spia gialla anomalia motore !!!

giostacchio

TCI Newbe
Registrato
25 Marzo 2008
Messaggi
2
Località
mello
ciao..
è da tempo che anch' io ho lo stesso problema
di questa maledetta spia gialla che si accende..
ho resettato già due volte la centralina..
ed ogni volta ci risiamo..ecco che riappare.
io però ho una corolla verso 1600 benzina..
Sembra che la spia venga fuori quando :
o vado in montagna
o al mare..
è come se avessi acnora i carburatori e la macchina
risentisse del cambio di altitudine
ci sono soluzioni in merito ?
in un altro forum, yaris sol... ho letto che basta pulire qualcosa vicino al maf o dibimetro...dove si trova sto coso ? e potrebbe funzionare questa operazione ?
 
Ti ho spostato la discussione che l'hai messa in presentazione.

Però potresti presentarti correttamente. :smile:


Lascio la parola agli esperti.
 
ciao..
è da tempo che anch' io ho lo stesso problema
di questa maledetta spia gialla che si accende..
ho resettato già due volte la centralina..
ed ogni volta ci risiamo..ecco che riappare.
io però ho una corolla verso 1600 benzina..
Sembra che la spia venga fuori quando :
o vado in montagna
o al mare..
è come se avessi acnora i carburatori e la macchina
risentisse del cambio di altitudine
ci sono soluzioni in merito ?
in un altro forum, yaris sol... ho letto che basta pulire qualcosa vicino al maf o dibimetro...dove si trova sto coso ? e potrebbe funzionare questa operazione ?

hai pensato di portarla in officina toy per farle dare un'occhiata?:wink_smil
 
secondo te !!!!
certo che l' ho portata in toyota..:no:

e cosa ti hanno detto.......

ma la spia in che condizioni di guida si accende?
alla partenza, dopo un tot che la macchina è accesa, in accelerazione, in scalata, ad un certo numero di rpm..........

dubito che sia il maf sporco a farti accendere il MIL.
solitamente il maf sporco provoca solo un calo di prestazioni ma non l'accensione del MIL
 
questa mattina mi si è presentato lo stesso problema

macchina accesa al minimo, stavo cambiando il cd dell'autoradio prima di partire, rialzo la testa e vedo la spia gialla accesa...non avevo nemmeno "mosso" la macchina!:ranting2::ranting2:

però io ho la 116cv diesel, ed in questo caso il libretto riporta una possibile alta pressione anomala nel turbo

qualcuno ha già avuto la stessa cosa?
(la mia auto ha 70k km)
 
Ho avuto lo stesso problema ma la mia bellezza è una 1400 a benzina... portandola in officina Toyota mi hanno sostituito la valvola dell'anticipo sul vvti... dopo quell'intervento più niente da segnalare... Piccola pecca, te la tengono ferma mezza giornata perchè da quel che mi hanno detto devono smontare mezzo motore......
 
mha

Sulla mia 1.600 benzina Sw lo fa o sottosforzo o comunque solo sopra i 4.000, di norma dopo aver fatto già un po' di strada.

4 casi:
1° in autostrada a circa 4.200 giri dopo aver fatto 15 km
2° in montagna dopo tirata a quasi il limitatore e forte pendenza
3° dopo oltre 160 km di autostrada a circa 4.000 giri
4° dopo varie tirate a pieno carico in forte salita e 15 km percorsi
5° in autostrada a circa 4.000 gira in leggera discesa e motore leggermente imballato dopo circa 50 km percorsi

L'officina dice:
ce la lasci, probabilmente è il cat. 99%, anzi 90%
Proveremo a riprogrammare (che cosa?) e poi vedremo se sostituirlo (Circa 1.000€)
Di solito, dicono loro, avviene per aver messo gasolio nella benzina. Peccato che non l'abbia, per mia fortuna, fatto!

Poi mi chiedono se l'auto è a gas!

Insomma ho fiutato che non sapevano che pesci pigliare e me la sono data a gambe. Resettato l'errore e staremo a vedere... per ora non si è riaccesa e va sempre bene come lo è sempre andata bene.
 
Sulla mia 1.600 benzina Sw lo fa o sottosforzo o comunque solo sopra i 4.000, di norma dopo aver fatto già un po' di strada.

