Info Sondaggio versioni Sistema Multimediale e funzionalità scansione Wi-Fi

LC74

TCI Member
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
29
Piaciuto
9
Età
45
Località
Bari
Ciao a tutti,

per cercare di fare un po' di luce sulla questione 'ricerca Wi-Fi' nel Sistema Multimediale di bordo, vorrei chiedere ai più volenterosi di rispondere a questo semplice sondaggio, in modo da poter raccogliere un minimo di dati statistici. Grazie mille a chiunque vorrà partecipare!

  1. Motorizzazione: 1.8 HSD / 2.0 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack / Touring Sport
  3. Equipaggiamento: Active / Style / Lounge

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU / 17TDT2EU
  5. ID modello MEU: 17TMT1EU / 17TMT2EU
  6. Versione MMS: Base / JBL (con Tech Pack su Lounge)

  7. Data di ordine e di consegna: mese ordine, mese consegna
  8. Modalità acquisto navigatore: in sede d'ordine, con ordine ex-novo / come aggiunta su veicolo già ordinato o disponibile pronta consegna
  9. Installazione navigatore (se noto): costruttore (fabbrica di Burnaston/Deeside, UK) / importatore (porto di Livorno) / concessionario (in officina)

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante scansione Wi-Fi assente / pulsante presente ma non effettua scansione / effettua scansione e mostra tutte le reti disponibili

Grazie a chiunque vorrà partecipare.

Luigi
 
Ultima modifica:
Registrato
3 Luglio 2019
Messaggi
41
Piaciuto
11
Età
41
Località
Roma
Questa la mia:
  1. Motorizzazione: 2.0 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack
  3. Equipaggiamento: Lounge

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU
  5. ID modello MEU: 17TMT2EU
  6. Versione MMS: JBL (con Tech Pack su Lounge)

  7. Data di ordine e di consegna: consegnata il 27 giugno
  8. Modalità acquisto navigatore: come aggiunta su veicolo disponibile pronta consegna
  9. Installazione navigatore (se noto): concessionario (in officina)

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante scansione Wi-Fi assente
 
Registrato
3 Luglio 2019
Messaggi
48
Piaciuto
15
Età
42
Località
Torino
  1. Motorizzazione: 1.8 HSD
  2. Carrozzeria: Touring Sport
  3. Equipaggiamento: Business

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU -DA01
  5. ID modello MEU: 17TMT2EU-FA00
  6. Versione MMS: Base

  7. Data di ordine e di consegna: ordinata 27 marzo 2019, consegnata 1 luglio 2019
  8. Modalità acquisto navigatore: presente di serie sulla Business
  9. Installazione navigatore (se noto): non saprei

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante presente ma non effettua scansione
 
Registrato
31 Luglio 2019
Messaggi
4
Piaciuto
2
Età
53
Località
Pero
1 2.0 HSD
2 Touring sport
3 Lounge
4 17TDT1EU -DA01
5 17TMT2EU-FA00
6 Base
7 19/07 ordine, 02/08 consegna
8 come aggiunta su veicolo già ordinato o disponibile pronta consegna
9 concessionario (in officina)
10 pulsante presente ma non effettua scansione /
 
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
2
Piaciuto
2
Età
46
Località
Toscana
  1. Motorizzazione: 1.8 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack
  3. Equipaggiamento: Active

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU-DA01
  5. ID modello MEU: 17TMT2EU-FA00
  6. Versione MMS: Base

  7. Data di ordine e di consegna: ordinata ad aprile consegnata a metà maggio
  8. Modalità acquisto navigatore: in sede d'ordine, con ordine ex-novo
  9. Installazione navigatore (se noto): non so

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante scansione Wi-Fi assente
 
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
45
Piaciuto
6
Età
52
Località
Cameri
Anche se la mia non ha il navigatore, Luigi mi ha chiesto di inserire ugualmente i dati:
  1. Motorizzazione: 2.0 HSD
  2. Carrozzeria: Touring Sport
  3. Equipaggiamento: Style

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU
  5. ID modello MEU: non presente
  6. Versione MMS: Base

  7. Data di ordine e di consegna: Maggio 2019 / Luglio 2019
  8. Modalità acquisto navigatore: ordinata senza navigatore
  9. Installazione navigatore (se noto): --

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante presente ma non effettua scansione
 

LC74

TCI Member
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
29
Piaciuto
9
Età
45
Località
Bari
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito sinora, e spero che altri ancora aggiungano il proprio contributo.

