Telecamera posteriore RAV4

McRav

TCI Member
Registrato
13 Marzo 2010
Messaggi
48
Località
Cosenza
Salve,

secondo voi è possibile montare sulla mia Crossover D-4D 150 CV la telecamera posteriore,
facendo in modo che il video appaia sullo specchietto interno
(non avendo il navigatore, ma la radio con caricatore da 6 CD)?.

Se è possibile, conviene in concessionaria (auto del 2010 in garanzia) o aftermarket?

Avete suggerimenti su marca e procedura da seguire se la cosa si fa da soli?

Grazie
McRav
 
Si, è possibile presso il Concessionario. Devono cambiare anche lo specchietto: chiedi un preventivo. So che esistono prodotti aftermarket, ma non conosco le procedure e le difficoltà per il montaggio.
 
Si, è possibile presso il Concessionario. Devono cambiare anche lo specchietto: chiedi un preventivo. So che esistono prodotti aftermarket, ma non conosco le procedure e le difficoltà per il montaggio.

Grazie

mi farò fare il preventivo e vi terrò informati sul costo.

Mario
P.S. Avevo mandato la stessa domanda su un altro thread, sorry!
 
Ciao Mcrav, volevo sapere qualcosa sul preventivo circa ilmontaggio della telecamera post. Grazie in anticipo.
 
Grazie

mi farò fare il preventivo e vi terrò informati sul costo.

Mario
P.S. Avevo mandato la stessa domanda su un altro thread, sorry!

Ottimo McRav, sono curioso anch'io più che altro per capire il costo dello specchietto (elettrocromatico antiabbagliamento con diplay :77:smile:...tienici informati, grazie.:smile:
 
scusate se mi intrometto, anche io volevo far istallare la telecamera e ho il navigatore touch-screen, per cui credo sia già predisposto.... non è così? quanto potrebbe costare il montaggio e la telecamera?
 
scusate se mi intrometto, anche io volevo far istallare la telecamera e ho il navigatore touch-screen, per cui credo sia già predisposto.... non è così? quanto potrebbe costare il montaggio e la telecamera?

La telecamera di retromarcia la puoi trovare sulla baia a 25-30 € circa (devi prenderne una in standard NTSC, come il radio navigatore).
Mi pare di ricordare che le RAV4 versione crossover con radio navigatore installato siano anche predisposte per la telecamera di retromarcia, insomma hanno il cavo video (+ una coppia di alimentazione) gia steso dall'interno portellone fino alla plancia.

Se invece hai una RAV4 con la ruota esterna, il cavo non c'é mai perché la retrocamera non figura fra gli optional installabili. Se installi il cavo da solo (bastano circa 4 m) ti serve una mezza giornata e il manuale d'officina Toyota, per sapere dove e come mettere le mani senza far danni e senza perdere tempo.

Se invece la porti in officina... chiedi a loro che fai prima :biggrin2:
 
Ciao Falco3, sul mio rav crossover non ho il radio navigatore, pensi che abbia anche io la predisposizione dei cavi per la retrocamera. Si resta in attesa di notizie.
 
Salve,

secondo voi è possibile montare sulla mia Crossover D-4D 150 CV la telecamera posteriore,
facendo in modo che il video appaia sullo specchietto interno
(non avendo il navigatore, ma la radio con caricatore da 6 CD)?.

Se è possibile, conviene in concessionaria (auto del 2010 in garanzia) o aftermarket?

Avete suggerimenti su marca e procedura da seguire se la cosa si fa da soli?

Grazie
McRav

Se hai il modello attuale lo specchietto dovrebbe già essere predisposto (hai quello con l'interruttore?)
 
La telecamera di retromarcia la puoi trovare sulla baia a 25-30 € circa (devi prenderne una in standard NTSC, come il radio navigatore).
Mi pare di ricordare che le RAV4 versione crossover con radio navigatore installato siano anche predisposte per la telecamera di retromarcia, insomma hanno il cavo video (+ una coppia di alimentazione) gia steso dall'interno portellone fino alla plancia.

Se invece hai una RAV4 con la ruota esterna, il cavo non c'é mai perché la retrocamera non figura fra gli optional installabili. Se installi il cavo da solo (bastano circa 4 m) ti serve una mezza giornata e il manuale d'officina Toyota, per sapere dove e come mettere le mani senza far danni e senza perdere tempo.

Se invece la porti in officina... chiedi a loro che fai prima :biggrin2:

Se hai un po di manualità lo fai da solo in 1 oretta buona di lavoro! Tanto la telecamera è ad incastro. poi colleghi la tensione alla retro e porti il video davanti da collegare al navi o nel tuo caso, all'eventuale specchietto retrovisore!
 
