Spia avaria motore

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Stasera tornando a csa mi si è accesa questa spia. Prima di accorgemene avevo tirato in un paio di punti, ma poi sono andato tranquillo. Quando avevo davanti dei diesel e non potevo superare accendevo il ricircolo e l'AC indirizzata sul parabrezza.

Il motore non sembra male, ma domani sento in conce quando glie la posso portare (mi dovevano anche cambiare il devioluci....).

Secondo voi, da cosa può essere dipeso???
Quando sono arrivato a casa solo l'AC mi dava l'impressione che non funzionasse, ma l'ho accesa per 30 sec. a quel punto...
 
generalmente dovrebbe essere un problema di recovery (la centralina stà proteggendo il motore da eccessivo sforzo), a me lo fa qualche volta perchè ho una centralina aggiuntiva.
per far spegnere la spia occorre staccare un attimo il cavo della batteria:wink_smil
 
Vai in concessionaria e fatti leggere il codice errore, ci vuole 1 minuto, così sai esattamente qual'è il problema.
 
Calimerus ha scritto:
Vai in concessionaria e fatti leggere il codice errore, ci vuole 1 minuto, così sai esattamente qual'è il problema.

Stamane glie l'ho lasciata giù, 1 perchè è da un anno che devo cambiare il devioluci e tra un po' scade la garanzia e se non mi sveglio.... e 2 perchè stamane accendendo l'AC non sentivo il classico odore di cadavere che sentivo fino a ieri... e anche l'aria non mi sembrava cambiare tra AC inserita e non. Ma la spia dell'avaria motore si accende anche per l'AC?
 
cava ha scritto:
Stamane glie l'ho lasciata giù, 1 perchè è da un anno che devo cambiare il devioluci e tra un po' scade la garanzia e se non mi sveglio.... e 2 perchè stamane accendendo l'AC non sentivo il classico odore di cadavere che sentivo fino a ieri... e anche l'aria non mi sembrava cambiare tra AC inserita e non. Ma la spia dell'avaria motore si accende anche per l'AC?
ù

Dipende dal modello di centralina elettronica. Su i modelli più recenti probabilmente si. Cmq come ti hanno già consigliato cerca di farti dire quale è il codice dell'errore.
 
nadir ha scritto:
ù

Dipende dal modello di centralina elettronica. Su i modelli più recenti probabilmente si. Cmq come ti hanno già consigliato cerca di farti dire quale è il codice dell'errore.

Boh... Se domani sera me la ridanno vi farò sapere... Dovevano anche darmi una Aygo per una settimana da provare, ma si vede che non l'hanno ancora immatricolata / assicurata.:cray:

Tornando alla mia piccolina (la Cory...) stamane l'ho tirata un po' anche su stradine tipo montagna mentre andavo dal conce e il motore risponde perfettamente. Però quando ho acceso l'AC (e stavolta per + di 30 secondi...) la "puzza di cadavere" classica :sick: (che dite devo far disinfettare l'impianto????:rm_shifty ) non si sentiva e anche l'aria non cambiava minimamente.
Il tipo dell'accettazione mi ha detto che l'ha accesa quando ha spostato l'auto (di 10 metri) e secondo lui funziona e la puzza (che fino a ieri sera si è sempre sentita ad ogni accensione, da almeno 6 mesi è così almeno appena accesa) non vuol dire niente. Però sulla matiz che uso al lavoro, se premo sul pulsante dell'aria condizionata si accende il relativo led (come la cory), i giri del minimo si alzano (idem sulla c.), e la ventola del radiatore gira (sulla c. non ci ho fatto caso, ma presumo...). Peccato che la matiz non ha il compressore dell'AC e per cui niente aria fresca d'estate... Per quello che secondo me (e visto che ieri sera l'ho attaccata e staccata un po' di volte) si è fottuto il compressore (o la "frizione" o attuatore che sia che lo collega al motore) dell'AC.

Mah.... Sperem!!!!!
 
Primi responsi

Mi hanno chiamato stamani. Il devioluci lo hanno sistemato alla buona, visto che il pezzo arriva martedì o mercoledì. L'avaria al motore, si è fottuta una sonda lambda (anche quella in arrivo). Mi ha detto a causa della benzina che in Italia fa schifo (ho fatto solo gli ultimi 4 pieni in italia, gli altri in svizzera, almeno negli ultimi 3 mesi...). Il filtro a pannell sportivo (che misteriosamente viene sostituito dall'originale in carta quando si va dal meccanico per poi riapparire il giorno dopo) può centrare qualche cosa?

