Suono inquietante

epoeta

TCI Member
Registrato
22 Gennaio 2006
Messaggi
33
Località
Roma
Temo che qualcuno sorrida, ma a me vien poco da ridere.

Infatti quando il tachigrafo segna i 160 km/h puntuale interviene un suono, credo di aerodinamica, che la prima volta mi ha fatto pensare un clacson. :blink: Ho pensato anche che potesse essere una segnalazione per la velocità "eccessiva" raggiunta, ma in una vettura da 150 cv con punte da oltre 200 km/h mi sembra strano. Poi non ho mai letto nulla del genere. Non ho spinto la mia sw oltre per verificare se si trattasse di un effetto transitorio, temendo che ci sia qualcosa che non va altrove....

C'è qualcuno che può darmi lumi?
 
dacci più indicazioni sul tipo di suono. Descrivicelo, dicci da dove viene, come lo senti, se è prolungato o va e viene... monti qualcosa di particolare (portapacchi, etc)?

é come un fischio? è come un sibilo? è come un fiiiiiii.... :rm_shifty

a 160 io non sento altro se non i vari fruscii aerodinamici... :smile: e un po' di motore...
 
Come dice giustamente Monty dovresti descrivere meglio tale suono e verificare meglio il buon fissaggio di tutti gli accessori sulla carrozzeria (hai aggiunto qualcosa esternamente?), potrebbe essere un fenomeno di risonanza od anche una vibrazione.
Non conosco la tua Avensis, ma se è a 5 marce non puoi verificare andando a 160 kmh con la 4a? Oppure se è a 6 marce con la 5a?
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Avviene in 6a ed assomiglia al suono di quando si prendono le bande sonore. No, non monto nulla di esterno. Sono sinceramente preoccupato.
 
epoeta ha scritto:
Avviene in 6a ed assomiglia al suono di quando si prendono le bande sonore. No, non monto nulla di esterno. Sono sinceramente preoccupato.
Non credo che debba essere qualcosa di preoccupante, sempre per quanto si può capire da una semplice scrittura, ma andrei un pò per esclusione.
La prima cosa da capire è se in 5a a 160 kmh si avverte lo stesso questo rumore e se fosse così allora, come dici tu, può essere legato all'aerodinamica nel senso che c'è qualcosa che vibra in funzione del flusso d'aria a quella determinata velocità.
Se invece non è così bisogna verificare che il rumore potrebbe essere legato al nr di giri e quindi in 5a si dovrebbe avvertire ad una velocità inferiore.
Escludendo le prime due alternative va ricercata la causa del perchè solo in 6a ed a 160 kmh.
Io penso che debba trattarsi di una risonanza per una parte di carrozzeria (meno di meccanica) leggermente allentata e che non si vede ad occhio nudo, tipo ad esempio una plastica interna del parafango o qualcosa di similare.
Non è nemmeno da escludere una leggera ovalizzazione di un pneumatico che si manifesta per il momento solo a quella velocità ma si dovrebbe però anche avvertire una leggera vibrazione o dello sterzo o del piantone relativo.
Ma ancora non hai posto il problema alla Conc. Toyota?
Vedi se riesci a fornirmi qualche elemento in più!
Ciao,
Antonio.
 
banalmente potrebbero esserre la spazzole tergi oppure aria che si infiltra tra le guarnizioni parabrezza, finestrini o giro porta ............ la toyota sulle guarnizioni ha sempre fatto un po' cacare (esperienza di dannazione maniaco compulsiva ossesiva sulla yaris ........................)

ciao
 
epoeta ha scritto:
Temo che qualcuno sorrida, ma a me vien poco da ridere.

Infatti quando il tachigrafo segna i 160 km/h puntuale interviene un suono, credo di aerodinamica, che la prima volta mi ha fatto pensare un clacson. :blink: Ho pensato anche che potesse essere una segnalazione per la velocità "eccessiva" raggiunta, ma in una vettura da 150 cv con punte da oltre 200 km/h mi sembra strano. Poi non ho mai letto nulla del genere. Non ho spinto la mia sw oltre per verificare se si trattasse di un effetto transitorio, temendo che ci sia qualcosa che non va altrove....