Benché il survey non abbia ancora una sua dignità statistica, le informazioni raccolte sinora ci permettono di trarre già qualche conclusione. Provo a riassumere le informazioni salienti.


ANALISI FATTORI DISTINTIVI

1. DCU e MEU
Grazie al contributo di marksimon, abbiamo conferma che il DCU (Display Control Unit) corrisponde al Sistema Multimediale di bordo (al 'tablet', per intenderci), mentre la MEU (Main Electronic Unit) corrisponde al modulo di navigazione vero e proprio.

Cosa desumiamo da questa informazione? Che il problema non è sul modulo di navigazione (ad es., perché un modello vecchio o incompatibile) in quanto il MEU risulta essere presente, in tutti i casi esaminati, con modello 2EU. Ciò che sulle nostre vetture risulta essere 'vecchio o incompatibile' è proprio il Sistema Multimediale (DCU) che, a differenza della combinazione funzionante (DCU mod. 2EU + MEU mod. 2EU), è per tutti fermo al modello 1EU.

2. Corpo vettura, motorizzazione, allestimento
Quantomeno in Italia, la Corolla viene equipaggiata con DCU mod. 1EU a prescindere dal corpo vettura (Hatchback, Touring Sport), dalla motorizzazione (1.8 HSD, 2.0 HSD) o dall'allestimento richiesto (Active, Business, Style, Lounge). Carrozzeria, motorizzazione e allestimento appaiono quindi ininfluenti.

3. Versione Sistema Multimediale
La vettura viene equipaggiata con DCU mod. 1EU sia che la si ordini con il Sistema Multimediale base, sia che la si ordini con Sistema Multimediale avanzato JBL (che aggiunge amplificatore separato, twitter sui montanti anteriori e circuito di ricostruzione frequenze per codec lossy), ordinabile sulla Lounge attraverso il Tech Pack. La versione del Sistema Multimediale (base o JBL) appare quindi ininfluente.

4. Data ordine
La vettura viene equipaggiata con DCU mod. 1EU sulle vetture ordinate da marzo 2019 a maggio 2019. Non abbiamo ancora informazioni sulle vetture ordinate nel secondo semestre 2019 (a partire da giugno 2019). E' possibile che sulle vetture di più recente produzione vengano installate delle DCU mod. 2EU; tuttavia, ad oggi, non esiste ancora alcuna evidenza in tal senso. La data d'ordine della vettura, al momento, appare ininfluente.

5. Modalità ordine
Pare che la vettura venga equipaggiata con DCU mod. 1EU sia quando il navigatore non viene richiesto affatto (marksimon), sia quando il navigatore viene richiesto su un mezzo in pronta consegna o comunque già ordinato dal concessionario (AlexdbDB, casatede), sia quando viene richiesto in sede d'ordine ex-novo (EvGalois), sia quando il navigatore è previsto dall'allestimento specifico Business (agente25). La modalità d'ordine del navigatore appare quindi ininfluente.


OSSERVAZIONI ED IPOTESI

Pare che ogni importatore nazionale applichi una sua specifica politica sulla gestione degli allestimenti e degli accessori. In Spagna e in Germania, dove il problema è stato lamentato da diversi utenti, sembra che gli importatori abbiano previsto tre circostanze di installazione del modulo di navigazione: in fabbrica se richiesto in fase d'ordine; presso il centro di stoccaggio portuale se richiesto a vettura in corso di produzione o già prodotta; presso il concessionario se richiesto su una vettura in pronta consegna.

