specifiche autoradio

Se parliamo di Potenza effettiva , secondo me’ non ci arriva a 4x15 ( se vedi in un mio post precedente ipotizzavo tra 5 e 10 , anche i 40 dichiarati per la kenwood in termini effettivi sono la meta’ se va’ bene ) , non sono molti , il fatto che bastino dipende dalle tue esigenze e dall’efficienza degli altoparlanti che monti.
Per esempio se usi altoparlanti con 86 dB/W di efficienza ti servira’ 4 volte piu’ potenza rispetto ad altoparlanti da 92 dB/W per ottenere la stessa pressione sonora.
Inoltre tieni conto che il nostro orecchio funziona in modo approssimativamente logaritmico , quindi per ottenere un suono percepito come due volte piu’ intenso in realta’ ti serve una potenza 10 volte piu’ alta , quindi agli effetti pratici un’autoradio da 40 W non suonera’ molto piu’ forte di una da 15 W ( meno di 3 dB).

Per ottenere un buon suono , altrettanto importante oltre alla qualita’ degli altoparlanti , e’ l’installazione (o per meglio dire la cassa di cui gli altoparlanti faranno parte).
Sostituire solo gli altoparlanti mantenendo l’installazione originale migliora certamente la qualità del suono , ma non da’ certo risultati stravolgenti , anzi in alcuni casi ti sembrerà addirittura di perdere dei bassi semplicemente perche’ usi dei componenti piu’ lineari o perche’ trovandosi a lavorare quasi in aria , non essendo l’interno della porta chiuso si perde l’effetto di rinforzo dei bassi presente in una configurazione bass reflex.

Volendo rimanere in una soluzione economica , io prima cercherei di fare una buona installazione e poi in base ai risultati ottenuti rivaluterei la necessità di un’amplificazione aggiuntiva ( e/o una nuova sorgente)

Se poi trovi un’ installatore che fa’ un lavoro a regola d’arte per 350 neuri … beh fammelo sapere ….:biggrin2:

Saluti
 
Questa è la mia impressione. Il kit jbl che ho montato prima suonava con una autoradio kenwood da
40Wx4 canali e ti assicuro che era davvero "corposo".... secondo me la nostra autoradio arriva a 15Wx4 .. infatti il mio jbl rende discretamente bene quando alzo molto il volume dell'autoradio. Non a caso se acquisti il kit jbl offerto nel catalogo accessori toyota c'è anche l'amplificatore... è vero che nel kit c'è anche il sub-woofer ma secondo me è anche perchè la sorgente originale comunque non potrà mai competere con un amplificatore.
Comunque ho intenzione di farmi un giro da un installatore della zona famoso per gli impianti su auto tuning... vedo cosa riesco tirarne fuori....:wink_smil

Sarà che il navi ha qualcosina in più di watt, o perchè le hertz sono un tantino più sensibili rispetto alle jbl che hai da un pò di anni, sarà anche l'insonorizzante che ho messo nelle portiere (materiale bitumoso con alluminio) ma devo dire che il risutato ottenuto è davvero buono, in particolar modo ascoltando mp3 o guardando un qualsiavi dvd, a tal punto che non vedo il neanche il bisogno di un sub per riprodurre le frequenze più basse (sulla scenic l'avevo messo perchè di frequenze basse neanche l'ombra!);
 
Se parliamo di Potenza effettiva , secondo me’ non ci arriva a 4x15 ( se vedi in un mio post precedente ipotizzavo tra 5 e 10 , anche i 40 dichiarati per la kenwood in termini effettivi sono la meta’ se va’ bene ) , non sono molti , il fatto che bastino dipende dalle tue esigenze e dall’efficienza degli altoparlanti che monti.
Per esempio se usi altoparlanti con 86 dB/W di efficienza ti servira’ 4 volte piu’ potenza rispetto ad altoparlanti da 92 dB/W per ottenere la stessa pressione sonora.
Inoltre tieni conto che il nostro orecchio funziona in modo approssimativamente logaritmico , quindi per ottenere un suono percepito come due volte piu’ intenso in realta’ ti serve una potenza 10 volte piu’ alta , quindi agli effetti pratici un’autoradio da 40 W non suonera’ molto piu’ forte di una da 15 W ( meno di 3 dB).

Per ottenere un buon suono , altrettanto importante oltre alla qualita’ degli altoparlanti , e’ l’installazione (o per meglio dire la cassa di cui gli altoparlanti faranno parte).
Sostituire solo gli altoparlanti mantenendo l’installazione originale migliora certamente la qualità del suono , ma non da’ certo risultati stravolgenti , anzi in alcuni casi ti sembrerà addirittura di perdere dei bassi semplicemente perche’ usi dei componenti piu’ lineari o perche’ trovandosi a lavorare quasi in aria , non essendo l’interno della porta chiuso si perde l’effetto di rinforzo dei bassi presente in una configurazione bass reflex.

Volendo rimanere in una soluzione economica , io prima cercherei di fare una buona installazione e poi in base ai risultati ottenuti rivaluterei la necessità di un’amplificazione aggiuntiva ( e/o una nuova sorgente)

Se poi trovi un’ installatore che fa’ un lavoro a regola d’arte per 350 neuri … beh fammelo sapere ….:biggrin2:

Saluti

evidentemente tu sei uno che ne sa.

Cosa intendi esattamente con "fare una buona istallazione"?
 
