Telecamera retromarcia

mauro1962

TCI Member
Registrato
14 Maggio 2006
Messaggi
78
Età
62
Località
Lucca
Visto che nel menù nascosto del navigatore B9004 viene riportato il parametro "camera chek" credo che sia già predisposto per un'eventuale collegamento, qualcuno ne sà niente.:rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty
 
il navigatore è lo stesso della lexus 400,
che ha la telecamera di serie,
credo che sia questo il motivo .
 
Appunto sicuramente basta collegare la telecamera dovrebbe essere già tutto predisposto.
Però non sono ancora riuscito a trovare niente che ne parla, tantomeno manuali, anche perchè sulla RAV non sò dove viene installata.
 
Prime notizie sul montaggio della telecamera posteriore sul mio rav 177.
Telecamera acquistata al costo di 49 euro, montata posteriormente, al centro del paraurti tra i sensori parcheggio (sopra la targa sotto la ruota di scorta). Il cablagio è già presente sulla rav e i cavi sono posizionati all'interno del portellone posteriore (spinotto con 4 cavi; rosso alimentazione a 3 volt!!!, nero negativo; nero sottile e bianco segnale telecamera). L'alimentazione è stata presa dalla luce di retromarcia in quanto la telecamera da me acquistata è alimentata a 12 volt.
Non funziona se il portellone è aperto per cui le prove devono essere fatte tenendo premuto il pulsante di chiusura del portellone.
Il tutto funziona abbastanza bene anche se qualità dei colori non è perfetta. Vi consiglio di provare la telecamera prima di montarla per stabilirne la compatibilità con il monitor (la telecamera che ho montato io ha evidentemente una risoluzione inferiore a quella del monitor).Il lavoro è stato effettuato con la collaborazione di un amico elettrauto. La telecamera è stata montata sul paraurti, esattamente al centro tra i sensori parcheggio. Tra l'altro questa telecamera è dotata di due anellini asimmetrici (più spessi da una parte e più sottili dall'altra da montare uno all'esterno e uno all'interno del paraurti) che ne consentono il montaggio con diversa inclinazione. Per quanto riguarda la possibilità di sporcarsi posso dirti che ho già sperimentato con la pioggia: tende a sporcarsi poco perchè è montata centralmente e cmq non influisce in misura considerevole sulla visione. La telecamera originale, per quanto so, è montata soltanto sui modelli senza ruota di scorta posteriore a livello delle luci portatarga e proprio per questo i cavi sono passati fino al centro del portellone e costa 600 euri. Nel portellone arrivano 4 cavi di cui 2 (rosso e nero) alimentazione e 2 (bianco e nero sottile) del segnale video. Noi abbiamo collegato solo questi ultimi ad un cavo che è sato fatto passare attraverso il soffietto di gomma che protegge i cablagi che entrano nel portellone. Da qui si accede allo spazio che e coperto dal coperchio di plastica posto a destra del bagagliaio e da qui, dopo aver forato un gommino posto all'altezza della fiancata dx del paraurti in corrispondenza de parafango posteriore dx, abbiamo portato i cavi fino al centro del paraurti.L'alimentazione a 12 v è stata presa dalla luce di reromarcia dx (ricordatevi che il cavo di alimentazione che arriva nel portellone è a 3 volt) Dietro il navi i cavi sono già collegati.Il passaggio a telecamera avviene automaticamente senza bisogno di alcun settaggio. Ricordatevi che funziona solo se il portellone è chiuso per cui bisogna fare le prove tenendo premuto il pulsante di chiusura del portellone stesso. La telecamera l'ho acquistata in un negozio di elettronica e cmq il mio consiglio è quello, se possibile, di provarla per valutare la compatibilità con la risoluzione del monitor. Io l'ho pagata 49 euro ma vi consiglio di spendere qualcosina in più e prenderne una con maggiore risoluzione. Chi fosse interessato ad avere la foto mi dia l'indirizzo email che nel fine settimana vi farò avere tutto.:cheers: :cheers:
 
Benvenuto Riccardo..!!!:63: :63: :63:

...e ancora complimenti per essere stato il primo ad installare la telecamera posteriore...con la ruota di scorta...!!:biggrin2:

Saluti

Marco_Rn :cool:
 
@ Riccardo (RCalabria99):smile:

Qualche domanda:

1) Dal mio fornitore di elettronica, ho trovato questa telecamera:



TELECAMERA PER VISIONE POSTERIORE PER AUTOVEICOLI

8220-CAMCOLBUL6C.jpg


Caratteristiche Tecniche:

