sonda Lambda

silence

TCI Advanced Member
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
198
Località
3viso
ieri...vado a fare la revisione, dopo 15 minuti di variegati tentativi arriva il verdetto...sonda Lambda non funziona bene...
alla fine mi fa passare la revisione ma mi consiglia di sistemarmi il "problemino".
qualcuno l'ha già fatto? si può fare in "fai da te"? costi? consigli?
grazie.
 
Ultima modifica:
grazie.
sul mio cdb non compare nulla, sembra sia tutto regolare, cosa mi consigli?
è difficile da cambiare?
 
Ciao,tanto difficile non sarebbe........ma dovresti avere una chiave particolare e se proprio vuoi sostituirla tu,ti consiglio di farti prestare la chiave da un tuo amico meccanico............al limite potresti farla cambiare a lui,se ti costa poco.......
Detto cio,dovresti fare tutto a motore freddo:wink_smil.Cmq,se non sbaglio,dopo che la sostituirai,dovresti far collegare lo strumento al presone della macchina,giusto x controllare i nuovi valori della sonda......perchè penso proprio che ti dara',altrimenti,Avaria motore.....la spia arancione con disegnato un piccolo motore x intenderci......un piccolo accorgimento che dovresti prendere,se la sostituisci tu, e di non toccare con le mani la punta della sonda.......a dopo:wink_smil
 
Calma :smile: ...quelli della revisione mi sà che hanno preso una cantonata (...e non è la prima volta che "presunti tecnici" dicono castronerie...): se la sonda lambda non funziona la centralina se ne accorge e si accende la spia di malfunzionamento sul quadro strumenti...e questo non da oggi ma da sempre.
 
Mi sembra di capire che al collaudo dall' esame dei gas di scarico hanno rilevato una carburazione non ottimale con conseguenti emissioni non conformi.

La corretta carburazione in un moderno motore a benzina è determinata dal debimetro posto sull' aspirazione e dalla sonda Lambda allo scarico (anzi, sonde Lambda considerato che sono 2, una posta all' ingresso del catalizzatore ed una all' uscita, contraddistinte nel link di ToyoDIY.com che ti ho indicato sopra rispettivamente col n° 89465 e 89465A).

Quindi il problema, ammesso che effettivamente esista, può essere provocato da uno qualsiasi dei tre sensori uno dei quali fornisce un segnale leggermente errato alla centralina.

Ho scritto "leggermente errato" perchè se fosse veramente "sballato", come ha scritto sopra demont si dovrebbe accendere la spia di malfunzionamento motore nella strumentazione.
 
Allora, sul cdb non compare nulla, sembra tutto regolare.

Durante la revisione il tecnico, dopo aver inserito la sonda dentro la marmitta non riusciva rilevare i dati O2, quindi dopo 15 minuti esasperato ha parcheggiato dietro la sua fiat e ha eseguito il rilevamento sulla propria vettura per farmi passare la prova.

La sua sonda di rilevamento era pero abbastanza mal messa, si era rotto qualcosa e ha dovuto inventarsi na prolunga di gomma per poter eseguire il test.

Comunque alla fine ha detto che sulla sua poteva rilevare benissimo il livello di emissioni invece sulla mia no...verdetto..."la tua sonda lambda non funziona proprio bene"...
 
Allora, sul cdb non compare nulla, sembra tutto regolare.

Durante la revisione il tecnico, dopo aver inserito la sonda dentro la marmitta non riusciva rilevare i dati O2, quindi dopo 15 minuti esasperato ha parcheggiato dietro la sua fiat e ha eseguito il rilevamento sulla propria vettura per farmi passare la prova.

La sua sonda di rilevamento era pero abbastanza mal messa, si era rotto qualcosa e ha dovuto inventarsi na prolunga di gomma per poter eseguire il test.

Comunque alla fine ha detto che sulla sua poteva rilevare benissimo il livello di emissioni invece sulla mia no...verdetto..."la tua sonda lambda non funziona proprio bene"...
Questo "tecnico" saprà fare le revisioni ma non se ne intende molto di meccatronica (...ormai si dice così: meccanica più elettronica...)...non riusciva a rilevare i valori o li rilevava e questi non rientravano nei limiti ? ...perchè tra le due cose c'è un bel pò di differenza...comunque ripeto che in caso di malfunzionamento della sonda lambda si accende la spia di malfunzionamento.
 
