spia accesa manutenzione olio dopo tagliando 75000 km

palumbog

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2009
Messaggi
62
Località
Padova
ho fatto il tagliando dei 75000 Km con cambio olio più filtro olio,gasolio e aria più controlli dei livelli vari in un'officina bosh service ma non sono riusciti a far spegnere il messaggio sul di display di " manutenzione e settaggio olio" con una procedura manuale suggerita dal loro computer. alla toyota mi hanno detto che devo lasciarla lì 2 giorni perchè devono fare diagnosi e prove su strada ma non l' ho lasciata perchè mi serviva. l'auto va bene, ho fatto tanti Km questa settimana( circa 2500) senza problemi. cosa mi consigliate di fare per spegnere questa spia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Di solito c'è qualche procedura da fare tipo tenere quadro spento premere qualche interruttore e poi accendete il quadro......so che c'è un tutorial al riguardo per la yaris e non so se fa il caso tuo. Comunque puoi chiedere a qualche altra officina se non hai tempo per lasciarla...comunque aspetta qualche altra risposta che sicuramente si trova la soluzione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Su alcune auto c'è una procedura alla portata di tutti (...sapendo cosa fare, ovviamente...e la procedura non sempre viene riportata sul manuale di uso e manutenzione...)...su altre si deve invece intervenire tramite diagnosi elettronica e quì ci vuole un' officina o per i più smaliziati, ultimamente, tramite smartphone+presa OBD+programmino...mi sembra strano che un' officina Bosch non sia riuscita a spegnere la spia e ancor più assurdo che una concessionaria Toyota ti abbia chiesto 2 giorni per prove e diagnosi :104230044 ...non devono far niente: solo resettare la spia del service.
 
La mia Auris monta il tuo stesso motore ed essendo prodotta dalla stessa Casa la logica di funzionamento dovrebbe essere la stessa.

Ti riporto quanto dice il mio libretto di uso e manutenzione per l' azzeramento:

Dopo il cambio dell' olio motore (solo motore Diesel)

Il sistema cambio olio deve essere azzerato. Eseguire le seguenti procedure:

PASSO 1: Passare il display al contachilometri totalizzatore quando il motore è in funzione.

PASSO 2: Portare l' interruttore motore su OFF

PASSO 3: Premendo il pulsante di azzeramento del contachilometri parziale, impostare l' interruttore motore nella modalità ON (ma non avviare il motore, onde evitare la cancellazione della modalità di azzeramento).
Continuare a premere e tenere premuto il pulsante, fino a quando il contachilometri parziale non segna "000000".
 
La mia Auris monta il tuo stesso motore ed essendo prodotta dalla stessa Casa la logica di funzionamento dovrebbe essere la stessa.

Ti riporto quanto dice il mio libretto di uso e manutenzione per l' azzeramento:

Dopo il cambio dell' olio motore (solo motore Diesel)

Il sistema cambio olio deve essere azzerato. Eseguire le seguenti procedure:

PASSO 1: Passare il display al contachilometri totalizzatore quando il motore è in funzione.

PASSO 2: Portare l' interruttore motore su OFF

PASSO 3: Premendo il pulsante di azzeramento del contachilometri parziale, impostare l' interruttore motore nella modalità ON (ma non avviare il motore, onde evitare la cancellazione della modalità di azzeramento).
Continuare a premere e tenere premuto il pulsante, fino a quando il contachilometri parziale non segna "000000".


Questo messaggio compare ogni 30000 km cioe' ogni 2 tagliandi. Non e' altro che un contatore di km. La procedura la trovi a pag 196 del manuale uso e manutenzione. Se non lo hai fatti sentire e vedrai che risolverai il problema. In toyota sono i soliti ladri e truffaldini. Se hai bisogni mi puoi chiamare a 3475801018 e lo facciamo in diretta. Ci vogliono circa 15 secondi per fare il tutto. Ciao.
 
ho seguito la procedura dal libretto uso e manutenzione ma non scompare. riesco s spegnerla però premendo il tasto DISP sul volante, solo che ad ogni accensione del' auto siamo punto e a capo, ancora la spia fissa, é un mistero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ho seguito la procedura dal libretto uso e manutenzione ma non scompare. riesco s spegnerla però premendo il tasto DISP sul volante, solo che ad ogni accensione del' auto siamo punto e a capo, ancora la spia fissa, é un mistero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

forza e coraggio che riuscirai a farcela. ora ti spiego. come prima cosa accendi il quadro senza pigiare la frizione. fatto questo pigia con il.pulsante di sinistra e fermati sul conta km parziale A e spegni tutto. fatto questo pigia senza lasciare il pulsante sinistro e contemporaneamente accendi il quadro come se volessi mettere in moto pero senza schiacciare il pedale della frizione. tieni premuto almeno per 5 secondi il pulsante di sinistra e vedrai che comincera a fare la procedura di resettaggio. ritenta finche ci riuscirai stai tranquillo.
 
ho seguito la procedura dal libretto uso e manutenzione ma non scompare. riesco s spegnerla però premendo il tasto DISP sul volante, solo che ad ogni accensione del' auto siamo punto e a capo, ancora la spia fissa, é un mistero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao. ci sei riuscito a resettare la spia?
 
ho fatto decine di tentativi ma niente da fare. non ho precisato che il mio rav del 2009 ha l'accensione con avvio intelligente, senza chiavi quindi, e per accendere il quadro mi tocca premere 2 volte il tasto di avvio. forse la mia situazione è diversa dalla procedura standard


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ho fatto decine di tentativi ma niente da fare. non ho precisato che il mio rav del 2009 ha l'accensione con avvio intelligente, senza chiavi quindi, e per accendere il quadro mi tocca premere 2 volte il tasto di avvio. forse la mia situazione è diversa dalla procedura standard


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia ha l'accensione uguale alla tua e l'ho fatta diverse volte la procedura di reset olio. L'altra volta ti ho lasciato il numero mio perche preferivo farlo in diretta e piu velocemente. Se non vuoi chiamarmi dammi il tuo numero e ti richiamo io. Piu di questo non posso fare per te. Il mio e' sempre lo stesso 3475801018.
 
Indietro
Alto