Si deve cambiare olio di una macchina nuova ?

Hai ragionissima.
Ma talvolta vado in montagna a sciare (...raramente!) e la mattina ho sempre il terrore di sentire che l'auto non parte...mi successe vent'anni fa con la Uno...ed un olio fluido a freddo aiuta!
E senza andare lontano, quest'anno a Milano abbiamo avuto -15° per una settimana.
 
Come scritto qualche pagina fa, meglio un semisint SM piuttosto che un 100% sint SJ.
Io attualmente, per le condizioni climatiche del paese in cui mi sono trasferito, sto usando un comunissimo Repsol minerale 15w40 con specifica SM, lo cambio ogni 10.000km e tutto fila liscio come l'olio... :biggrin2: . Credete che al motore cambi qualche cosa rispetto ad un semisint o ad un 100% sint? Non cambia niente.
Sul libretto c'è scritto che un 5w30 ed un 10w30 aiutano a risparmiare carburante; che un 15w40 va bene per temperature calde e consiglia addirittura un 20w50 per alte temperature. Riporta la specifica minima consigliata ma non fa nessuno accenno al fatto che l'olio debba essere 100% sint, semi sint o minerale e tale consiglio non l'ho mai letto in nessuno dei manuali di tutte le auto e le moto che ho avuto. Se metto un 5w30, copl caldo che fa qui, spacco tutto...

Il fatto che un motore debba girare con un olio poco viscoso è solo per un fattore di consumi = inquinamento: se nel motore della vostra Toyota ci si mette un semsint 10w40 piuttosto che il 5w30 consigliato, non succede assolutamente niente, al massimo consumerete leggermente di più, ma molto dipende da dove guidate (città, statale, autostrada) e soprattutto come guidate (piede più o meno pesante sull'acceleratore).





A meno che non abiti in Russia, la gradazione 0w è assolutamente inutile, già la 5w è oltre le temperature invernali italiane.

Non è proprio così....:no:; l'olio motore non è più relazionabile al solo fattore temperatura, ma la viscosità prescelta implica anche modifiche sostanziali del e nel motore.
Giuochi ridotti (leggi tolleranze ristrette) canali e condotti olio rapportati alla viscosità (una sezione di un condotto olio è minore, più stretta se l'olio è più fluido, altrimenti si perde pressione) la pompabilità, le caratteristiche della pompa,ecc,ecc.


Quando parli di un 15W40 ottimo parli di un olio "definiamolo così a grana grande" che pur essendo ottimo necessita per giuochi e tolleranze ampie, di motori con particolarità costruttive diverse.

Vedi le Harley, ad esempio, sono raffreddate ad aria ed hanno tolleranze ampie quindi la stabilizzazione termica dei metalli (cilindri, pistoni,ecc) arriva in maniera naturale, fisica dei metalli e non guidata con i fluidi e gli scambiatori.
Qui necessita un olio ad alta viscosità perchè l'olio (fatemi passare il termine) è il sigillante (effetto stucco) dei giuochi del motore.
Tanto più un motore è preciso, tanto più necessita di oli fluidi a bassa viscosità perchè un olio viscoso, non raggiungerebe "bene" le parti strette di un motore, al contrario in un motore a tolleranze ampie un olio fluido non reggerebbe la tenuta sigillante (battiti, perdita di pressione,ecc)

A parlarne ci vorrebbero settimane, però mi spiace contraddirti e lo faccio con la massima educazione da web, ma non è proprio come affermi, anzi questa generalizzazione non ha mai creato dei veri utenti esigenti e tantomeno meccanici professionali.
Fidati è 30 anni che mastico di motori e dintorni.

