Terzo tagliando e prolungare garanzia: conviene?

Fizz

TCI Top Member
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
1,182
Località
Cuneo
Raga, ho un dubbio! A giorni dovrei eseguire il terzo tagliando, poichè sono a 45000 km!
Mi stavo, però, chiedendo una cosa: ad ottobre scadrà il terzo anno di garanzia dell'auto... nel caso non la prolungassi, meriterebbe far fare il tagliando adesso, per essere coperto da garanzia per ancora 6 mesi? oppure mi converrebbe fare da me la manutenzione?
Il dubbio nasce dal fatto che non so se prolungare o meno la garanzia. Prolungare la garanzia di due anni comporta un costo di circa 300 euro, se non sbaglio... ipotizzando di fare un tagliando all'anno, si tratterebbe di altri due tagliandi, per una cifra di circa 300-350 euro... totale circa 600-650 euro tra prolungare la garanzia e due tagliandi... penso che si debba già rompere qualcosa di abbastanza grave per fare 600 euro di danni... la mia paura principale è l'mmt... nel caso in cui si rompesse, quanto potrebbe costare tra cambio e manodopera?
Cosa mi consigliate di fare? Tagliando adesso e prolungare la garanzia oppure iniziare a fare la manutenzione da me?
 
Raga, ho un dubbio! A giorni dovrei eseguire il terzo tagliando, poichè sono a 45000 km!
Mi stavo, però, chiedendo una cosa: ad ottobre scadrà il terzo anno di garanzia dell'auto... nel caso non la prolungassi, meriterebbe far fare il tagliando adesso, per essere coperto da garanzia per ancora 6 mesi? oppure mi converrebbe fare da me la manutenzione?
Il dubbio nasce dal fatto che non so se prolungare o meno la garanzia. Prolungare la garanzia di due anni comporta un costo di circa 300 euro, se non sbaglio... ipotizzando di fare un tagliando all'anno, si tratterebbe di altri due tagliandi, per una cifra di circa 300-350 euro... totale circa 600-650 euro tra prolungare la garanzia e due tagliandi... penso che si debba già rompere qualcosa di abbastanza grave per fare 600 euro di danni... la mia paura principale è l'mmt... nel caso in cui si rompesse, quanto potrebbe costare tra cambio e manodopera?
Cosa mi consigliate di fare? Tagliando adesso e prolungare la garanzia oppure iniziare a fare la manutenzione da me?

senz'altro più del costo dell'estensione..
 
Però bisogna anche contare che le probabilità che si rompa non sono il 100%... Comunque, click mi consiglieresti tagliandi e prolungare la garanzia?
 
Altri consigli? Nessuno si fa i tagliandi da sè?
 
Ciao, fossi in te, non prolungherei la garanzia e continuerei a fare i tagliandi regolarmente ogni 15000 visto che sul sito puoi reperire le info su tutte le cose da controllare o eventualmente sostituire. Poi non è detto che se mantieni la garanzia automaticamente qualunque malfunzionamento ti verrà riconosciuto in garanzia mentre se non la estendi avrai ciò che hai risparmiato da usare per eventuali riparazioni.
 
Possibile che il tagliando dei 45000 km preveda solo cambio olio e filtro olio? Il filtro dell'aria niente??
 
Altri consigli? Nessuno si fa i tagliandi da sè?
In estensione garanzia stai sicuro che pack frizione non lo passano (per questo nemmeno in garanzia sigh..)
Attuatori e casini vari del cambio semiautomatico si li passano. Ma hai fatto il richamo per il cambio? In tal caso ti dovrebbero cambiare in un sol colpo pack frizione e tutti i casini vari li intorno. Almeno affronti il futuro con il cambio nuovo!
Per estensione garanzia dovresti spendere poco + di 200 (4' anno) a meno che non vuoi fare anche 5' anno.
Prezzi e info su limitazioni su sito Toyota.
Il capofficina mi parlava in questi giorni di aumenti in vista per l'estenzione garanzia.. Quindi se hai deciso affrettati.
 
Ma hai fatto il richamo per il cambio? In tal caso ti dovrebbero cambiare in un sol colpo pack frizione e tutti i casini vari li intorno. Almeno affronti il futuro con il cambio nuovo!

Non mi è arrivata la lettera di richiamo del cambio... però, dopo qualche mese dall'acquisto, avevo fatto "resettare" la centralina del cambio una prima volta e non si era risolto il fatto che strattonava un po' dopo qualche km... poi, quando l'ho riportata, hanno eseguito qualche intervento, non so di preciso, ma non penso abbiano sostituito l'intero cambio e adesso funziona bene!
 
Il problema è che con questi Diesel di ultima generazione alquanto complessi se qualcosa si rompe sono veramente guai grossi per il portafoglio! :wacko:

Penso a cosa è successo all' utente seamaster e dcgiovanni (esplosione del motore il 1° causa turbocompressore e sostituzione sempre del turbo il 2° per eccessivo consumo di olio).
Se avessero dovuto cacciare di tasca propria i soldi per la riparazione........... :fear2:

Io l' estensione sull' Auris l' ho fatta perchè temevo per la questione del consumo di olio dei 2.2 ed anche un pò per scaramanzia....... se si rompesse quacosa di importante non me lo perdonerei!