C'è qualcuno che può darmi lumi?

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=3894
 
Tinman ha scritto:
...il problema si risolve in ogni caso rispettando i limiti di velocità!:wink_smil
Ciao,
Antonio.

Un plauso, caro Antonio, alla tua saggezza. E un altro per la garbata ironia con cui l'hai espressa.

Trovo che già 130 Km/h siano più che sufficienti per trovarsi facilmente in situazioni pericolose. Forse è necessario, com'è accaduto a me anni fa, aver avuto un incidente con la macchina praticamente distrutta e non essersi fatti un graffio per capire come sulla strada la vita sia sempre appesa a un filo.
Guidate con prudenza, ragazzi, perchè la fortuna non vi siede sempre a fianco.

Un saluto a tutti.
Gianni.
 
Ultima modifica:
x caso è tipo un fischio"sordo" ad altezza ruote? a me accade ciò ai 190km/h :dry:
 
carloand ha scritto:
Un plauso, caro Antonio, alla tua saggezza. E un altro per la garbata ironia con cui l'hai espressa.

Trovo che già 130 Km/h siano più che sufficienti per trovarsi facilmente in situazioni pericolose. Forse è necessario, com'è accaduto a me anni fa, aver avuto un incidente con la macchina praticamente distrutta e non essersi fatti un graffio per capire come sulla strada la vita sia sempre appesa a un filo.
Guidate con prudenza, ragazzi, perchè la fortuna non vi siede sempre a fianco.

Un saluto a tutti.
Gianni.

Condivido, nonostante possa apparire il contrario. Infatti l'auto "mi ci è arrivata" mentre evitavo che qualcuno mi si piantasse nel posteriore in piena corsia di sorpasso. E da lì mi è nato il dubbio.
 
epoeta ha scritto:
Condivido, nonostante possa apparire il contrario. Infatti l'auto "mi ci è arrivata" mentre evitavo che qualcuno mi si piantasse nel posteriore in piena corsia di sorpasso. E da lì mi è nato il dubbio.
Ora ho capito tutto, allora ti suonavano per chiedere strada, in effetti all'inizio avevi detto che sembrava un clacson!:biggrin2:
Ciao,
Antonio.
 
carloand ha scritto:
Un plauso, caro Antonio, alla tua saggezza. E un altro per la garbata ironia con cui l'hai espressa.

Trovo che già 130 Km/h siano più che sufficienti per trovarsi facilmente in situazioni pericolose. Forse è necessario, com'è accaduto a me anni fa, aver avuto un incidente con la macchina praticamente distrutta e non essersi fatti un graffio per capire come sulla strada la vita sia sempre appesa a un filo.
Guidate con prudenza, ragazzi, perchè la fortuna non vi siede sempre a fianco.

Un saluto a tutti.
Gianni.
Caro compagno al duolo (ma soprattutto al piacere di essere qua a scriverci) Gianni,
innanzi tutto benvenuto :cheers: , ti ringrazio anche se la saggezza è un titolo onorifico che usualmente si attribuisce ai non più giovani come premio di consolazione :wink_smil :63:.....ma segue il motivo della mia "garbata ironia" quando dal 1962 al 2003 non sapevo cosa fosse un incidente!
Ecco, come molti che mi conoscono sanno, cosa può succedere a 200 kmh senza alcuna spiegazione valida!
La mia "ironia" nasce nel momento in cui leggo che c'è chi fa la prova se la sua auto sfiora i 230 kmh o chi la mette sotto frusta per altri motivi, etc......
Correre è bello, io non ho perso il vizio, nonostante l'immagine angosciosa della mia ex Celica, ma prudenza perchè, su strada, oltre che per se stessi si può essere pericolosi per gli altri!
Chiedo venia per l'OT ma un invito ad una moderata prudenza non può che essere sempre accetto!
Ciao a tutti,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Tinman ha scritto:
Ora ho capito tutto, allora ti suonavano per chiedere strada, in effetti all'inizio avevi detto che sembrava un clacson!:biggrin2:
Ciao,
Antonio.