Mi sà che nel mio caso è difficile poichè il mio è un crossover Sol del 2008. Altri suggerimrnti in alternativa?
 
Grazie delle risposte! il mio è un crossover 2009 con navigatore tns510.
Allora compro la telecamera sulla baia e me la faccio montare dall'elettrauto (non c'è bisogno che vado alla toyota che mi spennano!... giusto? la garanzia vale ugualmente spero... :rm_shifty)

questa va bene per intenderci? retrocamera

Grazie a tutti!!
 
Grazie delle risposte! il mio è un crossover 2009 con navigatore tns510.
Allora compro la telecamera sulla baia e me la faccio montare dall'elettrauto (non c'è bisogno che vado alla toyota che mi spennano!... giusto? la garanzia vale ugualmente spero... :rm_shifty)

questa va bene per intenderci? retrocamera

Grazie a tutti!!
Mi pare proprio identica a quella che ho montato io, anche se l'ho presa da un altro fornitore. E' il modello per luce targa, sulla mia RAV con ruota esterna la visione è un po bassa, anche se perfettamente accettabile. Sul crossover dovrebbe essere anche meglio.

Ti avverto però: funziona (molto) bene solo con temperatura sopra i 6-7 gradi centigradi. Al di sotto NON funziona affatto. Questo almeno succede sulla mia.

Dopo averlo capito ho chiesto lumi al fornitore, chiedendone la sostituzione in garanzia.
La risposta è stata (in sintesi): ho avuto altre tre segnalazioni identiche, quindi penso siano tutte così; è inutile mandartene un'altra, avrebbe lo stesso difetto.

Me la sono tenuta... con quel che costa ...


Spero ti sia d'aiuto
Ciao
 
Mi pare proprio identica a quella che ho montato io, anche se l'ho presa da un altro fornitore. E' il modello per luce targa, sulla mia RAV con ruota esterna la visione è un po bassa, anche se perfettamente accettabile. Sul crossover dovrebbe essere anche meglio.

Ti avverto però: funziona (molto) bene solo con temperatura sopra i 6-7 gradi centigradi. Al di sotto NON funziona affatto. Questo almeno succede sulla mia.

Dopo averlo capito ho chiesto lumi al fornitore, chiedendone la sostituzione in garanzia.
La risposta è stata (in sintesi): ho avuto altre tre segnalazioni identiche, quindi penso siano tutte così; è inutile mandartene un'altra, avrebbe lo stesso difetto.

Me la sono tenuta... con quel che costa ...


Spero ti sia d'aiuto
Ciao

La mia funziona, sempre anche con temperature mooolto basse!
 
Mi pare proprio identica a quella che ho montato io, anche se l'ho presa da un altro fornitore. E' il modello per luce targa, sulla mia RAV con ruota esterna la visione è un po bassa, anche se perfettamente accettabile. Sul crossover dovrebbe essere anche meglio.

Ti avverto però: funziona (molto) bene solo con temperatura sopra i 6-7 gradi centigradi. Al di sotto NON funziona affatto. Questo almeno succede sulla mia.

Dopo averlo capito ho chiesto lumi al fornitore, chiedendone la sostituzione in garanzia.
La risposta è stata (in sintesi): ho avuto altre tre segnalazioni identiche, quindi penso siano tutte così; è inutile mandartene un'altra, avrebbe lo stesso difetto.

Me la sono tenuta... con quel che costa ...


Spero ti sia d'aiuto
Ciao

Mi viene il dubbio... Quindi la telecamera che ti ho mostrato è la stessa sia che sia un Crossover che no? la mia è un crossover e ha due alloggiamenti sopra la targa (dx e sn) con due luci distinte.
Grazie dell'aiuto!
 
più guardo le foto più mi sembrano due forme diverse... la plaffoniera originale è piccola e tenuta su con una vite soltanto laterale, questa telecamera invece non ha viti di fissaggio e la sua struttura non i sembra possa entrare nell'alloggiamento della luce... così ad occhio... :rm_shifty

Siete sicuri? :blink:

avete delle foto per farmi capire? :wub:
 
più guardo le foto più mi sembrano due forme diverse... la plaffoniera originale è piccola e tenuta su con una vite soltanto laterale, questa telecamera invece non ha viti di fissaggio e la sua struttura non i sembra possa entrare nell'alloggiamento della luce... così ad occhio... :rm_shifty

Siete sicuri? :blink:

avete delle foto per farmi capire? :wub:

Guarda, ci sono moltissimi siti cinesi (Taiwan) che distribuiscono questo prodotto; il vero produttore dovrebbe essere:
Shenzhen Koodo Electronic Technology Co., Ltd.

se vuoi info dettagliate prova a cercarlo su
http://www.made-in-china.com/tradeservice/service/product-sourcing.html

Ora sono all'estero e non ho alcuna foto della telecamera, ma sta sicuro che la mia è uguale. Il montaggio è a pressione, al posto di una delle due luci targa (la luce viene mantenuta, si usa la lampadina originale).

