Spia iniezione sempre accesa

fra1408

TCI Junior Member
Registrato
26 Ottobre 2005
Messaggi
14
Località
Villa Lagarina TN
Se possibile, chiedo un consiglio , relativo all'accensione della spia iniezione della mia automobile
"Toyota Corolla VVT-i Clima 1.4"

02/2000 / Motore 4ZZ - FE .

Si accende la spia iniezione, in officina Toyota mi viene sostituito il filtro benzina, intervento he ho ritenuto valido dato che a 108.000 Km si può e forse si deve fare, dato che il test dava solamente problemi di carburante, viene azzerata la centralina, ma dopo 15 giorni la spia si accende di nuovo . Nuovo Test con esito uguale al primo "problemi di carburante". Mi viene consigliato di fare test CO e VALORE LAMBDA, risultato :

CO : a 3.000 giri = 0,05 / al minimo = 0,01

Valore Lamba : a 3000 giri 0,99 .

Consiglio lasciar perdere , utilizzare l'automobile senza problemi, dato che la carburazione è buona, almeno così mi è stato detto. Conoscendo il costo delle sonde lamba , accetto e spero che tutto proceda bene.

Chiedo se sia possibile "Sonda Lamba guasta" ? anche se per 15 giorni dopo l'azzeramento la spia iniezione rimane spenta , come è possibile che solamente dopo 15 giorni si accenda di nuovo e per 13/14 giorni abbia dato esito regolare restando la spia iniezione spenta ?

Possibile acqua nella benzina , dopo un buon accumulo di condensa scompensa la rilevazione della sonda ?

Ringrazio anticipatamente , e chiedo se procedendo così posso avere dei problemi ?



Franco
 
corolla 1.400 del 2000?
non ti ha mai fatto scherzetti viaggiando sui 120 km-h?
tipo un singhiozzo e azzeramento improvviso del contagiri per poi tornare alla normalita'?
se hai la possibilita' fatti dire dal conce il codice dell'errore della centralina quando si accende la spia!
 
Nessun scherzetto, a nessuna velocità, ed è questo il problema , non riscontrare difetti di alimentazione e resa del motore e nemmeno perdite di colpi o di altro genere; Il test dava problema di carburante, non so quale codice d'errore abbia dato, il ragazzo che l'ha fatto ha detto al capo officina che non dà problemi di centralina e nessun problema elettronico, ma solamente problemi di carburante.
Proprio per questo, dopo il primo test , venne sostituito il filtro benzina, pensando che si trattasse di sporco in esso e conseguente irregolarità di alimentazione, invece poi dopo quindici giorni circa la spia si e accesa di nuovo , senza motivo evidente. Ora stò muovendomi, dopo una settimana dall'azzeramento centralina , con spia iniezione spenta, la macchina va a meraviglia.
 
non so se puo centrare ma a me la yaris dava problemi perche la spia rimaneva accesa e dopo aver cambiato il debimetro e tornato tutto ok
 
spia iniezione accesa

Mpare ha scritto:
non so se puo centrare ma a me la yaris dava problemi perche la spia rimaneva accesa e dopo aver cambiato il debimetro e tornato tutto ok
.......................

Grazie tante
farò anche quel controllo

Franco
 
fra1408 ha scritto:
.......................

Grazie tante
farò anche quel controllo

Franco
...........................
niente debimetro, tutto a posto , deve dipendere da altri fattori
se posso indicare un difetto, ma a dire il vero dopo i 50/60.000 lo ha sempre avuto, il consumo d'olio , a volte mi sembra esagerato .
 
fra1408 ha scritto:
...........................
niente debimetro, tutto a posto , deve dipendere da altri fattori
se posso indicare un difetto, ma a dire il vero dopo i 50/60.000 lo ha sempre avuto, il consumo d'olio , a volte mi sembra esagerato .

Quanto ne consuma?
 
nadir ha scritto:
concordo con stefix. Se mi dici il quale DTC fornisce la diagnosi posso vedere se rientra in casi già risolti.
.............
Per quanto riguarda la diagnosi , devo aspettare che si accendi la spia , ora sono nei circa quindici giorni che rimane spenta ;
Mi sembra che il tecnico mi abbia indicato come diagnosi " Carburazione" ,
non ho chiesto il codice , sempre che sia stato rilevato.
Appena si accende rilevo ed invio
GRAZIE
 
fra1408 ha scritto:
.............
Ne consuma circa 1 Kg in 5/6000 Km

Beh è ancora tollerabile, basta tenerlo sotto controllo e rabbocare se necessario.

Usi l'olio di serie toyota o quale?