Nel tuo caso, a 45.000 Km, dovresti aver superato la soglia dei difetti di "gioventù", poichè la casistica prova che percentualmente la maggior quantità di problemi e rotture si verifica proprio all' inizio e naturalmente alla fine della vita di un' auto. :smile:
 
Però bisogna anche contare che le probabilità che si rompa non sono il 100%... Comunque, click mi consiglieresti tagliandi e prolungare la garanzia?

Io si..devo ancora decidere cosa comprare.. ma so già che il primo optional sarà l'estensione di garanzia!
 
Io l'ho rinnovata un mese fa circa...soprattutto per evitare spese eccessive impreviste riguardo il cambio MMT...:sick:
 
Nel tuo caso, a 45.000 Km, dovresti aver superato la soglia dei difetti di "gioventù", poichè la casistica prova che percentualmente la maggior quantità di problemi e rotture si verifica proprio all' inizio e naturalmente alla fine della vita di un' auto. :smile:

Anche io la penso così... è proprio per questo che sono dubbioso sul da farsi... la questione che mi preoccupa maggiormente, però, è quella riguardante l'mmt... c'è un richiamo in corso si diceva prima? non lo sapevo... c'è un modo per sapere se la mia deve essere eventualmente richiamata? attualmente, l'mmt va bene e non dà problemi...
Inoltre, facendo due conti, mi lascia un po' perplesso la cifra da spendere... tra tagliando adesso, estensione garanzia due anni ed altri due tagliandi diciamo, si arriverebbe a cifre elevate, con le quali potrei eventualmente pagare qualche piccolo guasto che dovesse avvenire (escludendo i grandi guasti: mmt, motore, turbo,...).
 
Una domanda sull'olio: il manuale consiglia un 5w30, se non erro... ho del 10w40, cambia molto? considerate che sono a Cuneo, quindi temperature estive circa come a Torino, con punte diciamo di 33-34 gradi... d'inverno si arriva anche a -13 -14 gradi a volte...
 
Normalmente un olio di gradazione 10W-40, a parte qualche rara eccezione, è un semisintetico, mentre uno 5W-30 è un sintetico, quindi qualitativamente superiore.

Un 5W è preferibile rispetto ad un 10W con temperature invernali piuttosto rigide e la sua viscosità a caldo (30 anzichè 40) consente un certo risparmio di carburante.

La gradazione a caldo (40) garantisce invece una maggiore protezione al motore in caso di alte temperature ambientali e motore sotto forte sforzo. :smile:
 
Grazie!:63:
In sostanza, potrei utilizzarli entrambi, ma il 5w30 sarebbe preferibile! Vi farò sapere come sceglierò!
Per quel richiamo sull'mmt di cui si accennava prima nessuno sa altro?
 
Richiamo sull'mmt ho risolto da me, verificando sul sito indicato a pagina 5 della discussione sul richiamo dell'mmt... avrei ancora una domanda: la Yaris allestimento SOl nel 2008 se non erro non montava il filtro dell'aria condizionata... pensavo di aggiungerlo da me... si può? costa tanto?
 
Nel frattempo ho risolto e ho acquistato filtro aria condizionata e filtro olio...:63: per l'olio opterò per 10w40!
Poi, controllerò le pastiglie dei freni, che temo essere quasi alla fine...
Inoltre, pensavo ad un additivo per la pulizia degli iniettori... l'auto ha 45000 km, penso le farebbe bene...:63:
Domani pomeriggio si inizia il tagliando fai-da-te!:63:
Ancora una domanda ai più esperti: l'auto ha sui 45100 km circa e la spia della chiave inglese per il cambio olio non si accende... lo scorso tagliando era a circa 30300 km... si accenderà solo dopo 15000 km esatti, quindi a 45300?
Grazie!:63:
 
Vi aggiorno con le novità: eseguito ieri il tagliando fai-da-te dei 45000 km!:63:
Interventi fatti:
-Cambio filtro olio motore
-Cambio olio motore (qui, ho fatto un errore, perchè ho prima svitato il filtro, poi il tappo dell'olio motore... avrei dovuto prima far defluire tutto l'olio e, solo dopo, svitare il filtro... inoltre, come fate voi a togliere il filtro olio? nella paratia grande in plastica sotto l'auto c'è uno sportellino in corrispondenza del filtro... l'ho aperto, ma poi non si riesce a svitare il filtro... c'è troppo poco spazio... che chiave usate per svitare il filtro? io ne avevo una di quelle fatte con tipo una catena che quando avvolge bene il filtro viene agganciata e resta bloccata con quell'apertura... ma si è rotta ieri... il filtro non voleva saperne di svitarsi...)
-Pulizia del filtro dell'aria:incredibile quanto fosse sporco...
-Controllo pastiglie freni: stimata un'autonomia residua di circa 10000 km...
-Installato (prima non ce l'avevo) il filtro dell'aria condizionata... semplice e veloce come lavoro... unica cosa: è un filtro di carta semplice e costa più del filtro olio, che sembra molto più complesso...:77:

