sostiture la batteria

smania

TCI Advanced Member
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
127
Località
anzio
Ho fatto eseguire il Test sulla batteria che mi da una efficienza al 40%, visto che andiamo verso l'inverno sarei propenso a sostituirla prima che mi lasci definitivamente. Mi sono state consigliate, dal mio meccanico, le seguenti marche la EXIDE e la VARTA. Consigli visto che Toyota monta la OPTFIT. Ciao
 
ciao! la Exide non la conosco, la Varta è un'ottima marca per quanto ne so io. Considera che la Varta fa diversi modelli per le automobili:

-Varta Start-stop
-Varta Star-stop Plus
-Varta Silver dynamic
-Varta Blue dynamic
-Varta Black dynamic

Se la tua yaris ha il sistema start & stop ti consiglio di richiedere il primo o il secondo tipo elencato.
Se non lo ha ti consiglio la Silver (la più indicata per i Diesel) oppure la Blue; lascia perdere la Black che è studiata per auto piccole e datate.

L'importante poi è che ti montino una batteria con una buona capacità di amperaggio (per la yaris dovrebbe stare sui 60-70 Ah)
 
Oltre le Exide e le Varta, buone batterie sono anche le Bosch, che trovi facilmente anche nei grossi supermercati e centri "fai da te" quindi a prezzi da grande distribuzione. :wink_smil

Ti consiglio la scelta tra la linea S4 ed S5, che sono il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni.

Bosch Automotive Aftermarket - Batterie
 
Ho montato la EXIDE Premium EA640 64 Ah CCA A 640 Euro 96 Listino Euro 195,10. Ciao
 
ai piu la EXIDE e' una marca sconosciuta. forse e' piu conosciuta la TUDOR....sono esattamente le stesse batterie.

la exide e' una delle prime case che aveva a catalago le batterie per stop& start e se non erro (dovrei controllare) la yaris di mia madre ha una exide

cmq visto il prezzo vantaggioso che ho trovato su ebay (rispetto alle analoghe bosch) io per la mia golf ho messo proprio una exide nel modello intermedio (non la base....ne la top di gamma) e ad oggi va piu che bene.

parer mio....hai fatto ottima scelta....anche se presa su ebay avresti pagato molto meno. io per una (60 o 65....non ricordo..) l'ho pagata 50 euro.
 
Mi riallaccio a questa discussione per un problema...
Ieri ho lavato per bene l'auto, dentro e fuori, ho terminato verso le 16... verso le 17-17.30 l'ho ritirata, in modo che non stesse tutta la notte a temperature sotto lo zero... stamattina inserisco la chiave, attendo il riscaldamento delle candelette, faccio avviamento e... sorpresa!!! l'auto non parte... fatica proprio a dare lo spunto... ho provato ad insistere un po' di volte, poi ho smesso... nell'ultima prova, addirittura, il quadro non si illuminava più come quando si fa avviamento a fari spenti, cioè con una luce bella forte, ma come quando si accendono i fari, intensità del quadro più debole... ora ho spinto a mano l'auto fuori e l'ho messa al sole... magari si è solo bagnato qualche collegamento? può c'entrare il fatto che abbia lavato l'auto ieri e ritirata ancora umida?
Ieri l'avviamento avveniva con la massima regolarità... che ne dite? batteria andata? così, di colpo?

P.S. Batteria è l'originale... auto di 2 anni e qualcosa, circa 40000 km...
 
Sarebbe molto strana una coincidenza del genere!
Non capisco proprio come l' umidità possa in qualche modo aver influito sulla carica della batteria!
L' unica possibilità che mi viene in mente è che mentre la lavavi c' era qualcosa di acceso........ :blink:

Approfitto di questo thread in cui si parla di marche di batterie (le Exide) per segnalarvi un mio post con un link che riguarda proprio un test su diverse marche, con una classifica finale.

