succede pure a voi??

simo748s

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2008
Messaggi
279
Località
provincia di perugia
ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato niente in merito....

mi succede spesso che quando mi fermo il minimo si alza fino a 1200 rpm, quando normalmente sta sui 800 rpm..
la prima volta mi è successo una notte che era molto freddo e avendo fatto pochi km ed ho pensato che fosse normale(visto che il motore non si scalda tempestivamente, soprattutto con queste temperature):63:

ultimamente mi ci rimane anche dopo aver percorso oltre 50km:fear2::fear2:
secondo voi è normale??
(considerando che ancora ho sui 3000Km)

altro problemino

a motore freddo spesso mi rimane molto duro mettere la seconda,praticamente abbasso la leva ed è come se devo aspettare di beccare l'ingranaggio giusto per farla entrare(per non farla grattare), quando si scalda bene poi entra bene...
per le altre marce invece entrano tutte bene

è normale pure questo oppure è un piccolo problema che devo far sistemare?

altro problemino

in retromarcia in leggera salita se il motore sforza un pochino mi comincia a vibrare fastidiosamente una plastica nel sottoscocca,(probabilmente è il tubo di scarico che mi tocca nella carrozzeria:hmm:smile:
è normale pure questo??o lo fa solo a me!!:ranting2:
 
la seconda anche a me da fastidio!

infatti non è piu il cambio spettacolare che sembrava subito!
ora la seconda dalla prima entra abbastanza, ma dalla terza alla seconda si blocca una attimo..sempre a motore freddo..

e a volte partendo in retro senzo puzza di frizione..
 
altro problemino

in retromarcia in leggera salita se il motore sforza un pochino mi comincia a vibrare fastidiosamente una plastica nel sottoscocca,(probabilmente è il tubo di scarico che mi tocca nella carrozzeria:hmm:smile:
è normale pure questo??o lo fa solo a me!!:ranting2:[/QUOTE]

e a volte partendo in retro senzo puzza di frizione..

QUOTO ENTRAMBI...SUCCEDE ANCHE A ME QUANDO PARCHEGGIO L'AUTO IN GARAGE CHE è UN PO' IN SALITA...MA E' NORMALE?
 
Con le temperature di questi giorni :blink:
Succede anche ame che il motore vada in temperatura dopo parecchi km, sopratutto se si usa in città, e le marce sono dure appena partiti.
Tutto si risolve quando si scalda il tutto,
 
Per quanto riguarda il battito sotto la scocca (a me lo fa a freddo e in retromarcia) il collaudatore della autofficina Toyota ha detto che è il tubo di scarico: ho fissato per la settima prossima
 
a motore freddo spesso mi rimane molto duro mettere la seconda,praticamente abbasso la leva ed è come se devo aspettare di beccare l'ingranaggio giusto per farla entrare(per non farla grattare), quando si scalda bene poi entra bene...
per le altre marce invece entrano tutte bene

Sì, lo fa pure a me (ad ogni modo la mia è in rodaggio; ha di poco superato i 2000 Km).
Lo risolvo con una buona abitudine che ho sempre avuto per garantire lunga vita ai sincronizzatori: passo per un istante dalla posizione di folle.
I tempi di cambiata si allungano, ma... onestamente non me ne frega alcunché... :smile:
 
x simo.......

se si alza di giri e perche forse hai o l'aria condizionata accesa o anche senza condizionata........

controlla a me lo fa.........ma solo a tratti forse x scaldare l'abitacolo.......
 
Con le temperature di questi giorni :blink:
Succede anche ame che il motore vada in temperatura dopo parecchi km, sopratutto se si usa in città, e le marce sono dure appena partiti.
Tutto si risolve quando si scalda il tutto,
:63:
Per quanto riguarda il battito sotto la scocca (a me lo fa a freddo e in retromarcia) il collaudatore della autofficina Toyota ha detto che è il tubo di scarico: ho fissato per la settima prossima
come pensavo :63:
Sì, lo fa pure a me (ad ogni modo la mia è in rodaggio; ha di poco superato i 2000 Km).
Lo risolvo con una buona abitudine che ho sempre avuto per garantire lunga vita ai sincronizzatori: passo per un istante dalla posizione di folle.
I tempi di cambiata si allungano, ma... onestamente non me ne frega alcunché... :smile:
pure io faccio uguale tranquillo:biggrin2:
ancora devo cominciare a pagarla, ed ho sui 3000 km pure io,
quindi molta attenzione:wink_smil
x simo.......