4 casi:
1° in autostrada a circa 4.200 giri dopo aver fatto 15 km
2° in montagna dopo tirata a quasi il limitatore e forte pendenza
3° dopo oltre 160 km di autostrada a circa 4.000 giri
4° dopo varie tirate a pieno carico in forte salita e 15 km percorsi
5° in autostrada a circa 4.000 gira in leggera discesa e motore leggermente imballato dopo circa 50 km percorsi

L'officina dice:
ce la lasci, probabilmente è il cat. 99%, anzi 90%
Proveremo a riprogrammare (che cosa?) e poi vedremo se sostituirlo (Circa 1.000€)
Di solito, dicono loro, avviene per aver messo gasolio nella benzina. Peccato che non l'abbia, per mia fortuna, fatto!

Poi mi chiedono se l'auto è a gas!

Insomma ho fiutato che non sapevano che pesci pigliare e me la sono data a gambe. Resettato l'errore e staremo a vedere... per ora non si è riaccesa e va sempre bene come lo è sempre andata bene.

si era accesa anche a me io ho la yaris 1.4 D4D 90 cv e mi hanno detto che probabilmente era dovuto alla sonda lambda o cosa cavolo si chiama credo sia una cosa che gestisce le emissioni... ed è successo quando per oltre un mese non gli ho dato una stiratina e la usavo in città per fare brevi tragitti quindi resettata e mai piu' dato noie pero' una volta alla settimana gli do una sgasatina di circa 150 km... cioè volente o nolente devo farmi sassari alghero per farla contenta...
 
ciao..
ci sono soluzioni in merito ?
in un altro forum, yaris sol... ho letto che basta pulire qualcosa vicino al maf o dibimetro...dove si trova sto coso ? e potrebbe funzionare questa operazione ?

Allora... Non ho capito perchè, ma sembra che oltre gli 80.000 km il catalizzatore tiri le cuoia facilmente. Quando ho fatto fare il controllo in officina mi hanno detto "benzina incombusta nel catalizzatore", e cioè cat fottuto (cosa che toyota italia dice normale e che è anche colpa di chi guida).
Personalmente ho già cambiato tempo addietro sia la sonda lambda a monte del cat, sia il debimetro (dove c'è ul filtro dell'aria vedi uno spinotto largo 3-4 cm che entra in un "coso" fissato con 2 viti. quello è il debimetro). In questi giorni mi si continua ad accendere (mentre fino a 2 settimane fa mi si accendeva solo se viaggiavo costante in seconda/terza intorno ai 2000 giri).
Lunedì la faccio portare dalla morosa (io sono al lavoro) in un'altro conce della mia zona (appartenente sempre allo str____ che odio e di cui ho già scritto quì). Se mi dice ancora che è il cat (ed il resto è ok) o compro l'O2 simulator in america o faccio montare la resistenza, così elimino dalle balle la seconda lambda a valle del cat. Non ho nessuna intenzione di dare a Toyota 1000 (montaggio compreso, ma non ho ancora capito se oltre al cat ti cambiano anche le lambda) euro per cambiarmi il cat. Primo perchè non li ho, secondo perchè con tutti i problemi che ha, se dovessi trovare un po' di soldi vorrei rottamarla e cambiare definitivamente marca, e terzo, perchè in caso preferirei un cat metallico da saldare al posto di quella schifezza di originale. Al momento (anche leggendo su newsgroup tipo i.d.a. ed altri forum) il cat Toyota è l'unico che ha una così alta mortalità oltre gli 80.000 km.
Ma per Toyota Italia, come dicevo, è normale.... Già chiesto....
 
Anche io dovrei cambiare il cat secondo la diagnosi dell'officina Toyota. Per ora, dato che lo fa solo sotto sforzo o dopo km in autostrada, mi limito a staccate la batteria per resettare la centralina. Tanto la vettura funziona alla perfezione e nella circolazione su strada normale non si accende.
Il giorno che la macchina darà problemi per questo, monterò un cat a maglie metalliche.
 
Anche io dovrei cambiare il cat secondo la diagnosi dell'officina Toyota. Per ora, dato che lo fa solo sotto sforzo o dopo km in autostrada, mi limito a staccate la batteria per resettare la centralina. Tanto la vettura funziona alla perfezione e nella circolazione su strada normale non si accende.
Il giorno che la macchina darà problemi per questo, monterò un cat a maglie metalliche.