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...3511-per-chi-deve-sostituire-la-batteria.html
 
Ultima modifica:
però se dopo il lavaggio non ha avuto problemi di sorta all'avvio....mhm. deve essergli successo qualcosa durante la notte....Beh per scoprire se il problema risiede nella batteria hai bisogno di un carica-batteria per auto, così ti sinceri subito che sia scarica o meno. Se poi il problema è altrove allora faremo altre considerazioni :wink_smil
 
IL collegamento tra lavaggio auto e batteria che sembra non faccia più avviamento è solo un'ipotesi... non saprei... comunque, in effetti avevo la radio accesa mentre la lavavo, ma,finito il lavaggio, ho spento tutto... ho controllato, non ho lasciato fari o luci interne accese che possano avere scaricato la batteria...
Grazie per il link, ora dò un'occhiata!:63:
 
però se dopo il lavaggio non ha avuto problemi di sorta all'avvio....mhm. deve essergli successo qualcosa durante la notte....Beh per scoprire se il problema risiede nella batteria hai bisogno di un carica-batteria per auto, così ti sinceri subito che sia scarica o meno. Se poi il problema è altrove allora faremo altre considerazioni :wink_smil

Oggi proverò a collegarla e vedere che succede... in effetti, subito dopo il lavaggio si è regolarmente avviata...
 
Può succedere che inavvertitamente rimane socchiusa una porta oppure il portellone e quindi rimane la luce accesa...... :blink:
 
A me capitò una volta subito dopo un lavaggio a rulli che la spia dell'alternatore rimase accesa una decina di secondi con il motore avviato..(non c'èntra niente :biggrin2: ma mi è venuta in mente questa cosa dopo aver letto batteria e autolavaggio)
 
Può succedere che inavvertitamente rimane socchiusa una porta oppure il portellone e quindi rimane la luce accesa...... :blink:
Asoolutamente, può capitare!:63: Nel caso in questione, però, sono sicuro di no, perchè avevo chiuso l'auto a chiave e, se avessi lasciato una portiera aperta, il meccanismo non avrebbe bloccato le serrature... stesso discorso per i fari, sfilata la chiave e sceso dall'auto non ho avvertito il rumore del cicalino che avverte di aver lasciato i fari accesi...:63:
Dico questo solo per scartare alcune ipotesi e arrivare a capire meglio la causa del problema...:63:

P.S. Aggiornamento: collegato il caricabatterie, esso segna 12 Amp...
 
12 Ampère mi sembrano un pò troppi, una batteria andrebbe ricaricata con una intensità di corrente pari a circa 1/10 della sua corrente nominale.
O la batteria è veramente scarica oppure c' è qualche elemento in cortocircuito.
Non hai possibilità di regolare la corrente del caricabatterie? :blink:
 
Posso scegliere tra l'opzione "Ricarica rapida" o qualcosa di simile e "Ricarica normale"... poi, tra 12 V e 24 V... attualmente, è impostato sulla carica normale e 12 V... inizialmente, appena collegata, ho pensato che la batteria fosse molto scarica... potrebbe anche esserci un problema di cortocircuito a qualche elemento?
Comunque, al momento è ancora in carica...
 
Hai fatto bene a impostarlo su "carica normale"!
Comunque strano una corrente così elevata, con la carica in corso dovrebbe progressivamente ridursi o almeno... così si spera! :blink:
 
Beh se la batteria fosse andata in corto forse l'avresti notato (rigonfiamenti, rotture della plastica, a meno che non ci siano sfiati ecc). Mi sembra strano che possa cortocircuitare così facilmente con dell'acqua....più che altro si dovrebbe creare un "ponte" liquido ben consistente e duraturo tra i due poli per provocarne uno scaricamento consistente.
Comunque lasciala in ricarica così come hai impostato il caricabatterie, poi ci fai sapere :wink_smil
 
No, con dell' acqua non è possibile che si cortocircuiti, la tensione è bassa e poi i 2 poli sono tra loro ad una distanza non indifferente!
Io intendevo un cortocircuito interno di un elemento!
 
Alle 11 segnava 12 Amp... ora, segna circa 8 Amp...
Una domanda: sono io che non riesco ad aprire la batteria per controllare il liquido o è una di quelle sigillate (Yaris d-4d del 2008)?
 
Indietro
Alto