CIAO
 
fra1408 ha scritto:
.............
Per quanto riguarda la diagnosi , devo aspettare che si accendi la spia , ora sono nei circa quindici giorni che rimane spenta ;
Mi sembra che il tecnico mi abbia indicato come diagnosi " Carburazione" ,
non ho chiesto il codice , sempre che sia stato rilevato.
Appena si accende rilevo ed invio
GRAZIE

Allora se possiedi un cavo OBD la diagnosi la puoi fare anche da te, addirittura senza uno scantool(che cmq ne esistono tanti gratis) ma solo con HyperTerminal. Se un giorno passi dalle mie parti (Provincia di Siena) ti ci do un'occhiata...:wink_smil
 
Calimerus ha scritto:
Beh è ancora tollerabile, basta tenerlo sotto controllo e rabbocare se necessario.

Usi l'olio di serie toyota o quale?

CIAO
...................
Non ho mai usato olio Toyota , ho sempre usato olio CASTROL GTX MAGNATEC
non credo dipenda dal tipo di olio, ho sempre avuto predilezione per "Castrol"
Prima era GTX3 .
Grazie
 
nadir ha scritto:
Allora se possiedi un cavo OBD la diagnosi la puoi fare anche da te, addirittura senza uno scantool(che cmq ne esistono tanti gratis) ma solo con HyperTerminal. Se un giorno passi dalle mie parti (Provincia di Siena) ti ci do un'occhiata...:wink_smil
..........................
si tratta del cavo di collegamento della presa centralina al tester ? che potrebbe essere anche un PcPortatile, logicamente serve il connettore adatto al tipo di presa ed il sostware adatto al tipo di centralina. è così ?
Penso che gratis non se ne trovano ?
Grazie
 
Ultima modifica:
fra1408 ha scritto:
...................
Non ho mai usato olio Toyota , ho sempre usato olio CASTROL GTX MAGNATEC
non credo dipenda dal tipo di olio, ho sempre avuto predilezione per "Castrol"
Prima era GTX3 .
Grazie

Che gradazione usi?

E poi, il tuo stile di guida com'é?

Piede pesante?

Ti piace "fare l'elastico" o utilizzare molto il freno motore?

CIAUZ :smile:
 
fra1408 ha scritto:
..........................
si tratta del cavo di collegamento della presa centralina al tester ? che potrebbe essere anche un PcPortatile, logicamente serve il connettore adatto al tipo di presa ed il sostware adatto al tipo di centralina. è così ?
Penso che gratis non se ne trovano ?
Grazie
Esatto! I cavi te li puoi anche realizzare da te ma non conviene, l'integrato per realizzare l'interfaccia costa circa 30€, quindi conviene comprarlo già fatto (circa 100€) Di software gratuiti ce ne sono tanti. Fra un po' ci sarà in giro anche quello che sto realizzando io....:biggrin2:
 
Calimerus ha scritto:
Che gradazione usi?

E poi, il tuo stile di guida com'é?

Piede pesante?

Ti piace "fare l'elastico" o utilizzare molto il freno motore?

CIAUZ :smile:
..................................

Castrol GTX Magnatec 10W-40

abbastanza brioso con piede pesantino, per quanto riguarda il freno motore forse si , è mia abitudine frenare quando serve e utilizzare il motore a tale scopo, scalando i rapporti con disinvoltura .
Ciao e grazie
 
nadir ha scritto:
Esatto! I cavi te li puoi anche realizzare da te ma non conviene, l'integrato per realizzare l'interfaccia costa circa 30€, quindi conviene comprarlo già fatto (circa 100€) Di software gratuiti ce ne sono tanti. Fra un po' ci sarà in giro anche quello che sto realizzando io....:biggrin2:
.....................
Appena si accende la spia , farò fare il test , e invierò resoconto:
Resta comunque la mia convinzione che individuare tale inconveniente sia abbastanza difficile, il fatto che per 15 giorni e questa volta anche di più, la spia rimanga spenta dando esito positivo, lascia molti dubbi interpretativi.
Ciao e Grazie
 
Quantomeno l'olio è quello giusto :63:

Per il resto, il consumo olio può essere determinato da molti fattori, tra cui lo stile di guida, quindi non rimane che monitorare.. l'importante è che non aumenti troppo.

CIAOOO
 
Calimerus ha scritto:
Quantomeno l'olio è quello giusto :63:

Per il resto, il consumo olio può essere determinato da molti fattori, tra cui lo stile di guida, quindi non rimane che monitorare.. l'importante è che non aumenti troppo.

CIAOOO
...............
Ciao e Grazie
 
Indietro
Alto