Stessa cosa che faceva a me, fino a settimana scorsa. Solo che mi sono rotto di staccare la batteria dall'anno scorso (quando ha iniziato a farlo più spesso), ed ho iniziato a togliere solo il fusibile. In mezzo dovresti avere 3 fusibili, di cui il secondo ed il terzo azzurri, da 15A. Togli il terzo (nel mio caso, comunque quello della ECU) e poi lo rimetti.
Ora è sempre acceso, anche se faccio 500 metri tirati. Come rilascio appena....
Settimana prossima ho il tagliando dal mio mecca (non toyota) e mi ha detto di non preoccuparmi. Non mi cambia il cat, ma trova un modo per sistemare il tutto (o le resistenze o l'O2 simulator, non so)
 
Stessa cosa che faceva a me, fino a settimana scorsa. Solo che mi sono rotto di staccare la batteria dall'anno scorso (quando ha iniziato a farlo più spesso), ed ho iniziato a togliere solo il fusibile. In mezzo dovresti avere 3 fusibili, di cui il secondo ed il terzo azzurri, da 15A. Togli il terzo (nel mio caso, comunque quello della ECU) e poi lo rimetti.
Ora è sempre acceso, anche se faccio 500 metri tirati. Come rilascio appena....
Settimana prossima ho il tagliando dal mio mecca (non toyota) e mi ha detto di non preoccuparmi. Non mi cambia il cat, ma trova un modo per sistemare il tutto (o le resistenze o l'O2 simulator, non so)

Bhe, fammi sapere come quello che fa e se funziona. :wink_smil

p.s. i fusibili di cui parli sono quelli dietro il cassettino porta oggetti di sinistra?
 
Bhe, fammi sapere come quello che fa e se funziona. :wink_smil

p.s. i fusibili di cui parli sono quelli dietro il cassettino porta oggetti di sinistra?

Se i mecca me lo dice riporto...

Per i fusibili, da me sono nell vano motore dalla parte del conducente, sopra la batteria
 
Se i mecca me lo dice riporto...

Per i fusibili, da me sono nell vano motore dalla parte del conducente, sopra la batteria

se tolgo solo il fusibile non si "spegne" la spia:cray:
devo proprio staccare la batteria, anche se per solo 3 - 4 secondi, tanto che non si azzerano le memorie della radio, nè il CDB eil conta km parziale :104230044

Bah, vedremo, anche se lo scherzo me lo fa sempre dopo aver percorso tratti autostradali o lunghe discese.
Proverò a cambiare la 2 sonda lambda ... che era quella che aveva causato la prima accessione della spia.
 
se tolgo solo il fusibile non si "spegne" la spia:cray:
devo proprio staccare la batteria, anche se per solo 3 - 4 secondi, tanto che non si azzerano le memorie della radio, nè il CDB eil conta km parziale :104230044

Magari hanno cambiato qualcosa. Sicuro che stacchi il fusibile dell'ecu? Sono 2 uguali... Almeno sul 1.6

Bah, vedremo, anche se lo scherzo me lo fa sempre dopo aver percorso tratti autostradali o lunghe discese.
Proverò a cambiare la 2 sonda lambda ... che era quella che aveva causato la prima accessione della spia.
Originale sono 260 euro, non originale 180. Fai fare prima una bella diagnostica...
 
ho controllato sul manuale ed ho tolto per ben 3 volte ed alla fin sostituito con uno diverso, sempre da 15 A, il fusibile della ECU 2, quella che gestisce il cat & C..

Sinceramente, dato che l'auto sembra funzionare perfettamente, comincio a propendere per un qualche sensore "ciucco". Il bello è che faccio solo strada normale, non si accende mai. L'ultima volta si è accesa dopo 995 km di cui oltre 820 di strada normale e solo gli ultimi in autostrada. Piccola sosta e dopo pochi km (4 - 5) si è riaccesa.
 
ho controllato sul manuale ed ho tolto per ben 3 volte ed alla fin sostituito con uno diverso, sempre da 15 A, il fusibile della ECU 2, quella che gestisce il cat & C..

Boh... io ho solo 1 fusibile ECU. Tu hai ECU1 ed ECU2? Hai provato a toglierli entrambi?

Sinceramente, dato che l'auto sembra funzionare perfettamente, comincio a propendere per un qualche sensore "ciucco". Il bello è che faccio solo strada normale, non si accende mai. L'ultima volta si è accesa dopo 995 km di cui oltre 820 di strada normale e solo gli ultimi in autostrada. Piccola sosta e dopo pochi km (4 - 5) si è riaccesa.

Può essere si la lambda 2, o il debimetro (non ricordo se l'hai già cambiato). In caso puoi pulirlo...
 
Indietro
Alto