Surriscaldamento motore

mian

TCI Member
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
93
Località
Ravenna (RA)
Ciao a tutti.

La Cory, da ieri, ha un altro problema (dopo che la sostituzione delle valvole SCV hanno risolto il problema precedente: http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-0-d4-d-post389914.html?highlight=#post389914 ), ahimè e ahilei!
La macchina ora ha 183.000 km.
Sono uscito ieri sera e, probabilmente, non ho scaldato la macchina al meglio (percorrendone i primi km a velocità poco moderate) e... ad un certo punto (dopo una decina di km), la macchina si è surriscaldata. La temperatura ha iniziato a salire vertiginosamente verso il rosso.
Non l'ho mai raggiunto quel limite, spegnendola prima che accadesse (ero arrivato a destinazione).

Prima di riaccenderla (dopo 3 ore abbondanti), ho verificato la presenza di liquido refrigerante e, nel dubbio, ho aggiunto mezzo litro di acqua (a scanso d'equivoci).
Ho percorso circa 15 km, senza che la temperatura aumentasse (come in precedenza).
Ho provato negli ultimi km ad accelerare un attimo e... forse alla seconda occasione, ha cominciato a salire.
Per arrivare a casa c'è una salita di 5 km e... mi son dovuto fermare per almeno 10/15 minuti per farla raffreddare (si era avvicinata tremendamente al rosso dell'indicatore).

Cosa potrebbe essere successo, per favore?
Come al solito, brancolo nel buio e... non so cosa fare (oltre ad andare da un meccanico).
Nel pomeriggio farò altre prove (da fermo e in movimento).

Ogni indicazione sarà molto gradita.
Grazie a tutti. :smile:
 
Ultima modifica:
Sintomi della guarnizione della (cosiddetta) "testata"...bruciata!
Speriamo di no!
 
Le cause del surriscaldamento possono essere diverse: malfunzionamento della valvola termostatica che non “apre” , pompa acqua rotta, motore della ventola di raffreddamento non funzionante e, per ultimo, come scritto sopra da BigToyota, gas nel circuito di raffreddamento a causa della bruciatura della guarnizione della testata (a questo proposito l’ aggiunta di ½ litro di acqua nel circuito di raffreddamento, se veramente era necessario, non è un buon segno!).

Per capire meglio, prova a vedere se il radiatore si scalda regolarmente, così da verificare se la circolazione del liquido di raffreddamento avviene normalmente.

Se il radiatore riceve il liquido in temperatura significa che molto probabilmente valvola termostatica e pompa acqua sono efficienti : raggiunta una determinata temperatura (circa 90°C) dovrebbe poi mettersi in funzione la ventola di raffreddamento.

Tienici al corrente, ciao!
 
Ciao a voi e grazie per l'interessamento.

Come posso vedere se il radiatore scalda regolarmente, per favore?
Apro il cofano e... tocco con mano? :smile:

Se fosse la guarnizione della testa, si dovrebbe vedere del trafilaggio da qualche parte?
In nessuno dei due casi di surriscaldamento, mi è sembrato di sentir la ventola partire.

Mhm, mi sa che stavolta manco l'esorciccio potrà essermi d'aiuto, eh? Cerco di rimanere calmo e... di mantenere le dita incrociate.
Gulp.

Grazie a tutti!
 
Metti in moto il motore, apri il cofano ed attendi che giunga in temperatura: a questo punto la valvola termostatica si apre ed il liquido caldo giunge al radiatore che naturalmente comincia a scaldarsi (naturalmente te ne rendi conto toccandolo con la mano).
Attendi ancora una decina di minuti ed a un certo momento, a radiatore ben caldo, dovrebbe avviarsi la ventola di raffreddamento.

Se invece fosse la guarnizione della testata, a motore in funzione dovresti notare delle bollicine salire nella vaschetta di espansione del liquido.
 
La vaschetta di espansione è quella dove si aggiunge il liquido refrigerante?
Posso tenerla aperta senza problemi col motore in funzione?

Scusa le domande banali ma... con la meccanica son proprio ignorante.
Posso essere d'aiuto nell'informatica e... nel settore della salute (e se qualcuno avesse necessità, chieda senza timore. Sarà un piacere dare una mano) ma... coi motori brancolo nel buio.

Molte grazie!
 
...il liquido di raffreddamento è ancora quello originale ? ...se la risposta è "sì" andrebbe cambiato, ha sicuramente perso le sue caratteristiche.
 
L'ho tenuta accesa 15 minuti, da ferma.
La temperatura non si è sollevata più di tanto e la ventola non è proprio partita.
Ho tastato il radiatore e... sembrava per niente caldo, direi freddo.
Dalla vaschetta d'espansione non usciva alcuna bollicina e non si sentiva alcun odore strano.

Poi ho ricontrollato il livello dell'olio motore e appare sotto la prima tacca (ho controllato subito, anche ieri, e forse era poco più alto).
Ho spento il motore, per sicurezza (domani compro almeno 1 kg d'olio e, prima di riaccenderla, provvederò a metterlo!).

