Problema Strano guasto Xenon di serie

yankee

TCI Member
Registrato
6 Maggio 2010
Messaggi
32
Località
Lombardia
Buongiorno ragazzi.

Da qualche settimana ogni tanto l'anabbagliante DX, dopo essersi regolarmente acceso, si spegne dopo qualche minuto.
E' sufficiente spegnere e riaccendere gli anabbaglianti e lui si riaccende. A quel punto rimane acceso regolarmente (almeno finora... :fear2:smile:.
Aggiungo che:
- I fari sono gli Xenon originali, lenticolari.
- La lampada quando è accesa ha potenza e temperatura regolari (le due lampade appaiono identiche ed illuminano benissimo, quindi almeno per ora il problema opacizzazione non si pone)
- Il fattaccio accade saltuariamente, e non sembrerebbe legato a vibrazioni particolari, ma non è detto. (Magari prendo buche e non si spegne, mentre a volte si spegne su strade lisce)
- L'auto è un'Auris D-CAT del 2007 (fuori garanzia :cray:smile: ma ha solo 53000 km

Secondo voi cosa può essere?
Potrebbe essere "solo" la lampada (si fa per dire, visto il costo)? ho tanta paura di no... ma ditemi voi :blink:

yankee
 
La lampada è andata. Successo anche a me ( e poi ha fatto lo stesso la seconda). C'è un vecchio topic in cui ne parliamo. Usa cerca e lo trovi. C'è anche la dritta per trovare le lampade equivalenti o paghi a lampada ben 196 euro più montaggio in concessionaria e non è il caso di farlo.
 
Anch’ io ho l’ Auris con gli xeno originali.
Non ho mai provato a smontare le lampade, ma se fosse un’ operazione abbastanza semplice, puoi provare ad invertirle tra loro: se il difetto è la lampada, chiaramente dopo ti si spegnerà dall’ altra parte!

Le lampade sono le D4S della Philips (mod. xeneco 42402) con temperatura di colore di 4300° K.
Se fai una ricerca in rete le trovi sui 100 € o anche meno, ti consiglio però di non prendere delle cinesate, scegli Philips oppure Osram. :wink_smil
 
Grazie.
Avevo letto un po' di vecchi threads, si parlava di lampade esaurite, di opacizzazione della lente e di "filera" dei costi delle lampade... ma non avevo trovato nulla su lampade che si spengono da sole.
Può essere che mi sia sfuggito ;-)

Speriamo sia così come dite. Vi farò sapere.
Certo che non credevo davvero che avessero una vita utile così breve. Di fatto, meno delle alogene Philips originali della Carina E, considerate le ore di funzionamento.

A presto

yankee
 
La durata "dichiarata" dovrebbe essere sulle 3000 ore che sono normalmente almeno il triplo rispetto alle alogene.

Considerando una velocità media (nel mio caso) di circa 40 Km/h, moltiplicando per 3000 ore il risultato è che dovrebbero durare per 120.000 Km, poi non è che si tengono sempre accese!

Evidentemente le prime produzioni presentavano qualche problema! :no:

P.S.
il problema dell' opacizzazione delle lenti l' ho letto anch' io, ma era riferito ai fari dell' Avensis.
Mi auguro che l' Auris non sia uguale!
 
Grazie.
Avevo letto un po' di vecchi threads, si parlava di lampade esaurite, di opacizzazione della lente e di "filera" dei costi delle lampade... ma non avevo trovato nulla su lampade che si spengono da sole.
Può essere che mi sia sfuggito ;-)

Speriamo sia così come dite. Vi farò sapere.
Certo che non credevo davvero che avessero una vita utile così breve. Di fatto, meno delle alogene Philips originali della Carina E, considerate le ore di funzionamento.

A presto

yankee


Ti ho trovato il thread corretto.
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/21979-lampade-xenon-avensis-2008-esauriti.html

Li trovi tutti i link compreso quello auris. Avevo rimosso il prezzo inaccettabile. Nonerano 190 euro ma 260+iva+ montaggio. Li trovi l'alternativa!
 
A me è capitato qualche tempo fa, sostituita in garanzia (oltre 200 euro secondo la fattura dell'officina).
Da allora corro a fari spenti di giorno per risparmiare le lampade, anche se sono tentato di fare il contrario nella speranza che l'altra si bruci prima della fine della garanzia.
In particolare ho riscontrato pericolose ingerenze sull'impianto elettrico visto che praticamente con lo spegnersi della lampada si spegneva tutta la fanaleria.
La discussione è questa.
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/25773-inspiegabile-black-out-3.html
 
A me è capitato qualche tempo fa, sostituita in garanzia (oltre 200 euro secondo la fattura dell'officina).
Da allora corro a fari spenti di giorno per risparmiare le lampade, anche se sono tentato di fare il contrario nella speranza che l'altra si bruci prima della fine della garanzia......

Fai come me: usa gli antinebbia come luci diurne, il costo di un' alogena H11 è ben inferiore ad una DS4 xeno! :wink_smil
 
Inutile dire che uno come me non ci avesse già pensato :biggrin2:
Comunque mi hanno già fermato i vigili dicendo che i fari da nebbia si usano con nebbia pioggia e polvere. Poi stranamente disturbano i camionisti, alcuni mi fanno i fari..:blink:
 
Le lampade xeno si usurano ad ogni accensione e percio' consigliano di evitare di accenderle e spegnerle inutilmente.
 
Le lampade xeno si usurano ad ogni accensione e percio' consigliano di evitare di accenderle e spegnerle inutilmente.



E’ vero, tutte le lampade a scarica nei gas soffrono le accensioni/spegnimenti, tant’è che non sopportano il lampeggio (che viene eseguito non spegnendo la lampada ma con uno schermo che si sposta tramite un elettromagnete).

Anche per le lampade domestiche a basso consumo è la stessa cosa: ora indicano sulla confezione , oltre alle ore di funzionamento, anche il numero dei cicli di accensione. :smile:
 
Mi conviene quindi escluderle (spegnendo) perché io viaggio con l'accensione automatica e con la penombra di questa stagione si spengono e accendono con una certa intermittenza.
Il sistema più sicuro perché non si rompano sarebbe eliminarle: proprio come diceva Ford :biggrin2:
 
Mai usata l' accensione automatica, è uno di quegli accessori che ne avrei fatto tranquillamente a meno!

Sono più che convinto che le lampade soffrano meno a rimanere sempre accese che subire il continuo accendi/spegni dell' automatismo! :no:
 
Fatta eccezione per le tradizionali lampade a filetto suppongo. Fatto sta che non potrò mai montarle su quelle strette parabole, si può mettere lo xenon su una parabola tradizionale ma non il contrario. :no:
 
A me è capitato qualche tempo fa, sostituita in garanzia (oltre 200 euro secondo la fattura dell'officina).
Da allora corro a fari spenti di giorno per risparmiare le lampade, anche se sono tentato di fare il contrario nella speranza che l'altra si bruci prima della fine della garanzia.
In particolare ho riscontrato pericolose ingerenze sull'impianto elettrico visto che praticamente con lo spegnersi della lampada si spegneva tutta la fanaleria.

Urka!:fear2:
Per la cronaca, nel mio caso non succede nulla a livello di impianto elettrico. Per ora si spegne solo la destra.


Grazie! questo sembra proprio il mio caso.
 
Indietro
Alto