se si alza di giri e perche forse hai o l'aria condizionata accesa o anche senza condizionata........

controlla a me lo fa.........ma solo a tratti forse x scaldare l'abitacolo.......
sicurissimo che l'aria condizionata è spenta:63:
però ho la temperatura impostata a 20 gradi, che praticamente qppena comincia a scaldarsi il motore mi porta in temperatura l'abitacolo che mediamente starà dai 0 ai 5-6 gradi in questo periodo...
ma se fosse stato questo lo dovrebbe fare sempre, non saltuariamente:104230044
 
Il mio motore, quando parto da freddo, si assesta sui 1000 giri e rimane a tale regime finchè la temperatura dell' acqua non sale di 1-2 tacche, dopodichè scende a 800 giri/min.
Certamente con il freddo di questi giorni, specialmente se si deve marciare a bassa andatura con poco gas, il motore impiega un certo tempo per portare il liquido di raffreddamento alla temperatura di regime perchè il calore prodotto è quasi insufficiente per riscaldare l' abitacolo alla temperatura desiderata!
 
anche da me si alza il minimo ma nn so se posso fare un paragone... da me è africa... ora i giorni + freddi siamo sui 12 gradi, in media siamo sui 15 16... e quando fa freddo accendo il motore il minimo è sui 950 giri, per un pochino poi si riassesta... del cambio lo stesso problema me lo presenta la mia alfa giulietta ma lei ha 30 anni:biggrin2::dev:
 
incredibilmente il rumore che mi faceva in retromarcia mi è sparito magicamente:104230044 :104230044

20 minuti fa ho provato di proposito farlo venir fuori e non c'è stato verso:wacko: :wacko:




che si sia sistemato da solo!!!:biggrin2:
(ho la macchina intelligente :biggrin2:smile:
 
Il mio motore, quando parto da freddo, si assesta sui 1000 giri e rimane a tale regime finchè la temperatura dell' acqua non sale di 1-2 tacche, dopodichè scende a 800 giri/min.
Certamente con il freddo di questi giorni, specialmente se si deve marciare a bassa andatura con poco gas, il motore impiega un certo tempo per portare il liquido di raffreddamento alla temperatura di regime perchè il calore prodotto è quasi insufficiente per riscaldare l' abitacolo alla temperatura desiderata!

anche la mia, ma è normale!!!:63:
 
appunto a me lo fa saltuarimente.........

tranquillo che e la stufa accesa........

fai la prova a nn accenderla e vedi che nn lo fa..........:cool::cool:
 
ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato niente in merito....

mi succede spesso che quando mi fermo il minimo si alza fino a 1200 rpm, quando normalmente sta sui 800 rpm..
la prima volta mi è successo una notte che era molto freddo e avendo fatto pochi km ed ho pensato che fosse normale(visto che il motore non si scalda tempestivamente, soprattutto con queste temperature):63:

ultimamente mi ci rimane anche dopo aver percorso oltre 50km:fear2::fear2:
secondo voi è normale??
(considerando che ancora ho sui 3000Km)

altro problemino

a motore freddo spesso mi rimane molto duro mettere la seconda,praticamente abbasso la leva ed è come se devo aspettare di beccare l'ingranaggio giusto per farla entrare(per non farla grattare), quando si scalda bene poi entra bene...
per le altre marce invece entrano tutte bene

è normale pure questo oppure è un piccolo problema che devo far sistemare?

altro problemino

in retromarcia in leggera salita se il motore sforza un pochino mi comincia a vibrare fastidiosamente una plastica nel sottoscocca,(probabilmente è il tubo di scarico che mi tocca nella carrozzeria:hmm:smile:
è normale pure questo??o lo fa solo a me!!:ranting2:

ciao

per caso avvii la ventola del riscaldamento??

se si..è normale che il motore salga di giri...lo fanno tutte le Toyota ed è un "processo" che permetti di fare scaldare prima il motore!

in ogni caso i motori Toyota quando sono "freddi" rimanagono piuttosto alti di giri!