Ciao
 
Ultima modifica:
Condivido quanto detto da BiG Toyota.... ma c'è da dire che oltre all'ignoranza di tanti utenti, esiste anche spesso la disinformazione,o,la incapacità tecnica di chi dovrebbe assistere le nostre auto, e che invece sono guidati esclusivamente da logiche commerciali.
Faccio un esempio relativo al mio caso, possessore di una Corolla 1.4D M-MT:
nei primi 4 tagliandi annuali (visto che non percorro più di 8-9.000 Km/anno) durante la garanzia, in officina Toyota mi hanno messo il semisintetico 10W40 di origine ESSO.
Intendiamoci, il motore ha funzionato bene, ed ovviamente non ha sofferto il caldo estivo....anzi.... però è ovvio che un tale tipo di olio abbastanza viscoso, non abbia permesso una lubrificazione ideale, oltre a causarmi un consumo maggiore,ma,questo nessuno me lo ha mai detto! Cmq, finita la garanzia ho deciso io che olio mettere, ed ho optato per dei 5w40 100% sintetici (prima SHELL Helix Ultra e poi Castrol Edge TD). Di recente ho scoperto (anche se nel libretto avevo già visto che le cose stavano diversamente),anche a seguito di uno scambio di email con un ingegnere del reparto tecnico della MOBIL, che l'olio di elezione per il motore 1.4D Toyota è il 5w30,a prescindere dal Paese dove si trova l'auto. Un temperatura un pò più alta non inficia il buon funzionamento e la sicurezza del motore lubrificato ad esempio con il Top di gamma della MOBIL, ovvero l'ESP Formula 5w30. D'altra parte,anche per chi vive al Sud Italia, quanti sono i giorni dell'anno in cui usiamo l'auto a temperature ambientali superiori ai 35°C? 10? 20?
Naturalmente, questo stesso motore, se fosse usato a CIPRO, dove vive l'amico Eus, sarebbe preferibile lubrificarlo con un 5w40,o,anche 10w40,ma, il tecnico di cui parlavo prima,a prescindere dalla viscosità, consiglia sempre che sia un 100% sintetico.
Allora, perchè anche persone che vivono al Nord sono state consigliate ad usare (mettendole di fronte al fatto compiuto nei tagliandi) il 10w40 semisintetico? Forse perchè la Toyota ha un accordo commerciale con la Exxon,per cui deve consumare un certo quantitativo di olio 10w40, almeno fino alla conclusione di questo accordo,o,fino a quando questo olio verrà prodotto? O,forse perchè su questo olio hanno un ricavo maggiore? Però bisogna dire che in Toyota esiste anche l'olio 5w40 ed il 5w30 che usano,a prescindere dalla presenza del filtro DPF,in tutti gli ECO-tagliandi.
Ho detto ciò per sottolineare che c'è molta disinformazione e molta approssimazione.....e le idee restano per molti poco chiare in merito ai lubrificanti.
Per diverso tempo io ho pensato, quando ho posto qui il quesito sulla sulla possibilità di usare un 5w30 sintetico, che così facendo avrei potuto compromettere il motore della mia Corolla,cosa che, a quanto ho saputo da chi l'ha già testato da tempo, non esiste proprio!
 
..... Allora, perchè anche persone che vivono al Nord sono state consigliate ad usare (mettendole di fronte al fatto compiuto nei tagliandi) il 10w40 semisintetico? Forse perchè la Toyota ha un accordo commerciale con la Exxon,per cui deve consumare un certo quantitativo di olio 10w40, almeno fino alla conclusione di questo accordo,o,fino a quando questo olio verrà prodotto? O,forse perchè su questo olio hanno un ricavo maggiore? Però bisogna dire che in Toyota esiste anche l'olio 5w40 ed il 5w30 che usano,a prescindere dalla presenza del filtro DPF,in tutti gli ECO-tagliandi.
Ho detto ciò per sottolineare che c'è molta disinformazione e molta approssimazione.....e le idee restano per molti poco chiare in merito ai lubrificanti. .......


Meccanici compresi!!! :dry:
 
Meccanici compresi!!! :dry:

Ma...i meccanici fanno cosa dicono loro i proprietari della concessionaria. Mica cosa è giusto!
Appena finita la garanzia si fugge dal proprio meccanico.

Comunque, correggetemi se sbaglio...la differenza tra un 5W-30 ed un 0W-30...una volta che il motore è in temperatura (diciamo dopo 5 minuti di marcia normale?) è abbastanza sottile.

