Serbatoio e riserva

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
In questi giorni sono arrivato in riserva con il primo pieno della E12. Con la Cory Hatchback 1.6 quando arrivava in riserva avevo fatto 650 km ed avevo circa 5 litri nel serbatoio (non ho mi provato a rimanere a secco, non so essere più preciso :biggrin2::biggrin2:smile:. Mentre con la Verso 1.8 sono arrivato a 550 km poi si è accesa la spia della riserva. Ok.... motore più potente, marce corte, auto più pesante, sezione frontale maggiore.... Ho fatto un 5 euro perchè dovevo dare l'auto al mecca per mettere le scarpette da neve ed avevo paura che rimanesse a piedi... Stamane sono andato a fare il pieno in Svizzera e ci sono stati 44 e rotti litri.. Ora, se non ricordo male, il serbatoio tiene 55 litri. Mi confermate che la spia della riserva si accende quando mancano 15 litri circa? Almeno mi metto il cuore in pace.... :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Libretto uso che dice?!:wink_smil
Di solito sono circa 10L. la riserva.......... ha serbatoio da 55L. e in riserva ne hai messi 44, sono 11L. e rotti di riserva:rm_shifty

Dovresti starci dentro:63:
 
Libretto uso che dice?!:wink_smil
Di solito sono circa 10L. la riserva.......... ha serbatoio da 55L. e in riserva ne hai messi 44, sono 11L. e rotti di riserva:rm_shifty

Dovresti starci dentro:63:

Al momento non ho sottomano il libretto, ma pare anche a me di ricordare 10 litri per entrambe. Solo che con la hatchback dopo una 20ina di km in riserva il pieno erano 51 litri, mentre con la Verso, dopo aver fatto 30 km, il pieno è stato appunto di 44.8 litri...
 
Strano, con la hatchback si fanno più di 120km in riserva (testati sul 1.4)... il 1.6 più o meno devono essere quelli, circa 10-12 litri di riserva.

Strano che dopo 20km ci sono stati 51l, o ti si è accesa tardi o il benzinaio aveva una pompa sfasata.
 
Strano, con la hatchback si fanno più di 120km in riserva (testati sul 1.4)... il 1.6 più o meno devono essere quelli, circa 10-12 litri di riserva.

Strano che dopo 20km ci sono stati 51l, o ti si è accesa tardi o il benzinaio aveva una pompa sfasata.

Boh.... La pompa è sempre quella... Comunque mi si accendeva dopo 620-650 km, per cui più o meno erao giusti.
Tra l'altro ho notato un comportamento diversp anche nell'indicatore. Sulla hatchback fino a 140-180 km (in base anche alla stagione) non iniziava a scendere, mentre sulla Verso dopo gli 80 inizia a diminuire. Ieri dopo 120 km mi indicava che avevo fatto fuori 1/8 di serbatoio.
Basta abituarsi al diverso somportamento delle due auto. Ma stessa marca e stessa serie (diciamo così) mi aspettavo un comportamento uguale, invece...
Magari c'entra anche il fatto che la HB è made in england e la Verso è made in japan (ed assemblata meglio a detta di tutti)
 
Indietro
Alto