Semi cappella con la batteria/alternatore?

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Della serie "a volte ritornano e cappellano...." :biggrin2:

Dopo una lunga mancanza dal forum, torno per chiedere un paio di consigli per la mia Lollona (chiamata anche Dumbona) E12 1.8 del '04.

Ieri provo ad accendere la Lolla e scopro che la batteria (di 2 anni compiuti da poco) è morta.
Dopo un po' di prove "sentenzio" che c'è un elemento in corto (dopo una notte a caricare ed una tentata accensione, il tester segna meno di 10.5V), anche basandomi sull'esperienza aquisita (a calci) ultimamente nel modellellismo :biggrin2:
Guardo sul manuale, ma non trovo la batteria segnata da nessuna parte. Eppure mi pare che quando avevo la hatchback ci fosse segnato....

Controllo se parla dell'alternatore, ma niente da fare...
Mi ricordo che oggi ricominciano le scuole e, di conseguenza, passo dall'essere in anticipo per andare al lavoro, ad "estremamente" in ritardo.
Caccio la testa nel vano motore e cerco di leggere gli Ah, che si trovano, logicamente, stampati rivolti verso l'interno in uno spazio di meno di 2 cm. Non so dove ho visto scritto 55, ma a memoria mi sembrava che anche la Hatchback avesse una 55 e così mi sono persuaso che fosse una 55. Oggi arrivo a casa con una bella bosh da 60Ah presa al brico. Smonto quella vecchia... Porc!!!!!!!!!! 50 Ah!! Provo a mettere la 60Ah ed è mezzo cm più larga della vaschetta. Comunque ci sta. Stringo bene la sbarra che tiene un po' meno in quanto la batteria nuova è senza manutenzione per cui non ci sono i tappi in cui si incastra la sbarra (magari ci lavoro un po' su...).
Considerando anche l'impianto con l'ampli (niente di che), la batteria da 60Ah mi aggraderebbe, ma...(succo di tutta questa manfrina) l'alternatore ce la fa a caricarla????
Considerando che non so da quando l'elemento era ko (ma l'altro giorno stavo sistemando due cose sull'impianto e l'ho usato 10 minuti a motore fermo, muovendo anche l'alzavetro), può essere che un elemento in corto dia "fastidio" al minimo, un po' ballerino nell'ultimo periodo? L'auto la uso solo nei w-e (e non tutti, visto l'auto "nuova" della moglie, più sfruttabile della vecchia 600 moribonda)
 
Vai tranquillo, certo che l’ alternatore ce la fa!

Partendo dal principo fisico che l’ energia non si crea ne si distrugge, l’ alternatore deve ricaricare quanto l’ elettronica del motore ed i servizi dell’ auto hanno “prelevato” dalla batteria e tale quantità di energia è un valore che risulta indipendente dalla capacità della batteria.

Una batteria di maggiore capacità, se scarica, con la medesima corrente fornita dall’ alternatore impiegherà più tempo per caricarsi rispetto ad una più piccola, ma impiegherà proporzionalmente anche più tempo per scaricarsi.

Montare una batteria di maggiore capacità presenta il vantaggio di avere una maggiore riserva di energia in caso di fabbisogno (es. partenze con temperature molto basse) ed inoltre, a parità di richiesta di prestazioni, risulta proporzionalmente meno sollecitata rispetto ad una batteria più piccola. Ciò si traduce in una maggiore durata. :smile:
 
Grazie Piero :63:
Sai... Col modellismo è un conto, ma alternatori & co sono un po' diversi e non fidarsi è meglio :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Indietro
Alto