Chi è in grado di dirmi i watt di uscita dell'autoradio di serie così da regolarmi per acquisto casse?.........


Se può interessare qualcuno, esiste un sistema per misurare con buona precisione la potenza nominale di una autoradio o di un amplificatore, ma occorre un oscilloscopio, un generatore di segnale sinusoidale ed un carico puramente resistivo con valore ohmico pari a quello dell’ altoparlante, strumentazione che ogni radiotecnico sicuramente possiede.
Si alimenta l’ amplificatore con un segnale sinusoidale (normalmente con frequenza di 1000 Hz) e si collega l’ oscilloscopio ed il carico resistivo in parallelo sui morsetti in uscita, al posto dell' altoparlante.
Quindi si aumenta lentamente il volume finchè la forma d’ onda sinusoidale visualizzata sull’ oscilloscopio comincia appena a distorcere.
Si legge quindi sull’ oscilloscopio il valore di tale tensione, che rappresenta il valore massimo nominale indistorto fornibile dal dispositivo (sull’ oscilloscopio si legge il valore di picco, che deve però essere convertito in valore efficace dividendolo per la radice quadrata di 2, cioè 1,41).
A questo punto per conoscere la potenza erogata si esegue un semplice calcolo: si eleva al quadrato la tensione efficace misurata e si divide il risultato per il valore ohmico del carico resistivo (normalmente 4 ohm).
Può forse sembrare complicato ma un buon tecnico esegue il tutto in 5 minuti! :smile:
 
mmm capisco che tra un lavoro di mera sostituzione casse e un lavoro fatto bene da gente esperta che ne capisce passa molta acqua sotto i ponti.... mi ero illuso che con una spesa contenuta e l'acquisto di casse buone si miglioravano un po' le cose....

tenetemi/ci aggiornati sui lavori che fate e, indicativamente, sulla spesa richiesta dagli istallatori professioniali...

grazie

ciao
 
Aiuto!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo proprietario di un RAV 4 D4D 2.0 del 2004 che ho appena acquistato. Vorrei cambiare il datato autoradio cd con uno più moderno che legge anche gli mp3 e presa usb, eventualmente anche con il navi, sapete cosa suggerirmi a prezzi accettabili qualche modello? Quello della casa quanto può costare all'incirca? Grazie per il Vs sicuro aiuto.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo proprietario di un RAV 4 D4D 2.0 del 2004 che ho appena acquistato. Vorrei cambiare il datato autoradio cd con uno più moderno che legge anche gli mp3 e presa usb, eventualmente anche con il navi, sapete cosa suggerirmi a prezzi accettabili qualche modello? Quello della casa quanto può costare all'incirca? Grazie per il Vs sicuro aiuto.

a quel punto è proprio il caso che tu vada da un'installatore e ti fai dire le fasce di prezzo.

Li' in Sardegna magari sono più onesti
 
Forse ho chiesto troppo! Era chiaramente intuibile che volevo fare un lavoro "faccio da me", andare da un'installatore a chiedere prezzi soprattutto "onesti" non èil massimo, tantopiù ti sentirai rispondere che è meglio non improvvisarsi e lasciare fare ai professionisti! vabbè, grazie lo stesso! Magari chiederò altrove! Oppure a chi sa rispondere.... Senza offesa eh! Saluti....
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo proprietario di un RAV 4 D4D 2.0 del 2004 che ho appena acquistato. Vorrei cambiare il datato autoradio cd con uno più moderno che legge anche gli mp3 e presa usb, eventualmente anche con il navi, sapete cosa suggerirmi a prezzi accettabili qualche modello? Quello della casa quanto può costare all'incirca? Grazie per il Vs sicuro aiuto.

In giro si trovano tanti prodotti, bisogna vedere quanto sei disposto a spendere e che tipo di unità cerchi; i cinesini non sono da buttare, solo che a livello audio lasciano un pò a desiderare. Se hai bisogno invece di un'unità che suoni come si deve, devi prendere qualcosa di marca!
Se non ricordo male l'utente Centroradio propone nell'aposita sezione un doppio din (di marca) con navigatore e usb (senza lettore dvd) ad un buon prezzo.
 
Forse ho chiesto troppo! Era chiaramente intuibile che volevo fare un lavoro "faccio da me", andare da un'installatore a chiedere prezzi soprattutto "onesti" non èil massimo, tantopiù ti sentirai rispondere che è meglio non improvvisarsi e lasciare fare ai professionisti! vabbè, grazie lo stesso! Magari chiederò altrove! Oppure a chi sa rispondere.... Senza offesa eh! Saluti....

ok ma che caratterino e che scarsa pazienza :rm_shifty
 
Scusa Gino non volevo essere scortese....
Ho solo fatto una domanda abbastanza esplicita! Per quanto riguarda la spesa logicamente non ho soldi da buttare.... altr il RAV 4l'avrei preso nuovo! Ahahaha

Scherzi a parte se sai chi mi può aiutare te ne sarei grato... Ciao
 
Mi hanno proposto un interfaccia SD/USB lasciando l'impianto di serie compresi i comandi al volante.... Lavoro finito al costo totale di 200 euro.... che ne pensi?
 
Mi hanno proposto un interfaccia SD/USB lasciando l'impianto di serie compresi i comandi al volante.... Lavoro finito al costo totale di 200 euro.... che ne pensi?

ma sì direi ottimo...

in fondo con un buon I-pod bello capiente hai risolti tutti i problemi...
 
Indietro
Alto