fra1408
TCI Junior Member
Se possibile, chiedo un consiglio , relativo all'accensione della spia iniezione della mia automobile
"Toyota Corolla VVT-i Clima 1.4"
02/2000 / Motore 4ZZ - FE .
Si accende la spia iniezione, in officina Toyota mi viene sostituito il filtro benzina, intervento he ho ritenuto valido dato che a 108.000 Km si può e forse si deve fare, dato che il test dava solamente problemi di carburante, viene azzerata la centralina, ma dopo 15 giorni la spia si accende di nuovo . Nuovo Test con esito uguale al primo "problemi di carburante". Mi viene consigliato di fare test CO e VALORE LAMBDA, risultato :
CO : a 3.000 giri = 0,05 / al minimo = 0,01
Valore Lamba : a 3000 giri 0,99 .
Consiglio lasciar perdere , utilizzare l'automobile senza problemi, dato che la carburazione è buona, almeno così mi è stato detto. Conoscendo il costo delle sonde lamba , accetto e spero che tutto proceda bene.
Chiedo se sia possibile "Sonda Lamba guasta" ? anche se per 15 giorni dopo l'azzeramento la spia iniezione rimane spenta , come è possibile che solamente dopo 15 giorni si accenda di nuovo e per 13/14 giorni abbia dato esito regolare restando la spia iniezione spenta ?
Possibile acqua nella benzina , dopo un buon accumulo di condensa scompensa la rilevazione della sonda ?
Ringrazio anticipatamente , e chiedo se procedendo così posso avere dei problemi ?
Franco
"Toyota Corolla VVT-i Clima 1.4"
02/2000 / Motore 4ZZ - FE .
Si accende la spia iniezione, in officina Toyota mi viene sostituito il filtro benzina, intervento he ho ritenuto valido dato che a 108.000 Km si può e forse si deve fare, dato che il test dava solamente problemi di carburante, viene azzerata la centralina, ma dopo 15 giorni la spia si accende di nuovo . Nuovo Test con esito uguale al primo "problemi di carburante". Mi viene consigliato di fare test CO e VALORE LAMBDA, risultato :
CO : a 3.000 giri = 0,05 / al minimo = 0,01
Valore Lamba : a 3000 giri 0,99 .
Consiglio lasciar perdere , utilizzare l'automobile senza problemi, dato che la carburazione è buona, almeno così mi è stato detto. Conoscendo il costo delle sonde lamba , accetto e spero che tutto proceda bene.
Chiedo se sia possibile "Sonda Lamba guasta" ? anche se per 15 giorni dopo l'azzeramento la spia iniezione rimane spenta , come è possibile che solamente dopo 15 giorni si accenda di nuovo e per 13/14 giorni abbia dato esito regolare restando la spia iniezione spenta ?
Possibile acqua nella benzina , dopo un buon accumulo di condensa scompensa la rilevazione della sonda ?
Ringrazio anticipatamente , e chiedo se procedendo così posso avere dei problemi ?
Franco