Per la prova del clima, oggi metto la temperatura su freddo e provo. Dovrei aspettare con i vetri appannati, ma al momento per il metodo "atmosferico" devo aspettare il tempo, e per il metodo :rm_pig: mi manca un certo elemento dei 2 necessari....
 
Ciao cava,per leggere gli errori ci sarebbe un metodo semplice diciamo fai da te,per evitare di andare in conce e sentirsi dire...ci vuole la sonda lambda...invece magari è il catalizzatore che nn funziona...tanto è lo stesso codice errore (bank1 sensor2).Dubito che sia la prima sonda(bank1 sensor1),quella a monte del cat,perchè la macchina andrebbe male di carburazione.
Dubito che le benzine possano arrecare un danno alla sonda lambda,potrebbe anche succedere che si rompa una lambda,ma non è causato dalla benzina.
Per esempio,metti che il tuo conce ti cambia la sonda e il problema si ripresenta..che fai? vai in conce e loro ti diranno che il problema è un'altro sensore (x) da cambiare,fino a quando sostituendo mezzo mondo ti risolveranno il prob.
Questo il link:
http://www.celicaclub.it/forum_forum.asp?forum=1&section=3&post=503

Ciao
 
cattivik ha scritto:
Ciao cava,per leggere gli errori ci sarebbe un metodo semplice diciamo fai da te,per evitare di andare in conce e sentirsi dire...ci vuole la sonda lambda...invece magari è il catalizzatore che nn funziona...tanto è lo stesso codice errore (bank1 sensor2).Dubito che sia la prima sonda(bank1 sensor1),quella a monte del cat,perchè la macchina andrebbe male di carburazione.
Dubito che le benzine possano arrecare un danno alla sonda lambda,potrebbe anche succedere che si rompa una lambda,ma non è causato dalla benzina.
Per esempio,metti che il tuo conce ti cambia la sonda e il problema si ripresenta..che fai? vai in conce e loro ti diranno che il problema è un'altro sensore (x) da cambiare,fino a quando sostituendo mezzo mondo ti risolveranno il prob.
Questo il link:
http://www.celicaclub.it/forum_forum.asp?forum=1&section=3&post=503

Ciao

Lo so, ma confido anche nel fatto che visto che mio padre sceglie per la ditta dove lavora dove acquistare le auto, e questo mese hanno preso 1 corolla verso e una avensis verso (e altre 2 o 3 nel corso dell'anno), abbiano un occhio di riguardo in +. Spero!!!
A meno che non mi :mf_boff: apposta....
 
cava ha scritto:
Lo so, ma confido anche nel fatto che visto che mio padre sceglie per la ditta dove lavora dove acquistare le auto, e questo mese hanno preso 1 corolla verso e una avensis verso (e altre 2 o 3 nel corso dell'anno), abbiano un occhio di riguardo in +. Spero!!!
A meno che non mi :mf_boff: apposta....

:biggrin2: :biggrin2: non credo che lo facciano apposta :wink_smil
 
cava ha scritto:
Lo so, ma confido anche nel fatto che visto che mio padre sceglie per la ditta dove lavora dove acquistare le auto, e questo mese hanno preso 1 corolla verso e una avensis verso (e altre 2 o 3 nel corso dell'anno), abbiano un occhio di riguardo in +. Spero!!!
A meno che non mi :mf_boff: apposta....
Cmq fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Chiedigli di ridarti la sonda vecchia. Sai com'è a volte, causa capacità parassite ecc., basta staccarla e riattaccarla per risolvere il problema...
 
nadir ha scritto:
Cmq fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Chiedigli di ridarti la sonda vecchia. Sai com'è a volte, causa capacità parassite ecc., basta staccarla e riattaccarla per risolvere il problema...

Too late...
Quando l'ho ritirata c'era lì solo uno dell'accettazione. Cmq sul foglio ordini (che non vuol dire niente) c'è segnalato un "Air flow sensor" (pensavo al debimetro, visto il filtro sportivo....) e il devioluci...
 
Indietro
Alto