Ora avrei delle domande su degli interventi che la tabella Toyota elenca e non ho fatto, non sapendo come eseguirli:
-Filtro carboni attivi da controllare... ma non è lo stesso che il filtro antipolline??? perchè nell'elenco dei lavori da fare c'è sia filtro carboni attivi, sia antipolline, in due voci distinte... o è un altro? se sì, quale sarebbe??
-Gioco valvole (Yaris ogni 45000 km)... come si fa a controllare???
-Fluido trasmissione automatica e olio differenziale anteriore da controllare... detta cos', mi sembra una voce del Rav... però anche la mia, essendo mmt, avrà l'olio del cambio da controllare, o no? questa voce non so cosa sia comunque... sapete aiutarmi?
-Gioc valvole (misurazione)... altra cosa che non ho fatto... cosa sarebbe?
-Guarnizione punterie da cambiare... aiuto!


Alla fine dovevo solo più resettare la spia ( che non si era ancora accesa, tra l'altro)... prendo il libretto e leggo: bisogna mettere il contakm in ODO, spegnere la macchina, accendere il quadro tenendo premuto il pulsante che azzera il contakm parziale per 5 secondi e la spia si azzererà... a me così non ha funzionato, ma ho dovuto spegnere l'auto sul contakm parziale, accendere in quadro tenendo premuto il pulsante per 5 secondi e dove c'erano i km parziali sono comparsi dei trattini invece dei numeri, che si sono spenti uno dopo l'altro, finchè si è spento l'ultimo, è comparso questo: 000000, poi la schermata è tornata ai km parziali... spero di aver eseguito la procedura giusta... quella del libretto non mi funzionava...

Mi piacerebbe mettere un addtivo per la pulizia degli iniettori... non l'ho mai fatto e l'auto ha 45000 km... che ne dite?

Spero di non avervi annoiato con il resoconto del mio tagliando!:63:
 
Ora avrei delle domande su degli interventi che la tabella Toyota elenca e non ho fatto, non sapendo come eseguirli:
-Filtro carboni attivi da controllare... ma non è lo stesso che il filtro antipolline??? perchè nell'elenco dei lavori da fare c'è sia filtro carboni attivi, sia antipolline, in due voci distinte... o è un altro? se sì, quale sarebbe??
-Gioco valvole (Yaris ogni 45000 km)... come si fa a controllare???
-Fluido trasmissione automatica e olio differenziale anteriore da controllare... detta cos', mi sembra una voce del Rav... però anche la mia, essendo mmt, avrà l'olio del cambio da controllare, o no? questa voce non so cosa sia comunque... sapete aiutarmi?
-Gioc valvole (misurazione)... altra cosa che non ho fatto... cosa sarebbe?
-Guarnizione punterie da cambiare... aiuto!

Nessuno?:smile:
 
Non posseggo la Yaris ma cerco di risponderti ad alcune domande.

Circa lo smontaggio del filtro olio, anch' io posseggo una chiave a catena/nastro, ma esistono anche apposite chiavi a tazza che si inseriscono nelle sfaccettature del filtro come se fosse un grosso dado, evitando di dover smontare la paratia per mancanza di spazio.

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446

Il filtro antipolline e filtro ai carboni attivi dovrebbero essere due versioni diverse dello stesso filtro dell' aria condizionata.
Però, nelle voci delle operazioni da eseguire nei tagliandi, compare solamente un generico "filtro aria condizionata" da sostituire oigni 30.000 Km:

http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/tagliando.aspx

Per il controllo del gioco valvole occorre togliere il coperchio delle punterie e misurare con un apposito spessimetro il gioco tra stelo valvola e bilanciere, che deve essere compreso tra due valori ben definiti, altrimenti, per ripristinarlo, occorre agire sull' apposita vite di registro (nell' esploso n° 13801B):

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2007_TOYOTA_YARIS_NLP90L-CGGGXW_1302.html

Naturalmente quando si rimonta il coperchio delle punterie è opportuno sostituire, come indicato, la guarnizione del coperchio stesso (nell' esploso n° 11213):

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2007_TOYOTA_YARIS_NLP90L-CGGGXW_1104.html

E' però quella della regolazione delle punterie un' operazione un pò complessa, dove occorre esperienza, perchè per la regolazione occorre anche far ruotare il motore (a mano) per portare in sequenza i 4 pistoni in fase di compressione al punto morto superiore.
Potresti limitarti a controllare se i giochi sono nelle tolleranze, ma per le regolazioni vere e proprie ti consiglierei di rivolgerti all' assistenza. :smile:
 
Indietro
Alto