Ho notato, sopra una delle cinghie, un trafilaggio di olio cui non avevo mai fatto caso (ma... ammetto di non esser stato molto attento nell'osservare in precedenza). Sotto la vettura, c'erano solo due gocce.
Può centrare col problema del surriscaldamento il fatto che ci sia poco olio, per favore?
trafilaggio_Corolla.jpg

Argh... dannata ignoranza... :smile:

Grazie.
 
Ultima modifica:
...il liquido di raffreddamento è ancora quello originale ?

Originale in che senso, per favore?
Ne ho aggiunto personalmente, antigelo per l'esattezza, poco prima che venisse il grande freddo.

Un anno fa, tra l'altro, aveva smesso di funzionarmi il riscaldamento ( http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/24020-riscaldamento-interno-che-non-funziona.html ).
Aggiunta dell'acqua nella vaschetta di espansione, riprese a funzionare regolarmente.

Potrebbe esser sintomo di qualche perdita, da qualche parte?
In realtà, in questo caso, mi sembrava che il livello del liquido fosse ancora sufficiente.

Grazie anche a te! :smile:
 
....L'ho tenuta accesa 15 minuti, da ferma.
La temperatura non si è sollevata più di tanto e la ventola non è proprio partita.
Ho tastato il radiatore e... sembrava per niente caldo, direi freddo.......


Vabbè che non siamo in estate, ma dopo 15 minuti di funzionamento il motore, seppur al minimo, sarebbe dovuto andare in temperatura e il liquido di raffreddamento cominciare a circolare verso il radiatore riscaldandolo! :blink:

Sembrerebbe proprio un problema di valvola termostatica o di pompa dell’ acqua che non fanno circolare il liquido.

Quando hai fatto la prova, hai notato nella strumentazione a che livello era la temperatura del liquido di raffreddamento?

Per quanto concerne l’ olio, non ho ben capito cosa intendi per prima tacca: l’ olio deve essere compreso tra due tacche, quella del livello minimo e quella del livello massimo e se veramente fosse stato ben sotto il minimo, ti avrebbe provocato altri problemi, ben più seri di quelli in oggetto! :dry:
 
Sembrerebbe proprio un problema di valvola termostatica o di pompa dell’ acqua che non fanno circolare il liquido.

Quando hai fatto la prova, hai notato nella strumentazione a che livello era la temperatura del liquido di raffreddamento?

Ciao!

La temperatura aveva di poco superato la prima tacca dell'indicatore. Praticamente anche ieri, al ritorno, finchè sono andato piano la temperatura si è mantenuta nemmeno a metà, salvo salire vertiginosamente dopo la seconda accelerata (poco dopo, poi, mi son fermato per 15 minuti circa), fatta per verificare se il problema si presentava ancora.

Ehm... ieri ho controllato e il livello dell'olio si trovava vicino alla prima tacca relativa al minimo.
Domani una delle prime cose che farò sarà riempire correttamente d'olio il motore, controllandone poi il successivo livello.
Soltanto poi riproverò ad accenderla.

Ancora grazie per l'interesse.
Gulp, quando succedono ste cose, si rimane quasi in apnea con lo sguardo fisso sul termometro dell'acqua... :smile:
 
...15 minuti al minimo non son pochi, ma neppure tanti...soprattutto per un Diesel, il cui rendimento è maggiore (...si scalda con più lentezza rispetto ad un benzina...)...olio motore: anche lui contribuisce al raffreddamento del motore e un suo basso livello può comportare temperature di esercizio maggiori (...se per 1^ tacca intendi quella del minimo devi rabboccare...)...per "liquido di raffreddamento originale" intendo dire che non è mai stato sostituito, se poi hai sempre rabboccato con acqua adesso è troppo diluito (...con relativo abbassamento della temperatura di ebollizione...)...un consiglio: rabbocca l' olio motore fino al massimo, metti in moto e lascia l' auto ferma con motore al minimo, apri il cofano e controlla con la mano se i manicotti che dal motore arrivano al radiatore si scaldano (...man mano che passa il tempo, ci vorranno anche più di 15 minuti...)...contemporaneamente, ogni tanto, controlla che sul quadro strumenti non si accenda la spia di "elevata temperatura" (...in ogni caso, sulla Corolla, c'è l' indicatore a lancetta della temperatra del liquido di raffreddamento: controlla che salga regolarmente...)...ti ripeto anche: potrebbe essere ora di sostituire il liquido di raffreddamento del motore.
 
Ciao!

La temperatura aveva di poco superato la prima tacca dell'indicatore. Praticamente anche ieri, al ritorno, finchè sono andato piano la temperatura si è mantenuta nemmeno a metà, salvo salire vertiginosamente dopo la seconda accelerata (poco dopo, poi, mi son fermato per 15 minuti circa), fatta per verificare se il problema si presentava ancora.