E comunque sul libretto consigliano lo 0W-20 ... che mi attira molto visto che raramente supero i 4000rpm e che ogni giorno, per me, è una gara di consumo!
 
Ma...i meccanici fanno cosa dicono loro i proprietari della concessionaria. Mica cosa è giusto!.......

Su questo sono d' accordo, ma con la mia frase “meccanici compresi” volevo dire che sono più che convinto che pochi di loro abbiano una buona competenza sugli oli motore, conoscano il significato e la differenza tra le varie specifiche SAE, ACEA, API, JASO e la convenienza (tecnica) nell’uso di lubrificante con una determinata tipologia/specifica rispetto a un altro.
Come sono più che convinto che in questo Forum ci siano utenti che, pur non essendo meccanici ma semplici appassionati, abbiano conoscenze ben superiori! :dry:
 
Molti meccanici (detto da chi li ha serviti per anni, e di chi addestra e forma manodopera tecnica) non capiscono un cavolo di nulla.
Si adeguano, anche, ad un mercato "ignorante" (nel senso di competenze e non culturale) e poco esigente.
Tutto qui .:wacko:

Basta solo fare soldi, tanto i danni del motore non li capiranno neppure gli altri ignoranti periti e/o meccanici!
 
Molti meccanici (detto da chi li ha serviti per anni, e di chi addestra e forma manodopera tecnica) non capiscono un cavolo di nulla.
Si adeguano, anche, ad un mercato "ignorante" ...


... pochi di loro abbiano una buona competenza sugli oli motore, conoscano il significato e la differenza tra le varie specifiche SAE, ACEA, API, JASO e la convenienza (tecnica) nell’uso di lubrificante con una determinata tipologia/specifica rispetto a un altro.
Come sono più che convinto che in questo Forum ci siano utenti che, pur non essendo meccanici ma semplici appassionati, abbiano conoscenze ben superiori! :dry:


Noi, utenti da forum, siamo ...i peggiori! Come tutti gli enthusiast users di qualsiasi branca della teNNologia!
Ci odiano tutti perchè scassiamo su tutto!:biggrin2:
 
Non è proprio così....:no:; l'olio motore non è più relazionabile al solo fattore temperatura, ma la viscosità prescelta implica anche modifiche sostanziali del e nel motore.
Giuochi ridotti (leggi tolleranze ristrette) canali e condotti olio rapportati alla viscosità (una sezione di un condotto olio è minore, più stretta se l'olio è più fluido, altrimenti si perde pressione) la pompabilità, le caratteristiche della pompa,ecc,ecc.


Quando parli di un 15W40 ottimo parli di un olio "definiamolo così a grana grande" che pur essendo ottimo necessita per giuochi e tolleranze ampie, di motori con particolarità costruttive diverse.

Vedi le Harley, ad esempio, sono raffreddate ad aria ed hanno tolleranze ampie quindi la stabilizzazione termica dei metalli (cilindri, pistoni,ecc) arriva in maniera naturale, fisica dei metalli e non guidata con i fluidi e gli scambiatori.
Qui necessita un olio ad alta viscosità perchè l'olio (fatemi passare il termine) è il sigillante (effetto stucco) dei giuochi del motore.
Tanto più un motore è preciso, tanto più necessita di oli fluidi a bassa viscosità perchè un olio viscoso, non raggiungerebe "bene" le parti strette di un motore, al contrario in un motore a tolleranze ampie un olio fluido non reggerebbe la tenuta sigillante (battiti, perdita di pressione,ecc)

A parlarne ci vorrebbero settimane, però mi spiace contraddirti e lo faccio con la massima educazione da web, ma non è proprio come affermi, anzi questa generalizzazione non ha mai creato dei veri utenti esigenti e tantomeno meccanici professionali.
Fidati è 30 anni che mastico di motori e dintorni.