Controlla il fissaggio delle luci targa sulla tua Crossover; mi risultano solo due tipi: a pressione (come la telecamera) o a vite. Nel secondo caso non so che dirti, ma se hai il fissaggio a pressione dovrebbe entrare. Poi per quel che costa...

Se la comperi, aspetterò pazientemente fino al prossimo inverno.... in attesa di tue notizie... :biggrin2:

Ciao
 
La mia funziona, sempre anche con temperature mooolto basse!

Parliamo dello stesso oggetto? Cioé hai la telecamera a montaggio su luce targa?

La mia ha queste caratteristiche di dettaglio (presa da factorykiss):
Image sensor: OV7950
1. TV system: NTSC
2. Resolution: 420 TV lines
3. Effective pixels: 656¡Á 492 pixels
4. Sensing area: 4.08 mm *3.12 mm
5. Shutter speed: 1/60-1/20000
6. Video output: 1.0 VP-P, 75 OHM
7. Gamma consumption: 0.45
8. White balance: Auto
9. Scanning system: 2: 1interlace
10. Lens angle: 170 degree
11. Waterproof: IP67/68
12. Minimum illumination: 0.1 Lux/F=1.2(0 Lux with IR on)
13. Power supply: DC 12V
14. Operation temperature: -20°C - 75° C, RH 95% MAX
15. Storage temperature: -40° C - 85° C, RH 95% MAX

Per quanto mi riguarda, sulle temperature di funzionamento e di immagazzinamento sono stati MOOOlto ottimisti... :evil(1):

Puoi controllare le caratteristiche della tua (se le hai conservate)?


Grazie.
 
Parliamo dello stesso oggetto? Cioé hai la telecamera a montaggio su luce targa?

La mia ha queste caratteristiche di dettaglio (presa da factorykiss):
Image sensor: OV7950
1. TV system: NTSC
2. Resolution: 420 TV lines
3. Effective pixels: 656¡Á 492 pixels
4. Sensing area: 4.08 mm *3.12 mm
5. Shutter speed: 1/60-1/20000
6. Video output: 1.0 VP-P, 75 OHM
7. Gamma consumption: 0.45
8. White balance: Auto
9. Scanning system: 2: 1interlace
10. Lens angle: 170 degree
11. Waterproof: IP67/68
12. Minimum illumination: 0.1 Lux/F=1.2(0 Lux with IR on)
13. Power supply: DC 12V
14. Operation temperature: -20°C - 75° C, RH 95% MAX
15. Storage temperature: -40° C - 85° C, RH 95% MAX

Per quanto mi riguarda, sulle temperature di funzionamento e di immagazzinamento sono stati MOOOlto ottimisti... :evil(1):

Puoi controllare le caratteristiche della tua (se le hai conservate)?


Grazie.

quelle che ho visto su ebay sono tutte uguali tranne una che ha una risoluzione inferiore!
Ma a pressione, dall'interno o dall'esterno? Devo comunque smontare il portellone per trovare i cavi oppure non appena tolgo una luce della targa sono lì? (troppo bello eh?) Ho capito, la porto da un elettrauto... :no:
 
quelle che ho visto su ebay sono tutte uguali tranne una che ha una risoluzione inferiore!
Ma a pressione, dall'interno o dall'esterno? Devo comunque smontare il portellone per trovare i cavi oppure non appena tolgo una luce della targa sono lì? (troppo bello eh?) Ho capito, la porto da un elettrauto... :no:

La luce targa o luce targa/telecamera con montaggio a pressione si fissano allo stesso identico modo (appoggiando un'estremità e spingendo l'altra in sede, dall'esterno).

Se mi mandi in PP un indirizzo email ti giro le istruzioni Toyota per il fissaggio della telecamera originale (alimentazione a 6V) su mod. Crossover, ove trovi anche le predisposizioni e il passaggio cavi, ed in più un piccolo promemoria con i collegamenti necessari per la telecamera non originale (alimentaz. a 12V) lato Radio Navigatore :vertag: .

Che la Forza sia con te... :resisti: Se invece hai soldi da regalare all'elettrauto... :chevelodi
 
Indietro
Alto