Sterzo

mommo

TCI Newbe
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
3
Località
Roma
Salve a tutti.
Ho una toyota corolla del '98 e ultimamente quando sottosterzo in entrambe le direzioni, al rilascio si sente un rumore tipo una vibrazione. Non lo fa sempre, infatti quando la porto dal meccanico, puntualmente non lo fa. Da fermo il problema è più evidente (durante i parcheggi).
 
Mi sembra strano che il meccanico non abbia messo l' auto sul ponte (...di questo tipo http://www.meaweb.it/product/641/Ponte-sollevatore-elettroidraulico-a-4-colonne.html ...): una volta fatto uno a bordo sterza e l' altro sotto và alla ricerca del problema...potrebbero essere i gommotti dei bracci inferiori delle sospensioni, o lo snodo degli stessi bracci o la scatola dello sterzo o molte altre cose...si deve indagare a modo :wink_smil
 
Prima cerchiamo qual' è il problema...poi possiamo valutare se vale la pena ripararlo, sapendo anche il costo :wink_smil ...come prima cosa ci vuole un meccanico che sappia fare il suo lavoro e che trovi l' origine di questo rumore anomalo.
 
Inizierei a sostituire l'olio del servosterzo
Poi verificherei e lubrificherei i cuscinetti posti sopra al gruppo molla/ammortizzatore anteriori
 
Ma cosa vuol dire "sottosterzare"? ...che gira il volante fino a fondo corsa ed insiste?
 
Mi sembra più un problema di giunti omocinetici. Se i gommini sono rotti sara uscito il grasso ed allora inizia con vibrazioni quando si sterzata al massimo per poi passare a rumori tipo toc ,toc .
Se i gommini sono integri può darsi si stiano consumando lo stesso i giunti per vecchiaia....sulla mia yaris in retromarcia quando si sterza al massimo avvolte si sentono queste vibrazioni..ma secondo me è perché la yaris ha una sterzata molto stretta che quasi forzano i giunti tanto che si piegano al limite dell'angolo a loro acconsentita.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto