Problema Singhiozzio strano..

Peloncino

TCI Advanced Member
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
195
Località
Amiata
Innanzitutto buon pomeriggio e buon Anno a tutti; vorrei esporvi un problema che ho riscontrato da non molto (RAV 2.2 136cv anno 2008) in fase di marcia del veicolo, spero soprattutto di riuscire a esprimermi al meglio, in maniera tale da far capire bene il difetto in questione. Questo, fantomatico "singhiozzo" del motore, l'ho riscontrato da agosto, solo che inizialmente non era tanto accentuato, ma con il passare del tempo e dei km percorsi, mi sembra sia aumentato leggermente. Si verifica, o probabilmente lo sento io in particolare!, con marce lunghe (4-5-6) ad un regime di giri molto basso, e sembra che il motore segua delle cadenze irregolari (alte e basse definendole classico strappo), fino a quando non accelero. Ora, domani porto il RAV in officina non autorizzata Toyota per un tagliando, naturalmente fuori garanzia, e segnalo sicuramente la problematica, non credo si tratti di un problema legato al filtro carburante, sarebbe troppo bello :naughty:, spero non sia una questione al livello di pompa o cose del genere, voi cosa ne pensate?

Saluti
 
...se porti l' auto in officina per il tagliando fai pulire il debimetro e la valvola egr.
 
Ok faro' sicuramente presente questo tipo di manutanzione.

Non lo avevo specificato in precedenza ma il tagliando e' dei 75.000 km.
 
Questi motori soffrono abbastanza di problemi alla valvola EGR, che si sporca ed incrosta molto facilmente bloccandosi.
Andrebbe fatta pulire ogni 30.000 KM circa.
Infatti nel 2000 tale valvola è stata profondamente modificata. :dry:
 
...a 60.000 chilometri hai sostituito il filtro carburante ?

Si si, tagliando con sostituzione filtro a 58.000 k.

Mi hanno sconsigliato di toccare il debimero, nel senso che e' possibile pulirlo con prodotti specifici, se una volta pulito non si asciuga bene, si rischia che il debimetro diminuira' la sua durata nel tempo. La cosa fondamentale per il mantenimento e' la sostituzione periodica del filtro aria, anche soffiarlo e' sconsigliato.
 
Si si, tagliando con sostituzione filtro a 58.000 k.

Mi hanno sconsigliato di toccare il debimero, nel senso che e' possibile pulirlo con prodotti specifici, se una volta pulito non si asciuga bene, si rischia che il debimetro diminuira' la sua durata nel tempo. La cosa fondamentale per il mantenimento e' la sostituzione periodica del filtro aria, anche soffiarlo e' sconsigliato.
...ti hanno consigliato male...pensa che in Toyota, se scegli l' ecotagliando, il debimetro (...che loro chiamano flussometro...) viene pulito ogni 15.000 chilometri e l' Egr ogni 30.000 chilometri...l' importante è sapere come e con quali prodotti pulirlo :wink_smil ...sul TCI c'è più di una discussione a riguardo.
 
Sicuramente il singhiozzio o seghettamento che dir si voglia è dovuto al debimetro sporco.
Si smonta e si pulisce con gli sprai appositi senza nessuna contro indicazione!:63:
 
La mia egr a 34000 km era davvero sporca; a dire il vero la maggior parte di residui carboniosi li ho trovati nel collettore di aspirazione (ho rimosso turro con l'aiuto di un'aspirapolvere). E dire che quando posso metto sempre gasolio speciale....
Comunque vada, anche il debimetro, con appositi spray non oleosi per contatti elettrici, si può pulire in due minuti, in particolar modo sul Rav visto che è montato in una posizione molto comoda!
 
Ritirata in serata la RAV in officina, e mi sembra che il problema sia scomparso; ho seguito i vostri consigli ed ho fatto pulire valvola EGR e debimetro. Mi hanno detto che non erano molto sporchi, comunque l'importante e' il risultato, grazie a tutti.:wink_smil
 
Altra domanda riguardante sempre la manutenzione; ho letto nel libretto uso e manutenzione, che a 60.000 km, andrebbe sostituito l'olio del differenziale anteriore e del cambio, lo avete mai fatto? e che tipo di olio viene utilizzato? servirebbe le specifiche dei due oli :cool:
 
Altra domanda riguardante sempre la manutenzione; ho letto nel libretto uso e manutenzione, che a 60.000 km, andrebbe sostituito l'olio del differenziale anteriore e del cambio, lo avete mai fatto? e che tipo di olio viene utilizzato? servirebbe le specifiche dei due oli :cool:

Nel libretto uso e manutenzione trovi tutto; comunque nel cambio va 75w gl4 e nei differenziali 80w90 gl5 o 75W90 ma sempre gl5
 
L'olio dei diff. l'ho cambiato al tagliando dei 30000 (o due anni), mentre quello del cambio lo cambio ogni mese!!! Ancora devo trovare quello "giusto"!
Ma a te la seconda non impunta a freddo?

No, impunta solo la prima, piu' o meno sempre, soprattutto quando scali cioe' dalla seconda passi in prima, anche da fermo.
 
Altra domanda riguardante sempre la manutenzione; ho letto nel libretto uso e manutenzione, che a 60.000 km, andrebbe sostituito l'olio del differenziale anteriore e del cambio, lo avete mai fatto? e che tipo di olio viene utilizzato? servirebbe le specifiche dei due oli :cool:

Io ho sempre saputo che sono l'olio della scatola di rinvio e del differenziale posteriore a dover essere cambiati, ma avresti dovuto cambiarli già a 30.000...:fear2:
Intervento,che, come mi pare di aver capito, quasi nessuna officina effettua, anche se se lo fanno pagare con il tagliando.
( Parlo per esperienza...)

In compenso Toyota non "suggerisce" di cambiare l'olio del cambio...
 
Ultima modifica:
Ho portato nuovamente la rav in officina, per completare i lavori che avevo programmato, e cioe' oli differenziali, cambio, freni, frizione. Ho notato miglioramenti soprattutto nel cambio, ora la prima praticamente non impunta piu' e le alte marce sono molto piu' fluide, non mi aspettavo un miglioramento di questo tipo, soprattutto con una manutenzione effettuata con prodotti specifici toyota ma da officina non autorizzata.
 
Ho portato nuovamente la rav in officina, per completare i lavori che avevo programmato, e cioe' oli differenziali, cambio, freni, frizione. Ho notato miglioramenti soprattutto nel cambio, ora la prima praticamente non impunta piu' e le alte marce sono molto piu' fluide, non mi aspettavo un miglioramento di questo tipo, soprattutto con una manutenzione effettuata con prodotti specifici toyota ma da officina non autorizzata.

Interessante..... Visto che ancora non abbiamo trovato un valido lubrificante, puoi comunicarci marca specifica e gradazione olio cambio?
Non è che il miglioramneto della cambiata è dovuto al cambio (scusate il gioco di parole) olio frizione-freni?
 
Indietro
Alto