Ciao

Si, sono d'accordo sul discorso delle tolleranze, ma questo vale fino ad un certo punto e per determinati motori.
Il discorso tolleranze va bene per motori sportivi abbastanza compatti, ma con parecchi cavalli, ma tanti. Ti riporto, come esempio, la Honda CBR600RR, 599cc con circa 120cv, quindi un "frullino" bello potente: fino al 2007 usciva di fabbrica con un olio 10w40, poi dal 2008 la Honda ha cominciato ad usare il 10w30, ma il motore è esattamente lo stesso, le tolleranze sono identiche. Anzi, in pista, specialmente d'estate, io ho sempre usato un 40 ed in questo caso si che è consigliato un 100% sint. Ma anche qui, si tratta di un suggerimento, in quanto si potrebbe mettere pure un semisint, tanto dopo una giornata intera a girare, l'olio lo si butta, quindi uno vale l'altro.

Come precedentemente scritto, sul libretto d'uso e manutenzione della mia auto c'è riportato che un 5w30 aiuta a risparmiare carburante, ma non c'è scritto che è consigliato perché il motore ha tolleranze minime; poi vi è riportato che per temperature calde è consigliato usare un 10W40 e per alte temperature è addirittura consigliato un 20w50. Stesso discorso per tutti gli altri motori delle precedenti auto che ho avuto: dalla citycar, alla sportiva coupé, dalla due volumi fino al grosso SUV.
Lo stesso dicasi per un motore Audi, per esempio: la casa tedesca fa uscire di fabbrica i propri motori con oli con viscosità 30, ma tale viscosità non va bene per ambienti molto caldi e credo che tale marchio venga venduto anche in Arabia Saudita...

Ciò vuol dire che lo stesso motore può girare con differenti viscosità di olio senza incorrere a grippaggi, rotture o altro. Anzi, se dove vivo adesso uso un 5w30, spacco tutto :rm_shifty , così come si farebbero danni se in Val d'Aosta d'inverno si usasse un 20w50 :104230044 . E se mia moglie decidesse di cambiare la sua auto e di comprarsi una nuova Yaris? A quanto ho letto, la Toyota consiglia un olio con viscosità 20. Non credo proprio che qui d'estate possa reggere... :no:
L'unica differenza nell'usare viscosità diverse comporta un aumento o una riduzione dei consumi di carburante, quindi meno inquinamento (perché non credo proprio che ai produttori di auto siano interessati a farti pagare meno quando ti fermi ai distributori di carburante... :biggrin2: )
Il discorso di usare lubrificanti a bassa viscosità vale solo per certi paesi europei per via delle restrizioni in materia di inquinamento, mentre qui dove sto io o in America, per esempio, il FAP o DPF o filtro antiparticolato non sanno nemmeno che cosa sia.

Ed è qui che entrano in ballo i meccanici e anche benzinai; sono io il primo a dire che molti non ne capiscono niente, ma proprio per la loro professione (unita all'ignoranza, appunto) se ne approfittano e sparano cazzate a vanvera, tanto il cliente ne sa ancora meno di loro. Quindi nel momento del tagliando o solo di un semplice rabbocco, vanno a mettere l'olio che hanno nei fusti :77: , senza curarsi della specifica, perché dicono al cliente che l'olio è 100% sintetico e lo fanno contento e gabbato :bleh: , tanto quello appena sente le parole "100% sintetico" crede che sia ottimo, il migliore. Ma fanno lo stesso per quanto riguarda il liquido di raffreddamento: alcuni motori necessitano solo di quello con glicole-etilene, pensate che i meccanici rispettino tale raccomandazione? Per di più, sapete quanti meccanici ho visto prendere l'acqua con l'innaffiatoio direttamente dal rubinetto e versarla nel radiatore? :77: Ma tanto il cliente che ne sa?
Una specifica sbagliata si che fa danni, al filtro antiparticolato per esempio, ma una diversa gradazione non comporta nulla.