Come già osservato da AlexdbDB, solo nel caso in cui il navigatore sia stato previsto in sede d'ordine - e quindi installato in fabbrica - l'accoppiata DCU+MEU risulta essere quella corretta e funzionante (DCU mod. 2EU + MEU mod. 2EU --> scansione Wi-Fi perfettamente operativa). Nei restanti casi, ossia d'installazione da parte dell'importatore o da parte del concessionario, la DCU installata risulta sempre essere il mod. 1EU. La motivazione è intuibile: se Toyota sa, a monte, che la vettura sarà equipaggiata con il modulo di navigazione opzionale, allora installa in fabbrica una DCU compatible (mod. 2EU); diversamente, installa la DCU mod. 1EU.

Un utente spagnolo è riuscito ad ottenere la sostituzione della DCU con il modello 2EU; ad altri utenti, invece, è stato risposto che la sostituzione di tutte le DCU risulterebbe troppo onerosa per Toyota Europa, la quale starebbe studiando una soluzione da applicare tramite aggiornamento software. In ogni caso, sia Toyota España/Toyota Deutschland, sia Toyota Europa, sia Toyota Motor Corporation sarebbero al corrente del pasticcio. E Toyota Italia? Pare sia al corrente tanto del problema quanto della soluzione proposta da Toyota Europa.

Nota di colore. A differenza di altri importatori europei, Toyota Italia sembra sia stata più 'democratica' con gli acquirenti nostrani: non ha dato a nessuno l'opportunità di ricevere una DCU mod. 2EU, neppure a coloro i quali hanno richiesto il navigatore in sede d'ordine, rendendoci così tutti eguali nella cattiva sorte (come 'a livella di Totò). Questa cosa, oltre che confermata dal riscontro di EvGalois, mi è stata personalmente riferita da due distinti concessionari operanti in due diversi capoluoghi di provincia . Quando ho chiesto a cosa avrei rinunciato, in termini di funzionalità, decidendo d'installare il navigatore in un secondo momento, entrambi mi hanno risposto nello stesso, identico modo: "non cambia assolutamente nulla, visto che il navigatore viene installato da noi qui in concessionaria in tutti i casi, sia che lo inserisca in ordine, sia che decida di installarlo in un secondo momento".

In sintesi, parrebbe che Toyota Italia, per una sua politica di ottimizzazione degli stock e degli arrivi, abbia deciso di sottoporre ordini di produzione escludendo sempre il navigatore, da installare poi in concessionaria a quei clienti che ne fanno richiesta (in fase d'ordine, su vetture già disponibili e persino sugli allestimenti che lo prevedono di serie). Stando così le cose, le opzioni possibili restano tre: ci si impunta richiedendo la sostituzione della DCU mod. 1EU con una DCU mod. 2EU; si attende questo fantomatico aggiornamento software, quando sarà rilasciato e se sarà mai rilasciato; ci si mette l'anima in pace con la consapevolezza che, almeno in Italia, nessuno al momento pare abbia ricevuto una DCU mod. 2EU.

Luigi
 
Ultima modifica:

Marcol

TCI Member
Registrato
20 Giugno 2019
Messaggi
28
Piaciuto
6
Età
38
Località
Milano
  1. Motorizzazione: 1.8 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack
  3. Equipaggiamento: Active
  4. ID modello DCU: 17TDT1EU
  5. ID modello MEU: non presente
  6. Versione MMS: Base
  7. Data di ordine e di consegna: marzo 2019, aprile 2019
  8. Modalità acquisto navigatore: no navi
  9. Installazione navigatore no navi
  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante scansione Wi-Fi assente
Segnalo anche qui che è in arrivo una nightshade edition di corolla che vanta adroid auto e carplay, c'è da sperare in un aggiornamento per i modelli già esistenti?
 

drgallok

TCI Junior Member
Registrato
14 Luglio 2019
Messaggi
5
Piaciuto
1
Età
49
Località
Bollate
Anche se la mia non ha il navigatore:

  1. Motorizzazione: 2.0 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack
  3. Equipaggiamento: Lounge

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU-DA01
  5. ID modello MEU: non presente
  6. Versione MMS: JBL nel Tech Pack su Lounge

  7. Data di ordine e di consegna: Aprile 2019 / Giugno 2019
  8. Modalità acquisto navigatore: ordinata senza navigatore
  9. Installazione navigatore (se noto): --

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante presente ma non effettua scansione
 
Alto