Problema Strano guasto Xenon di serie

Non ho mai provato a smontare le lampade, ma se fosse un’ operazione abbastanza semplice, puoi provare ad invertirle tra loro: se il difetto è la lampada, chiaramente dopo ti si spegnerà dall’ altra parte!

Ho sentito che lo smontaggio di una lampada allo xenon e anche la trasformazione di un impianto tradizionale a xenon è un'operazione abbastanza semplice anche se non ho idea di come si faccia ad effettuarla. :hmm:
 
Ho sentito che lo smontaggio di una lampada allo xenon e anche la trasformazione di un impianto tradizionale a xenon è un'operazione abbastanza semplice anche se non ho idea di come si faccia ad effettuarla. :hmm:

Scinderei nettamente le due cose.
1. Smontaggio lampada xenon: non ho ancora provato, ma dovrò farlo a breve. L'unico problema è mettermi a fare un lavoro di difficoltà ignota con temperature sotto lo zero...
2. Se ne era già discusso, sarebbe totalmente antieconomico: dovresti Sostituire i proiettori, acquistare ballasts e lampade, tutto l'impianto lavafari (con annessa perforazione del paraurti e verniciatura dei coperchietti) e, non ultimo, il sensore di assetto che regola automaticamente l'altezza dei fari. Il quale è situato sulla sospensione posteriore.

:bye1:
 
Tempo fa ho visto all'autoshop due fari con parabola tradizionale, identici tra loro, uno con lampada a filetto e l'altra con lampada xenon.
Erano esposte per mostrare la differenza, e in quel caso -almeno da quello che ho capito- basta sostituire le lampade e dotarle dell'apposita centralina.
 
....Erano esposte per mostrare la differenza, e in quel caso -almeno da quello che ho capito- basta sostituire le lampade e dotarle dell'apposita centralina.

In commercio effettivamente esistono lampade xeno con la stessa zoccolatura di quelle normali alogene, quindi sostituibili facilmente con la sola aggiunta delle centraline, però il problema principale è che non sei in regola con la legge! :dry:
 
...ma NON LE NOSTRE, purtroppo!!

Anzi, ricordi questo mio thread?
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/22537-lampeggio-con-anabbaglianti-s.html

Auris fa il lampeggio CON XENO + abbaglianti :wacko:

yankee


Oramai le ultime vetture escono quasi tutte con una parabola unica per abbaglianti ed anabbaglianti ,sulla mia vecchia Bmw 320 con gli xeno spenti lampeggiando si attivavano solo gli abbaglianti ad incandescenza, sulla Zafira che ho adesso c'e' solo una parabola e lampeggiando si accendono gli xenon spero che siano progettati per questo.Fortunatamente sulla CT200 avro' i fari a led esenti da questo problema :smile:
 
CONFERMO lampada da buttare, lo fece anche la mia D-CAT 2.2 dopo un solo anno. In toyota volevano circa 200 euri x la lampada originale sulla quale per giunta non ti danno nessuna garanzia nemmeno se si fulmina dopo una settimana. alchè sulla baya, circa 26 euri, stessi K, ce l'ho gia 3 anni ed è una bomba....e se si rompe alla fine ho perso 26 euri ben ammortizzati e con la stessa cifra ci faccio altri 3 anni
 
Confesso che non mi sarei fidato ad acquistare delle DS4 a soli 30 €, ma considerata la tua positiva esperienza ho memorizzato il negozio! Grazie! :wink_smil
 
Sostituite!

Rieccomi!
Dopo 6 mesi di titubanze varie, e arrivato ormai "alla frutta"
(un faro che non si accende praticamente più e l'altro che si spegne quasi subito)
mi sono finalmente deciso a sostiruire le lampade.
Le ho trovate, udite udite, originali Philips D4S 42402 Xeneco OEM a €60 cad. dal sito Amazon.de (quindi tedesco).
Mi ci sono fiondato per via della presunta serietà della catena, oltreché per l'ovvia convenienza e sicurezza di acquistare in EU.
Tutto fatto grazie al traduttore di Google... purtroppo non mastico il tedesco :smile:
Sono arrivate a casa dopo pochi giorni tramite corriere. Montate e testate, perfetto.
Totale €127,00 !!!

Mi ritengo soddisfatto.
Questo è un prezzo molto più accettabile dei 136 + IVA cad. richiesti da Toyota, che comunque non è neanche troppo da biasimare: negli autoricambi indipendenti si veleggia comunque sui 150 - 165 euro cad.

Appena avrò tempo vi mostrerò un'immagine di come appaiono le lampade esaurite.

Saluti luminosi!
yankee
 
Ottimo yankee!! :63:

Te le sei sostituite da solo o hai fatto eseguire il lavoro in officina?

Nel primo caso, è un' operazione semplice oppure occorre tribolare un pò? :blink:
 
Bel colpo, buono a sapersì!:63:
A me toyota avrebbe fatto pagare molto di più (ero in garanzia) 200 euro non ricordo se con iva o senza.
 
Ottimo yankee!! :63:

Te le sei sostituite da solo o hai fatto eseguire il lavoro in officina?

Nel primo caso, è un' operazione semplice oppure occorre tribolare un pò? :blink:

Sostituite da solo.
E' un'operazione semplicissima perché c'è ampio spazio per le mani sia a DX che a SX... INCREDIBILE per come fanno le auto oggigiorno. :smile:
le uniche due "cose" che potrebbero dar fastidio (il bocchettone del lavavetri a dx ed un manicotto presa d'aria a sx) si spostano togliendo uno di quei fermagli a "bottoncino" classici. E perfettamente riutilizzabili.
In buona sostanza:
0) ASSICURARSI DI ESSERE VERAMENTE SOLI E CON LE LUCI SPENTE-OFF!!! Niente bimbi o assistenti dell'ultim'ora nell'abitacolo: al punto 4 ci sono 20.000 Volts all'accensione!
1) levare quel carterino in plastica che copre tutta la parte anteriore del vano motore compresa la batteria.
2) spostare quelle due cose di cui sopra
Per ciascun faro:
3) togliere il coperchio tondo in gomma
4) staccare la presa della lampadina, a baionetta: si ruota in senso antiorario di 1/8 di giro e si tira fuori
5) Sganciare la classica molletta d'acciaio che tiene la lampada: E' utile aiutarsi con una pila la prima volta: così si capisce esattamente come è fatta e non si sprecano importanti amicizie coi Santi. Può essere piuttosto dura: le sedi di aggancio delle mollette hanno 2 posizioni, una più lasca e una molto più "tirata". (Grande intelligenza giapponese che ammiro!). Questo consente di fissare le lampade in 2 fasi: una prima "facile" che però tiene la lampada in sede senza rischio che cada, e successivamente, applicando molta più forza, si stringe sulla seconda tacca. Fico, eh?
6) rimontare il tutto.

Ciao!
yankee
 
Molto bene e .... grazie! :smile:

Secondo statistica (i casi postati purtroppo non sono pochi) mi aspetto di dover intervenire prossimamente anch' io per la sostituzione delle lampade! :dry:
 
Indietro
Alto