una decelerazione corretta in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore in relazione alla velocità del veicolo che precede, così da mantenere la corretta distanza di sicurezza.

ASSISTENZA PROATTIVA ALLA GUIDA – ASSISTENZA ALLA STERZATA​


Questa funzione assiste il conducente per mantenere la giusta traiettoria in curva. Il sistema rileva la curva davanti e la forza di assistenza alla sterzata per facilitare la manovra. In più, aiuta anche a migliorare la stabilità di guida in linea retta.

Proactive Driving Assist (PDA) è una nuova funzione che fornisce una serie di misure di sicurezza durante la guida in aree a bassa velocità come i centri urbani. L'Obstacle Anticipation Assist rileva tempestivamente ostacoli come veicoli parcheggiati, pedoni e ciclisti che precedono e fornisce supporto allo sterzo e alla frenata per aiutare il conducente a evitare di avvicinarsi troppo. Il Deceleration Assist fornisce una decelerazione fluida quando il conducente rilascia l’acceleratore per rallentare a causa un veicolo più lento o quando affronta una curva. Lo Steering Assist rileva le curve che precedono la vettura e regola, di conseguenza, l’intensità della servoassistenza per aiutare il conducente ad adottare un angolo di sterzata adeguato.
Alcuni di questi adas fanno parte del safety sense 3 e non sono presenti su tutti i veicoli.
 
Forse allora non mi è mai capitato di guidare per tre ore di continuo. Quando mi ricapiterà un viaggio lungo faccio la prova.
 
Con o senza non cambia lo fa dopo 3 ore circa e poi lo ripete mi sembra ogni ora
C'è un tempo minimo in cui l'auto debba rimanere spenta per azzerare il conteggio delle 3 ore? Cioè, se mi fermo in una piazzola spegnendo e riaccendendo subito dopo, il conteggio del tempo si resetta? Spero proprio che non sia così, perchè se Toyota ci tiene alla mia salute il conteggio dovrebbe ripartire dopo una sosta a motore spento di almeno 10-15 minuti (sulla mia vecchia Volkswagen funzionava così, anche per resettare il contachilometri parziale del viaggio in corso, cioè considerando giustamente come parte dello stesso viaggio più tratte intervallate da pause minime).
 
Io penso che se spegni l'auto si resetti io nei tragitti che ho visto la tazzina non avevo mai spento la macchina
 
Io penso che se spegni l'auto si resetti io nei tragitti che ho visto la tazzina non avevo mai spento la macchina
Sarebbe un avviso poco efficace, direi inutile. Solo se tengo spenta la macchina per almeno 10 minuti (come nelle Volkswagen) il sistema puó desumere che io abbia preso una adeguata pausa dalla guida prolungata. Non mi capita di guidare in viaggi lunghi, dunque non posso verificare di persona: se qualcuno ha l'occasione di provare, magari ci farà sapere.
 
Ho controllato ora i viaggi sull'app in vacanza, ne ho fatto uno di 3 ore e 38 minuti, spia mai accesa e mai vista in 4 anni di guida. Secondo me sulla my20 trend non c'è.
 
Indietro
Alto