Tempario... Più male che bene. Se poi ci si mettono anche le concessionarie....

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Ormai tutte le case fanno usare ai loro centri assistenza il tempario. Conosco sia quello Toyota, sia BMW (la concessionaria di zona è mia cliente), sia il Fiat (idem come sopra).

Qualche tempo fa, con la vecchia Corolla HatchBack E12 (ex auto di cortesia del conce) ho avuto un problema con la frizione. Portato dal concessionario di zona (di cui ho già parlato abbastanza male nella sezione dedicata ai concessionari che è stata aperta tempo fa) ci hanno impiegato una settimana per cambiare la frizione (su mia esplicita richiesta) perchè il problema che si verificava sottozero, ma non si verificava a mezzogiorno con qualche grado sopra (quando la provavano loro, nonostante gli avessi detto più volte esplicitamente di provarla al mattino o alla sera).
Alla fine (portando anche il manuale d'officina Toyota per spiegargli come fare il lavoro) si sono degnati di procedere, adducendo la scusa che "non volevano farmi spendere soldi per niente". Alla fine, con frizione e cuscinetto spingidisco (come da mia richiesta) il problema si è risolto. Dopo 10 giorni (meno di 1000 km fatti, nelle ferie pasquali) però mi sono ritrovato senza olio. Il mio meccanico (generico, perchè in conce non mi vedranno più) ha sistemato il tutto (anche se permaneva un consumo d'olio esagerato in autostrada, ma ormai la macchina è stata data via) e mi ha detto che il problema poteva esserci da un po' (oltre avermi fatto vedere il cambio richiuso dal conce con pasta rossa invece che mettendo la guarnizione....) e che, vedendo il percorso del trafilamento, il conce doveva accorgersene. Eventualmente sarebbe bastato anche un controllo dell'olio, come faccio di solito prima delle vacanze, ma essendo appena uscita dal concessionario...

Il concessionario si è trincerato dietro un "non è colpa nostra" ed il proprietario si è pure incavolato con me perchè avevo mandato a Toyota la cartolina che non ero soddisfatto "perchè abbassavo la loro media di migliore concessionaria d'Italia".
Toyota Italia ha, logicamente, difeso il concessionario dicendomi "controlli basilari come acqua, olio, etc non sono compresi nel tempario, per cui è giusto che in una settimana che il concessionario ha avuto l'auto per sistemarla, non ha mai fatto questi controlli aggiuntivi".

Il mio meccanico generico allora deve essere proprio un "pistola" allora, visto che mi guarda sempre l'olio, l'acqua, la pressione delle gomme ed altre cavolatine che portano via una decina di minuti. Ma è prioprio per queste accortezze che vado dal mio meccanico generico e non dal concessionario Toyota.
Che, ci tengo a sottolineare, nel 2008 il concessionario e tutti i meccanici della sede principale NON SI ERANO ANCORA ACCORTI di un richiamo ufficiale della casa emanato verso la fine del 2002 (ho acquistato l'auto nell'agosto 2004, e dal gennaio del 2002 apparteneva al concessionario stesso) che riguardava il corretto serraggio dei bulloni delle ruote posteriori. Per mia fortuna, questo concessionario ha altre sedi, dove lavorano meccanici molto più in gamba e che nella sostituzione del debimetro si sono accorti di questa pratica pendente. Peccato che non ho più voglia di avere niente a che fare con il proprietario di questa concessionaria (proprio per come mi ha attaccato) e non voglio più dargli soldi
 
Infatti...
Citando il manuale d'officina:
INSTALL MANUAL TRANSMISSION CASE
(a) Apply FIPG to the manual transmission case, as shown
in the illustration.
FIPG:
Part No. 08826–00090, THREE BOND 1281 or equivalent
NOTICE:
Parts must be assembled within 10 minutes of application.
Otherwise, the packing (FIPG) material must be removed
and reapplied.
(b) Coat the 13 bolts with sealant, install them to the manual
transmission case.
Sealant:
Part No. 08833–00080, THREE BOND 1344, LOCTITE
242 or equivalent
Torque: 29.4 NVm (300 kgfVcm, 22 ftVlbf)
:wink_smil
 
Ah. Ok. Questo non lo sapevo. Però la pasta rossa era messa dalla parte opposta della frizione, un a zona che di solito non viene aperta per il cambio
 
Indietro
Alto