*
Sensore: 1/3" CMOS a colori
*
Pixel effettivi: 628(H) x 582(V) -PAL-
*
Sincronismo: interno
*
Frequenza di scansione: 15625kHz (or.) / 50Hz (vert.)
*
Risoluzione: 380 linee TV
*
Sensibilità: 1,5 lux / F2
*
Rapporto S/N: > 48dB
*
Shutter elettronico: 1/50 to 1/15000 sec.
*
Correzione gamma: 0.45
*
Bilanciamento del bianco: automatico
*
BLC: automatico
*
Ottica: f6mm
*
Apertura angolare: 52°
*
Uscita video: 1 Vpp composito, 75 ohm (RCA)
*
Alimentazione: 12 Vdc / 100 mA max. (stabilizzata), (alimentatore incluso).
*
Temperatura di lavoro: -10°C a +45°C, RH 95% max.
*
Temperatura di stoccaggio: -30°C a +60°C, RH 95% max.
*
Dimensioni: Ø34/24 x 56 mm
*
Peso: 65 g
*
Lunghezza del cavo: 30 cm (± 5%)

Prezzo: 52 Euro

Link: http://www.futurashop.it/index.html

...è uguale alla tua??? :smile:



2) Il pannello del portellone, è inserito a pressione, oppure ha qualche vite nascosta...???

3) Per "sganciarlo" si comincia dall'alto o dal basso...???

4) Il paraurti l'hai dovuto smontare oppure hai "lavorato" da sopra togliendo quell'inserto nero che c'è sulla soglia esterna...???....oppure hai lavorato da "sotto"...??

5) Il foro sul paraurti lo avete fatto con una punta conica ???

6) Nel Rav4.3 senza ruota di scorta, la telecamera dov'è posizionata...???


Ti ringrazio anticipatamente :63:

Saluti

Marco_Rn :cool:
 
Ultima modifica:
Prime notizie sul montaggio della telecamera posteriore sul mio rav 177.
Telecamera acquistata al costo di 49 euro, montata posteriormente, al centro del paraurti tra i sensori parcheggio (sopra la targa sotto la ruota di scorta). Il cablagio è già presente sulla rav e i cavi sono posizionati all'interno del portellone posteriore (spinotto con 4 cavi; rosso alimentazione a 3 volt!!!, nero negativo; nero sottile e bianco segnale telecamera). L'alimentazione è stata presa dalla luce di retromarcia in quanto la telecamera da me acquistata è alimentata a 12 volt.
Non funziona se il portellone è aperto per cui le prove devono essere fatte tenendo premuto il pulsante di chiusura del portellone.
Il tutto funziona abbastanza bene anche se qualità dei colori non è perfetta. Vi consiglio di provare la telecamera prima di montarla per stabilirne la compatibilità con il monitor (la telecamera che ho montato io ha evidentemente una risoluzione inferiore a quella del monitor).Il lavoro è stato effettuato con la collaborazione di un amico elettrauto. La telecamera è stata montata sul paraurti, esattamente al centro tra i sensori parcheggio. Tra l'altro questa telecamera è dotata di due anellini asimmetrici (più spessi da una parte e più sottili dall'altra da montare uno all'esterno e uno all'interno del paraurti) che ne consentono il montaggio con diversa inclinazione. Per quanto riguarda la possibilità di sporcarsi posso dirti che ho già sperimentato con la pioggia: tende a sporcarsi poco perchè è montata centralmente e cmq non influisce in misura considerevole sulla visione. La telecamera originale, per quanto so, è montata soltanto sui modelli senza ruota di scorta posteriore a livello delle luci portatarga e proprio per questo i cavi sono passati fino al centro del portellone e costa 600 euri. Nel portellone arrivano 4 cavi di cui 2 (rosso e nero) alimentazione e 2 (bianco e nero sottile) del segnale video. Noi abbiamo collegato solo questi ultimi ad un cavo che è sato fatto passare attraverso il soffietto di gomma che protegge i cablagi che entrano nel portellone. Da qui si accede allo spazio che e coperto dal coperchio di plastica posto a destra del bagagliaio e da qui, dopo aver forato un gommino posto all'altezza della fiancata dx del paraurti in corrispondenza de parafango posteriore dx, abbiamo portato i cavi fino al centro del paraurti.L'alimentazione a 12 v è stata presa dalla luce di reromarcia dx (ricordatevi che il cavo di alimentazione che arriva nel portellone è a 3 volt) Dietro il navi i cavi sono già collegati.Il passaggio a telecamera avviene automaticamente senza bisogno di alcun settaggio. Ricordatevi che funziona solo se il portellone è chiuso per cui bisogna fare le prove tenendo premuto il pulsante di chiusura del portellone stesso. La telecamera l'ho acquistata in un negozio di elettronica e cmq il mio consiglio è quello, se possibile, di provarla per valutare la compatibilità con la risoluzione del monitor. Io l'ho pagata 49 euro ma vi consiglio di spendere qualcosina in più e prenderne una con maggiore risoluzione. Chi fosse interessato ad avere la foto mi dia l'indirizzo email che nel fine settimana vi farò avere tutto.:cheers: :cheers:

Fermi tutti. io sto rincretinendo per mettere la telecamera posteriore sulla mia prius. io non ho predisposizioni, ma esiste una scheda in commercio, che mi permette di inserire un segnale video nel tuch scren (e mi fa anche vedere tutti i dati relativi all'auto, potenze correnti tensioni giri temperature ecc...). questo accetta un segnale rgb, col sync dell ntsc (mentre ricordo a tutti che in europa si usa il pal e non l'ntsc).
la telecamera che hai montato è ntsc o pal? e che segnale accetta in ingresso il navigatore?

ciao e grazie.
 
Per tutti ma soprattutto per l'amico Marco:
1) la telecamera è identica alla mia (costo 49 euriii) ma ti dico in anticipo che ti darà problemi con alcuni colori tra cui il rosso che, a volte si vedrà a striscie. Per me, visto la funzione che deve svolgere, va già bene. Inoltre, per limitare questo problema conviene fare delle prove collegando alternativamente o insieme i cavi (se ricordo bene rosso e nero) del segnale video lasciando sempre collegato il cavo bianco che da l'input alla tele. Per il pannello del portellone non so darti notizie precise perchè è stato rimosso quando io non ero presente. Per il paraurti, invece, posso dirti che si deve smontare il rivestimento in plastica che è agganciato ai lati dei parafangi con degli incastri ed è avviatato con delle viti poste nel passaruota e sotto il paraurti stesso. Il foro è stato fattoi con una punta conica a dimetro progressivo (il foro è l'ULTIMA COSA CHE DOVETE FARE, fate prima tutte le prove e assicuratevi che il risultato sia di vostro gradimento). Per quanto ne so io il rav senza ruota di scorta posteriore ha la targa più alta e la tele è montata in corrispondenza delle luci targa più o meno all'altezza dove si trova il terminale del cablagio per la tele stessa sul 177 cv. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Un abbraccio a tutti.
 
Ciao Riccardo

Ti ringrazio per le risposte:smile: ...ma....:cray:

...oggi pomeriggio ho smontato il rivestiimento del portellone...e

non ho trovato i cavi:no: :no: :no:

:cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

Penso, anzi sono sicuro di aver guardato bene...ma nulla...
ho trovato qualcosa che poteva sembrare un connettore, ma alla fine erano solo delle giunzioni, in pratica un prodotto che unisce + cavi dello stesso potenziale.

Che sf...ortuna.............



Marco
 
Ciao Riccardo

Ti ringrazio per le risposte:smile: ...ma....:cray:

...oggi pomeriggio ho smontato il rivestiimento del portellone...e

non ho trovato i cavi:no: :no: :no:

:cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

Penso, anzi sono sicuro di aver guardato bene...ma nulla...
ho trovato qualcosa che poteva sembrare un connettore, ma alla fine erano solo delle giunzioni, in pratica un prodotto che unisce + cavi dello stesso potenziale.

Che sf...ortuna.............



Marco

rcalabria99 ci illumini? grazie!
 
da quello che ho capito sul 136 i cavi non ci sono. La predisposizione per la tele è infatti solo per i 177 immatricolati senza la ruota di scorta esterna.
 
:ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:


@ Andy

Prova a smontare il "dietro"....magari sei + fortunato...!!!:wink_smil

E' facile smontare la copertura del portellone :63:

1) Togliere il pezzo grigio sopra i llunotto.
2)Togliere i 2 pezzi grigi laterali al lunotto
3) Togliere il pezzo grande nero, avendo cura di sganciare i lconnettore della (inutile) luce di cortesia

N.B. Tutti i pezzi sono a PRESSIONE e non ci sono viti.:63:

Buona fortuna :wink_smil

Marco_Rn :cool:
 
Ok Marco appena ho un'attimo guardo, magari io avendo il luxury c'è...chissà
 
Indietro
Alto