Quoto Demont...
Se ci sono anomalie la centralina se ne accorge subito... e ti avvisa di conseguenza!
Ed a questo punto credo sia molto importante capire se il "teNNIco" abbia effettivamente misurato qualcosa sulla tua auto, e quindi sapere COSA nel pratico ha rilevato, oppure capire se il "teNNico" non si sia accorto che la sua prolunga di gomma altamente tecnologica sfiati da qualche parte se il manicotto e' piegato verso sinistra piuttosto che a destra!

:blink:

Se c'e' la certezza di rilevamenti (ripetuti) e sballati a motore sia caldo che freddo allora il discorso e' differente. Ma cio' comunque non toglie il fatto che se la tua sonda lambda sia sporca/lercia o difettosa, la centralina in qualunque caso rileva che i valori sono sballati e di conseguenza ti avvisa.
 
Quoto Demont...
Se ci sono anomalie la centralina se ne accorge subito... e ti avvisa di conseguenza!
Ed a questo punto credo sia molto importante capire se il "teNNIco" abbia effettivamente misurato qualcosa sulla tua auto, e quindi sapere COSA nel pratico ha rilevato, oppure capire se il "teNNico" non si sia accorto che la sua prolunga di gomma altamente tecnologica sfiati da qualche parte se il manicotto e' piegato verso sinistra piuttosto che a destra!

:blink:

Se c'e' la certezza di rilevamenti (ripetuti) e sballati a motore sia caldo che freddo allora il discorso e' differente. Ma cio' comunque non toglie il fatto che se la tua sonda lambda sia sporca/lercia o difettosa, la centralina in qualunque caso rileva che i valori sono sballati e di conseguenza ti avvisa.

Quoto..........quando c'è qualcosa che non va a livello di qualsiasi sensore la centralina avvisa con una luminosissima spia sempre accesa.......al limite, per toglierti la curiosità, puoi far analizzare i gas di scarico in conc. .....se li tutto è a posto cambia revisore per il collaudo perchè, come si dice dalle mie parti, "chill stà unguaiat, nùn è art' soia" (quello sta rovinato, non è arte sua).......
 
Ultima modifica:
Quoto..........quano c'è qualcosa che non va a livello di qualsiasi sensore la centralina avvisa con una luminosissima spia sempre accesa.......al limite, per toglierti la curiosità, puoi far analizzare i gas di scarico in conc. .....se li tutto è a posto cambia revisore per il collaudo perchè, come si dice dalle mie pati, "chill stà unguaiat, nùn è art' soia" (quello sta rovinato, non è arte sua).......
:Senza nom.Quoto Joe............
 
nessuna spia, niente.
il "tecnico" non rilevava nessun valore sulla mia vettura, ha inserito la sonda decine di volte ma niente, gas a manetta e niente, alla fine porta la sua fiat e riesce in due attimi a finire il test :frown:
 
nessuna spia, niente.
il "tecnico" non rilevava nessun valore sulla mia vettura, ha inserito la sonda decine di volte ma niente, gas a manetta e niente, alla fine porta la sua fiat e riesce in due attimi a finire il test :frown:
Anche questa è una cosa strana: il fatto che non rilevava nessun valore (...cosa usciva dall' impianto di scarico, vapore acqueo ?...)...se la sonda o il catalizzatore non funzionano a dovere la macchina con la quale si fà il test trova valori fuori norma, ma li trova...io ti consiglio un paio di cose: nessuna spia accesa, l' auto và bene, la revisione l' hai passata...non ci pensare più e tra due anni prova a cambiare centro revisioni :wink_smil ...
 
Anche questa è una cosa strana: il fatto che non rilevava nessun valore (...cosa usciva dall' impianto di scarico, vapore acqueo ?...)...se la sonda o il catalizzatore non funzionano a dovere la macchina con la quale si fà il test trova valori fuori norma, ma li trova...io ti consiglio un paio di cose: nessuna spia accesa, l' auto và bene, la revisione l' hai passata...non ci pensare più e tra due anni prova a cambiare centro revisioni :wink_smil ...

Assolutamente quoto !! Sogni d'oro e tra 2 anni cambia centro....
 
Indietro
Alto