Già, anch'io l'ho pensato. Peccato che quel rumoraccio sia continuato anche quando ho dato strada ed è scomparso solo quando ho visto cosa stava accadendo e son rientrato nei limiti. Tutti. :smile:
 
epoeta ha scritto:
Già, anch'io l'ho pensato. Peccato che quel rumoraccio sia continuato anche quando ho dato strada ed è scomparso solo quando ho visto cosa stava accadendo e son rientrato nei limiti. Tutti. :smile:
Peccato veramente! E' svanita per il momento una facile soluzione del problema!:wink_smil
 
mi è capitata la stessa cosa. durante le festività pasquali mi trovavo sul raccordo di ravenna,ho provato a dare gas visto che la strada era semideserta e appena superato i 160 ho incominciato a sentire come un suono che proveniva da sotto, appena decelleravo spariva. io ho dato la colpa alle gomme visto che dopo un controllo la pressione era a 2,2 invece che a 2,6 come la tengo di solito. al ritorno non hò avuto modo di provare dato l' enorme traffico
 
E' successo anche a me con La IS!!!!!!

epoeta ha scritto:
Già, anch'io l'ho pensato. Peccato che quel rumoraccio sia continuato anche quando ho dato strada ed è scomparso solo quando ho visto cosa stava accadendo e son rientrato nei limiti. Tutti. :smile:


Io ho una IS 220 d con 3000 km. Ieri ho sentito un rumore uguale sulla Genova Milano. Andavo a 160 circa e ho sentito un sibilo molto forte. Pensavo che ci fosse sopra un aereo. Anche la mia ragazza l'ha sentito. Ma non c'era nessun aereo.. ero io l'aereo :fear2:
Ho pensato che potesse essere il turbo oppure le ventole di raffreddamento che fanno un rumore esagerato. Siccome tu hai l'avensis e io la IS l'unica cosa in comune è il motore. La cosa è angosciante. Forse più semplicemente siamo passati in un tratto di asfalto con banda rumorosa non colorata di bianco. Adesso vado in tangenziale a provare.. speriamo bene. Anche io ero in sesta. Potrebbe anche essere il cambio che entra in risonanza? Anche il cambio è lo stesso. Non può essere la carrozzeria perchè è una coincidenza troppo strana. La corolla non ha mai avuto problemi... appena posso torna al benzina ... che rabbia!! Se scopri qualcosa fammi sapere. Io farò altrettanto. Ciao :no: :no: :fear2: :no:
 
tommy ha scritto:
mi è capitata la stessa cosa. durante le festività pasquali mi trovavo sul raccordo di ravenna,ho provato a dare gas visto che la strada era semideserta e appena superato i 160 ho incominciato a sentire come un suono che proveniva da sotto, appena decelleravo spariva. io ho dato la colpa alle gomme visto che dopo un controllo la pressione era a 2,2 invece che a 2,6 come la tengo di solito. al ritorno non hò avuto modo di provare dato l' enorme traffico
Ecco la sensazione è stata simile, molto simile. Non è un fischio, ma sembrava un rumore di gomme...
 
Tinman ha scritto:
ma segue il motivo della mia "garbata ironia" quando dal 1962 al 2003 non sapevo cosa fosse un incidente!
Ecco, come molti che mi conoscono sanno, cosa può succedere a 200 kmh senza alcuna spiegazione valida!

Porca miseria, ma andavi davvero a 200? La macchina non è nelle condizioni in cui mi sarei aspettato si trovasse una vittima di un QUALSIASI incidente a 200 all'ora! Mi sa che una batteria di angeli custodi è scesa in massa a cavarti d'impiccio, eh? :smile:

Ciao,
A.-
 
Confermo che il rumore proviene dagli specchietti retrovisori. Anche io per la prima volta sul raccordo anulare di notte mi sono spinto aui 180 e ho sentito questo strano rumore. Ho chiuso i retrovisori e il rumore istantaneamente è sparito. :thumbdown
Pilucchetta
 
Indietro
Alto