Come già scritto, nei libretti è indicato di rispettare le specifiche, ma per quanto riguarda la viscosità, si tratta di "suggerimenti". Per la mia auto c'è scritto che devo rispettare le specifiche API ed ACEA riportate specifica e non devo assolutamente usare un lubrificante con specifiche inferiori: devo usare o quelle indicate o quelle superiori. Ma la volete sapere una cosa? La mia auto non ha il filtro antiparticolato, quindi non la specifica ACEA va considerata solo perché c'è quella "spugnetta" nel tubo di scappamento.
A proposito di specifiche e di qualità: il normalissimo olio minerale SM che sto usando ora, fra 10000km avrà formato molte meno morchie e meno residui di un 100% sintentico SJ; la qualità è relativa ed infatti anche in questo caso, la casa costruttrice del veicolo non scrive di usare un sint o un semi sint, ma indica quali specifiche usare e non credo che il motore della mia auto sia diverso da quello montato sulla stessa auto che viene venduta in Italia.

:wink_smil
:smile:
 
Ah, dimenticavo...
Un ingegnere della KIA con cui ho parlato per lamentarmi del fatto che i meccanici avevano usato un olio sbagliato per il differenziale e che non lo avevano neanche sostituito tutto, mi ha risposto di no, che l'olio era quello giusto, così come la procedura.
Come i meccanici anche loro se ne approfittano dell'ignoranza del 99% degli automobilisti: non ammetteranno mai che i propri meccanici lavorano male e che la propria assistenza fa schifo; è come se un proprietario di un ristorante ammettesse che il proprio cuoco cucina male... :biggrin2:

PS: peccato per loro che io, così come molti di noi qua dentro, non credo di essere ignorante e credo di saperne più di loro e dei meccanici.
:wink_smil
 
.....Comunque, correggetemi se sbaglio...la differenza tra un 5W-30 ed un 0W-30...una volta che il motore è in temperatura (diciamo dopo 5 minuti di marcia normale?) è abbastanza sottile.

E comunque sul libretto consigliano lo 0W-20 ... che mi attira molto visto che raramente supero i 4000rpm e che ogni giorno, per me, è una gara di consumo!



La differenza tra uno 0W-30 ed un 5W-30, nel nostro Paese, direi che è piuttosto ininfluente: il primo garantisce la lubrificazione sino ad una temperatura di -35°C, il secondo di -30°C, mentre a 100°C la viscosità è invece identica.

Per quanto concerne la tua "attrazione", guarda, io sono uno di quelli che si è sempre espresso a favore di un olio meno viscoso, nello specifico un 5W-30 al posto di un 10W-40 (ed ho anche avuto accese discussioni in merito), però devo confessarti che con uno 0W-20 non riuscirei a sentirmi troppo tranquillo!! :blink:
 
Ma quindi io alla mia New Yaris d4d, che suppongo monti un 0-20 di fabbrica, ha 10000km, nessun consumo d'olio da maggio ad ora (temperature torride a roma), che olio devo far mettere al prossimo tagliando per mantenere gli splendidi consum ed efficienza attuale?
Sul sito toyota leggo che il primo tagliando (15000 km, 136,60€) monteranno lo stesso olio 0-20.
Mi devo assicurare facciano davvero cosi?
Grazie,
Marco, nuovo toyotista :smile:
 
No, lo 0W-20 è adoperato solo nei motori a benzina.

Inoltre, da molti post letti su questo Forum (e anche chiesto alla mia officina ufficiale) credo che ben poche assistenze siano provviste dello 0W-20.

Per la tua Yaris chiedi il 5W-30 PFE, perché c’ è il rischio che ti mettano il semisint 10W-40 che non è proprio un toccasana per il filtro antiparticolato! :no:
 
No, lo 0W-20 è adoperato solo nei motori a benzina.

Inoltre, da molti post letti su questo Forum (e anche chiesto alla mia officina ufficiale) credo che ben poche assistenze siano provviste dello 0W-20.

Per la tua Yaris chiedi il 5W-30 PFE, perché c’ è il rischio che ti mettano il semisint 10W-40 che non è proprio un toccasana per il filtro antiparticolato! :no:

grazie per la risposta! direi che il sito toyota non è dei migliori come precisione!
farò come mi hai detto tu, buona domenica!
 
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