spie sul cruscotto..

p060477

TCI Advanced Member
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
133
Località
Marlia
ciao!
ho una verso corolla del 06.2009 1600 ed ho notato che mancano,a mio modesto parere,due utili indicatori sul cruscotto..:

1)livello di temperatura dell'acqua/liquido refrigerante
2)i kilomentri percorsi mancano delle centinaia di metri..

la numero 2) concordo che possa essere di poco conto ma..la n.1) no..!!..perche' sarebbe utilissimo vedere come si alza il livello della temperatura dell'acqua..invece ora c'e' solo una spia che si acende,blu se fredda,e rossa se troppo calda..ma ripeto che vedere il suo crescere sarebbe utilissimo..

..voi cosa ne pensate..??!!

grazie in anticipo!!

luca
 
Penso proprio che si un problema di tutte le Toyota e forse di altre, la temperatura acqua è sparita lasciando posto a 2/3 spie...... comunque spia rossa è un pre- allarme, fai a tempo a fermarti e raffreddare poi avviso si fà molto piu' incisivo fino a toglierti gradualmente potenza e fermarsi.

ContaKm. non ho ben capito.... forse è un problema di unità, cioè non hai un "virgola X" ma solo unità intera?!
 
ciao LucaIgo e mille grazie!!

..si la spia rossa c'e' ed avvertira' in tempo..ma..secondo me era molto meglio poter vedere in diretta l'aumento graduale della temperatura..

..si intendevo che sulla vecchia macchina,ma non era toyota..,avevo anche le centinaia di metri..tipo 19232km,6 cento metri..sicuramente deriva dal fatto che era non digitale il contakm..pero' credo che anche in digitale ci si potesse pensare a dare anche le centinaia di metri..

sono miei personalissimi pareri..!!

mille grazie per la attenzione!!

luca
 
Diciamo che sei della vecchia scuola?!:biggrin2::wink_smil

Ricordo anche io auto del babbo con contakm. coi quadretti che giravano e si fermavano a metà se non era cifra tonda, alla fine inutile visto che comunque arrotondiamo sempre..... non hai 14862,4Km. ma 15.000 no?!
 
ciao LucaIgo!
ancora grazie!
..daccordissimo..!!..
..ma la mancanza dell'indicatore del livello temperatura acqua secondo me e' molto forte..sempre IMHO..!!
grazie!!

luca
 
Penso proprio che si un problema di tutte le Toyota e forse di altre, la temperatura acqua è sparita lasciando posto a 2/3 spie...... comunque spia rossa è un pre- allarme, fai a tempo a fermarti e raffreddare poi avviso si fà molto piu' incisivo fino a toglierti gradualmente potenza e fermarsi.
........

L' Auris ha l'indicatore (termometro) della temperatura del liquido refrigerante :smile:
 
ciao piero!
innanzitutto grazie!!
..ottimo..!!
..peccato che non lo abbiano considerato anche per la corolla verso..mi sembra veramente una non piccola mancanza..

luca
 
Tieni conto comunque che l'indicatore è finto, nel senso che rimane inchiodato a metà fintanto che la temperatura del motore rimane in un certo range (tipo da 90 a 130°)... Per cui se la temperatura sale significa che sei già nella cacca... Tanto vale avere solo una spia. Occupa meno spazio
 
Tieni conto comunque che l'indicatore è finto, nel senso che rimane inchiodato a metà fintanto che la temperatura del motore rimane in un certo range (tipo da 90 a 130°)... Per cui se la temperatura sale significa che sei già nella cacca... Tanto vale avere solo una spia. Occupa meno spazio

Però, forse, un malfunzionamento dell' indicatore lo vedi mentre un problema alla spia no...... o almeno presumo:rm_shifty:biggrin2:
 
Dipende da quale sarebbe il comportamento anomalo dell'ago e quale quello dei led
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
accensione alternativa blu e rossa stile ambulanza....
 
concordo in toto con quanto scritto da lucaigo..:
"Però, forse, un malfunzionamento dell' indicatore lo vedi mentre un problema alla spia no......"..:
..era meglio l'indicatore..almeno si vedeva il "crescendo"
...almeno sulla mia vecchia e obsoleta Opel corsa 1400 si vedeva benissimo il "divenire" verso la zona "rossa"..per cui presumo che la stessa cosa sarebbe stata possibile sulla corolla verso..sempre IMHO..!!

luca
 
Non è detto... Sulla Matiz del lavoro ('99) l'indicatore si muoveva un po', anche stando in colonna.
Sull panda (2010) una volta che è in posizione, non si schioda manco in colonna in superstrada in questi giorni...
Sulle auto nuove voglio far stare più tranquilli i proprietari con un falso senso di sicurezza
 
Dipende da quale sarebbe il comportamento anomalo dell'ago e quale quello dei led
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
accensione alternativa blu e rossa stile ambulanza....

Led se bruciato non lo vedi........ ok il check all' avvio dell' auto ma quanti controllano che tutte le spie si accendano?! O s*iga vuole si brucia mentre vai?!
Lancetta rimane fissa a zero o è vedi che è starata/strana fermorestando chi ormai guarda stì strumenti e li capisce:shifty::biggrin2:


Non è detto... Sulla Matiz del lavoro ('99) l'indicatore si muoveva un po', anche stando in colonna.
Sull panda (2010) una volta che è in posizione, non si schioda manco in colonna in superstrada in questi giorni...
Sulle auto nuove voglio far stare più tranquilli i proprietari con un falso senso di sicurezza

Ecco, vedi, sulle nuove la lancetta funziona come la spia...... segna 0/50/100 con differenza che spia arriva a 95° e ti dà allerta [una spia?! Panico, mi fermo] mentre lancetta segna subito 100 [97/98°] e magari manco te ne accorgi:smile:
 
ciao e grazie di cuore a tutti!!

..io sono sempre del parere che una bella lancetta che si muova in relazione all'aumento della temp sia molto piu' indicativo..se lo faceva la mia vecchia carcassa di opel corsa del 1997 non vedo perche' non potrebbe farlo una nuova Toyota..IMHO..!!

luca
 
Indietro
Alto