Ehm... ieri ho controllato e il livello dell'olio si trovava vicino alla prima tacca relativa al minimo.
Domani una delle prime cose che farò sarà riempire correttamente d'olio il motore, controllandone poi il successivo livello.
Soltanto poi riproverò ad accenderla.

Ancora grazie per l'interesse.
Gulp, quando succedono ste cose, si rimane quasi in apnea con lo sguardo fisso sul termometro dell'acqua... :smile:
...leggo ora che la lancetta è salita improvvisamente e vertiginosamente: tutto questo mi fà pensare, come prima imputata, alla valvola termostatica.
 
Ho riletto il mio post n° 5 e mi sono accorto di essermi dimenticato un particolare piuttosto importante: per fare correttamente la prova la temperatura dell' abitacolo deve essere impostata al minimo, altrimenti l' acqua riscaldata dal motore è convogliata all' altro radiatore, quello adibito al riscaldamento dell' abitacolo!
Abbi pazienza...... :dry:
 
Ciao a tutti!

Prima cosa che ho fatto, stamane, è stata di mettere un kg d'olio prima di cominciare coi test!

Altra prova: tenuta accesa da ferma per 30 minuti e... fino a quando è stata immobile, la vettura, la temperatura è rimasta a valori accettabili, anche accelerando un pò non è arrivata nemmeno alla seconda tacca dell'indicatore (quello a sinistra del cruscotto).
Il riscaldamento interno dell'abitacolo era spento (l'avevo spento anche nelle altre occasioni!).
Alchè ho preso coraggio e l'ho provata in movimento. Dopo un quarto d'ora di strada di collina, mi son dovuto fermare perchè si è ripresentato lo stesso scherzo. Temperatura al massimo. Ho accostato e spento la Cory.
Ecco come si presentava l'impietoso indicatore della temperatura (macchina spenta e quadro acceso):
surriscaldamento_Corolla.jpg


A differenza delle altre volta è fuoriuscito parecchio liquido refrigerante dallo sfiato della vaschetta di espansione.
Ho controllato e i manicotti che mi sembra arrivassero al radiatore erano caldi!
In nessun caso è mai partita la ventola di raffreddamento. Son stato ben attento a questo particolare.

Ho controllato tramite l'astina per controllare e l'olio è apparso uniforme, senza nessuna bolla provocata da altri liquidi (leggevo in altre discussioni che se fosse stata la testata, avrebbero potuto esserci dei trafilaggi di liquido).
Ho aspettato più di un'ora che si raffreddasse un pò, rimesso circa un litro e mezzo d'acqua normale nella vaschetta e... son ripartito in direzione casa, viaggiando tipo Polifemo con un occhio solo verso la strada, visto che l'altro era puntato fisso sulla temperatura... gulp!

Ora chiamo il concessionario, in ogni caso.
Mi sa che altrimenti non me la cavo.

Andrò lì con qualche idea in più.
Ricapitolando:
- valvola termostatica;
- presenza di aria nel circuito di raffreddamento;
- pompa mal funzionante;
- spero nient'altro.... :smile:

Le soluzioni più drastiche e onerose, le ho escluse appositamente.
Speriamo bene! :smile:


Vi ringrazio tutti per il supporto, nessuno escluso.
Siete molto gentili!
 
Ultima modifica:
Strano che la ventola non si sia messa in moto! :blink:

I casi possono essere due:

- il motore della ventola non gira (fusibile, motore bruciato o termostato ventola)

- non arriva acqua calda al radiatore (valvola termostatica, pompa acqua, bolle di aria el circuito di raffreddamento).
 
Però...attenzione a farla funzionare a quella temperatura e pure da fermo (senza il ponte termico, il raffrescamento dovuto all'aria quando cammini)!
Qua rischiamo danni gravi!

:no:
 
...come già detto da Piero è molto strano che la ventola del radiatore non sia partita :blink: ...da controllare che funzioni !!!! ...e come giustamente suggerisce BigToyota attenzione ad usare l' auto con temperature così elevate: spegni subito il motore appena vedi che la lancetta si avvicina alla zona rossa.
 
Strano che la ventola non si sia messa in moto! :blink:

Ciao!

Eh... strano. Per chi, nella meccanica è una vera pippa come il sottoscritto, è più che strano.
E' quasi un dramma vedere la temperatura alzarsi, senza poter far niente... eheh.

Domani vado da un meccanico, con tutti i vostri suggerimenti stampati.

Una cosa che ho notato stamane quando avevo acceso da poco la macchina per scaldarla un pò, è che si sentiva come una specie di gorgoglio, una specie di rigurgito quasi impercettibile, dietro il cruscotto. Almeno credo arrivasse da lì.
Questo stesso rumore l'ho sentito anche nella prima sera, quando ho riacceso la macchina dopo che mi aveva fatto per la prima volta tale scherzo (il surriscaldamento).
Prima non avevo mai fatto caso a tale rumore. Forse è solo una coincidenza, boh!

Molte grazie per il continuo supporto! :smile:
 
Indietro
Alto