Surriscaldamento motore

Però...attenzione a farla funzionare a quella temperatura e pure da fermo


attenzione ad usare l' auto con temperature così elevate

Ciao!

La macchina l'avevo spenta spenta poco prima che arrivasse vicino alla zona rossa. Non l'ho più messa in moto finchè non si è raffreddata fino a quasi arrivare alle prime tacche del termostato.
Quella foto è stata fatta a motore spento ma col quadro riacceso, poco dopo avere spento la vettura.
Giusto a titolo di cronaca. Era ferma e spenta forse da 30 secondi. Solo che, a quanto pare, la temperatura continua ad aumentare, anche successivamente.

Grazie anche a voi per il celere supporto.
Domani spero di sapervi dire qualcosa di più. Sperando che la soluzione sia abbastanza economica... :smile:
 
...dietro al cruscotto, o meglio dentro al cruscotto, c'è lo scambiatore di calore dell' impianto di riscaldamento...probabilmente il gorgoglio vien da lì e probabilmente è dovuto a delle bolle d'aria: in ogni caso fai bene ad andare da un meccanico...spiegagli il tutto a cominciare dal fatto che al salire della temperatura la ventola di raffreddamento del radiatore non parte...tienici informati sull' evolversi del caso :wink_smil ...
 
Stamane sono stato in un'autofficina (generica...), dietro consiglio e... tenuta accesa la macchina per una ventina di minuti, mentre il meccanico controllava la temperatura dei varii manicotti, con termometro laser, si è rilevato che... uno solo di questi si riscaldava.
Diagnosi veloce ed efficace: valvola termostatica.
Ordinata e montata nel pomeriggio.
L'ho vista. Era proprio rotta e rimaneva del tutto chiusa!!!

74€ (valvola, cambio liquido refrigerante e un'ora di manodopera) ed è finita la paura... :smile:
Posso tornare finalmente a respirare... eheh

Grazie a tutti per il supporto!
 
...molto bene :63: ...mi fà piacere che tutto si sia risolto e, diciamolo pure, con poca spesa :wink_smil ...
 
Ohhhhh...ero in pena per questo motore!
Si stava disintegrando (il motore) solo per dare supporto al post....fiuuuuuuu...!:smile:
 
Indietro
Alto