Telecamera posteriore RAV4

salve ragazzi, ho un b9001 su una rav4, non riesco a visualizzare la camera, qualcuno può aiutarmi? mica bisogna abilitarla via codici oppure via aggiornamento firmware delle mappe stesse?

Guarda, quando avevo fatto il montaggio della camera sul B9004 ( nel periodo che apri questo post ) mi sono reso conto che le polarità dei cavi erano tutte invertite. Quindi era diventato un dilemma perchè nel tentativo di collegarla avevo rotto la camera originale...Oltretutto, poi, ci eravamo accorti col tecnico che la tensione di alimentazione era fissata a 9 V e non a 12 come standard vuole. Quindi alla fine io ci ho dovuto rinunciare. Ho messo una splendida radio cinesina ( con 5 navigatori distinti sopra ) e ho messo li la retrocamera comprata alla baia e pagata veramente poco. Ora funziona tutto alla perfezione....anche meglio dell'originale :wink_smil. Decisamente !
 
Rafazzi sono riuscito a far funzionare la telecamera sul b9001 che poi ha i connettori identici cal b9002 ma non so se ad altri.
Comunque a breve posto le foto ed i collegamenti in modo che diventi a portata di tutti. È davvero molto semplice.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Salve, ho letto un po di post nel forum e anzichè fare chiarezza la mia confusione è aumentata.
Espongo di seguito il mio problema:
Ho una RAV4 III serie mod. Luxury da 177 cv del 2007, con navy B9004, con ruota posteriore;
Domanda: la mia auto è gia predisposta con i cavi nel portellone posteriore?
Esiste uno schema elettrico di collegamento della telecamera al mio navy?
Come si smonta il portellone?
Quale telecamera mi consigliate (postami il link se possibile)? (la plafoniera luci targa è a incastro)
Ringraziando sin da ora per la risposta, saluto cordialmente.
 
Ultima modifica:
non credo ci sia la predisposizione per la telecamera... :no: così come non credo tu possa metterla sul tuo rav con ruota di scorta... :no:
la targa è troppo bassa per posizionarci la telecamera, affinché questa funzioni regolarmente.
ciao, tommaso.
 
altri qua dentro l'hanno comunque montata, cinesata ma efficiente (avevo letto).

E' un lavoro non semplice e chi ha molta dimistichezza può farlo con un fai-da-te

se no vendono su e-bay tutto il pezzo con i cavi di cablaggio la centralina e lo schermo da installare anche sul retrovisore
 
Nel modello luxury con navi c'è la predisposizione, io l'avevo montata sotto la targa in modo abbastanza semplice, e funzionava bene.
Avevo trovato le info in questo forum all'epoca, magari con una ricerca lo trovi.

ciao
 
Nel modello luxury con navi c'è la predisposizione, io l'avevo montata sotto la targa in modo abbastanza semplice, e funzionava bene.
Avevo trovato le info in questo forum all'epoca, magari con una ricerca lo trovi.

ciao

Confermo che sulla luxury è presente il cablaggio.
Però visto che di sicuro monterai la cinese come abbiamo fatto tutti (parlo di chi ha il navi e il Rav tradizionale) ti consiglio di passare il cavo rca del video. Operazione che richiede 10 minuti di nuova volontà. Unico appunto visto che hai già il cablaggio potresti usarlo anche per la cinese, solo che la tensione andrebbe prelevata sempre dalla luce della retro perché l'originale funziona a 8v e non a 12v come la cinese.
Se riesco ti posto entrambi gli schemi di montaggio.


Inviato dal mio iPhone
 
Confermo che sulla luxury è presente il cablaggio.
Però visto che di sicuro monterai la cinese come abbiamo fatto tutti (parlo di chi ha il navi e il Rav tradizionale) ti consiglio di passare il cavo rca del video. Operazione che richiede 10 minuti di nuova volontà. Unico appunto visto che hai già il cablaggio potresti usarlo anche per la cinese, solo che la tensione andrebbe prelevata sempre dalla luce della retro perché l'originale funziona a 8v e non a 12v come la cinese.
Se riesco ti posto entrambi gli schemi di montaggio.