piccoli esempi

[media]http://it.youtube.com/watch?v=dxRMGgL9578[/media]

[media]http://www.youtube.com/watch?v=6OWlzEsBfWA[/media]

ecc...

per gli altri due problemi prova a passare in concessionaria..

per la vibrazione probabilmente è qualche "carterino" di metallo che separa lo scarico dalla lamiera ecc..

ciao
 
ho il climattizatore bizona automatico e solitamente lascio la temperatura impostata sui 20-21 gradi, in modo che automaticamente quando si scalda un pò il motore parta da sola la ventola, però mi sembra strano che anche avendo la seconda-terza tacca accesa mi continui a rimanere cosi alta:blink:

probabile anche che sia questo il problema(che poi problema non sarà)del minimo alto:wink_smil

la prossima volta che mi rimane accelerata provo a spegnerlo e vedere se effettivamente si abbassa
 
per clode.......:wink_smil

già lo avevo capito io il problema........nn andiamo d'accordo.......:wink_smil:wink_smil:biggrin2:

sicuramente è la ventola.......

ciao clode:biggrin2:
 
10 miunti fa con macchina tiepida, al punto da far partire la ventola automaticamente (alla seconda o terza tacca)ho fatto la prova a spegnere la ventilazione ed effettivamente il minimo si stabilisce su 800 rpm, quando la riaccendo arriva a 1000 rpm, e fin qui tutto bene, son daccordo con voi:63:

ma perchè qualche volta mi arriva anche a 1200...
capisco se ci arrivasse su un motore a benzina e si sentirebbe poco, ma su un diesel, mi sembrano tanti 1200rpm al minimo:104230044
 
ma perchè qualche volta mi arriva anche a 1200...
capisco se ci arrivasse su un motore a benzina e si sentirebbe poco, ma su un diesel, mi sembrano tanti 1200rpm al minimo:104230044

anche la mia fa così, a freddo ( intendo sottozero ) sempre, ma comunque anche a motore in temperatura e la ventola su3-4tacche, a volte supera i 1000rpm
 
Questa del minimo è una cosa che mi fa veramente girare le carrucole, tanto che non accendo il riscaldamento fino a che l'auto non è in temperatura e fino a che non esco dalla città! è una cosa per me inconcepibile, uno spreco, solo un giapponese poteva pensare una cosa così, alla faccia del consumo e dell'ecologia, comunque a volte basta diminuire la e il numero di giri si abbassa, il fatto è che appunto bisogna aspettare che si accenda la seconda o terza tacca... a quel punto il minimo rimane a circa 750 giri, ma se si sta un po' fermi si alza a volte fino a 1000 a volte 1200, penso dipenda dalla temperatura esterna, a quel punto si deve mettere la temperatura a 16 o al minimo...! incredibile!
Quando fa molto molto freddo il motore sale di giri dopo un po' che si è fermi, stanotte ero in viaggio a -12, si, meno dodici!!!e fermandomi (per fare pipì :blush:smile: dopo un attimo il motore è salito di giri, anche spegnendo il riscaldamento... avrà avuto freddo anche lui poverino!

Il cambio fa girare le scatole anche a me a freddo, 1^, 2^, 3^ e a volte anche 5^ a freddo sono da inserire con un colpo di mazzetta o una doppietta (a volte tripletta) poi scaldandosi va decisamente meglio, ma il mio "a freddo" è anche d'estate!!!

:smile: :wink_smil
 
Mah, io invece credo che sia prioritario rendere la temperatura dell' abitacolo confortevole il più presto possibile, anche se in tale frangente i consumi aumentano un pò!
Se il motore a regime del minimo non sviluppa sufficiente calore per mantenere la temperatura desiderata, l' unica soluzione è aumentare i giri.
A meno che non ti fai installare sotto il cofano un apposito riscaldatore per climi nordici (è bene descritto nel libretto di uso e manutenzione), però anch' esso purtroppo funziona a gasolio.........!!
Non oso pensare allora cosa pensi di quegli automobilisti che in piena estate non spengono mai il motore, anche per fermate piuttosto lunghe, per poter disporre sempre del condizionatore!! :fear2: :biggrin2:
 
Indietro
Alto