Suprême diesel

e' una discesa inesorabile, stamattina fatto diesel a 1,387 Euro/L


spero di non svegliarmi mai

sembrano i primissimi anni dell'euro
 
stiamo arrivando ai livelli di qualche anno fa. peccato che, come al solito, la variazione al ribasso non è sempre così veloce come quelle al rialzo, comprese le conseguenti variazioni di prezzo di tutto ciò che è collegato al carburante.
 
Buonasera a tutti!
Scusatemi se ne approfitto e mi inserisco anche io nella discussione (che da tempo leggo e seguo con interesse), ma vorrei esporvi due pensieri che mi sono passati per la testa in questi giorni di vacanza e ascoltare anche le vostre opinioni.

Parto con il primo punto: avevo letto qualche post fa del confronto di costo tra il carburante venduto in Italia e quello venduto in altri paesi del Mondo. Sicuramente, l'Italia vanta un primato del quale si farebbe volentieri a meno. Tuttavia, mi vien da pensare che non può essere tutto dovuto a tasse, accise, imposte, magna-magna e chi più ne ha ne metta. Nel senso, quanto può valere anche in questo ambito la regola d'oro del "nessuno ti regala nulla"? La benzina, il diesel venduti negli altri paesi (magari pensando a quelli "un po' più arretrati rispetto al nostro" e non alla Germania, Svizzera ecc.) hanno la stessa qualità del carburante che abbiamo noi? Prendo, per esempio, il Venezuela (dove abitano dei parenti che ogni tanto tornano in Italia e che qualcuno mi pare abbia già citato in qualche post fa): mi hanno sempre detto che lì, effettivamente, benzina e diesel te li buttano dietro; ma tanto li paghi e tanto valgono. Spesso, infatti, i motori hanno grossi problemi proprio per colpa del carburante di pessima qualità.
Stesso discorso mi verrebbe da fare confrontando i distributori di marche rinomate (Eni, Esso, ecc.) e le pompe bianche. Hanno la stessa qualità? La differenza di prezzo è tutta dovuta al marchio? Sarà "l'effetto placebo", ma io ho la netta impressione di fare meno km con la benzina di una pompa bianca rispetto a quella di Eni, Esso, ecc.

Secondo punto: visto che avete citato anche il ribasso del prezzo di benzina e diesel, vi lascio quest'articolo trovato su Repubblica qualche giorno fa. Credo possa essere interessante perché mette in mostra l'altra faccia della medaglia.

Buona serata a tutti!
:bye1:
 
Ultima modifica:
Differenze di qualità non credo ce ne siano rispetto ai Paesi con cui di solito ci confrontiamo. Discorso sicuramente diverso quello delle pompe bianche.
Per quanto riguarda l'abbassamento dei prezzi del petrolio secondo me stanno facendo troppo allarmismo.
 
Se è vero che le pompe di qualsiasi marca si accordano e si riforniscono tutte, per motivi di convenienza, dalla stessa raffineria "locale", anche le pompe bianche dovrebbero offrire lo stesso prodotto…….

Solo le benzine a 100 ottani ed i gasoli premium sembrerebbero “originali” delle diverse Marche.

In ogni caso, nel dubbio, personalmente le ho sempre evitate, soprattutto perché temo che non eseguano correttamente la periodica e importante manutenzione alle cisterne col pericolo che ti eroghino, oltre il carburante, anche dell’ acqua di condensa e/o della melma di fondo (come è accaduto a qualche mio conoscente.......).
 
oltretutto ne ho viste alcune che non hanno prezzi poi così convenienti rispetto ai distributori con marchio: c'erano risparmi di pochi centesimi o addirittura prezzi pari.
 
Prezzi carburanti in Austria:

10922489_386971098129761_1520630308948781423_n.jpg
 
Indietro
Alto