Inviato dal mio iPhone

Se ho ben capito il cavo RCA del video bisogna prenderlo comunque dietro al navy?
Comunque sia se è possibile vorrei vedere lo schema elettrico, se qualcuno ce l'ha.
Grazie comunque a tutti per le risposte.
 
Se ho ben capito il cavo RCA del video bisogna prenderlo comunque dietro al navy?
Comunque sia se è possibile vorrei vedere lo schema elettrico, se qualcuno ce l'ha.
Grazie comunque a tutti per le risposte.


A me sembra che abbia detto proprio l'opposto, cioè che proprio il cavo RCA video non c'è e quindi devi metterlo ex novo, probabilmente perchè il nav originale non utilizza un cavo RCA per il passaggio del segnale video ma dei cavi tradizionali
 
A me sembra che abbia detto proprio l'opposto, cioè che proprio il cavo RCA video non c'è e quindi devi metterlo ex novo, probabilmente perchè il nav originale non utilizza un cavo RCA per il passaggio del segnale video ma dei cavi tradizionali

Se leggi bene il mio messaggio abbiamo detto le stesse cose
 
Ultima modifica:
Io sonó riuscito a fare funzionare la retrocamera sul b9001, ho anche scattato delle foto dei cablaggi sul retro per condividerle sul forum...ma non l'ho più fatto. Ricordo di aver sbattuto un po la testa per attivarla perché ho dovuto daré un impulso del negativo Della telecamera allá massa del nav solo appena montato. Ora sonó all'estero per lavoro. Se non riesci entro il 14 Maggio (rientro in Italia per qualche giorno), scrivi qui (tanto seguo il thread) così condivido la foto e la procedura.

Inviato dal mio K8 utilizzando Tapatalk
 
up

(io ho sia un 9010 che un tns510 quindi spero che almeno uno dei due abbia un modo di mettere la telecamera!)
 
Ultima modifica:
Link x acquisto telecamera luce targa compatibile

Ragazzi scusate avete un link dove acquistare la retrocamera luce targa e qualche linea guida dove far passare i cavi collegamenti elettrici ho il classico autoradio con caricatore.GraZie saluti
 
Ultima modifica:
camera

Ragazzi scusate avete un link dove acquistare la retrocamera luce targa e qualche linea guida dove far passare i cavi collegamenti elettrici ho il classico autoradio con caricatore.GraZie saluti


Ciao ragazzi ho appena acquistati rav4 del 2010 con tns510 e vorrei montare camera originale mi mandereste mail con schema.
Grazie mille
 
Ciao ragazzi ho appena acquistati rav4 del 2010 con tns510 e vorrei montare camera originale mi mandereste mail con schema.
Grazie mille


Guarda..io avevo acquistato la retrocamera originale ma mi era costata 350 euro e dopo nemmeno 3 mesi si ruppe all'autolavaggio ( pazzesco ). Provai a farmela passare in garanzia ma non ci fu niente da fare. Dopo qualche mese però, approfittai di cambiare la radio originale con una modernissima JVC tutta touch screen per riprendere anche una retrocamera after market di tipo standard. Ricordo che la pagai nemmeno 20 euro e aveva anche la visione notturna. Il collegamento era semplice ; bastava collegare l'alimentazione alla luce della retromarcia e il segnale nel suo apposito connettore dietro l'autoradio con la scritta CAM. Gli attacchi erano perfettamente compatibili. Ora sono passati più di 3 anni e va che è una bomba.
In più ci ho guadagnato su diversi fattori ; con la radio originale Toyota quando mettevo la retromarcia si interrompeva la musica e ora invece continua. Inoltre posso attivarla mentre cammino e lasciarla accesa per vedere il retro del veicolo ( non si usa quasi mai però è una cosa in più :tongue: ). Se vuoi un consiglio, lascia perdere la versione originale che ti spennano. In ogni caso lo schema te lo danno quelli della toyota senza problemi. Al momento io non ce l'ho più. Sono trascorsi troppi anni !
 
Indietro
Alto