Si deve cambiare olio di una macchina nuova ?

rjalex

TCI Member
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
56
Località
roma
Su alcuni siti ho letto che ignorando i normali cicli di tagliandi, l'olio di una auto nuova andrebbe subito cambiato. La mia 1.3 diesel ora ha 2500 km. E' vero ? Grazie.
 
Una volta necessitava il rodaggio, fatto con un olio "detergente" che puliva il motore da impronte e residui metallici delle lavorazioni meccanice (bave e trucioli)!
Basse velocità per gli assestamenti meccanici e basse prestazioni per far "sciogliere" (slegare) il motore.
Oggi grazie a processi evoluti tutto questo non si fa più!
Olio di primo equipaggiamento rigorosamente sintetico e motori più "maturi" tecnicamente parlando.
Anzi se vai in concessionaria rischi di perdere qualità, come è successo a me che al primo tagliando mi hanno tolto un olio sintetico per mettermi un semi-sintetico!

Fatti l'anno o 15.000 km e dove arrivi prima...fai il tagliando!
 
Quoto BigToyota, vai tranquillo sino ai 15.000 Km o all' anno!

Gli eventuali residui metallici delle lavorazioni e tutte le impurità rimangono bloccati nel filtro.

Tralaltro Toyota è rimasta una delle poche Marche che prescrive la sostituzione dell' olio motore ogni "solo" 15.000 Km contro i 20/30.000 Km di molte altre Case! :smile:
 
Ultima modifica:
Che sia 100% sint o semisint, conta poco o comunque meno della specifica; sui libretti d'uso e manutenzione non c'è scritto di mettere un olio 100% sint, piuttosto è indicata qual'è la specifica minima richiesta da usare: a mio avviso è meglio un semisint SM piuttosto che un 100% sint SJ.
 
Grazie mille a tutti. Dove posso trovare da leggere per capire meglio qualcosa sulle specifice SM, SJ che mi dice l'amico ?
 
Detta in parole povere e in modo molto veloce, la differenza tra un minerale, un semisint ed un 100% sint è che quest ultimo regge meglio lo stress termico, gli alti regimi e per più km rispetto agli altri due e che con oli 100% sintetici si possono ottenere basse viscosità; per quanto riguarda la specifica, invece, più la lettera dopo la S (per i motori a benzina) e la C (per i motori a gasolio) è "avanti" in ordine alfabetico e meno l'olio, col passare dei chilometri, lascia residui e morchie.
Attualmente credo che solo Esso e Bardhal abbiano oli con specifiche SN; in giro si trovano parecchi SM e moltissimi SL ed SJ; gli oli SG esistono ancora, ma tale specifica è del 1988 e quindi ormai molto "superata", la SH è del 1994, mi pare...
Tali oli si possono ancora usare, tant'è che su molti libretti di uso e manutenzione di auto anche recenti sono ancora riportate, ma perchè non usare oli migliori... ? :wink_smil
 
In ogni caso mi è parso di capire che le nuove specifiche, più che migliorare gli oli dal lato puramente prestazionale, sono un miglioramento per quanto riguarda la formulazione che si avvale di additivi con minor impatto ambientale, sono dunque oli sostanzialmente più ecologici. :smile:
 
Grazie mille. Tutto molto chiaro. E quando porti la Yaris a fare il tagliando dalla Toyota come fai a sapere che ci mettano un buon olio ?
 
Grazie mille. Tutto molto chiaro. E quando porti la Yaris a fare il tagliando dalla Toyota come fai a sapere che ci mettano un buon olio ?
Chiediglielo prima, se no fai il mio errore che l'ho scoperto quando me lo hanno fatturato!
10W40 semisintetico...nel 2012...nell'era dei sintetici!
 
Infatti, come successo a BigToyota (ed al primo tagliando anche a me), se non glielo chiedi prima molto probabilmente ti mettono il semisint 10W-40.

Toyota dispone di 4 tipi di olio motore: ti consiglio di chiedere il 3° in elenco, il sintetico 5W-30 PFE:

Toyota Genuine Motor Oil
 
Infatti, come successo a BigToyota (ed al primo tagliando anche a me), se non glielo chiedi prima molto probabilmente ti mettono il semisint 10W-40.

Toyota dispone di 4 tipi di olio motore: ti consiglio di chiedere il 3° in elenco, il sintetico 5W-30 PFE:

Toyota Genuine Motor Oil

Grazie a tutti. Il 5W-30 che menzioni e' adatto anche per me che vivo a Roma (e d'estate si schiatta) e faccio sopratutto percorsi urbani ?
 
Grazie a tutti. Il 5W-30 che menzioni e' adatto anche per me che vivo a Roma (e d'estate si schiatta) e faccio sopratutto percorsi urbani ?


Credo che la viscosità 5W-30 sia il miglior compromesso per questa ultima generazione di motori, anche se vivi a Roma!

Se non sbaglio (consulta il libretto di uso e manutenzione dove sicuramente è indicato) per il tuo “benzina” viene addirittura consigliato lo 0W-20!

Per il fatto che percorri soprattutto percorsi urbani, dove il motore più lentamente raggiunge la temperatura ottimale di funzionamento, direi che un olio meno viscoso è proprio più indicato: un lubrificante con maggiore viscosità è consigliato per percorrenze autostradali ad alta velocità oppure per lunghe salite su strade di montagna, dove il motore viene molto sollecitato. :smile:
 
Cambio si o cambio no?

Personalmente ho sempre cambiato l'olio dopo i primi 3000/3500 km e l'olio in Toyota lo portavo io, e non certo un olietto da 4 soldi ma il bardhal tecnos 5w40 con fullerene.
Vantaggi? Beh è un ottimo olio con grande potere anti attrito, lo trovi in rete a circa 13 euro spedizione compresa, migliora i consumi ed essendo un sintetico puro tiene molto pulito il motore, Naturalmente ad ogni cambio d'olio cambio anche il filtro olio...chiaro no?
 
Ottimo olio il Bardahl Tecnos, onestamente ho ancora poca confidenza con l’ assistenza Toyota (è un’ officina nuova) e non mi sento di portargli l’ olio per il tagliando. :blush:

In ogni caso il 5W-30 PFE della Toyota non è un olio da discount: è fornito dalla ExxonMobil e dovrebbe essere l’ Esso Ultron ESP Formula P 5W-30.

http://www.plurimax.it/schtech/euxxitcvlesesso_ultron_esp_formula_p_5w-30.pdf
 
Ottimo olio il Bardahl Tecnos, onestamente ho ancora poca confidenza con l’ assistenza Toyota (è un’ officina nuova) e non mi sento di portargli l’ olio per il tagliando. :blush:

In ogni caso il 5W-30 PFE della Toyota non è un olio da discount: è fornito dalla ExxonMobil e dovrebbe essere l’ Esso Ultron ESP Formula P 5W-30.

http://www.plurimax.it/schtech/euxxitcvlesesso_ultron_esp_formula_p_5w-30.pdf

Bisognerebbe chiedere quanto ricarico abbiano loro...chessò, 5€/litro...e pagarglieli... portandosi il Bardhal da casa!
E rimanere lì a vedere!
Mi sà che farò così...io oserei di Tecnos 0W-30 sarebbe l'ideale (...forse più del 5W-40 o 5W-30)
 
Insomma....:blink:

Come scritto qualche pagina fa, meglio un semisint SM piuttosto che un 100% sint SJ.
Io attualmente, per le condizioni climatiche del paese in cui mi sono trasferito, sto usando un comunissimo Repsol minerale 15w40 con specifica SM, lo cambio ogni 10.000km e tutto fila liscio come l'olio... :biggrin2: . Credete che al motore cambi qualche cosa rispetto ad un semisint o ad un 100% sint? Non cambia niente.
Sul libretto c'è scritto che un 5w30 ed un 10w30 aiutano a risparmiare carburante; che un 15w40 va bene per temperature calde e consiglia addirittura un 20w50 per alte temperature. Riporta la specifica minima consigliata ma non fa nessuno accenno al fatto che l'olio debba essere 100% sint, semi sint o minerale e tale consiglio non l'ho mai letto in nessuno dei manuali di tutte le auto e le moto che ho avuto. Se metto un 5w30, copl caldo che fa qui, spacco tutto...

Il fatto che un motore debba girare con un olio poco viscoso è solo per un fattore di consumi = inquinamento: se nel motore della vostra Toyota ci si mette un semsint 10w40 piuttosto che il 5w30 consigliato, non succede assolutamente niente, al massimo consumerete leggermente di più, ma molto dipende da dove guidate (città, statale, autostrada) e soprattutto come guidate (piede più o meno pesante sull'acceleratore).



Bisognerebbe chiedere quanto ricarico abbiano ...
io oserei di Tecnos 0W-30 sarebbe l'ideale (...forse più del 5W-40 o 5W-30)

A meno che non abiti in Russia, la gradazione 0w è assolutamente inutile, già la 5w è oltre le temperature invernali italiane.
 
Indietro
Alto